Conciliare lavoro-stipendio-cavallo
Autore |
Messaggio |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
 Conciliare lavoro-stipendio-cavallo
Mi rivolgo soprattutto a quelle persone che, anche se non sono Onassis, riescono comuque a mantenersi il cavallo, a lavorare e trovano il tempo per andare a montare.
Ho sentito Irene, del forum, che ha smesso per impossibilità personali, e mi chiedo invece come mai tante persone, anche con uno stipendio da comune cristiano, riescono a mantenerselo.
Io premetto, che quando lavorerò, cercherò in tutti i modi di coltivare quella che è la mia passione, a costo di cambiare scuderia per avere il cavallo più vicino al lavoro e montare nella pausa pranzo,se necessario.
Mi raccontate, se vi va, le vostre esperienze? Non dico di dirmi cosa prendete al mese, ma se avete uno stipendio normale (dai 900 ai 1200 euro insomma) e come riuscite a conciliare tutte le spese.
Io non ho intenzione di andare a vivere fuori casa almeno per il primo anno di lavoro, e tirerò la cinghia in tutti i modi possibili, questo lo so!
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
domenica 16 aprile 2006, 18:25 |
|
 |
|
 |
cristaljeff
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27 Messaggi: 2191
|
in teoria il prossimo anno se mi è possibile vorre iniziare a lavorare far l'uni e montare.. dite che è impossibile?? io ci riuscirò!!!
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
domenica 16 aprile 2006, 19:37 |
|
 |
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
bhe..eccomi..ho dovuto aspettare 20 anni per poter avere il cavallo..ovvero quando ho iniziato a lavorare..i miei me l'hanno regalato a patto che sarei riuscita a mantenerlo..io sono apprendista e prendo sui 800 euro di cui come minimo dai 500 ai 600 al mese vanno per il mio ciuchino..e fino all'anno scorso avevo 200 euri al mese della macchina da pagare..sono fortunata che il mio moroso offre praticamente sempre lui ma quando posso ci mancherebbe..vivo con i miei percio' non ho tantissime spese extra a parte i miei vizi..diciamo che di vestiti me ne compro ben pochi e rinuncio a molte cose per poter garantire spese veterinarie,controlli di routin e gare..bhe ogni tanto la mancetta arriva ma la domenica mattina mi tocca lavorare al bar per arrotondare..per quanto riguarda il lavoro lavorando in un centro commerciale faccio i turni percio' mezza giornata la dedico al cavallo quasi sempre al mattino..mi alzo presto quando inizio a lavorare alle 11 e piu' con calma se inizio alle 15..cosa si fa per amore eh...MA NON ME NE PENTIRO' MAI!!!!sono ripagata al 1000 per 100..[:D][:D][:D]
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
domenica 16 aprile 2006, 20:31 |
|
 |
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Io ho comprato O'bryan con cio che avevo messo da parte degli stipendi estivi.
Attualmente studio (le tasse le pago io, i libri e benzina o biglietto treno me li passa mia nonna) e lavoro con i delfini nell'alta stagione.
Ora che O'bryan sta in maneggio pago all'incirca 200 di pensione, a cui vanno aggiunte le spese veterinarie e i 70 euro ogni mese e mezzo per il maniscalco.
All'incirca all'anno se ne vanno 4000 euro tra una cosa e l'altra.
Mentre sono a rimini a lavorare mi devo pagare la casa, quindi tra mangiare e affitto facciamo all'incirca 400 euro al mese per cinque mesi. La mia paga e' abbastanza buona (circa 1300 piu qualche extra per periodi molto intensi) in questa maniera riesco a coprire l'affitto e mi avanzano circa 4500 euro con cui coprire il cavallo per un anno. Nel periodo dell'universita lavoro a Natale (anche qui tra straordinari e domeniche piu o meno faccio 1300 in un mese) e poi non mi perdo nemmeno una fiera (dove di solito ti pagano una media di 60 euro per tre o quattro giorni di fiera)
Questi soldi in piu li utilizzo per le tasse universitarie, per la macchina e per altre cose (vaccino del cane, ecc)
Ovviamente durante l'inverno non ho l'affitto perche sto in una parte della casa dei miei.
Nei periodi meno intensi lavoro la sera in qualche pub e anche li la paga e' buona.
Tutto quello che non spendo lo metto rigorosamente da parte per progetti futuri o per eventuali emergenze.
Per gli spettacoli teatrali della compagnia di cui faccio parte purtroppo non mi danno praticamente nulla.
Pero come vedi con un po di organizzazione si riesce a fare tutto. [;)]
_________________ Forza e coraggio!!
|
domenica 16 aprile 2006, 21:17 |
|
 |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Studi, lavori, compagnia teatrale, delfini ... ma che sei un mostro!!!![:0]
Bene, è bello avere delle conferme.
C'è da dire che ho un moroso un pò, diciamo, frettoloso? Non so se è la parola giusta, ma tra 5/6 anni vorrebbe vivere con me, o almeno appena inizio a lavorare. Ovviamente gli ho detto che non penso di uscire di casa prima di avermi messo via i soldi necessari per non morire di fare (quindi stipendio mensile MENO pensione mensile) vivendo ovviamente coi miei. Probabilmente mi toccherà contribuire per le spese alimentari -vedeste quanto mangio!!!!- e d'estate c'è la campagna (quest'estate spero mi assumano, 1 mese 2000 euro, buttali via!!!!) dei pomodori, così mi pago il corso OTEB che voglio fare appena la cavalla collabora e cresce un pò, e il resto metto via per gare ecc ... e ci stanno dentro almeno due mesi di maneggio.
Non so nemmeno io, nel caso mi prendano, come usarli qui soldi, i miei vorrebbero che li usassi subito per pagarci la scuderia, io vorrei mettere via qualcosa ... bhooo!!! Vedremo!
Ho paura ad iniziare, perchè coi turni e tutto il resto si lavora di notte, e io alle 2 sono già a letto di solito, anche il sabato! Mi farò di caffeina!!!![:D][:D][:D]
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
domenica 16 aprile 2006, 21:38 |
|
 |
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Fantasyname ha scritto:
Studi, lavori, compagnia teatrale, delfini ... ma che sei un mostro!!!![:0]
Ha ha ha!!! Sara per questo che il mio fidanzato mi ha lasciata???[:D][:D]
Scherzi a parte, mentre lavoro con i delfini non ho la compagnia teatrale e non frequento le lezioni e studio solo la sera, mentre quando frequento le lezioni non lavoro e ho solo la compagnia teatrale! A natale e' un po piu dura, ma si tratta di un mese solo. Basta gestire bene i periodi. Se mi ritrovassi tutto insieme tutto l'anno non ce la potrei assolutamente fare!!![;)]
Se posso darti un consiglio, fai mooooolto bene i tuoi calcoli, perche alla fine, per quanto precisi possiamo essere nel conteggiare i soldi di cui abbiamo bisogno, alla fine si rischia sempre di avere delle spese in piu.
Anche il mio fidanzato voleva andare a vivere con me al piu presto, ma effettivamente, anche se non ci fossimo lasciati, credo che sarebbe stato avventato: lui lavorava da poco e io ero e sono ancora totalmente instabile. Sono favorevolissima al cavarsela da soli e lasciare il "nido" per imparare a vivere, ma bisogna farlo con testa. Quindi il mio consiglio e di mettere da parte il piu possibile, facendo sacrifici e sfruttando al meglio che puoi la laurea che prenderai. Nel frattempo qualunque lavoretto puo aiutarti, anche le fiere, lavorandoci per quattro giorni io mi pago un mese di pensione per O'bryan!
Per quanto riguarda i turni serali...beh, tu vai a letto alle due, io entro le undici. Ma quando lavoro riesco anche a tirare la notte intera. Se sei impegnata ti passa abbastanza bene!
Lavorare e mantenere un cavallo non 'e impossibile, anzi. Ovviamente bisogna stabilire le priorita. Per quanto riesca a guadagnare lavorando, sono anni che non vado in un negozio a prendermi qualcosa di firmato, ma mi servo alle bancarelle del mercato, inoltre sono sempre alla ricerca di ogni sconto possibile, per il cinema, per i biscotti, per qualunque cosa. Non vado in vacanza da una vita! Bisogna scegliere. Non e' facile mantenersi un cavallo, ma di certo, se sai sacrificare altre cose, non e' impossibile!
_________________ Forza e coraggio!!
|
lunedì 17 aprile 2006, 0:17 |
|
 |
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Mah che dirti...
Io al momento studio, quando comincerò a lavorare (sperom) credo che riuscirò a conciliare il tutto, mica lo mando a quel paese il ciuchino![:D] come hai detto tu credo che andrei a montare nella pausa pranzo(meglio, così evito di ingrassare) e periodo estivo dopo le 19..direi che è perfetto![:D] Questo se mi laureo e trovo un lavoro pagato bene!
Invece in questo periodo sto sotto con l'università, dal lunedì al giovedì sto a Palermo dove mi diverto, studio e faccio casino con gli amici. Invece venerdì, sabato e domenica torno a casa dal ciuco dove lo monto il pomeriggio e dedico tutto il tempo a lui. Economicamente sono mooooooooolto tirata, nel senso che preferisco spender 50 euro per lui in selleria piuttosto che spenderne 20 per me in un negozio d'abbigliamento...[8)]
Fortuna che adesso ho trovato anche un lavoretto che mi permette di star più tranquilla a fine mese e se una sera voglio andare a mangiare una pizza con gli amici..beh, posso andarci![:D]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
lunedì 17 aprile 2006, 4:21 |
|
 |
mummy
Utente
Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00 Messaggi: 11955
|
dopo essermi diplomata ho deciso di iniziare a lavorare, avevo il cavallo in fida da circa tre anni ed era arrivato il momento di comprarlo altrimenti l'avrei perso per sempre!
grazie ad una carissimo amico avevo trovato un lavoro part time! la paga era bassissima 450€ al mese. subito andai a parlare all'ex proprietario del cavallo per metterci d'accordo sull'acquisto!
non avevo un cent messo da parte e così mi diede una grossa mano concedendomi di pagarglielo a rate!
sono andata avanti un anno a pagarlo! tutta la mia paga andava spesa per lui tra pensione e rate d'acquisto!! non mi rimaneva niente a fine mese fa vivendo a casa con i miei non avevo grosse difficoltà. facevo a mane di uscire la sera, non ricaricavo il cellulare, non mi compravo nulla per me!
a distanza di due anni ho trovato un lavoro a tempo pieno (purtoppo sostiuisco una maternità e forse a ottobre sarò a piedi di nuovo...). la paga è abbastanza buona!
lavoro dalle 8.15 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.45!
monto tutti i giorni in pausa pranzo. è abbastanza stancante, alcuni giorni non ho nemmeno 5 minuti di riposo che subito sono nuovamente in ufficio! ora appena il tempo si sistema inizierò ad andarci anche la sera!
vivo fuori casa e devo contribuire per quello che riesco alle spese che ci sono quotidianamente!
il mio stipendio va quasi interamente speso per il cavallo, tra concorsi, veterinario, maniscalco! quel che rimane viene messo per le spese di casa e mi rimane ben poco per me!
sono felice della vita che faccio, se tornassi indietro rifarei tutto quello che sto facendo adesso senza nessun rimpianto!!!
tutti i sacrifici vengono largamente ripagati!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 18 aprile 2006, 9:49 |
|
 |
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
allora io guadagno, 1.200,00 euri al mese, per i cavalli ne spendo 500,00 percio' dal mio stipendio mi avanzano ancora 700,00 euri in piu' c' è lo stipendio di mio marito che guadagna piu' di me xcio' ci stiamo dentro, ovvio facendo equitazione amatoriale e facendo solo poche gare l'anno non mi pesa, ma se dovevo tenere i cavalli in una struttura dove ti chiedono 500 ero al mese a cavallo ed in piu' uscire in gara una settimana si e una no allora il discorso cambia, dipende da dove miri tu, secondo me con uno stipendio normale ed un solo cavallo ce la fai
_________________
 
|
martedì 18 aprile 2006, 9:51 |
|
 |
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
a dimenticavo, ho la pausa alle 12 e riprendo a lavorare alle 16,30 percio' di tempo x andare a maneggio (vicinissimo a casa e dove lavoro) ne ho che mi avanza!!
_________________
 
|
martedì 18 aprile 2006, 9:56 |
|
 |
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
allora....
vediamo...
vivo da sola, guadagno abbastanza bene, e ricomincio con un cavallo in mezza fida....
quando si vive da sola non è semplice, bollette e spese varie, detersivi e cibo, vivo io che magari qualche volta esco con gli amici...non è proprio semplice....
vediamo....Vi saprò dire quando inizio con la mezza fida effettiva!!![;)]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
martedì 18 aprile 2006, 10:00 |
|
 |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Quindi comunque, lavorare e montare in pausa pranzo sono cose che anche se non sei super ricco riesci comunque a gestire, con uno stipendio normale. Lo dico perchè mio padre non so quando riuscirà a capire che io posso se voglio, anche se ho uno stipendio non eccellente, a mantenere ciò che voglio. Mia mamma già lo sa, ma mio padre dice che non avrò tempo di andare a mopntare se lavoro. In risposta gli ho dettop che basta trasferire la cavalla vicina al posto di lavoro, di maneggi è pieno il mondo.
Uff sarà una bella discussione anche quella, ma ci penserò tra qualche anno.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
martedì 18 aprile 2006, 10:01 |
|
 |
mummy
Utente
Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00 Messaggi: 11955
|
sono cose fattibili se non hai una pensione alle stelle e se non pretendi di uscire in gara ogni fine settimana!!!
tantissima gente lavora e manta a cavallo senza problemi, con qualche sacrificio magari, ma ci riesce!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 18 aprile 2006, 10:21 |
|
 |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Io esco in gara, adesso, una volta al mese [:D]. La pensione non è alle stelle, dove sono ora, nel caso avessi necessità di spostarmi, bhe cercherò molto bene prima. Poi credo che una alternativa utile sia comuque una mezza fida, magari farla montare durante la settimana e montarla io il week end. Ma sono tutte cose discutibili, certo è che mi spiacerebbe non poter montare fino al week end, quindi penso farò di tutto per potermi mantenere da sola la pensione intera, sperando di trovare lavoro abbastanza vicino ...
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
martedì 18 aprile 2006, 10:27 |
|
 |
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
purtroppo il settore dove lavoro e un padre padrone che non ama proprio i cavalli non mi permettono orari flessibili!!!![:(]
08.00-12.00 / 13.30-19.00, quindi per ben 2 anni ho accantonato ogni possibilità...adesso ha riaperto un maneggio vicino al lavoro che per ora mi da la possibilità di montare alle 19.30...[;)]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
martedì 18 aprile 2006, 10:28 |
|
 |
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|