Autore |
Messaggio |
jan
Utente
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 21:17 Messaggi: 18 Località: Lazio
|
 agriturismo
ciao ragazzi scuscusate sicome vorrei aprire un agriturismo nel alto lazio ce nessuno che mi puo dire se ci sono dei fondi premetendo che non ho una lira pero ho visto un casale in vedita con 12 ettari di terreno dove potrei realizzare il mio sogno fare un allevamento di cavalli shire e tpr ciao vi ringrazio fin da ora e spero che qualcuno mi possa dare una mano [:D][:D][:D][:D][:D]
|
domenica 4 giugno 2006, 22:58 |
|
 |
|
 |
genna
Utente
|
Bhé, se non hai niente in mano, né tantomeno un soldo, dubito che riusciresti a fare qualcosa[xx(]
E' impossibile partire da zero....ora come legge c'é la 488, scade fra 2 mesi, danno bei soldi, non so in Lazio, va a regioni, la mia é tra le più finanziate ed io sto partecipando....Solo che non é tutto a fondo perso, finanziano il 50 o il 70%, dipende....
Ma se non hai già la terra e soldi da anticipare e da restituire, scordatelo,é impossibile..
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
lunedì 5 giugno 2006, 14:36 |
|
 |
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Ti auguro che il sogno si realizzi
ma le premesse non sono delle migliori..
parlo dei soldi ovviamente..dicono che i soldi non danno la felicita'.. pero' caspita, risolvono tanti problemucci...
|
lunedì 5 giugno 2006, 15:19 |
|
 |
jan
Utente
|
genna ha scritto:
Bhé, se non hai niente in mano, né tantomeno un soldo, dubito che riusciresti a fare qualcosa[xx(]
E' impossibile partire da zero....ora come legge c'é la 488, scade fra 2 mesi, danno bei soldi, non so in Lazio, va a regioni, la mia é tra le più finanziate ed io sto partecipando....Solo che non é tutto a fondo perso, finanziano il 50 o il 70%, dipende....
Ma se non hai già la terra e soldi da anticipare e da restituire, scordatelo,é impossibile..
|
lunedì 5 giugno 2006, 17:00 |
|
 |
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Informati presso la tua Regione, ognuna ha regole e basi diverse...
Non sei iscritto a qualche federazione, tipo Coltivatori Diretti, Cia...nella mia regione per esempio, bisogna essere imprenditori agricoli, per aprire un agriturismo...
Se sei iscritto informati presso di loro..non ti fare idee da solo, fai prima a chiedere, la cosa è molto soggettiva...
Fammi sapere![;)]
|
lunedì 5 giugno 2006, 18:22 |
|
 |
jan
Utente
|
ok ragazzi sto seguendo il cosiglio di genna per il momento vi ringrazio a coloro siete itervenuti [;)] dream ha scritto:
Non sei iscritto a qualche federazione, tipo Coltivatori Diretti, Cia...nella mia regione per esempio, bisogna essere imprenditori agricoli, per aprire un agriturismo...
Se sei iscritto informati presso di loro..non ti fare idee da solo, fai prima a chiedere, la cosa è molto soggettiva...
Fammi sapere![;)]
|
lunedì 5 giugno 2006, 18:59 |
|
 |
jan
Utente
|
comunque se ce qualcuno che ha altre notizie grazie jan ha scritto:
ok ragazzi sto seguendo il cosiglio di genna per il momento vi ringrazio a coloro siete itervenuti [;)] dream ha scritto:
Fammi sapere![;)]
|
lunedì 5 giugno 2006, 20:52 |
|
 |
jan
Utente
|
ciao rag sono di nuovo punto e a capo se ce qualcuno che avese altre idee si faccia avanti
|
martedì 6 giugno 2006, 20:54 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
qualsiasi tipo di finanziamento viene dato dopo aver presentato un progetto su un bene proprio(non puoi farlo ipotizzando di comprare qualcosa), i finanziamenti inoltre coprono solo una parte della spesa e vengono dati a posteriori, se non proprio quando sono finiti i lavori, ma quasi..
e il fondo perduto copre una % piccola.. i soldi vanno comunque restituiti..
direi che senza soldi non si può pensare a nulla..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 6 giugno 2006, 21:10 |
|
 |
genna
Utente
|
Allora Jan, io sto da un anno dietro a questa cosa....
Prima di tutto, informati ovunque tu voglia, in regione, nelle associazioni di categoria,da privati, su quale tipo di finanziamento c'é in questo periodo(io ti dico 488)ma ci può essere altro.
Già la ricerca di questo é difficile.
Cmq, appurato che esista qualcosa, devi parlare con un conslente finanziario che di mestiere studia queste leggi e ti dice occhio e croce se puoi rientrare o meno, cosa ti conviene fare.
Lui va pagato solo per questo e dopo se ti fa il business plan, sono altri soldi, e se hai il finanziamento ancora percentuale da dargli.
Se lui ti da l'ok, passi dall'ingengnere che ti fa il progetto.
Lo paghi un sacco e se hai il finanziamento, altra percentuale.
Presenti il progetto, se lo accettano meno di metà é a fondo perso, il resto devi restituirlo.
Di solito i tassi sono agevolati, raramente é tasso zero.
Comunque devi disporre di un parte pari al 30% di contante che devi anticipare per i lavori e poi te li restituiscono. Ammesso che la banca ti conceda il mutuo senza garanzie....
Un invesrtimento finanziabile dalla 488 deve essere minimo 300mila euro, ma l'acquisto della terra può rientrare massimo nel 10% dell'investimento totale....MA hai idea di quanto costi comprare una terra? Da noi va a 25 mila euro l'ettaro, suolo agricolo, hai un'idea?
Poi c'é una normativa comunale sull'edificabilità del suolo, io su 3 ettari posso costruire solo 400mq di superficie coperta, praticamente ho dovuto compressare tutto, niente a che vedere con quello che avevo in mente quando ho iniziato a pensarci...
Quindi, rassegnati, mettiti a lavorare, quando fra qualche anno avrai qualcosa da parte compra un pò di terra, quando avrai finito di pagare il mutuo riprendi a cercare qualche finanziamento per costruire, oppure....trovati una bella figlia di papà ed il problema é risolto[:D][:D]
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 7 giugno 2006, 15:00 |
|
 |
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Però non demordere, non fermarti a cercare, e bussa ovunque!! In bocca al lupo e facci sapere!!
|
mercoledì 7 giugno 2006, 16:53 |
|
 |
jan
Utente
|
comunque grazie genna ho trovato due soci e comunque lavoro pero volevo sapere se cereno dei finaziamenti che permetevano di fare tutto [;)]
|
mercoledì 7 giugno 2006, 18:10 |
|
 |
cat
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01 Messaggi: 359 Località: Torino
|
Tutto con i finanziamenti non lo fai!
( e te lo dico per esperienza più che recente)
_________________ "E a te? Cosa piace di più?" "...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."
|
mercoledì 7 giugno 2006, 18:12 |
|
 |
dream
Utente
|
Bhè, frutta tutto quello che ti possono dare...meglio che niente...
|
giovedì 8 giugno 2006, 9:07 |
|
 |
jan
Utente
|
ciao ragazzi grazie per l'interessamento ho scoperto che ce un associazione chiamata inea che si appogia alla cassa del cotadino e danno i fondi al 2% comunque grazie a tutti
. [img]/public/uploaded/forum/jan/200661823043_ShowLetter.jpg[/img] 27,91 KB
|
domenica 18 giugno 2006, 23:01 |
|
 |
|