Autore |
Messaggio |
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
 [SERISSIMO]
Sto chiedendo un po in giro, dove posso trovare persone adulte , meglio se con figli..
Sono venuto a sapere che una ragazzina che monta da noi, sta purtroppo prendendo una pessima strada... parlo di fumo e pasticche, lei ha solo 14 anni, i genitori son separati e vive col babbo e una sorellina minore, la mamma è una figura inesistente.
La notizia l'ho avuta da un'altra ragazzina che montava con lei e che frequenta ancora per vie scolastiche, che mi ha chiamato ieri in lacrime per dirmelo.
Non so davvero che fare e come comportarmi, alcuni mi dicono di lasciar perdere che non sono fatti miei, altri che devo parlarle da amico in quanto persona estranea alla famiglia
Voi che mi dite..?
La questione è assai spinosa e delicata, la ragazzina è sicuramente in un periodo di grande vulnerabilita'... potrei fare finta di nulla e fregarmene, ma non sono il tipo, potrei parlare con lei, ma potrei anche peggiorare le cose...
Potrei avvisare il padre, ma scatenerei l'inferno...
Mammaiuto...che situazione di cacca!!!![xx(]
|
martedì 23 gennaio 2007, 14:58 |
|
 |
|
 |
AmeNGI
Utente
|
Quante volte mi ci sono trovato, Andrea...
Pessima situazione...vorresti salvare una vita che si rovina, ma hai le mani legate e la gente attorno ti guarda come un ufo...quasi fossi tu quello con dei problemi.
Ti dico...non sono mai riuscito a salvare nessuno io...anzi, ho preso parole per aver tentato di salvare qualcuno, per esser "bacchettone", perchè alla fine quelle sono esperienze da provare ([B)])
Boh, ormai mi rassegno a pensare: lasciamo che facciano, almeno ci sarà una persona debole il meno al mondo in futuro...
Cattivo? Forse...
_________________ Audiemus et altera pars Beer for my horses!
|
martedì 23 gennaio 2007, 15:03 |
|
 |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Quoto Amedeo...
Anche io ci sto passando, un mio amico di infanzia è entrato nel giro della droga... e non solo lui, purtroppo... comunque non posso fare molto, abbiamo smesso di frequentarci e lo vedo ogni tanto per strada perchè abitiamo vicini.
Purtroppo a volte la gente deve sbatterci la testa, altrimenti non si renderà mai conto. Sarà strano, ma spesso gli "aiuti" esterni(genitori, amici, psicologi) peggiorano la situazione...
[V]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 23 gennaio 2007, 15:09 |
|
 |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
No, aiuto, lasciare perdere? no... perché dici che parlandole peggioreresti le cose? Chissá, noi non sappiamo come lei ti vede, magari ti vede come una persona che potrebbe essere "dalla sua parte" ma allo stesso tempo da rispettare/ammirare (scusami, é un'allieva di Elena? magari chiedi a lei di parlarle, gli istruttori in genere hanno grande ascendente no?)...magari il tuo consiglio lei non lo rifiuta ma lo rispetta, e in questo caso potresti veramente fare una differenza...cosa ci sarebbe da perdere?
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 23 gennaio 2007, 15:10 |
|
 |
titaejordan
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:44 Messaggi: 1060 Località: Lombardia
|
so che sembra un po esagerato ma chiamare gli assistenti sociali?
ti dico cosi perchè ne conosco una che lavora per il mio comune, e oltre che di famiglie disagiate si occupano anche di situazioni tipo questa..tra l'altro volevo puoi anche mantenere l'anonimato se non ricordo male..o comunque magari possono darti dei consigli..
Parlare direttamente a lei non saprei, forse dipende anche dal livello di confidenza che avete; però spesso a quell'età si ottiene il risultato opposto.
Mi spiace brutta situazione veramente[:(]
_________________ ti spappolo eh!
me li faccio tutti, ma cerco l'amore
|
martedì 23 gennaio 2007, 15:10 |
|
 |
genna
Utente
|
Quando sei dentro a questa m"""a non ti interessano le "prediche'" di chi ti vuole salvare, anzi, non fanno che rafforzare ancora di più in te la voglia di farti del male perché il tuo problema non é la droga di per sé, ma ciò che ti circonda," quella cosa", soggettiva per ognuno di noi, che ti fa tanto male e da cui vuoi scappare, pur essendo l'unica cosa al mondo che desidereresti.
Solo quando questo imput esterno, ragione della tua estrema sofferenza, sarà modificato, o verrà a mancare, riesci a gurdarti allo specchio e farti schifo da sola e trovi il coraggio di non voler soffrire più ed uscirne.
Ma ciò non dipende direttamente da te, ma da chi o cosa ti causa questo dolore.
Perciò ogni altra arma é fallace.
L'unica cosa che puoi fare é entrare in confidenza con lei SENZA MAI ACCENNARE a questo suo problema.
Puoi amarla, semplicemente.
Perché é l'unica cosa di cui lei ora ha bisogno, anche se non se ne rende conto, anche se non é da te che vuole ricevere questo amore.
(Non parlo di amore di coppia, nel caso qualcuno voglia fraintendere)
Chissà che col tempo, con la tua fiducia, riesca un giorno a parlarti di sé....ed allora sarà il momento buono per agire, ammesso che arrivi...
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 23 gennaio 2007, 15:26 |
|
 |
danielix
|
E' una brutta situazione lo ammetto. Però quoto Amengi [;)]
La bambina si vuole impasticcare? E che lo faccia! Vuole stordirsi con le canne? E che fumi!
Non è un discorso da antiproibizionista, anzi. E' che per me, la gente che si frulla il cervello non merita manco uno sguardo. Ce ne sono un sacco di ragazzini con problemi familiari e quelli intelligenti mica si buttano via. Sono dell'idea che se una a 14 anni si riempe di schifezze molto intelligente non è. E' già destinata a seguire quella strada, portatrice sana di cervello gruviera.
Alcune delle mie ex alunne con la stessa passione per le droghe sintetiche non hanno avuto "successo" nemmeno nel loro ambiente malsano. Oltretutto, non avendo soldi per pagarsi il vizietto offrivano ben altro, facendo la gioia dei pusher del momento.
Bravissime! Ora hanno 20 anni e hanno la faccia da sconvoltone, la reputazione, ovviamente è andata dove doveva andare.
Consiglio: o lasci perdere, oppure falle capire che TU sai quel che sta combinando perchè si vede dal suo comportamento ( e non perchè qualcuno te ne ha parlato) e non perdere occasione di farla sentire una merdina.
Pesantemente, le prese per il c""o funzionano alla graaande!
Se l'idiota ha un minimo di amor proprio magari 2 frasi con te le scambia.[;)]
|
martedì 23 gennaio 2007, 15:29 |
|
 |
danielix
|
Bene! Vedo che noi utenti siamo perfettamente allineati con le risposte!!!! Questo sarà sicuramente d'aiuto ad Andrea....
Un abisso tra me e Genna ( non è detto che sia io quella a guardare giù nè! [;)])
omama.
Mollo sto topic che è meglio..
|
martedì 23 gennaio 2007, 15:32 |
|
 |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Andrea, Genna ha detto una cosa importante: mai parlare del problema, mai accennare anche la minima cosa.
Se è lei a parlartene, allora ok. Però dovrai sostenerla e non andarle contro(ALT! Non dico di dirle di continuare a impasticcarsi, semplicemente devi comportarti da amico e non far scattare in te una specie di istinto paterno. Si sa che di padri ne basta uno![;)]), onde evitare che lei si intestardisca ancora di più.
Ho già rimproverato un mio carissimo amico perchè ci stava accidentalmente cascando(per colpa di certe amicizie... fortuna che Qualcuno l'assù gliel'ha impedito!), spero che abbia capito... mi sono permessa di farlo perchè conosco lui e e la sua famiglia, ma se si fosse trattato solo di un conoscente... non credo avrei agito allo stesso modo. (Vabbè che poi la situazione era completamente diversa...)
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 23 gennaio 2007, 15:36 |
|
 |
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
situazione andrea delicata....
parlane con il padre o parla con degli assistenti sociali, non lasciare che la sua vita se ne vada in fumo
prima ceh sia troppo tardi stalle vicino, lei cerca l'affetto che la sua famiglia non gl'ha dato!!!
tienimi informata!!!
che brutte situazioni!!
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
martedì 23 gennaio 2007, 15:38 |
|
 |
angel
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 19:24 Messaggi: 724 Località: Emilia Romagna
|
So come ti senti, vorresti aiutarla, ma qualcosa te lo impedisce...[V][xx(]io ho lo stesso problema, ma non così grave.. I miei compagni di classe che hanno 13-14 anni da circa un anno fumano, fumano e fumano, non smettono mai, finisce una ne iniziano un'altra... Il problema è che io sono super preoccupata perchè a volte frequentano anche ragazzi più grandi che non sono affidabili... Più gli si dice di smetterla più loro diventano nervosi e a volte se la prendono molto... Ormai ci ho fatto l'abitudine e gli ho chiesto se quando escono con me possono non fumare e loro hanno accettato, quindi cerco di stare più tempo con loro almeno fumano meno...
Forse è meglio non parlare al padre, ma parlare con lei,se almeno ti ascolta quando le parli è sicuramente un punto a tuo favore, altrimenti dille solo che tu ci sei se ne avesse bisogno... Magari sarà lei a venirti a cercare.
_________________ Tica, Ruchy, Pimpa, Sambuco, Sico, Pervinca, Draga, Maverik, Cacia, Rovo, Altea, Panna, Ebano, Matak, Melly, Primu, Aisha, Mogano, Jadana, Tessa, Ninfea, Nocciolo, Ribi, Tritonia, Speronella, Sughero, Susino, Fiore, Lillah, Berry, Muzac, Jas, Romice, Barbablù... Siete bellissimi
|
martedì 23 gennaio 2007, 15:42 |
|
 |
silver
Utente
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25 Messaggi: 4320 Località: Lombardia
|
[V][V][V] mi dispiacce davero tanto per questa ragazza....se fa queste cose è perchè si vede che la sua situazione è davvero pesante, e si sentirà giù giù....[V]...guarda..io ho TANTI amici che fano quelle cose..ma tanti andre, e ti posso assicurare che è bruttissimo e angosciante vederli. l'adolescenza è una brutta cosa se poi ti capitano certe situazioni è ancora più brutto! cose che non ti dimenticherai mai! questa ragazza rischia di rovinarsi davvero..e se ne accorgerà da sola..è una brutta situazione nn sò se puoi parlagliene...io quando ero giù, seguivo a ruota questi ragazzi facevo le loro cose..seguivo i loro orari le loro situazioni le loro idee e peggioravo le cose da sola...ma solo quando sei di buon umore ti accorgi e ti rendo conto delle cavolate che hai fatto..almeno, a me è successo così..ma nel vero momento senti la voglia di "rovinarti" di non ascoltare più nessuno di decidere da sè certe cose..e magari siamo le ultime persone adatte a deciderle...cmq andrea non so veramente cosa dirti!...qualcunaltro sicuramente più maturo e grande ti saprà dare una mano! [:)][:)][;)]
_________________ Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....
ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!
|
martedì 23 gennaio 2007, 15:43 |
|
 |
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Grazie a tutti, davvero, leggo con estrema attenzione tutto quello che scrivete.
Allora, senza scendere troppo nel personale, la confidenza è altissima, e la fiducia in me anche, è allieva di Elena, ma spesso la seguo anch'io.
Con me, lei e la sorella hanno un bel rapporto di amicizia, sapete, per me il maneggio = festa, e chi lo frequenta, in genere, mi vede come personaggio positivo, allegro..al punto che un giorno mi hanno affidato un ragazzino down la cui madre era in ritardo, dicendo che tanto si fidavano di me, e che lui stravedeva per me (lo portavo sempre in giro col trattore ad erpicare [;)])
Come ripeto, se ci sono problemi, il primo a saperli, di solito, sono io, la scuola va male, il ragazzo mi ha mollata..sempre da me.. il padre spesso me le lascia entrambe al maneggio, sa che sono in buone mani..
Ma ora la questione è davvero pesante, per fortuna è all'inizio, pare che la cosa accada da novembre...
Danielix, non mollare il topik, tutti i vostri pareri sono utili e preziosi, perchè tutti avete MALEDETTAMENTE ragione, se si riuscisse a fare un mix del tutto, sarebbe l'ideale..
Unico punto su cui sono davvero spaventato, è la questione sottolineata da Amedeo, quando dice che ad aiutare la gente , poi, rischi anche di prenderti delle parole...
Grazie, grazie davvero a tutti, mi state dando una gran forza e una gran mano!!![:)]
|
martedì 23 gennaio 2007, 15:45 |
|
 |
sayyes
Utente
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 20:05 Messaggi: 227 Località: Marche
|
Io avevo un'amica ke ha preso quel giro... l'istruttore ha cercato di aiutarla in tt i modi...ma lei se ne approfittava! Noi ragazzi.. (x lo + ingenui... di età ke andavano tra i 12 e i 17) la facevamo sempre entrare nel gruppo e renderla partecipe di quello ke facevamo!.. ma lei ci si è ritorta contro dicendo ke eravamo troppo bambini x lei e ha detto all'istruttore ke faceva benissimo a meno di noi!... a quel punto noi ci siamo setiti traditi e l'abbiamo messa da parte... e lei ha continuato a peggiorare trattandoci male... fino a ke nn è stata cacciata!... prima viveva cn la nonna.. adesso a quel ke so io sta in tenda in un paese nn troppo lontano... e ogni volta ke la si vede è irriconoscibile!.. è stata dura vederla così... ma alle volte nn sempre è possibile recuperare le xsone.![xx(][xx(][xx(][xx(]
_________________ Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. (Kant)
|
martedì 23 gennaio 2007, 15:46 |
|
 |
silver
Utente
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25 Messaggi: 4320 Località: Lombardia
|
cmq io non parlavo di pasticche..ma di cose altrettanto alla pari...
_________________ Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....
ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!
|
martedì 23 gennaio 2007, 15:46 |
|
 |
|