help me!! la passione scappa!!!
Autore |
Messaggio |
Apple
Utente
|
 help me!! la passione scappa!!!
ho un grosso problema e forse qualcuno di voi può aiutarmi!!! monto a cavallo da 7 anni, sono un umilissimo 1grado ho fatto mille sacrifici per dedicare a questo animale più tempo possibile, a scapito dei miei amici, del mio esame di maturità... ho avuto le mie soddisfazioni nelle gare, le mie delusioni.. come un pò tutti penso.. ma ora?? ho due cavalli meravigliosi che fino a un anno fa montavo io tutti i giorni mentre ora vengono montati sempre ma... ahimè non da me io andrò una due volte a settimana... a fatica.. ho perso lo stimolo, la voglia di passare ore e ore a cavallo... era la mia vita.. che mi succede??? io non voglio perdere la mia passione!!![:(][:(][:(][:(][:(]
|
martedì 22 novembre 2005, 21:07 |
|
 |
|
 |
Alisey
Utente
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 17:36 Messaggi: 1261 Località: Piemonte
|
è successo anche a me, ma no ncon l'equitazione1 facevo ginnastica artistica da tre anni e mezzo, alle spalle avevo molte gare ed ero considerata una brava ginnasta! poi un giorno tutto è passato, le 5-6 ore alla settimana passata in paletsra mi pesavano e così ho deciso di allontanarmi un pò da tutto ciò! alla fine ho capito che no nera più così ma per te non è detto che sia così, sarà un momento di stress fisico e psicologico! magari prenditi una pausa per riposarti un pò così vedrai che dopo la voglia di montare crescerà e non vedrai l'ora di occuparti di nuovo dei tuoi cavalli!!!! [:I]
_________________ Il paradiso è nel vento che passa tra le orecchie dei cavalli!!!!
|
martedì 22 novembre 2005, 22:04 |
|
 |
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
ora ti dico l'unica cosa che non vuoi sentire..È NORMALE!
io ho sacrificato come te per anni la mia vita sociale, a scuola non brillavo come avrei potuto, tutta la mia vita era rivolta all'equitazione, allo sport.
poi sono crollata, e non ce la facevo più ad andare in scuderia..la scuderia era diventata una fonte di stress.
avevo ritrovato degli amici, e volevo condividere più tempo anche con loro. e così mi allontanai sempre di più.
ora ho trovato la via d mezzo ideale.
l'unica cosa che ti consiglio è quella di non smettere di andare a cavallo, poichè non ricominceresti. Cerca di trovare una via di mezzo nella tua vita, aumenta un po' di più le ore che dedichi ai tuoi cavalli, senza che questo diventi stressante.
lentamente ritroverai la tua passione. con calma, perchè prima dovrai ritrovare il piacere nell'equitazione, il piacere di stare in sella e il piacere della compagnia dell'animale.
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
martedì 22 novembre 2005, 22:05 |
|
 |
Nene
Utente
Iscritto il: domenica 29 maggio 2005, 22:06 Messaggi: 25 Località: Piemonte - Torino
|
Io sono passata nella tua stessa identica situazione...montavo da parecchio, avevo cominciato a saltare, poi smesso di saltare per giocare a horseball e poi avevo ricominciato a saltare e mi mancava pochissimo al primo grado...e poi ho comiciato a nn aver + voglia di andare a montare, era diventato quasi un peso, la mia vita sociale era quasi nulla e gli amici si lamentavano del fatto che passassi + tempo dal cavallo che con loro...xò non volevo mi passasse la passione! xò fatto sta che due anni fa ho smesso di montare, così, quasi da un giorno all'altro, lasciando il cavallo a mia madre (già, monta anche lei [:)])...il primo anno mi son sentita + libera, potevo fare tutto quello che nn avevo mai avuto il tempo di fare perchè dovevo andare a montare, poi però l'anno dopo è stato bruttissimo...è stato "vuoto", sentivo che mi mancava qualcosa, poi ho realizzato che in realtà mi mancava un sacco montare...poi il mio ex cavallo ha avuto una brutta colica e, malgrado l'operazaione, non ce l'ha fatta...i suoi ultimi giorni li ho passati in clinica sempre con lui, riavvicinandomi così di botto ai cavalli...poi quando è morto ho pianto x giorni, ma ho deciso di ricominciare a montare xchè mi ero resa conto di quanto mi mancasse, o forse xchè volevo che la sua morte nn mi sembrasse totalmente senza signifcato...fatto sta che mi sono messa alla ricerca di un nuovo cavallino ed ho trovato il nano (ora son 6 mesi che ce l'ho) e nn potrei essere + felice, i sacrifici son tornati a nn pesarmi affatto e ogni giorno nn vedo l'ora di poter andare dal mio puffo [:D] nn so quanto in realtà ti possa essere utile sapere la "mia storia" (scusate se è un po' lunga e forse pure off topic, prendetela un po' come uno sfogo, nn ne ho praticamente mai parlato con nessuno della morte di Rufus...[:(][:I]), xò sappi che ci sono passata anch'io!
|
martedì 22 novembre 2005, 22:06 |
|
 |
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
Ecco...io credo che sia capitato a tutti...anche io ho avuto un periodo di crisi ma per motivi diversi....avevo perso la motivazione di andare avanti....anzi...purtroppo ne ho avuto + di uno!
Poi nel bene o nel male sono sempre riuscita a riprendere la voglia...xò non ho mai smesso di montare...al massimo andavo una settimana sì e una no...
|
martedì 22 novembre 2005, 22:34 |
|
 |
Diahorse
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37 Messaggi: 1604 Località: Lombardia
|
esattamente,anche a me.
prima il mio pensiero verteva solamente sui cavalli(e sugli animali in genere).poi crescendo,maturando,pensando ad altro,alle distrazioni,la musica,la scuola eccetra..la passione è un po' sfumata.
ANZI,l'ossessione.
effettivamente finché non mi manca l'equitazione non mi accorgo di quanto è importante per me,dei sacrifici che ho fatto per montare e che han fatto tutti quelli che mi stanno attorno per farmi montare.sono arrivata fin qua e no. non me la sentirei mai di tornare indietro.
ogni volta che monto a cavallo..è una vita diversa!sono in un altro mondo,in un'altra dimensione!spariscono tutti i pensieri,i problemi,si libera la mente...anche se a volte pesa,è la mia via di fuga e di svago e non varrebbe davvero la pena abbandonare tutto.
cerca di alimentare la tua passione,anche a forza! [;)]
_________________ ..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te.. ..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..
|
mercoledì 23 novembre 2005, 0:42 |
|
 |
Faffachan
Utente
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2005, 16:22 Messaggi: 138 Località: Puglia
|
Cara Apple, ti posso capire benissimo!!
Questo sport richiede sacrifici bestiali, non solo dal punto di vista economico, ma anche mentale e fisico. Non si tratta di una lezione di scherma (ho fatto scherma per 3 anni): venti minuti di riscaldamento, 40 di assalti e via. Si tratta di un impegno che occupa come minimo 3 ore al giorno, se si conta il momento di sellare, dissellare e governare il cavallo. Il cavallo poi deve uscire e deve lavorare, quindi non esistono settimane in cui non si va a montare. Non esistono vacanze di un mese, non esiste la "sospensione dei corsi" per il troppo caldo.
E' uno sport per niente comodo d'inverno (noi non abbiamo il maneggio coperto nè le docce calde) e... decisamente mortale d'estate (qui in Puglia ad agosto arriviamo a 35 gradi all'ombra!!!). E poi richiede uno sforzo economico continuo, che influisce pesantemente sul bilancio.
Di conseguenza, non è uno sport che si può fare "per hobby" o per riempire il tempo libero. Anzi, il tempo libero paradossalmente va ricavato al di fuori dell'equitazione! E' uno sport che ti costringe a costruire tutta la tua vita intorno ad esso, non puoi incastrarlo quando ti capita!! E' evidente quindi che solo la passione può non farci pesare tutto questo, e farcelo affrontare con il sorriso, con la gioia, con la voglia di impegnarci e di migliorarci. Se questa passione viene per qualche motivo a mancare, diventa davvero molto difficile continuare a montare.
Io spero, cara Apple, che questa sia solo una fase passeggera per te... probabilmente hai "tirato troppo la corda" con l'equitazione negli anni passati e adesso stai rifiatando e riprendendo il contatto con la realtà, non trovi? Secondo me tra qualche tempo, quando ti sarai goduta la "libertà" [:D], la voglia di passare ore e ore a cavallo ti tornerà più forte di prima!! [;)]
_________________ FAFFACHAN
MSN MESSENGER: faffachan@libero.it
Coordinatrice del "Lady Oscar Fan Club"
|
mercoledì 23 novembre 2005, 0:59 |
|
 |
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
A me non è mai passata la voglia di montare, come non mi è mai passata per la testa l'idea di smettere... Però molte volte ho pensato di non fare più gare...
L'uica cosa che ti posso dire è di provare a continuare...
Spero che la tua passione per i cavalli torni quella di una volta...
AUGURI!
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
mercoledì 23 novembre 2005, 2:34 |
|
 |
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Se vuoi un consiglio, stacca drasticamente, prenditi i tuoi spazi e il tuo tempo, e lascia che la passione riaffiori da sola. E' successo anche a me tre anni fa, ma vai tranquilla, quella dei cavalli e' una malattia con cui bisogna convivere...non puo' scomparire!!!
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
mercoledì 23 novembre 2005, 8:38 |
|
 |
gingola
Moderatore
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24 Messaggi: 3597 Località: Emilia Romagna
|
smettere completamente? una volta mi è passato x la testa. quando il gin stava male. non ne volevo + sapere. non mettevo + piede in scuderia, ma andrea chiamava mia mamma dicendole che doveva obbligarmi ad andare la, anche contro voglia.in un mese e mezzo sarò andata al maneggio si e no 4 volte... poi il gin è tornato dalla clinica. vederlo con questo occhietto bianco, il catetere attaccato al collo, + spaventato e + dolce di prima mi hafatto capire che non petevo stare senza di lui, nè senza i cavalli in generale.
ogni tanto poi la voglia cala, magari capita che scabotto la lezione x andare a ciozzare in giro con le amiche, ma credo che questo sia normale. anche perchè sono convinta che IL TROPPO STROPPIA. se hai bisogno dei tuoi spazi, prenditeli!
_________________ "Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò" ___Bea &Lady___
|
mercoledì 23 novembre 2005, 14:43 |
|
 |
annalisa
Utente
|
... Ho perso la mia cavalla per una laminite dopo 5 anni che era con me.. ci ho messo 14 anni per ritrovare la voglia di montare ancora.. come ha detto qualcuno i cavalli sono una malattia da cui è impossibile guarire..
|
mercoledì 23 novembre 2005, 14:52 |
|
 |
western girl
Utente
|
Io in quasi vent'anni che monto non mi e' mai passata la voglia di stare con i cavalli...Anzi se non monto per due tre giorni, non sto bene! A volte mi pesa il fatto che sono cmq legata a loro per quanto riguarda dargli da mangiare, pulire ecc, soprattutto adesso che viene inverno, e non e' tanto divertente andare fuori alle 6 e mezza con sto freddo a spinger la carriola con il mangiare, qualche vorrei qualcuno che lo facesse per me, ma poi li guardo e sono contenta e fortunata di potermi occupare di loro, anche se e' un sacrificio talvolta gravoso, ma veramente, non riuscirei ad immaginare la mia vita senza cavalli, semplicemente perche' ne hanno sempre fatto felicemente parte!
Spero ti torni la voglia di stare con loro!!!! AUGURI!!!!!!
_________________ Cowboy up!
|
mercoledì 23 novembre 2005, 15:30 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
io l'unica volta che ho quasi smesso di andare a cavallo è stato quando il mio cavallo sembrava in fin di vita.. era il mio migliore amico e compagno di molti pomeriggi..
stavo per mollare tutto.. non andavo più, volevo lasciarmi andareto..
ma mia madre e i miei istruttori hanno resistito.. ogni giorno uno dei 3 mi ricordava che andavo a cavallo.. che avevo una passione e dei numeri..
i miei sitruttori si sono prodigati per cercarmi un altro cavallo..
quando il mio se n'è andato ci sono stata male.. e ho continuato a montare senza molto impegno..
poi un giorno mi telefonano che avevano trovato una cavalla per me.. da quel giorno non ho più smesso..
ci sono momenti in cui mi passa un pochino la voglia di andare a montare.. in cui mi viene da saltare un giorno o due..ma sono momentanei..
tieni duro, magari montando di meno.. oppure cerca nuovi stimoli.. prova a cambiare più cavalli, a giocare di più e cambiare il tipo di lavoro che fai con loro..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 23 novembre 2005, 15:47 |
|
 |
Apple
Utente
|
grazie di tutto... già solo leggendo le vostre storie qualcosa dentro per i miei bambini, una sorta di amore tenerezza ho sentito ancora... spero che mi torni la voglia di montare, di competere... c'e ua cosa che non vi ho detto... da due anni a questa parte sto lottando con una mia paura interiore... sono caduta da cavallo rompendomi vertebre e clavicola... e molto spesso m capita in particolare in gara di non respirare dal terrore davnti ai salti e durante il percorso.. come posso allenare la mia mente a calmarsi?
|
mercoledì 23 novembre 2005, 16:50 |
|
 |
Diahorse
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37 Messaggi: 1604 Località: Lombardia
|
come hai fatto a cadere?forse ho una mezza idea^^
_________________ ..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te.. ..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..
|
mercoledì 23 novembre 2005, 17:29 |
|
 |
|