Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 22:36

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 l'AVIARIA, pericolo imminente? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio l'AVIARIA, pericolo imminente?
e rieccoci più o meno ai tempi della "spagnola" o dell'epidemia di peste citata da Manzoni...[xx(]

secondo voi quali sono i reali pericoli del virus H5N1(spero sia giusta la sigla!![:D])?
tra l'abbattimento di numerosi polli e/o altre specie volatili, magari anche in via di estinzione e la fobia delle persone che non mangiano più carne di pollo o uova...

vi dirò, al maneggio il gestore teneva un piccolo pollaio, con galline e tacchini, ben curato, ecc...
appena ha saputo dell'arrivo dell'aviaria in calabria e in sicilia(per non parlare della puglia), ha dato via tutti i suoi volatili e smantellato il pollaio(non c'è più nemmeno la struttura!!), confessando che era un pò che non mangiava più nemmeno le uova!!!
questa è fobia...

io penso, cavolo e a milano? venezia? ci sono migliaia di piccioni, che sono già "malaticci" di loro(è risaputo che facilmente portano malattie), figurarsi se non ci porteranno sto terribile virus!!

per adesso la carne di pollo la mangio ancora...Storace ci rassicura dicendo che i nostri allevamenti sono sicuri...ma ancora per quanto???

e secondo voi ci sarà la temuta modifica del virus??
spero che l'Italia sia in grado di fermare l'avanzata del virus...!

a voi la parola...

PS, ci sono dei casi sospetti anche in Austria...[xx(]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

mercoledì 15 febbraio 2006, 17:10
Profilo
Utente

Messaggio 
io di questa storia ne ho sentite di cotte e di crude....
dicono che la carne di pollo si può tranquillamente mangiare perchè quando la carne viene cotta si elimina totalmente il virus....ma allora perchè la gente ha paura di mangiarla????
stessa cosa penso valga per le uova, a meno che non le si mangiano crude il problema non sussiste (o meglio non dovrebbe...)
Altra cosa... dicono che l'unico modo per essere contagiati è vivere a stretto contatto con i volatili....quindi tutte le persone che sono state vittime dell'aviaria lavoravano in allevamenti di pollame????
un sacco di dubbi e niente risposte....

mercoledì 15 febbraio 2006, 17:20
Profilo
Utente

Messaggio 
In pura teoria il virus dovrebbe andare distrutto con la cottura della carne...

Io la carne la mangio comunque..certo,senza troppa sicurezza ma senza nemmeno troppa paura...
Piu che altro mi spaventa il fatto dei piccioni e degli altri volatili presenti in grandi quantità a milano,come il contagio a CAVALLI,maiali,delfini e umani...anche se ho sentito oggi che,almeno per noi,il contagio è piuttoto difficile(in 10 anni mi pare 169 contagi sulla popolazione mondiale) ma non so quanto fidarmi di questi dati e delle notizie giornalistiche...detto papale-papale:si sa che a 'contar balle,se vogliono,son dei geni,sapendo che comunque la popolazine ci abbocca

mercoledì 15 febbraio 2006, 17:22
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
no, alt...il contagio(CHE IO SAPPIA) è solo volatile-uomo, gli altri animali non sono ancora in pericolo!
piri, quelle persone contagiate VIVEVANO coi loro polli, sono tutti poveri che per non far morire di freddo(per l'inverno) gli animali li tenevano in casa con loro.
non credo che la carne sia portatrice del virus in sè, ma il contagio avviene tramite GLI ESCREMENTI. perciò temo per le grandi città come Milano, Roma e Venezia che PULLULANO di piccioni scagazzatori!!![:0]
ovvio, anche gli altri volatili la fanno, ma il numero di piccioni mi fa pensare il peggio!!!

d'ora in poi mai più in piazza Duomo!!!!!!!!![:0]

(ovviamente io ho capito così, potrei sbagliarmi)

ah, e per quanto riguarda la gente che non mangia più carne è solo un'inutile fobia(a mio parere!)...una conseguenza senza logica!

mercoledì 15 febbraio 2006, 17:27
Profilo
Utente

Messaggio 
allora, vivo in campagna,tra i miei amici di infanzia ci sono polli tacchini e quant'altro abbbia frequentato il pollaio (forse x qeullo che sono presa così male[:D]), nei volatili in particolare i migratori il virus è insito in quegli animali, il virus è sempre esistito e solo ora è diventato la FINE DEL MONDO...
questa malattia si sviluppa in ambienti con scarso igiene e non è il caso dei nostri allevamenti, ieri ho mangiato pollo di casa divino.....non iniziamo questa psicosi innaturale, e a danno di chi lavora con i polli....[:(]
aneddoto di moolti annii or sono, mia nonna anni 40 aveva un centinaio di galline, improvvisamente nel giro di pochi giorni, sono morte tutte...aviaria...chi lo oteva dire, ma agli 80 anni è arrivata.......[;)]

Virgilius..a little bastard!!

mercoledì 15 febbraio 2006, 17:44
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
[}:)] Anche se i "piccioni scagazzatori" li detesto, sono immuni dal virus.
L'ho sentito ieri al TG3! Quindi fonte sicura, direi...
per il resto io continuo a mangiare tranquillamente polli etc. visto che hanno detto in tutte le salse che i virus a determinate temperature crepano![:450]

mercoledì 15 febbraio 2006, 18:22
Profilo
Utente

Messaggio 
Carne non ne mangio e neppure uova... Secondo me è una "montatura" come lo è stata la SARS che era sparita di colpo... Cioè: verissimo che c'è un epidemia ma che sia colpa dei polli proprio no...

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

mercoledì 15 febbraio 2006, 18:49
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ma certo che non è colpa dei polli...poveri!
io comunque la carne la mangerò comunque(e sennò che carne mangio???), e non posso fare ameno delle uova...

revenge, non la sapevo la cosa dei piccioni immuni...!!! buono, anzi ottimo a sapersi!!(sempre che sia vero!!)

sono d'accordo: no alla fobia![;)]

mercoledì 15 febbraio 2006, 18:56
Profilo
Utente

Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

ma certo che non è colpa dei polli...poveri!
io comunque la carne la mangerò comunque(e sennò che carne mangio???), e non posso fare ameno delle uova...

revenge, non la sapevo la cosa dei piccioni immuni...!!! buono, anzi ottimo a sapersi!!(sempre che sia vero!!)

sono d'accordo: no alla fobia![;)]

Fondiamo un club per la salvaguardia dei polli??? [:D]
Comunque io abito in una saca posta sopra ad una piazza piena di piaccioni...meglio se loro sono immuni!!!

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

mercoledì 15 febbraio 2006, 19:08
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io nn so che dire ne che pensare...cmq la tv ci fa credere ciò che vuole lei...quindi secondo me la mera verità non si saprà mai, almeno per ora, io ho una gran paura di questo virus...spero esca presto il vaccino...anche io x ora non mangio il pollo(quando non si sa la verità..meglio evitare)...
cmq poveri polli..poveri cigni..poveri volatili!!!!spero cmq nn attacchi anche altri animali...!!!

Che nessuno te lo spiega perche' sia successo a te
Quando tira un po' di vento che ci si rialza un po'
Che la vita e' un po' piu' forte del tuo dirle "grazie, no"
Quando sembra tutto fermo, la tua ruota girera'
Sopra il giorno di dolore che uno ha" x Pino e x me..jellati come pochi!!

mercoledì 15 febbraio 2006, 19:49
Profilo
Moderatore

Messaggio 
premetto che non ho letto tutti gli interventi..

ma riporto quello che è stato detto da me in università a riguardo, fonti autorevoli, come rappresentanti italiani all'EFSA(autority del controllo alimentare e agrario in europa)e medici igienisti a livello italiano..

il virus H5N1 è un pericolo relativo per l'uomo.. la sua trasmissione avviene per contatto stretto delle nostre mucose con il pollo.. e il modo migliore è un contatto escrementi/viso..
la domanda successiva è: chi si spalma di escrementi il viso?
i casi del virus negli umani sono stati riscontrati per lo più in paesi dove le condizioni igienico-sanitarie degli allevamenti sono pressochè inestistenti, dove i lavoratori dormono ammassati in stanzette praticamente comunicanti con gli allevamenti, spesso pieni in modo spropositato di animali in condizioni sanitarie precarie e dove il virus regna incontrastato..

quindi in italia siamo relativamente al sicuro per questa via di contagio..

altra via di contagio è la carne cruda consumata tal quale entro poche ore dalla macellazione.. ma in italia il pollo crudo non è ricetta comune.. la cottura, o meglio, una temperatura superiore ai 70 gradi per una decina di minuti è sufficiente a distruggere il virus.. idem per le uova..

inoltre.. il virus per ora non ha ancora effettuato il salto tra specie.. resta ancora un virus per i volatili, che occasionalmente attacca l'uomo, ma per fortuna non ha ancora subito una mutazione necessaria a diventare virulento per noi..

il problema allora dove sta: nei piccoli allevamenti dove i polli sono all'aria aperta e a contatto con volatili selvaggi contaminati(i grossi allevamenti sono a "tenuta stagna", non entra niente dall'esterno, solo aria filtrata.. quindi al "riparo" da contaminazioni esterne)dove il controllo sugli animali è minimo e magari gli animali morti per cause strane vengono mangiati comunque.. queste sono situazioni a rischio(magari cotti male.. o le uova consumate crude)per il salto interspecie..

contiamo che il virus ha un tempo di incubazione breve e la malattia porta alla morte dopo qualche ora dai primi sintomi..

contiamo che in italia abbiamo tra le migliori misure di sicurezza sanitaria in europa, con una percentuale di sicurezza del 30%.. gli altri paesi, come francia o germania, sono sotto questo limite.. eppure si preoccupano "meno"..

l'aviaria è un problema attuale importante e rischioso, ma non "fasciamoci" la testa prima di essercela rotta.. è un virus incurabile(come ogni altro virus presente al mondo)che può fare il salto tra specie come potrebbe non effettuarlo mai..
quindi.. preoccupiamoci, magari acquistando solo in posti "sicuri", cercando magari qualche marchio che possa attestare la qualità e cuociamo bene le cose..

il problema maggiore, che preoccupa di più è la contraffazione delle derrate alimentari, scandalo già noto, per carni provenienti dalla cina e vendute come carni italiane..

spero di aver chiarito un po' le idee..

ah.. ultima cosa: il famoso vaccino che era uscito un po' di tempo fa ha avuto il solo scopo di aumentare del 17% il fatturato della casa famraceutica produttrice, in quanto era un vaccino(più o meno valido non si sa) per un virus che non attacca l'uomo.. equivale ad esempio a vaccinarsi per la filariosi del cane..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

mercoledì 15 febbraio 2006, 19:59
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
grazie rossana, bellissimo intervento!!!![:)]

allora me ne guarderò bene dallo spalmarmi cacca di polli in viso...[xx(][:107][:325][:54]

[:D][:D][:D]

mercoledì 15 febbraio 2006, 20:05
Profilo
Utente

Messaggio 
[:D][:D][:D]
MIIIITICA SILVI@!!![:333][:333][:333][:333][:333]

mercoledì 15 febbraio 2006, 20:33
Profilo
Moderatore

Messaggio 
io sono d'accordo con ciò che hanno detto oggi alla radio....che è sempre esistita e adesso ne hanno fatto un putiferio solo x arricchire le case farmaceutiche...

mercoledì 15 febbraio 2006, 21:47
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
mi sono scordata di dire che un passaggio dell'aviaria, come H5N qualcosa(non ricordo bene il numero essendoci ben 7 virus del gruppo H5N..) era passato in italia nei primi anni 90 e aveva mietuto parecchie vittime nei nostri allevamenti..

direi che in questo momento il problema è mediatico e, a mio parere, un modo per sviare le attenzioni da altri problemi..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

mercoledì 15 febbraio 2006, 21:56
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo