Autore |
Messaggio |
danielix
|
 Passaggio di proprietà
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi quanto mi può venire a costare un passaggio di proprietà? Il cavallo mi è stato praticamente regalato.. ed ora vorrei ecco... formalizzare il tutto, dato che finalmente sono entrata in possesso del passaporto della federazione. Dovrei fare un'assicurazione per il cavallo e voglio capire se devo esserne proprietaria o meno.
Ultima cosa: ho controllato la sua scheda ma sul certificato non compaiono i nomi dei genitori ( o meglio c'erano e qualcuno li ha cancellati con il bianchetto). Però è presente nel sito della FISE con i risultati dei vari concorsi a cui ha partecipato con la vecchia ( e maledetta ).. proprietaria.. che l'ha scassato! [}:)]
Povero amore mio [:(][:(][:(]
Può succedere che manchino i genitori sui documenti italiani? E perchè dato che ho l'albero genealogico sui doc Cechi fino alla 4 generazione?
Potete aiutarmi?
un grazie di cuore
|
lunedì 23 gennaio 2006, 13:08 |
|
 |
|
 |
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
a me e successa la stessa cosa, mi e stata regalata a novembre 2004 la mia cavallina... ora x farla coprire devo are il passaggio di proprietà...
la mia cavalla è italiana, perciò se ne occupa l'unire dei passaggi di proprietà... e se non ricordo male costa sui 60 - 100€ (max)...
se anche la tua è italiana, vai a vedere sul sito http://www.unire.it/modulistica/sella/moduli.php
c'e una scheda riguardante proprio il passaggio.. dai un'occhiata...
se il cavallo è iscritto fise... non so proprio... comunque prova a chiamare alla fise...
p.s. scusami se ho parlato spesso al femminile, ma dato che la mia cavalla è femmina, mi viene spontaneo...
Roby
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
lunedì 23 gennaio 2006, 18:42 |
|
 |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Ovvio che sia presente anche in FISE, alla fine i concorsi e i rinnovi li fai sotto la fise a meno che non siano circuiti UNIRE, quindi se devi fare il passaggio basati sull'UNIRE e leggi anche il nuovo regolamento 2006 FISE, mi pare dica qualcosa.
Anche io devo fare il passaggio e mi sto sommergendo di moduli e casini vari. E in UNIRE come sempre non risponde nessuno!!
All'APA della mia città sono disorganizzatissimi e soprattutto maleducati, mi han fatto capire poco educatamente che non devo passare da loro per fare tutto che non ne hanno voglia, carini è?
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
lunedì 23 gennaio 2006, 21:02 |
|
 |
marina.g
Utente
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 20:10 Messaggi: 1163 Località: Veneto
|
Anch'io sto facendo proprio in questi giorni il passaggio di proprietà..ma devo aspettare i dati dell'ex proprietario se no nn riesco a fare niente..cmq ho trovato gli stessi moduli sia sul sito dell'unire che in quello della fise! [;)]
ps: che stronz....a cancellare i nomi nel passaporto con la cancellina!!pazzesco!
martedì 24 gennaio 2006, 10:39 |
|
 |
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
ma il passaggio di proprietà devo farlo per forza?? il mio è intestato ancora all'allevatore (che è morto) alla fine se non faccio gare dove ci sono premi in denera non dovrebbe importarmene o sbaglio???[?]

|
martedì 24 gennaio 2006, 10:48 |
|
 |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Lyy ha scritto:
ma il passaggio di proprietà devo farlo per forza?? il mio è intestato ancora all'allevatore (che è morto) alla fine se non faccio gare dove ci sono premi in denera non dovrebbe importarmene o sbaglio???[?]
Se hai un documento che attesti che tu lo hai comprato non ci sono problemi ... se no se hai pagato in contanti, possono venire a dirti che tu non hai dato alcun soldo per il cavallo.
Certo è un comportamento disonesto, ma io ho fatto firlmare un foglio quando ho preso la cavalla visto che il mio allevatore non è morto ed è a Catanzaro ... e anche il venditore dove l'ho presa è vivo e vegeto. Sarebbe una bella cosa farlo, non è obbligatorio, ma spesso aiuta.
Anche se non fai gare.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
|
martedì 24 gennaio 2006, 10:56 |
|
 |
n/a10
Utente
|
io sto ancora attendendo che il tutto mi venga confermato, cmq ho mandato all'unire la fotocopia di 10 pagine che loro mi hannno richiesto del passaporto, poi messo una marca da cbollo di 15 euro e fatto un versamento all'unire di 45 euro circa, ma non sò se a te è la stessa cosa in quanto il mio è italiano selezionato
|
martedì 24 gennaio 2006, 13:21 |
|
 |
Fantasyname
Utente
|
Un italiano è un italiano. Libretto unire.
E' la stessa identica cosa.
L'unica cosa che mi rende perplessa è:
1) il codice proprietario, c'è da richiederlo (me l'ha confermato l'APA) ma non è indicato nulla sul modulo che rigurdi spese, quindi penso vada solo spedito e stop.
2) con sto CAISER di regolamento nuovo, c'è scritto che vanno segnati anche in FISE e non è più automatico ...
Bhoooo!!!
|
martedì 24 gennaio 2006, 13:34 |
|
 |
danielix
|
Caspita! Pensavo fosse una cosa un pò più lineare...
Vi ringrazio [;)]... ma temo di essermi infilata in un ginepraio!
Oggi provo a cercare la modulistica necessaria, poi chiamerò in qualche ufficio... devo assolutamente sperimentare le mie nuove tecniche di dialogo con il personale amministrativo [:D][:D][:D].
In tutti questi anni ho capito che agli impiegati dei centri servizi
modificano con un intervento 2 geni del loro DNA : quello del buonsenso e quello della voglia di aiutare il povero utente!! Ammesso che ne siano stati in possesso originariamente.. Altrimenti ne inseriscono un paio a caso, giusto per renderli conformi alle esigenze aziendali!
un besito
|
martedì 24 gennaio 2006, 14:05 |
|
 |
Fantasyname
Utente
|
Eccomi qui, oggi ho spedito tutto:
- modulo 3 per il passaggio di proprietà con appiccicata marca da bollo da 14,62€;
- modulo 2 per codice proprietario;
- fotocopia della mia carta d'identità e di quella del venditore;
- ricevuta del pagamento, quindi l'altra metà del bollettino del versamento (che però acc mi sono scordata di fotocopiare!!! Mer""a!);
- copia della pg.3 e della pg.10 del passaporto.
Spero di aver spedito tutto. Adesso mando un e-mail all'unire, e forse dopo secoli mi risponderanno, chiedendo in quando tempo più o meno arriva il tagliandino da attaccare al passaporto.
|
martedì 14 febbraio 2006, 12:47 |
|
 |
mummy
Utente
|
auguri!!!!
[}:)][}:)][}:)][}:)]io con l'unire ne ho avuto per 2 anni con quel maledetto passaggio di proprietà perchè l'ex proprietario era morto.
alla fine ho abbandonato perchè altrimenti andavo a Roma a fare una strage [:179][:179][:166][:166][:357][:449][:450][:21][:21][:452][:452][:452][:216][:216][:147][:147][:236][:236][:398][:398][:145][:145][:173][:420][:448]
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 14 febbraio 2006, 16:26 |
|
 |
Fantasyname
Utente
|
Ahahaha, bhe da me il proprietario (tra poco ex) è vivo e vegeto!!
|
martedì 14 febbraio 2006, 18:23 |
|
 |
mummy
Utente
|
lasciapo perdere [}:)][}:)][}:)] ho una guerra aperta con l'unire!!!
ho dovuto buttar via tempo e soldi per non arrivare a niente [}:)]
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 14 febbraio 2006, 18:27 |
|
 |
Fantasyname
Utente
|
Non si discosta moltissimo dalla Fise allora!
|
martedì 14 febbraio 2006, 19:41 |
|
 |
Fiona
Utente
Iscritto il: domenica 6 novembre 2005, 18:30 Messaggi: 347 Località: Piemonte
|
mummy ha scritto:
auguri!!!!
[}:)][}:)][}:)][}:)]io con l'unire ne ho avuto per 2 anni con quel maledetto passaggio di proprietà perchè l'ex proprietario era morto.
alla fine ho abbandonato perchè altrimenti andavo a Roma a fare una strage [:179][:179][:166][:166][:357][:449][:450][:21][:21][:452][:452][:452][:216][:216][:147][:147][:236][:236][:398][:398][:145][:145][:173][:420][:448]
ammazza che spiegamento di forze! complimenti!
_________________ Soltanto una cosa rende impossibile realizzare un sogno: la paura di fallire. Il mondo è nelle mani di chi ha il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Fiona
|
martedì 14 febbraio 2006, 23:01 |
|
 |
|