Autore |
Messaggio |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
 Come fare ragionare una 13enne ottusa!
Una ragazza della mia scuderia, si è impuntata ed è andata a montare la puledra di 3 anni di alcuni suoi parenti, in CENTAURO. Il fatto che non abbia detto nulla sull'imboccatura dimostra quanto poco ne sa, confermato poi dal fatto che quando mi sono stupida, è rimasta li incredula del mio stupore. Monta a cavallo da un paio d'anni credo, e monta un castrone 20enne da cui alcune volte cade per frene e cose del genere.
Non faccio nomi, perchè voglio tenere l'anonimato, per correttezza.
Come posso farla ragionare? Certo quando l'ha montata la prima volta non è successo nulla, ma una puledra appena domata (conosco poi chi la domata) è troppo impegnativa e pericolosa per una che non ha esperienza a sufficienza! E non riesco a farle capire che ci vogliono anni per poter comprendere un puledro, e nonostante i tanti anni a volte non sono lo stesso abbastanza. Non so più cosa dirle per farla ragionare, così le ho proposto di montare la mia, che a quanto pare, è calda allo stesso modo della 3 anni (ah giusto, è insanguata la 3 anni). E si è sempre rifiutata perchè troppo matta ([:0]).
Avete qualche consiglio o ci rinuncio e lascio che decida lei (ma i suoi, mi chiedo, a cosa pensano????).
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
martedì 20 giugno 2006, 12:16 |
|
 |
|
 |
tisha
Utente
|
mah...solita storia...quante che ce ne sono in giro di persone così...
anche se forse in questo caso si può anche capirla,perchè avendo poca esperienza non se ne rende conto bene neanche lei in cosa si sta cacciando..
ma i suoi sono dell'ambiente dei cavalli?
l'istruttore cosa dice?
|
martedì 20 giugno 2006, 12:22 |
|
 |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
A me l'istruttore, quando gli avevo chiesto incredula se era vera questa storia, aveva risposto con un'aria di impotenza, alzando le spalle e sospirando, come se anche la sua parola fosse contata meno di zero. Si stanno coi cavalli, ma non ne sono esperti, anzi! Guardando me che giravo la bestia impazzita l'altro giorno speravo che almeno uno dei due potesse fare 2+2 e capire ... e invece! Non vorrei che fossero loro i primi a sopravvalutare l'esperienza della figlia, capita spesso anche ciò, e i figli per essere all'altezza fanno cose di cui non si rendono conto bene!
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
|
martedì 20 giugno 2006, 12:25 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
in queste situazioni lascia che sbattano il naso.. se non hanno capito e compreso lascia che sbattano il naso..
spiace immensamente per la puledra..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 20 giugno 2006, 12:28 |
|
 |
tisha
Utente
|
esatto! più che altro non è per la bimba..ma in questo modo sarebbe l'ennesimo cavallo rovinato da giovane per l'ipocrisia umana...
...non saprei,ci deve pur essere un modo per convincerla...
ma adesso l'ha già comprata ?
e l'ex-proprietario la da via così?!
|
martedì 20 giugno 2006, 12:31 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
se la cavalla è di parenti e questi gliela lasciano pacioccare lasciateli fare..
insomma non si può fare i salvatori della patria, se l'istruttore non dice nulla e tu hai fatto la tua parte dicendo la tua il resto sono affari loro..
vi incazzereste se venissero a criticarvi cosa fate coi vostri cavalli senza permesso.. fate così con gli altri..
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 20 giugno 2006, 12:35 |
|
 |
tisha
Utente
|
Rhox..dimmi.. MA PERCHé ALLA FINE TU HA SEMPRE RAGIONE?!?!?!
[:D][:D][:D][;)]
dannatamente saggia...
|
martedì 20 giugno 2006, 12:42 |
|
 |
rhox
Moderatore
|
rella ha scritto:
Rhox..dimmi.. MA PERCHé ALLA FINE TU HA SEMPRE RAGIONE?!?!?!
[:D][:D][:D][;)]
dannatamente saggia...
mettiamola così.. a furia di sbattere il naso e sentirmi riprendere dai miei istruttori su cose simili ho imparato..
oltre ad essere di fondo una che si fa gli affari suoi..[:D]
..sono tua...
|
martedì 20 giugno 2006, 12:46 |
|
 |
irene
Utente
|
oddio far ragionare una tredicenne credo che sia la cosa più difficile del mondo... torniamo indietro nel tempo visualizziamoci a tredici anni...... noooooooooooooooo odddiiiioooooooooooo!!
siamo um pò tutti presuntuosetti e incoscenti a tredici anni.. la soluzione migliore sarebbe quella di regredire, cercare di ricordarsi come si ragiona a quell'età e provare a parlarle....
|
martedì 20 giugno 2006, 12:55 |
|
 |
Fantasyname
Utente
|
Non la comprano, non la vogliono ne vendere ne comprare.
Mi sento in colpa perchè quando abbiamo parlato non ho dato una risposta secca ma ho girovagato attorno a una risposta plausibile. Non gli ho detto che era impensabile, solo che non mi sembrava il caso.
Bho ...
|
martedì 20 giugno 2006, 13:08 |
|
 |
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
un consiglio fanta..[:D]...così te non ti tormenti la vita e vivi meglio e non tormenti la nostra...[:D][:D]..
FATTI I CACCHI TUOI CHE VIVI MEGLIO E CAMPI CENT'ANNI...E SE LA BIMBA SI FA MALE ALZA SPALLUCCIAA!!!
[:D][:D][:D]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
martedì 20 giugno 2006, 13:21 |
|
 |
idra
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08 Messaggi: 1846 Località: Lombardia
|
io sn una tredicenne ma sinceramente mi hanno prposto di montare un puledro ma ho risposto ke nn ci pensavo minimamente ci tengo alla mia pelle[:0] secondo me visto ke conosco quelle della mia età lascia perde se gli dici così si incraponiscono di più x farti vedere ke ce l'hanno fatta[:I] LASCIA STARE[;)]
P.S. siamo così terribili???
|
martedì 20 giugno 2006, 13:31 |
|
 |
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
come mai ti sei presa cosi a cuore la questione?
|
martedì 20 giugno 2006, 13:34 |
|
 |
Fantasyname
Utente
|
Non lo so perchè...
|
martedì 20 giugno 2006, 13:35 |
|
 |
trippi
|
fanta scusa eh , che poi faccio sempre la figura di quella acida
la cavalla è dei suoi parenti, e se a loro va bene che la monti una che non è capace, che lo faccia!
quando poi si sarà spaccata la testa forse si renderanno conto che non andava fatto. che poi la voglia montare in centauro piuttosto che in hackamore o in capezza sono sempre affari suoi.
se lei ti ha chiesto un parere hai fatto bene a dirle cosa pensavi ma piu' di questo non puoi fare. possono anche dirti che non ti devi impicciare e avrebbero ragione.
c'è un sacco di gente stupida al mondo ma non c'è niente da fare, devi proprio starne fuori da questa vicenda.
|
martedì 20 giugno 2006, 14:24 |
|
 |
|