Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 22:56



Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 La famiglia 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio La famiglia
E' un po di tempo che penso alla mia famiglia. A cio che purtroppo non mi ha dato, a cio che da bambina avrei voluto.
E al modo in cui negli ultimi tempi hanno scaricato su di me problemi creati da loro che mi sono trovata a dover risolvere.
Per tutta la vita ho cercato di non pensare di essere una semplice appendice da chiamare nel momento del bisogno, spesso non riuscendo a scacciare questo pensiero dalla mia mente.
Non riesco a dare colpe a nessuno, anzi no! Forse ogni tanto le colpe le do, erroneamente, a me stessa, quasi come se fosse colpa mia il non essere stata voluta.
Ho amato disperatamente la mia famiglia, mi sono aggrappata a loro rendendomi totalmente dipendente emotivamente da loro.
Nessuno lo ha mai capito. Dall'esterno appaio come una che se la sa sempre cavare. Si, certo. Ho fatto tante cose e sono riuscita a sudarmi uno splendido lavoro con gli animali che mi permette anche di studiare (ovviamente pagandomi gli studi da sola) e di mantenere il cavallo.
Ma sono una bambina in realta, che teme ancora di non essere amata e che si umilia pur di ricevere un po di attenzione da due genitori che sono riusciti a realizzare il loro ideale di famiglia solo con mio fratello piu piccolo, riprendendo me per una sorta di senso del dovere, avendomi conosciuta troppo poco e troppo tardi per sentirmi come la loro bambina.
Il rapporto con i genitori puo essere come il mio, oppure puo essere sereno, complice, educativo, rassicurante.
Qualcuno di voi gia e' genitore e qualcuno forse trae dall'esperienza con la propria famiglia di origine l'ispirazione per educare ugualmente (o al contrario!) i propri figli.
Forse e' a causa dell' anomalo legame con i miei che non riesco a pensare a me in un futuro con una famiglia e provo terrore ogni volta che il mio fidanzato fa allusioni in merito.
E voi?
Che rapporto avete con la vostra famiglia?
E' il vostro sostegno, oppure il vostro tallone d'achille?
Vorreste un giorno ricreare la vostra famiglia a immagine di quella di origine o ne sognate una che sia l'opposto.
Io per ora non la sogno nemmeno. La temo.


(P.s. scusate per il solito poema...[:I]...e scusate per il discorso un po intricato!)

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


lunedì 6 marzo 2006, 18:43
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:47
Messaggi: 2343
Località: Lombardia
Messaggio 
io cn la mia famiglia vado d'accordo..e mi va bn così...nn la cambierei x nulla!!anche xke mi danno tt qll ke voglio!!!

ps poema veram toccante!![;)]

_________________
Immagine


lunedì 6 marzo 2006, 18:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
mi ritengo tra le poche ragazze davvero fortunate a questo mondo per la famiglia che mi è stata data.....
la figura principale è mia madre, ma non solo madre, amica e compagna d'avventure in vacanza, con lei parlo di tutto e mi arrabbio a volte fino a perdere la voce, c'è dialogo ma c'è affetto reciproco, anche se c'è molta differenza perchè lei è classe '42, è una mente molto aperta e moderna
mio padre a causa del lavoro nei primi anni era poco presente, ma c'era se avevi bisogno di un aiuto e c'era quando alla sera mi addormentavo sul suo lettone e prendendomi in bracci mi riportava sul mio!!!!...c'era, e adesso un pò di più che crescendo e lavorando a stretto contatto con lui me lo ritrovo dinnanzi ogni giorno....e quindi battaglie, battibecchi, ma anche consigli e scherzi!!!
l'unica cosa che mi dispiace è il rapporto che c'è tra loro due, due persone libere e completamente autonome, che mai hanno fatto una vacanza assieme, rare e che adesso si cercano e manco si trovano...ma nella vita non si può avere tutto....
la fortuna più grande è stata quando ho deciso di scegliere la mia strada ed avere il loro appoggio
non sono scappata di casa perchè stavo male o sono uscita perchè con loro non c'era dialogo...ma semplicemente perchè mi hanno insegnato tutto e toccava a me camminare con le mie gambe....mi hanno appoggiata, trovato l'app.to di propietà dei miei e ancora mi danno un aiuto, dato che dico sempre di vivere in mezza pensione...per il cibo si intende...ma sono contenta, e pure loro perchè vedono in me la felicità!!!
grazie di cuore!!!!!!!!

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


lunedì 6 marzo 2006, 19:10
Profilo WWW
Messaggio 
figurati io non vedo l'ora di andarmene di casa,ne ho piene le scatole della mia famiglia (a volte)solo che non riesco ancora a mantenermi da sola..sennò sarei gia fuori da un paio di mesi..beh oltre ai miei genitori che ogni giorno mi fanno la madornale per l'auto e pagare l'avvocato per l'incidente,beh pace, qui mi arrangio..ma raga c'è mia nonna...mia nonna che mi rende la vita insopportabile ..1° l'ho sempre odiata e domenica ho avuto proprio la conferma,erano 3 settimane che non andavo a fare il "giretto" da lei..neanche il tempo di entrare in casa che fa a me e mio papà..MA NON VI VERGOGNATE!!I NONNI GLI DEVONO VEDERE TUTTI I GIORNI I NIPOTI!!!-io che facevo finta di niente- poi è andata a dire a mio papà..ROBE DA PAZZI!!!! tu vieni qui solo quando ti servono le cose!!!..è no,quando ho sentito questo,non ci ho visto piu,dio solo sa come ho fatto a non togliermi le scarpe e lanciargiele in testa..che il primo che chiede le cose a loro è mio zio..che per comprasi casa chiedeva a loro i soldi..cmq va beh..

poi mio papà non ci ha visto piu,logico!!si è alzato e mi fa a me.. andiamo!!mia nonna che frignava (non ne capivo il motivo!!)e ci diceva -bello che quando uscivam di casa per farsi vedere no..continuava a dire- "vergugnus de un vergugns" io zitta perchè ci sono rimasta malissimo gli sono andata a dietro..poi in macchina sono scoppiata a piangere..e azzo gia ti vengo a trovare poi mi tiri le parole ma allora vai aaaaa...cioè,c'è mia nonna materna che abita nel mio stesso paese che mi vede solamente nelle feste,ed abita a 500 mt da casa mia,e non dice niente..questa rompi bip,che abita a treviglio che è abbastanza lontanuccio,che mi vede a dir poco 1 volta a settimana perchè non la sopporto la frigna!!!!!!!!!!!!!!ma che palleeeeeeeeeeeee...poi logicamente le colpe a chi ricadono??beh certo,sulle figlie!!visto che questa nonna non ha un buon rapporto con mia mamma, si sfoga su di noi..e questo non mi sta bene,si ho capito che bisogna dare rispetto agli anziani,ma raga!!!quando è troppo è troppo..poi io ho preso il telefono quando siamo tornati a casa..io ancora in lacrime gli faccio!! -visto che oggi siamo venuti e siamo stati da 15 minuti,la prossima volta io non ci vengo proprio piu date!!mia ha rotto!!-ed ho messo giu..non l'ho fatta nemmeno parlare,anche se lei cercava d dire qualcosa.[}:)]

io la mia famiglia la vorrei senza questi nonni paterni!!magari ne avessi degli altri!!sarebbe tutto migliore!!spero che nessuno di voi abbia questi problemi coi nonni,lo spero tanto!![V]
ciau


lunedì 6 marzo 2006, 19:24
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:56
Messaggi: 1278
Località: Lombardia
Messaggio 
la mia famiglia è sempre stata ed è un grandissimo casino!!!!
non sto qui a scrivere tutto se no nn basterebbe lo spazio..!!![;)]
cmq ...tutto sommato mi stanno facendo vedere realizzato quello che era il mio + grande sogno (il cavallo) e anche riguardo a permessi o cose di cui ho bisogno nn mi fanno mancare niente.
ma oltre a questo in una famiglia ci vorrebbe altro, nn penso che basti ottenere tutto quello che si vuole x dire che la propria famiglia sia perfetta...
alla fine dei conti sono contenta di loro gli voglio bene e li trovo molto meglio di tanti altri genitori.
anche se spesso nn mi capiscono... vanno bene così!!

_________________
'cause everytime we touch I get this feeling...

TOPOLO TVTRB..nn ti cambierei per niente e nessun altro al mondo!


lunedì 6 marzo 2006, 19:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
Ho una famiglia eccezzionale, non aggiungo altro!!!

_________________
Amori siete fantastici


lunedì 6 marzo 2006, 19:37
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Anch'io ho una famiglia eccezionale.
Difetto in mia madre o mio padre non ne riesco a trovare.
Io ne sono piena, invece.

Forse con mio fratello c' é qualche problema, o forse meglio un "non" problema.....lui é fuori da 10 anni e mi rendo conto che tra di noi non c'é più quel legame che c'era un tempo, non ci cerchiamo più come qualche anno fa e mi viene da piangere, siamo così distanti, sappiamo i fatti l'uno dell'altra attraverso i genitori e....quant'é brutto, é come se ci fossimo detti addio.

Questo mi porta ad essere un pò gelosa della sua donna, ma non é lei, che é una ragazza fantastica, tralaltro, é sempre stato così, nn da quando stanno insieme.... Bhò, di bene ce ne vogliamo un mondo, ma non c'é più rapporto, non c'é più complicità...Quando scende, sento come se non fosse mai andato via,mi sento completa, mi sento finalmente in salvo, ma quando parte, poi, ho un vuoto dentro che dura per giorni, fino a quando ritorna questo mutuo accordo, questo ignorarci fino al giorno in cui scenderà di nuovo...circa una volta all'anno...che brutto....lui non ha più bisogno di noi...penso sia questo il problema ora....

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


lunedì 6 marzo 2006, 19:46
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 novembre 2005, 21:07
Messaggi: 332
Messaggio 
IO mi trovo benone..anche se certo ache noi passiamo degli alti e dei bassi..xò siamo molto uniti

_________________
...l'amore è la forza + grande che ci sia...
..mi rialzerò sempre più forte di prima perchè il cuore mi porta in sella..con lui..
"Quando tiri in mezzo Dio o il destino o chissa' che
Che nessuno te lo spiega perche' sia successo a te
Quando tira un po' di vento che ci si rialza un po'
Che la vita e' un po' piu' forte del tuo dirle "grazie, no"
Quando sembra tutto fermo, la tua ruota girera'
Sopra il giorno di dolore che uno ha" x Pino e x me..jellati come pochi!!


lunedì 6 marzo 2006, 19:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
discorso lungo e complicato...
ho un rapporto di complicità bellissimo con mia mamma(anche se mi fa sclerare)...
com mio padre è tutto più complicato...lui ha un carattere non proprio facile, cerca ogno pretesto per litigare, ecc...non passa giorno che non litighiamo, e il rapporto tra lui e mia mamma è quasi disastroso...
però però...qualcosa ci tiene sempre uniti, nel bene e nel male siamo una famiglia, con mille(se non più!) difetti...
loro mi hanno sempre sostenuta, mi hanno incoraggiata e non mi hanno mai fatta mancare nulla...però io devo sempre guadagnarmi tutto(come è giusto che sia), anche il cavallo(per restare in tema equestre![:D]) me lo guadagnerò con la laurea...

per quanto riguarda i nonni...me ne è rimasta una, quella materna...sono molto affezionata a lei, ma a volte mi fa sclerare pure lei...ihihihih!!!!

comunque sono contenta della mia famiglia![:)]

ma bisogna dire anche che la famiglia non la scegliamo noi...[;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 6 marzo 2006, 20:05
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Io ho una mamma fragile e un padre molto pieno di sè...può bastare?

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


lunedì 6 marzo 2006, 21:23
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
io ho un rapporto a volte civile ma non mi piace.
non mi sento a mio agio e non dico mai niente di me.
il rapporto che io vorrei è di amicizia e di complicità e poi ovviamente severo quando serve.
non è così ma se avrò mai una famiglia cercherò di essere prima amica poi mamma.


lunedì 6 marzo 2006, 21:51
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio 
Io non mi vedo in una famiglia.Mi manca una parte d'infanzia e una parte d'adolescenza.Un po' ti posso capire tai...
soprattutto in questo periodo sento una forte insofferenza e non vedo l'ora di partire.ogni giorno dico:manca poco...meno di due settimane e sarò via.scapperò da questa realtà che mi fa soffrire.mi manca la famiglia unita,quindi una parte di vita...certo,non sono una morta di fame ma nemmeno straviziata,quello che mi manca è la serenità.Da una parte vorrei scappare,dall'altra rimpiango quasi il fatto di non aver potuto vivere a pieno.ho vissuto nell'ingenuità e mi son svegliata di botto,avrei preferito una vita più costante,credo la troppa apprensione di mia madre,la troppa poca di mio padre e la mia eccessiva riservatezza.ora ogni passo che faccio ho timore di poter distruggere tutto,ho paura della fragilità data dall'astio e dalla permalosità..

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


lunedì 6 marzo 2006, 21:52
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 17:36
Messaggi: 1261
Località: Piemonte
Messaggio 
la mia famiglia....bhè quando ero più piccola ero mlt fragile, i miei si preoccupavano tanto, troppo a volte e nn mi lasciavano il mio giusto spazio!
nn erano affettuosi ma premurosi e quell'affetto mi è mancato mlt, sembravo un oggetto raro da collezione che nn doveva rovinarsi!
ho passato i primi quattro anni della mia vita a casa dei nonni, venivo a casa sl i week end e a me andava bn cs xchè i nonni mi ricoprivano, e mi ricoprono tutt'ora, di mille attenzioni, quelle che forse nn sn riusciti a dare ai loro figli!
e sn cresciuta cm nelle favole....ero spensierata, solare, allegra, poi i miei mi hanno riportata a casa ed è iniziato il capitolo nero, quello che ho ormai quasi rimosso totalmente dalla mia mente!
litigavo sempre con mia madre che finiva x alzarmi le mani, cn mio padre c'era un bel rapporto ma speso si metteva dalla parte di mia madre e me li trovavo entrambi contro! nn mangiavo e loro, invece che chiedermi qual era il problema, mi portavano da spiecialisti, visite su visite, notti in ospedale a fare esami inutili dal mio punto di vista!
poi un giorno tutto è cambiati, è stato come svegliarsi da un incubo! ho iniziato ad esplorare il mondo, mi sn formata una personalità tutta mia, un carattere forte, aggressivo e ho iniziato a ignorare i problemi, a farmeli scivolare addosso!
il rapporto cn mia madre è migliorato xchè ho iniziato a fronteggiarla e ho smesso di scappare in camera cn le lacrime agli occhi, stringevo i denti e le dicevo quell oche pensavo e cs il nostro rapporto è migliorato fino a ciò che c'è adesso!
lei fa la mamma, si occupa di me ma si accorge dal mio sguardo qnd qlc nn va e anche qnd sbaglio lei mi è vicina, nn condivide il mio stile di vita, le mie relazioni cn i ragazzi ma è sempre disposta ad ascoltarmi e a darmi consigli! andiamo perfino a fare shopping insieme![;)]
cn mio padre....bhè io sn cresciuta, nn sn più la sua bambina da priteggere e anche lui cerca sempre di darmi consigli, spesso è proprio cn lui che parlo dei ragazzi![;)]
i miei nonni sn unici, ho sl più i materni,q uelli che mi hanno cresciuta da piccola!
cn mio nonno condivido mlt passione, ad esempio l'equitazione e spesso mi da consigli, cn nonna parlo di tutto il resto, amicizie e amori sn all'ordine del giorno, ne parliamo sempre a pranzo, xchè io pranzo da loro!
spesso mi si dice che stare cn i nonni è noioso ma forse xchè nn hanno i miei, io adoro stare cn loro, è vero, nn è cm stare cn gli amici, ma su loro so di poter contare qnd ho bisogno e gli devo davvero tanto!!! quindi posso dire di avere una bella famiglia, cn i pregi e i difetti, ma è mia!

_________________
Il paradiso è nel vento che passa tra le orecchie dei cavalli!!!!

Immagine


lunedì 6 marzo 2006, 21:57
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio 
beata te..mia nonna è una scoppiata..ormai non c'è piu' con la testa..
comunque sono contenta che tu abbia superato il tuo periodo nero [:)] purtroppo ci si trova in certe situazioni senza nemmeno volerlo [B)]

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


lunedì 6 marzo 2006, 22:12
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:44
Messaggi: 180
Località: Puglia
Messaggio 
la mia famiglia...beh...è quello che io sono oggi. E' tutto dentro di me: le sfuriate di mio padre,le lotte adolescenziali,le lacrime disperate di una ragazzina fragile,le incomprensioni,i litigi.Ma anche i sorrisi,le parole non dette,le sensazioni e le emozioni vissute insieme. Sono tutto questo.Il bene e il male. Il brutto e il bello. Tutto e niente.La mia famiglia è tutto questo e mi ha permesso di diventare quella che sono. Mia madre è un'amica,una confidente,con cui ho un rapporto simbiotico. Mio padre più freddo e severo. Lo amo anche per questo.Li amo ora che sono sposata anch'io,e li comprendo.Sono umani,sbagliano. I miei nonni...unici. Mio nonno l'ho perso la settimana scorsa.Ha sorriso fino all'ultimo,perchè aveva il sole nel cuore.E lo ha donato a me,quel suo sorriso.Mi accompagna ovunque,ogni santogiorno. E tra le ultime sue parole, mi ha chiesto del mio puledro,di Bacco.Diceva che aveva talento,il piccolo.Glielo aveva letto negli occhi.Era immenso.

_________________
Anto


lunedì 6 marzo 2006, 23:46
Profilo ICQ WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO