Autore |
Messaggio |
Vaniglia
Utente
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 17:51 Messaggi: 132 Località: Umbria
|
 Ragazzi..siamo soli?
Mi hanno dato da fare un tema sulla "dipendenza da internet" con allegati una decina di fogli di approfondimento,leggendo,leggendo sono arrivata a un punto in cui si parlava di forum e chat,e si dicevano cose allucinanti:" le persone che utilizzano questi mezzi di comunicazione sono spesso sole e a disgio con gli altri individui ,cercano così amicizie e si sentono rassicurati perchè comunicano con persone "virtuali".Chiunque è libero di usare la fantasia nel presentarsi agli altri e nell'immaginarli, non è difficile incontrare persone che dichiarano un'identità sessuale diversa da quella reale, così come caratteristiche fisiche, età, occupazione, stato civile. Mentire dà a ciascuno l'euforia di una libertà illimitata e forse, per la prima volta in vita, l'ebbrezza di essere affascinanti, mostrando lati della propria persona che solo in un contesto privo di riscontri visivi, si sente di poter esaltare.Chi fa uso di questi mezzi ha la possibilità di realizzare in modo virtuale il proprio ideale dell'io, e di riflesso sentirsi finalmente ideale.
Io devo dire non frequento molto il forum,ma per problemi di tempo,se potessi ci dedicherei più tempo..ma per questo non mi sento ne sola ne con qualche strana fobia,forse c'è la voglia di conoscere persone con la tua stessa passione(magari nella propra vita non se ne trovano molte).
Non vedo perchè generalizzare,che male cè a passare 2o3 ore in un forum?
|
lunedì 1 maggio 2006, 13:37 |
|
 |
|
 |
silver
Utente
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25 Messaggi: 4320 Località: Lombardia
|
che cavolata dai....io scrivo x chiacchierare sì,ma non perchè mi sento sola o altre robe...[:D][:D]
_________________ Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....
ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!
|
lunedì 1 maggio 2006, 13:50 |
|
 |
n/a18
Utente
|
DAI......... in effetti uno può dire ciò che vuole tanto gli altri nn sanno niente di lui e la sua vita ma bho mi sembra strano... secondo me in un forum come questo dove si discute semplicemente dei nostri amici nn ci si inventa una "identità diversa".... però in altri tipi di forum probabilmente si fa questo e altro[:0]
|
lunedì 1 maggio 2006, 13:54 |
|
 |
MartyFigo
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46 Messaggi: 1608 Località: Lombardia
|
MA CREDO CI SIA DA FARE UNA NETTA DISTINZIONE... NOI SIAMO SU UN FORUM DI CAVALLI, INSOMMA SCTIVIAMO QUI MA POI ABBIAMO UNA VITA SOCIALE PIENA E SODDISFACENTE( ALMENO PARLO PER ME) POI MAGARI VADO SU MSN DOVE HO CONTATTI DI TT PERSONE CHE CONOSCO..
MA ESISTONO I DEVIATI MENTALI, ALMENO IO LI CONSIDERO COSI, CHE VANNO IN CHAT EROTICHE, SCRIVONO DELLE COSE SENZA SENSO E SCHIFOSISSIME.
OPPURE QUEELI CHE VANNO SUI SITI DI INCONTRI E PALLE VARIE.. SECONDO ME QUELLI SN DEI FRUSTRATI DELLA MADONNA CHE PENSANO DI POTER COLTIVARE AMICIZE,E ANCHE AMORI (MA GUARDA TE) ATTRAVERSO UNO SCHERMO. ADESSO MI ATTACHERETE TUTTI MA IO PENSO CHE NN CI SIA COSA CHE TI LEGA DI PIU AD UNA PERSONE DEL CONTATTO FISICO ANCHE MINIMO, DEGLI SGUARDI E DELLE CONVERSAZIONI FATTE A VIS A VIS..
QUESTO RICERCARE SICUREZZA ATTRAVERSO IL PC E INDICE DI PAURA E DI VOLONTA DI STACCARSI DALLA REALTA, DI NN VOLER AFFRONTARE IL MONDO PER PAURA DELLE MAZZAT CHE MOLTO SPESSO SI PRENDONO VIVENDO
_________________ venite sioriii.. la decima e gratis
°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°
|
lunedì 1 maggio 2006, 13:59 |
|
 |
n/a18
Utente
|
Martyfigo hai pienamente ragione e nn cvapisco xkè ti dovrebbero attaccare[?]
|
lunedì 1 maggio 2006, 14:02 |
|
 |
Vaniglia
Utente
|
MartyFigo purtroppo,almeno per psicologi o roba varie,la distinzione non c'è..ti chiedono:"frequenti chat o forum"?e se gli dici di si,fanno tutto un film sulla tua vita piena di traumi e cose del genere...
La distinzione invece deve essere fatta,conosco un'infinità di persone che si registrano su siti per "incontrare l'anima gemella" scrivono schede particolareggiate con tanto di book fotografico solo per cercare amici,e secondo me ce ne sono anche in questo forum(ce ne sono dapperttutto..)ma non credo sia un male,e queste persone forse sono veramente un pò sole,emarginate o forse amano conoscere nuova gente...
Lo stesso per le chat,ci sono chat e chat.Alzi la mano chi non ne ha mai frequentata una..!!Per cosa si fa allora?
|
lunedì 1 maggio 2006, 14:25 |
|
 |
MartyFigo
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46 Messaggi: 1608 Località: Lombardia
|
Io ti alzo la mano... l unica "chat" che frequento e msn ma solo perche ci sn miei amici veri che conosco a pelle. Magari sn di napoli e ci vediamo d estate e quindi ci sentiamo li che e grati.. nn ho mai sentito il bisogno di fare amicizie on line..e sinceramente ritengo un po sfigati quelli che cercano l anima gemella via internet. il primncipe azzurro e difficile trovarlo dal vivo..
sinceramente ho il numero di cell di un po di persone del forum, alcune perche le conosco bene.. altre, senza fare nomi, perche ci sn uscita, ci esco ecc. ma sn sempre cose tranquille.. nn sn mai andata alla ricerca di sicurezza o di certezza...
|
lunedì 1 maggio 2006, 14:31 |
|
 |
tisha
Utente
|
concordo pienamente con te Marty e con te Vaniglia...
riguardo alle chat,io sono andata solamente in quella di equiweb,ma discutendo di cavalli o cmq del più e del meno...non di certo per incontrare l'anima gemella!!!
Anzi,una volta è capitato che un ragazzo molto più grande di me mi chiedesse di incontrarci e io ho detto di no,anzi,sinceramente mi sono anche sentita offesa perchè ha continuato a chiedermelo fino a quando mi ha detto che sono "senza cuore",e poi era anche la prima volta che ci parlavo....!!!
può essere che mi sbagli...ma poi,ditemi voi se non è così....
|
lunedì 1 maggio 2006, 14:36 |
|
 |
Vaniglia
Utente
|
Anche io in effetti in chat ci sarò andata una o due volte e ho chattato con il mio ragazzo sulla chat di e-mule mentre eravamo al telefono e ci parlavamo pure a voce,che matti!!!
Certo chi cerca l'anima gemella è un pò sfigato o semplicemente non è accettato dagli altri,non è un gran fico/a e magari a 20 anni non ha ancora mai avuto un fidanzato/a...lo capisco...forse cerca un pò di compagnia..
Caso diverso è per quelle persone che nei forum o nelle chat mette on-line un pacco di proprie foto...finchè sono poche ok..però dopo diventa esibizionismo..bho..
|
lunedì 1 maggio 2006, 14:39 |
|
 |
MartyFigo
Utente
|
ogni riferimento a fatti e persone e puramente casuale vero????? lo dice sempre la mia prof di psicologia quando parla dei disturbi psicopedagogici
|
lunedì 1 maggio 2006, 14:55 |
|
 |
Vaniglia
Utente
|
Si assolutamente!!non conosco molto il forum..non posso proprio dire..
cmq cè sempre qualcuno un pò soddisfatto di se...troppo...
|
lunedì 1 maggio 2006, 14:59 |
|
 |
silvy88
Utente
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 23:08 Messaggi: 1198 Località: Veneto
|
mah infatti anche secondo me bisogna fare una bella distinzione...
io chatto spesso sia con persone ke conosco anche dal vivo ma anche con persone ke magari ho conosciuto nel forum( praticamente chatto sl su msn o sulla chat di equi..) ma x questo nn mi sento ne una sfigata ne una persona con una vita sociale nn soddisfacente ne un'emarginata...
poi ci sn quelli ke cm dite voi passano le gg in chat erotiche a scrivere porcate o in kissà quali altre chat convinte di trovare il principe azzurro...
insomma nn si deve generalizzare...
lunedì 1 maggio 2006, 15:08 |
|
 |
Vaniglia
Utente
|
Però io mi chiedo,le così dette persone normali perchè usano allora le chat?soprattutto quelle con persone sconosciute?divertimento?passare un pò di tempo?conoscere nuove persone?
|
lunedì 1 maggio 2006, 15:30 |
|
 |
Alisey
Utente
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 17:36 Messaggi: 1261 Località: Piemonte
|
concordo cn la mia sorellina silvy! io ho una vita sociale intensissima! tante amiche, il ragazzo quasi sempre, è raro che nn ce l'ho! le chat le frequento x divertimento in estate x conoscere persone magari della mia zona, tanto ci si conosce un pò tutti! x quanto riguarda un forum....dipende dall'argomento! in questo vengo x chiedere consigli e imparare cose utili, in chat cm può essere msn approfondisco "amicizie" fatte qui sul forum, così che nn sia sl un rapporto "professionake" ma x scambiare due chiacchiere quando nelle sere di settimana nn esco! mi sento normalissima e x niente isolata xchè so che se un giorno nn chattassi più avrei ugualmente una vita da vivere!
_________________ Il paradiso è nel vento che passa tra le orecchie dei cavalli!!!!
|
lunedì 1 maggio 2006, 15:37 |
|
 |
trippi
|
beh secondo me è vero che esistono persone che usano internet come modo per estraniarsi dalla realtà, e vanno nelle chat creandosi un personaggio inventato.....ma di sicuro sono persone che hanno dei problemi, internet o no...
io attraverso internet ho stretto delle amicizie che sono si iniziate come virtuali ma in seguito sono anche diventate reali, e alcune di queste anche molto importanti....non vedo niente di male nell' usare la rete per fare nuove amicizie, certo bisogna anche stare attenti perchè in fondo non si sa con chi si ha a che fare....come tutte le cose va fatta con la testa!
....se poi ci si vuole riferire a questo forum in particolare, credo che si, ci sia qualcuno che usa un po' troppo la fantasia....pero' nulla di grave![:D]
|
lunedì 1 maggio 2006, 19:13 |
|
 |
|