Autore |
Messaggio |
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
 una moda
ultimamente sto notando un fatto strano e a volte poco piacevole.
lo scorso week sono andata a fare un giro in diversi maneggi in zona Varese, Milano, Como è ho notato che ci sono una gran quantità di frisoni.
anche qui sul forum leggo spesso la volontà di acquistare frisoni, sembra quasi essere diventata una moda.
è vero è un bel cavallo nulla da dire,particolare imponente, ma possibile che solo in quest'ultimo anno se ne sia presa conscenza.
trovo che ormai avere un frisone stà diventando solo una moda e forse questo è dovuto alla facilità con cui questa razza si possa trovare, fino a qualche anno fa non erano tanti gli importatori.
cosa ne pensate di questo fenomeno, pensate come me che sia il "fenomeno del momento" oppure si inizia solo a conoscere di più questa razza?
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
martedì 22 novembre 2005, 10:53 |
|
 |
|
 |
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
il frisone l'ho conosciuto ormai molti anni fa, quando proiettarono per la prima volta un film...ladyhowek,non mi ricordo, rimasi colpita dal nero cavallo che era il fiero compagno di navarr, ex capo delle guardie...incantata e mi promisi ceh lo dovevo avere, gli anni passarono, ho comprato due cavalli, totalmente diversi, ma sempre il mio desiderio era per lui
cominciai a informarmi, ma solo dei commercianti li avevano anni fa..e il loro costo poi non ne parliamo
la passione c'è ancora, e se non lo compro oggi lo comprerò domani, non c'è fretta..e poi la silvia mi aspetta[:D].., am vedo che qeusta moda sta dilagando, la gente li compra e li rivende magari per trarne profitto o per vantarsi di possederne uno,dato il costo elevato, e la cosa mi dispiace perchè va a scapito di chi come me o come silvia o come fede e le altre persone che non nomino perchè non conosco sono innamorate di questo cavallo alla follia
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
martedì 22 novembre 2005, 11:10 |
|
 |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Dipende da cosa uno vuole fare, prima c'era la moda dell'arabo, tutto dovevano avere un'arabo, chi lo portava in rettangolo chi ci provava, con scarsi risultati, sui salti.
Nel mio maneggio non c'è nemmeno un frisone, e nemmeno nel maneggio precedente a questo c'erano frisoni.
Tutto sta a cosa uno ci vuole fare: io cerco un cavallo da salto. [:)]
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
martedì 22 novembre 2005, 11:12 |
|
 |
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Fede, io il frisone lo conosco da che ero un bimbo, e leggevo i libri sui cavalli, mi piaceva in quanto grande e nero.. ma ero piccino..poi visto dal vivo mi è esploso il cuore e me ne sono innamorato..purtroppo, vista la recente reazione del pubblico equestre, credo che quella del frisone sia solo una maledetta moda, è un cavallo bellissimo, appariscente, con movimenti particolarmente eleganti, ma vuoi mettere entrare in un centro ippico con una montagna di pelo nero e lucente e sentire dagli spalti tutto il pubblico che fa OOOOOOOOHHHHHHHH????
Scherzi (mica tanto)a parte, io ho paura ,in effetti, che si tratti di una moda, i commercianti ne approfittano , in quanto le richieste aumentano, aumentano, come dice la Francy , di conseguenza i prezzi.
In zona da noi non ho visto frisoni poiche'quasi tutti i centri praticano il salto ostacoli, ci era passato un murgese in maneggio, ma preferisco stendere un velo pietoso ..piu' che altro per chi lo montava..
Ritornando al frisone, giustamente la Francy parla del film Lady hawke..che lo ha , come dire, lanciato nel successo.. ricordate la carica dei 101 di walt disney? ma non il cartone, il film coi cuccioli veri?...avete una VAGA idea di quali DANNI abbia provocato , a lungo termine quel film?
Bambini che frignavano perchè volevano il cucciolo di dalmata (notoriamente cane difficile da gestire) e i genitori pronti a comprarlo...... ecco, io ho sentito tempo fa il gestore di un canile, che lamentava della frequenza con cui i cucciolini di dalmata, una volta adulti, viziati , venissero portati e scaricati, perchè non piu' dei "simpatici cuccioletti maculati" ma delle grane rognose da sopportare..[:0][:0]
io spero che, chi acquista un frisone, poi non si riduca a doverlo scaricare una volta passata la moda..[:(!]
|
martedì 22 novembre 2005, 11:34 |
|
 |
ladykiller
Utente
|
e i primi effetti già li vedi negli annunci di chi non riesce a gestirlo e lo vende a prezzi esorbitanti giusto giusto per specularci su un pochino...purtroppo è un cavallo ingombrante per la sua formazione fisica, ma vuoi mettere come hai detto tu andrè entrare in maneggio e sentire:ooohhhhhhhhhhhhh
speriamo solo che non dilaghi perchè nelle gabbiette di un canile proprio proprio non ci sta!!!
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
|
martedì 22 novembre 2005, 11:50 |
|
 |
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Azz francy,io non leggo da secoli riviste di settore (in quanto troppo noiose e ripetitive.. al 10° articolo su come scegliere le coperte mi sono stufato e ho disdetto 2 abbonamenti..) ma questa degli annunci dei frisoni.. è gia una tragica conferma alle mie ipotesi..
Vi riporto al post che ho letto stamattina, quando l'ho letto, mi sono saliti i brividi.. ma come, non hai esperienza, e ti compri un frisone..ma perchè?
non era meglio iniziare con un cavallo meno impegnativo?
o addirittura iniziare senza cavallo e con una serie di lezioni in un centro ippico, cosi' da rendersi conto cosa c"""o significa avere un cavallo..non bastano due carote e una pacca sul collo... ci vuole ben altro...
uno che scrive di non avere esperienza e si compra un cavallo, mi fa paura, mi da l'idea di quello che deve stupire gli amici ..ma poi non sa che ogni tot giorni il cavallo deve essere ferrato, o se non è ferrato, che deve essere pareggiato, che non basta l'erba del prato, che ci vuole lo sverminante, le vaccinazioni... insomma .. vorrei essere smentito ..pero' la mia paura è questa!!
|
martedì 22 novembre 2005, 12:12 |
|
 |
piri83
Utente
|
andre è anche la mia paura.....
perchè il mio lo tenevano esattamente così, un puledro mal nutrito che entrava e usciva dal box quando voleva senza un minimo di educazione.....il piccolino ora è alto 1.65 e non quanto possa pesare ma sicuramente tanto da poter essere pericoloso!
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
martedì 22 novembre 2005, 12:16 |
|
 |
ladykiller
Utente
|
pur di non farli soffrire i cavalli preferisco non comprarli, o di valutare se veramente rieasco a stargli dietro, è un impegno, e come avere un figlio, tranne che lui non parla e si fa capire a modo suo...
ho tanta paura di chi non ha mai posseduto un cavallo e se ne compra uno tanto perchè fa moda, frisone, arabo e ronzino che sia....
il cavallo ha bisogno di attenzioni come una persona e io purtroppo l'ho vissuto sulla mia pelle il non avere amore per un cavallo ceh non si amava, purtroppo soffriva lei e soffrivo io....
spero solo che certa gente capisca...[V][;)]
|
martedì 22 novembre 2005, 12:17 |
|
 |
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
ehm Andre...purtroppo quello che fai tu non è un discorso rivolto solo ai Frisoni...di gente così ce n'è un sacco...in questo caso non c'entra la razza...6 andato OT!!tiè!!![;)][;)]
|
martedì 22 novembre 2005, 12:17 |
|
 |
piri83
Utente
|
(parentesi che non centra niente totalmente off topic, mi hanno detto che il mio è fuori dalla norma, i frisoni a 2/3 anni sono alti 1.50/ 1.60 massimo........in teoria dovrebbe arrivare al 1.70 visto che crescono fino ai 6 anni!!!!!)
|
martedì 22 novembre 2005, 12:18 |
|
 |
ladykiller
Utente
|
zoe...il titolo è una moda...a sto punto non centra il frisone....anche gente che possiede cavalli tanto perchè fa mopda ce ne sono e andrebbero puniti per come li tengono!!!!!!!!![V]
|
martedì 22 novembre 2005, 12:19 |
|
 |
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
sì Lady..ma piri si riferiva alla "moda" dei Frisoni...perchè ora tutti lo vogliono...tutti lo cercano...guarda solo quì in forum quanta gente c'è!!![;)]
Il discorso di Andrea purtroppo è un discorso moooooolto + ampio...[xx(]
|
martedì 22 novembre 2005, 12:23 |
|
 |
ladykiller
Utente
|
e però come vedi, sempre i soliti saggi rispondono.[;)][:D]..e i nuovi compratori di frisoni dove sono?????[:D]
|
martedì 22 novembre 2005, 12:27 |
|
 |
OO7
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38 Messaggi: 1486 Località: Veneto
|
A lavoro per mantere il nuovo acquisto e potergli comprare tante caramelline......[:D]
|
martedì 22 novembre 2005, 12:28 |
|
 |
piri83
Utente
|
ladykiller ha scritto:
e però come vedi, sempre i soliti saggi rispondono.[;)][:D]..e i nuovi compratori di frisoni dove sono?????[:D]
spariti...[B)]
|
martedì 22 novembre 2005, 12:28 |
|
 |
|