Autore |
Messaggio |
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
 la mia storia, il mio vero dolore
ho gareggiato per così tanti anni ta le migliori della mia categoria.
Da quando ho undici anni sono nella prima squadra svizzera. POny completo, pony Dressage, junior completo, e ora young rider completo.
A gennaio 2005, pochi giorni prima del mio diciottesimo compleanno ho avuto un incidente a cavallo.
Per l'ennesima volta ho rischiato di restarci secca.
Il mio cavallo aveva preso paura. Dopo un anno di lavoro non sono più riuscita a farlo saltare, e ho deciso di ritirarlo dalle competizioni.
Mi sono ritirata da quel progetto federale che mi vedeva a Pechino.
Quest'anno ancora, ho ottenuto il riconoscimento dalla Swiss Olympic, come la CONI, come talento svizzero meritevole.
Ho deciso di cambiare strada. Ho comprato un cavallo giovane, con una formazione ostacolista, e ho deciso di preparlo per il completo. Ora ho questo cavallo da 8 mesi. Un cavallo difficile, testardo ma con un cuore grande così.
Ho scelto di non comprare un cavallo già pronto, ho scelto di non portare avanti quella carriera che tanti vedevano promettente.
ho fatto questa scelta perchè volevo ritrovare l'armonia con il cavallo. Uscire da quella pressione sotto la quale ho sofferto per 8 lunghi anni. Non montare più per i risultati, ma montare per il piacere proprio.
Ogni singola gara che faccio, eliminata o classificata, con punti buoni o terribili, beh me la godo veramente.
Sono felice per ogni singolo passo che sento che il mio cavallo fa. Per ogni piccolo successo personale.
Tanti mi chiedono perchè non ho continuato quella carriera. Ma come faccio a spiegare loro che sto molto meglio ora?
Quello che però mi fa tanto male è vedere che di amici veri ne ho meno. Già, perchè ora veo quanti stavano con me perchè era interessante, perchè era utile. Perchè mi ammiravano.
Ora ogni mio errore è evidente a tutti. Mi sono sentita dare di nuovo della principiante, ma fate pure. Io provo il vero piacere dell'equitazione, vivo per ogni respiro del mio cavallo. Non mi importa la cazzata in dressage, la barriera, la fermata in cmapagna.
Voglio vivere fino in fondo questa esperienza, voglio vivere fino in fondo la mia passione.
C'è chi vince una o due gare, e subito crede di essere il migliore. Fate pure.
Ma sappiate che vi dimenticate di quello che distingue un vero campione: UMILTÀ.
io sono cresciuta in un mondo di sport diverso. Sono cresciuta ancora in quello sport dove chi vinceva rispettava il perdente, perchè sapeva che la prossima volta i ruoli avrebbero potuti essere invertiti.
Ma oggi ho avuto la conferma che questo non esiste più.
Vi auguro tutto il bene del mondo. Io sono felice ora. Ho finalmente trovato quel qualcosa in me che mi ha dato la vera felicità. Quella felicità che non avevo mai trovato nel successo.
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
domenica 9 aprile 2006, 20:18 |
|
 |
|
 |
eli91
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:47 Messaggi: 2343 Località: Lombardia
|
bella...
mi hai fatto commuovere!! saggie parole!!
in bocca al lupo x il cavallino!!![:0][:0][:0][:X]
domenica 9 aprile 2006, 20:26 |
|
 |
Alisey
Utente
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 17:36 Messaggi: 1261 Località: Piemonte
|
hai scritto delle cose bellissime! mi fa davvero piacere che tu abbia trovato la tua strada, che nonostante mlt ti abbiano dato contro tu abbia seguito il tuo cuore e ne sia felice! che dirti, ti ammiro molto perchè pochi avrebbero rinunciato a quello che avevi tu![;)]
_________________ Il paradiso è nel vento che passa tra le orecchie dei cavalli!!!!
|
domenica 9 aprile 2006, 20:28 |
|
 |
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
kim hai una capacità espressiva bellissima![;)]
la vita è costituita da molte strade e sta a noi decidere quale percorrere. se questo è quello che tu vuoi e desideri fai bene a continuare. Il giudizio delle persone conta relativamente, anzi a volte ci gonfia talmente tanto la testa che ci porta a fare scelte sbagliate.
normale che uno ti reputi una "pazza" per aver rinunciato ad un'opportunità simile, non so quanti avrebbero fatto lo stesso, ma non per questo devono essere sminuite le tue capacità, anzi!
hai proprio ragione, ci vuole umiltà in questo sport come negli altri.
in bocca al lupo[;)]
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
domenica 9 aprile 2006, 20:38 |
|
 |
tisha
Utente
|
COMPLIMENTI KIMBERLY....per il grande cuore che dimostri di avere e per aver dimostrato al mondo intero che tu non ami le coppe che luccicano...ma il tuo cavallo!!
Sono davvero felice per te e ti auguro che la tua attuale serenità continui il più a lungo possibile,con il tuo amico cavallo!![;)]
|
domenica 9 aprile 2006, 20:47 |
|
 |
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
una grande come al solito.
|
domenica 9 aprile 2006, 20:54 |
|
 |
chia
Utente
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 15:05 Messaggi: 1189 Località: Lombardia
|
kimberly... bellissime parole... molto profonde... e grande e saggia decisione!! L'importante è riuscire ad essere veramente felici con quello che più ti piace al mondo! non pensare a tutte le cattiverie che gli altri dicono... pensare con il cuore è sempre la scelta più giusta da fare!! in bocca al lupo a te e al tuo equino.. [:D]
_________________ " L'IMPORTANTE NON E' ESSERE IL MIGLIORE, MA DARE IL MEGLIO DI SE'! " -Michel Robert-
|
domenica 9 aprile 2006, 21:16 |
|
 |
MartyFigo
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46 Messaggi: 1608 Località: Lombardia
|
senza parole.. nn potevi dire cs piu sagge di queste.. brava
purtroppo l equitazione e uno di quegli sport in cui.. finche ti vedono vincente.. sei un fenomeno, appena nn hai piu risultati, per svariati e possibili motivi.... sei qll che aveva sotto il culo un cavallo della madonna e che ora che nn c e piu.. nn sa fare una bega....
io avevo un poni mooooooooolto difficile sul serio.. e ho avuto ottimi risultati cmq.. perche ci credevo... e tutti che mi facevano complimeti
ora ho un cavallo che e troppo caldo per me.. nn riesco a combinare nulla e mi sento una m"""a tutti i giorni.. in piu esco in concorso e vedo gente cn cavalli super che siincazza col cavallo perche tocca una barra quando metono una distanza impossibile...
ma l equitazione, i concorsi e l agonismo in generale e fatto al 90% di questoo
credi in te stessa e nella tua felicita.. poniti degli obbiettivi tuoi e se li raggiungi.. be complimenti davvero
_________________ venite sioriii.. la decima e gratis
°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°
|
domenica 9 aprile 2006, 21:41 |
|
 |
eli91
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:47 Messaggi: 2343 Località: Lombardia
|
mamma mia..la merty si è insaggiata!!!
oddio..ke termine...diciamo ha aquistato saggiezza...meglio?????[:D][:D][:D]
domenica 9 aprile 2006, 21:53 |
|
 |
MartyFigo
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46 Messaggi: 1608 Località: Lombardia
|
[:D][:D][8D]io lo sn semprestata[^]....solo che preferisco far la cretina durnte il giorno...pero quando devo fare la seria lo sn fin troppo..
IN PIU IERI HO PRESO TANTO SOLE... HIHIIHIHIHHI[:D]
_________________ venite sioriii.. la decima e gratis
°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°
|
domenica 9 aprile 2006, 22:10 |
|
 |
Tazl
Utente
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:37 Messaggi: 637 Località: Lombardia
|
complimenti per non aver mollato...
complimenti per aver ricominciato tutto da capo...
complimenti per aver capito che la fama e la gloria non sono tutto...
complimenti per l'immensa dose di umiltà...
complimenti...
|
domenica 9 aprile 2006, 23:04 |
|
 |
antonietta
Utente
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:44 Messaggi: 180 Località: Puglia
|
In questo sport ci sono molti bambini prodigio, troppi. Spinti dall'incoscienza, dalla infantile e comprensibile voglia di vincere a tutti i costi, di gareggiare, di essere i migliori. Molti di questi sono spinti in questo vortice proprio dagli stessi genitori, che,riversando sui figli la loro fame di successo, spesso ne cstituiscono la rovina. Bambini prodigio, già. Che saltano alto, troppo alto. Ma fino a che punto? Fino a quando? Fino a che non assaporano l'amaro sapore della sabbia, la terribile paura che deriva da una spaventosa caduta. Perchè? Per una coppa? Per i soldi? Perchè? Hai fatto la scelta giusta Kim. Ritirarsi non è fuggire, in questo caso. E' prendere coscienza. E non tutti ne sono capaci. Non è semplice staccarsi dalla voglia di primeggiare. Ma questo non è uno sport facile. Prendere coscienza delle proprie paure e fare scelte coerenti coi propri ideali è una vittoria che non ha eguali. Complimenti campionessa.[;)]
_________________ Anto
|
domenica 9 aprile 2006, 23:26 |
|
 |
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Parole fantastiche.. Kim, sei la migliore!
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
lunedì 10 aprile 2006, 2:54 |
|
 |
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
cara kim, è da un pochino che ti leggo e scorgo in te una persona veramente meritevole (cavolo adesso scopro una campinessa)...
sei una ragazza che come vedo sei umile, e l'umiltà non è segno di debolezza ma di una forza interiore....
ti auguro ogni fortuna e chissa che se ci vai proprio a pechino, bhe una tua fan la hai proprio trovata......[:D][:D]
un imbocca al lupo ma grande che l'allargare le braccia è poco!!![:D]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
lunedì 10 aprile 2006, 8:44 |
|
 |
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Il nostro è uno sport così, Kimberley.
Per ciò che riguarda la percezione degli altri, siamo legati indissolubilmente ai risultati che abbiamo.
E naturalmente, inutile negarlo, i risultati arrivano col sacrificio e le capacità, ma soprattutto con un buon cavallo.
Ci vogliono anni per guadagnarsi la stima (come cavaliere...) pur non montando negli eventi più importanti.
Parlo di una sorta di "memoria collettiva" di chi ha ormai "fissato" la tua immagine grazie ad una presenza costante negli anni.
Tu sei molto giovane Kimberley, sicuramente hai avuto un brillantissimo esordio di carriera, raccogliendo successi e speranze; ma a parer mio sei ancora molto giovane per sperare che la gente mantenga di te soltanto l'immagine vincente della campionessa col pony.
La vera sfida inizia ora.
E' ora che devi dimostrare (se mai lo volessi fare...) di aver meritato tutti quei riconoscimenti.
Non fuggire da questo banco di prova.. non dire "a me interessa solo godermi il mio cavallo"; perchè se davvero soffri per aver "perso" la tua "autorevolezza" sportiva, significa che la sentivi meritata; e quindi ti appartiene.
Per tornare al discorso di prima; pochi in Italia ricordano le nostre rappresentative Young Rider che hanno vinto dei campionati Europei, mentre molti ricordano, ad esempio, cavalieri senza medaglia, che però hanno dimostrato negli anni costanza e capacità.
Dimentica i progetti per Pechino da oggi in avanti, sono solo zavorra.
Se sarai abbastanza forte per andarci, tanto, ci andrai lo stesso...
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
lunedì 10 aprile 2006, 8:56 |
|
 |
|