Autore |
Messaggio |
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
 censura - limiti, barriere e altro
lo so forse apro una discussione pericolosa e chiede già scusa ai moderatori e a filo in particolare , ma voglio capire fino a che punto in equiweb la censura si spinge...
sono state aperte discussioni moolto serie che poi sono state chiuse alla svelta senza dare spiegazioni e innescando a loro volta un bel vespaio....
adesso ci si ritrova che la gente è scappata, e voi capi supremi penserete, non stai alle regole ma andate via pure, ma io voglio capire fino a che punto ci possiamo ora spingere!!!!
siamo entrati in un clima di austerity, paura e silenzio....ma siamo in casa di filo e se a lui va bene noi staremo zitti!!!!
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
mercoledì 1 marzo 2006, 14:16 |
|
 |
|
 |
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
brava lady!!
serve una discussione di questo tipo e speriamo che aiuti davvero!!
ho riletto il regolamento ed effetivamente c'è scritto chiaro e tondo che non si possono fare nomi di persona e non che se si parla bene allora si possono fare e si parla male no, c'è scritto che non si possono fare nomi.Forse questo punto non è molto chiaro perchè se non si possono fare nomi allora ci sarabbero da cancellare parecchi post e invece vedo moderatori che intervengono con commenti relativi ai post senza modificare i messaggi altrui.
allora mi viene il dubbio che anche i moderatori non sanno come e quando agire.
Forse è il caso di fare un po di chiarezza[:)]
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
mercoledì 1 marzo 2006, 14:30 |
|
 |
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
grazie piri al tuo coraggio in questo momento!!![;)]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
mercoledì 1 marzo 2006, 14:31 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
parlo da moderatore.. personalmente non saprei come comfrontarmi coi nomi.. nel senso che evitarli è una cosa che taglia fuori un sacco di discussioni interessanti..
non so bene neanche come comportarmi verso la pubblicità.. se non si possono fare nomi bisogna cancellare ogni riferimento a dove una persona monta, con chi monta ecc.. in teoria compresi i nomi di chi organizza concorsi in quanto potrebbe essere pubblicità..
quindi chiedo anche io spiegazioni su quali sono i limiti e i campi in cui devo agire..
un'ultima domanda.. la mia discussione sulle caramelle e i bambini, che procedeva senza chiari riferimenti(almeno così pare a me e a molti altri utenti)come mai è stata cancellata?
grazie mille
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 1 marzo 2006, 14:41 |
|
 |
genna
Utente
|
Io come sempre ho perso il filo e non capisco il perché di queste polemiche, se qualcuno volesse perdere 5 minuti e spiegarmi per MP il fattaccio, ne sarei veramente grata[:D][:)]
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 1 marzo 2006, 15:41 |
|
 |
Casper
Utente
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:19 Messaggi: 160 Località: Liguria
|
Io se volete vi porto ma mia esperienza da moderatore di equinet.
E' anni che scrivo e leggo e ne ho viste di tutti i colori.
Qua mi sembra che i problemi ci siano stati e anche gravi, in passato.
Questo è un forum aperto a tutti ma con delle regole dettate da filo il quele è proprietario di questo spazio e guiridicamente ne risponde lui, quindi su certi argomenti, nomi di persone e farmaci e/o prodotti state attenti.
Ci sono forum dove la pubblicità, sotto ogni forma è vietata, perche magari sono forum che vivono su quella...altri dove ci si puo confrontarsi liberamente senza controindicazioni.
Tenete conto che molto spesso questi forum, vengono letti dai redattori delle principali riviste del settore, per spunti e/o approfondimenti.
In equinet, per esempio, è capitato che sia intervenuta una giornalista per smentire un utente forse un po troppo superficiale su un argomento trattato dalla rivista in questione.
Beh state attenti, perche anche molti vet. leggono, e le associazioni di categoria, di razze, di professionisti.
Quindi il succo, non è dire o non dire, ma come sempre è <b>come </b> dire....a volte si rischia querele o denunce per frasi dette alla leggera....
E allora si cerca di regolamentare, ma poi sta al moderatore bacchettare, cancellare, o chiudere, secondo la gravità, e per queste cose non ci sono regole, vale il guidizio umano, che per altro puo non essere sempre uguale.
_________________ una rondine non fa primavera, fa....CIP!
|
mercoledì 1 marzo 2006, 15:44 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
casper comprendo e condivido il tuo pensiero.. la domanda però era più a carattere tecnico.. nel senso.. fino a che punto si possono o non si possono fare nomi? questa regola è anche retroattiva?
in caso di trasgressioni bisogna cencallre tutto oppure solo le risposte in cui c'è la trasgressione?
credo che confdamentalmente i dubbi siano questi..
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 1 marzo 2006, 15:57 |
|
 |
Casper
Utente
|
Mi sembra di aver risposto, cioè ho dato un mio pensiero da mod.
Se un utente parla di mario rossi il mio istruttore, non credo ci siano problemi anche se si dica che è un cornuto e gli puzzano le ascelle....ma se parlo di N che ho visto a una gara di cutting, e penso sia una meretrice, e aveva i denti gialli e la ricrescita.... forse credo che vada censurato.
Come dico, dipende, non esiste una regola....va ad personam....
|
mercoledì 1 marzo 2006, 16:18 |
|
 |
piri83
Utente
|
Casper ha scritto:
Mi sembra di aver risposto, cioè ho dato un mio pensiero da mod.
Se un utente parla di mario rossi il mio istruttore, non credo ci siano problemi anche se si dica che è un cornuto e gli puzzano le ascelle....ma se parlo di N che ho visto a una gara di cutting, e penso sia una meretrice, e aveva i denti gialli e la ricrescita.... forse credo che vada censurato.
Come dico, dipende, non esiste una regola....va ad personam....
non condivido pienamente ciò che dici....
insomma nel regolamento c'è scritto di non fare nomi e non che quest'ultimi si possono fare e poi a seconda di cosa pensa il moderatore si cancellano o meno.
Per me il nome del mio istruttore e di un personaggio famoso sono la stessa cosa, insomma che storia è ? non posso fare il nome di un personaggio famoso ma posso fare il nome del mio istruttore penso che abbiano gli stessi diritti e lo stesso potere di farti causa se necessario. Anzi a dirla tutta penso che sia più pericolosa una persona "normale" piuttosto che un vip.
Io non sono una moderatrice per cui posso solo esprimere un parere da "spettatore" e da persona che vive il forum.
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
mercoledì 1 marzo 2006, 16:30 |
|
 |
Casper
Utente
|
hai ragione Piri,
diciamo che querele o denunce le rischi molto di piu se fai nomi noti....che poi sia disdicevole parlare male anche del vicino di casa, sono daccordo con te.
|
mercoledì 1 marzo 2006, 16:42 |
|
 |
Bebah
Utente
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 18:32 Messaggi: 39 Località: Veneto
|
Sono d'accordo con Piri.
Se non si possono fare nomi, non si possono fare e basta. Chiunque esso sia. Metti che il tuo istruttore che legge si senta offeso da quello che è stato scritto... pensi che non si passino delle grane? [;)]
_________________ La vertigine non è paura di cadere...ma voglia di volare!
|
mercoledì 1 marzo 2006, 16:44 |
|
 |
rhox
Moderatore
|
scusa casper.. però perchè citi tu una persona famosa adesso? potresti togliere il nome?
..sono tua...
|
mercoledì 1 marzo 2006, 17:00 |
|
 |
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Quidi se io dico: "Mi chiamo "Lumberta", monto al Circolo Ippico "Rachele" puzza di sudore" e la mia istruttrice si chiama Rachele" posso essere censurara?! Mi basta dire solo questo?!??! Capisco dire: "Mi chiamo "Lumberta", monto al Circolo Ippico "Rachele puzza di sudore" ed è un posto schifoso, la mia istruttrice, Rachele, puzza realmente di sudore ed è una grande vacca..". Così ci sta la censura. Ma, a mio parere, non ci sta se dico: "Bruno Liegi Bastonliegi è un regista. L'ho conosciuto e, a mio parere, è una persona poco simpatica".
"Spero solo che il mio nome non venga censurato
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
mercoledì 1 marzo 2006, 17:17 |
|
 |
piri83
Utente
|
RachiEZLN ha scritto:
Quidi se io dico: Mi chiamo "Lumberta", monto al Circolo Ippico "Rachele" puzza di sudore" e la mia istruttrice si chiama Rachele posso essere censurara?! Mi basta dire solo questo?!??! Capisco dire: "Mi chiamo "Lumberta", monto al Circolo Ippico "Rachele puzza di sudore" ed è un posto schifoso, la mia istruttrice, Rachele, puzza realmente di sudore ed è una grande vacca.. Così ci sta la censura. Ma, a mio parere, non ci sta se dico: "Bruno Liegi Bastonliegi è un regista. L'ho conosciuto e, a mio parere, è una persona poco simpatica".
rachi il discorso è sempre lo stesso.
secondo me bisogna fare chiarezza perchè per come dice il regolamento non si possono fare nomi e non c'è scritto che invece si possono fare se a questo nome si lega una lode!
a questo punto bisogna essere chiari, se si possono fare nomi basta che di quest'ultimo se parli bene allora basta dirlo.
il problema è che così le discussioni non andranno mai avanti: infatti se un utente apre un post in cui si citano le lodi di un attore o cantante o altro io, che detesto quello stesso attore o cantante non posso rispondere a questa discussione perchè non ne parlerei bene. e allora? che senso ha accettare di fare nomi se poi non si può controbattere sullo stesso o addirittura non poter rispondere?
|
mercoledì 1 marzo 2006, 17:25 |
|
 |
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
piri83 ha scritto:
RachiEZLN ha scritto:
Quidi se io dico: Mi chiamo "Lumberta", monto al Circolo Ippico "Rachele" puzza di sudore" e la mia istruttrice si chiama Rachele posso essere censurara?! Mi basta dire solo questo?!??! Capisco dire: "Mi chiamo "Lumberta", monto al Circolo Ippico "Rachele puzza di sudore" ed è un posto schifoso, la mia istruttrice, Rachele, puzza realmente di sudore ed è una grande vacca.. Così ci sta la censura. Ma, a mio parere, non ci sta se dico: "Bruno Liegi Bastonliegi è un regista. L'ho conosciuto e, a mio parere, è una persona poco simpatica".
rachi il discorso è sempre lo stesso.
secondo me bisogna fare chiarezza perchè per come dice il regolamento non si possono fare nomi e non c'è scritto che invece si possono fare se a questo nome si lega una lode!
a questo punto bisogna essere chiari, se si possono fare nomi basta che di quest'ultimo se parli bene allora basta dirlo.
il problema è che così le discussioni non andranno mai avanti: infatti se un utente apre un post in cui si citano le lodi di un attore o cantante o altro io, che detesto quello stesso attore o cantante non posso rispondere a questa discussione perchè non ne parlerei bene. e allora? che senso ha accettare di fare nomi se poi non si può controbattere sullo stesso o addirittura non poter rispondere?
Noooooooooooooooo, io ho scritto che Tom Cruise è un nano... Se legge quello che ho scritto potrei ritrovarmelo sotto casa con una spranga!
Comunque nel topic di andre "Sparizioni misteriose" non si facevano nomi. Piuttosto Casper da della meretrice ad una nota show girl... Io ho solo detto di essere una vacca e di puzzare di sudore ma non ho menzionato nessuno oltre a me stessa..
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
mercoledì 1 marzo 2006, 17:28 |
|
 |
|