Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 22:54

Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
 Palio di Ferrara 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Palio di Ferrara
Ferrara, annullato il Palio

La gara finisce in rissa

Né vincitori né vinti. Il Palio di Ferrara, considerato il più antico del mondo, è stato annullato. La gara, finita in rissa, è stata caratterizzata da una serie di incidenti che hanno coinvolto fantini e cavalli. Per placare gli animi, sono intervenute le forze dell'ordine. Il bilancio: due fantini all'ospedale con fratture e tre cavalli feriti e poi abbattuti. La vittoria alla contrada San Paolo non è stata assegnata.

Il palio è un momento particolare ed importante per Ferrara che si veste dei colori delle contrade, le quali scendono in piazza per gareggiare ma soprattutto per fare festa e ricordare il Rinascimento, un tempo in cui la città era davvero una capitale. Le prime gare vennero disputate nel 1259 ma solo vent'anni dopo il Comune ferrarense riconobbe ufficialmente la competizione.

Lav: "Strage di cavalli"

"Ancora un Palio insanguinato, ancora cavalli morti durante una corsa su terreni inadatti, in nome della tradizione. Questa volta la protagonista è Ferrara, che ha visto il proprio Palio cittadino trasformarsi in una strage di cavalli, e in una rissa violenta tra i partecipanti risoltasi solo grazie all'intervento, deciso, delle forze dell'Ordine". E' quanto afferma la Lav in un comunicato. "Domenica 28 maggio, quando la corsa era iniziata da poco, un primo cavallo è caduto rovinosamente ed è rimasto a lungo agonizzante sulla pista, prima che i veterinari potessero intervenire per portarlo via, ma le sue condizioni erano tali che non si è riusciti a salvarlo. Stessa sorte per altri due cavalli caduti subito dopo e solo successivamente abbattuti. Tutti caduti a causa, citano i quotidiani locali, delle buche sulla pista. Come per analoghi incidenti, quindi, il fondo della pista su cui i cavalli dovevano gareggiare, non era adatto alla corsa".

Fonte TG COM

Non ho parole... Ok che queste gare sono "tradizione" ma farle in un ippodromo no?! Almeno sarebbero più rari incidenti del genere. Che schifo.

Immagine
Immagine
Immagine
Palio di Asti.

Immagine
Palio di Siena. Il cavallo grigio è stato abbatuto poco dopo.

Beh...io direi di smetterla.

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

lunedì 29 maggio 2006, 20:49
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
raga ci sn già tre topic su questo argomento direi di riunirle in un solo topic[;)] cq ripeto è disgustoso..... bisognerebbe fare una mega causa ma rimarrebbe inascoltata[V][:(!]

lunedì 29 maggio 2006, 20:53
Profilo
Moderatore

Messaggio 
mi scuso se ho aperto una discussione simile in un'altra parte del forum....non mi ero accorto di questa perchè non avevo guardato visto che il palio è una cosa che centra con i cavalli....e poi ero troppo arrabbiato....

lunedì 29 maggio 2006, 20:53
Profilo
Utente

Messaggio 
Sorry ma ho notato in ritardo che si sono altre due discussioni su questo argomento. Spero che i moderatori o Yuri o Filo o Paolo rimedino al mio errore.. Intanto ho copiato et incollato quello che avevo messo qui nella discussione aperta da Irene in "Off Topic".

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

lunedì 29 maggio 2006, 20:56
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Che schifo..sempre più schifo..povere bestie [V]

lunedì 29 maggio 2006, 22:05
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
ma che schifo...
ma un ippodromo no?...[:(!]

lunedì 29 maggio 2006, 23:32
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
Io qualche anno fa ero favorevole (ovviamente se le cose fossero state fatte in modo sicuro) a certe tradizioni..ma purtroppo mi sto rendendo conto che,scrivendo e vivendo il cavallo come voi che scrivete qui dentro, non mi posso rendere conto che , quello che per noi è un dispiacere assurdo..il vedere un cavallo farsi del male, per un sacco di altra gente è solo un divertimento...come quando si sentono certe persone dire che una gara di formula 1 non è stata bella perchè non ci sono stati incidenti..[:0][:0]

e allora ABOLIRE certe maledette tradizioni...perchè trasferirle in ippodromo non avrebbe senso (provate a pensare il palio di siena trasferito su una regolare pista..perderebbe comunque tutto il suo fascino..)
a mali estremi estremi rimedi..

anche se...ahimè..non servira' a nulla.. tanto ..cosa volete..rimettono in libertà persone che hanno ucciso e stuprato..cosa volete che interessi l'abbattimento di tre cazzi di cavalli... eh... verranno macellati e mangiati...[:(!][:(!][xx(][xx(]

martedì 30 maggio 2006, 8:56
Profilo WWW
Utente

cose orribili, dovrebbero abolirle tradizione o nn

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

martedì 30 maggio 2006, 11:05
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 
Negli ippodromi Italiani muoiono ogni anno almeno 180 cavalli.

Perchè non aboliamo le corse?
Forse perchè la SNAI ci guadagna?

Allora, non facciamo gli ipocriti! se ci stanno a cuore i cavalli, e se stanno a cuore alla LAV, facciano un giretto in qualche scuderia di affittacavalli....altro che palio...

martedì 30 maggio 2006, 11:27
Profilo WWW
Utente

be paolo in questo casi specifico si parlava del palio, cmq ovvio che i maltrattamenti gli infotuni capitano ovunque, a volte x sfiga a volte se li vanno a cercare...

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

martedì 30 maggio 2006, 11:31
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 
Holden ha scritto:

Allora, non facciamo gli ipocriti! se ci stanno a cuore i cavalli, e se stanno a cuore alla LAV, facciano un giretto in qualche scuderia di affittacavalli....altro che palio...

basterebbe fare un giro in tanti maneggi qualsiasi e vedere i cavalli della scuola, senza andare dagli affitta cavalli..

poi come sempre visto che non si possono fare le crociate contro tutto almeno iniziamo dagli eventi sporadici..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

martedì 30 maggio 2006, 11:37
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
è un'assurdità partire dagli eventi sporadici... è concettualmente una stupidaggine.

Partiamo dai dati certi....

Ippodromi: gare, tot...morti, tot..

Maneggi..iscritti tot..controllati tot..gli altri abusivi? chiudere...

veterinari dell'ASL? invece di stare negli uffici in mezzo alle scartoffie, sotto a controllare il benessere degli animali nelle scuderie..

Gli eventi sporadici per ultimi.

martedì 30 maggio 2006, 11:45
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
beh.. gli eventi sporadici sono anche quelli più visibili: alla tv hanno passato il palio, mica un maneggio..

il fatto che nessuno intervenga nella quotidianità è stupido.. che il partire dalle occasioni senza combattere le quotidianità è anche più stupido..
ma visto che per le quotidianità nessuno si muove nonostante molti cerchino di farlo(qualche denuncia all'asl ogni tanto capita..e purtroppo spesso viene seppellita da partite a briscola ritenute più importanti)almeno usare qualche evento sporadico per evitare a quei 3-4 cavalli il tanax è meglio che niente..

dal mio punto di vista..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

martedì 30 maggio 2006, 11:52
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Secondo me basta prevenire. La gente si rende conto dei problemi quando la cose accadono. Al Palio di Ferrara muoiono 3 cavalli?! Allora solo a quel punto la gente pensa "Oh, forse è un po pericoloso"... Semplicemente c'è da pensarci prima..

RachI

martedì 30 maggio 2006, 12:07
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Beh..ho appena visto le immagini al tg5

preferirei non commentare oltre...

forse gli eventi sporadici ma violenti come questo possono scuotere un po le coscenze delle persone..si sà, purtroppo, che l'equitazione è uno sport sconosciuto ai piu' in italia, e la cultura del cavallo è quasi nulla... e spesso ..personaggi di gran fama nell'ambiente (quelli che dovrebbero tutelarlo e promuoverlo), sono quelli che fanno le peggior cose...

io, solo per lo schifo.. ho mandato una mail al comune di ferrara alla segreteria del sindaco :segr.sindaco@comune.fe.it
potreste farlo anche voi..forse vale piu di 1000 petizioni...

martedì 30 maggio 2006, 12:57
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo