Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:12



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 FORUM SURVIVAL GUIDE 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio FORUM SURVIVAL GUIDE
..giusto per sdramatizzare .. :mrgreen:

Avvertenze: E' un medicinale. Non somministrare ai minori di dodici anni, ai mod e ai nonni che credono di essere ancora nella 2^ guerra mondiale. Può causare sonnolenza, irritazione, palpitazioni, potreste improvvisamentre azzannare il tavolo, prurito intimo, dipendenza e attacchi di riso convulso. Se il problema persiste, cavoli vostri.


FORUM SURVIVAL GUIDE


(personaggi e citazioni di fantasia… o no. L’autrice declina ogni responsabilità riguardo a eventuali mod che si ritroveranno in quanto scritto e avranno la faccia tosta di offendersi, ricordando che la responsabilità delle proprie azioni è individuale. Inoltre, l’autrice consiglia a tali persone di non avvicinarsi troppo a stufe e caminetti accesi, poiché le code di paglia si incendiano facilmente.)

Ebbene, caro Newbie, hai deciso di entrare a far parte della grande famiglia che forma un forum. Certo, ti auguro di non avere mai problemi con questi parenti (anche perché mordono, o meglio, bannano o bananano, che dir si voglia), ma se tu dovessi averne, puoi sempre ricorrere a questo vademecum (ho azzeccato il termine al primo tentativo) per cercare di uscirne sano di mente.

All’inizio, probabilmente quei bontemponi ti chiederanno di leggere il regolamento. Il messaggio che ti arriverà, avrà il titolo “Benvenuto”, con una simpatica faccina sorridente, e il testo sarà più o meno questo:

“Benvenuto nel forum pinco palla, caro Caio. Speriamo che tu ti trovi bene qui, intanto leggi il regolamento, pezzo di cretino, altrimenti possa la tua famiglia essere sterminata dalla peste e la tua casa distrutta in un tornado”

Come resistere a tanta cordialità?Ora, i casi diventano due

PRIMO PROBLEMA: Regolamento e presentazione

1) Preso dalla voglia di socializzare con altri utenti, nella speranza di non subire le ire di nessuno, LEGGI IL REGOLAMENTO.

2) Essendo gran parte dei forum la fotocopia l’uno dell’altro, e avendo incredibilmente tutti lo stesso regolamento, te ne freghi e non lo leggi.

Se non l’hai capito, caro Newbie, questa è una storia a bivi. Scegli un numero quindi, e leggi ciò che accadrà a seconda dei casi.

1) HAI LETTO IL REGOLAMENTO.

Ti senti in pace con te stesso, dunque. Hai letto il regolamento, come ti è stato cortesemente chiesto. Ti senti pronto per scrivere un messaggio nel forum. Vai, gasatissimo, cominci a battere sulla tastiera. Sì, ma in quale sezione aprire il topic? Nel forum medio, ci sono circa un’ottantina di sezioni nelle quali una presentazione potrebbe essere appropriata. Con un lampo di genio, decidi di cliccare sulla sezione “Presentazioni”, e inserisci lì la tua discussione. La risposta che ti verrà data da un mod annoiato di passaggio sarà più o meno:

“Ah sì, benvenuto. Comunque hai sbagliato sezione, questa serve solo per gli ottuagenari che per colpa della senilità non ricordano di essersi già presentati, ma cribbio vuoi farmi saltare i nervi? Leggiti il regolamento, pezzente, che io non ho tempo da perdere con un analfabeta (perché notoriamente, chi riesce a leggere e scrivere in un forum è analfabeta ndEggie) che non ha voglia di fare un minimo sforzo per leggersi quel cacchio di regolamento che ho pure impiegato sei ore a fare copia e incolla da quell’altro forum, e io non posso mica star qui a far da baby-sitter a un deficiente, ho altro di meglio da fare che stare qui a spostare tutte le volte le vostre puzzolenti discussioni, e non sono una serva, questo forum non è un albergo, non ho tutta la giornata per correre dietro a voi LO VOLETE CAPIRE??? Detto questo, chiudo/cestino la discussione, e non ti azzardare mai più anche solo a pensare di aprirne un’altra.”

A questo punto, Newbie, avrai già capito che aria tira in quel forum. Avrai già capito, quindi, che la prima parentesi di questa guida si chiude, poiché non importa assolutamente se il regolamento l’hai letto o meno, perché se non l’hai fatto sei uno scansafatiche, e se l’hai fatto un mentecatto che non l’ha capito assolutamente.

SOLUZIONE: contatta uno per uno tutti i membri del forum e presentati loro a voce.



SECONDO PROBLEMA: Le discussioni già aperte

Se i mod non hanno raggiunto lo scopo di farti fuggire dopo il primo post, potrebbero tentare di farlo al secondo quando, durante un masochistico desiderio di comunicazione, decidi di rispondere ad una discussione già esistente. Scelto l’obiettivo, scrivi il tuo post. Si pone quindi il problema del linguaggio, che deve essere (per il regolamento che non avete letto) assolutamente inoffensivo. Come si sta discutendo ultimamente, però, è difficile capire il tono in una discussione scritta.

Ergo, QUALSIASI cosa scriverete sarà giudicata una presa in giro da qualcuno. Che sia un mod o un utente esaltato che si crede un mod, non importa. E non importa nemmeno se, armati di infinita pazienza, spiegherete a questa persona che assolutamente la tua opinione non voleva essere offensiva, poiché qualsiasi cosa possiate affermare, quella persona rimarrà della sua idea. Vi faccio un esempio (sciaguratamente autentico) tratto da una discussione di un forum che frequentavo, e che è stato chiuso. Francamente, non mi interessa se la persona in questione si offenderà, anzi.

Eggie *quotando –che significa citando- il post di un utente*: “Non mettermi in bocca parole che non ho detto, è tutto scritto, non ho mai affermato che le attrazioni di Disneyland sono brutte (anzi peggiori te lo sei inventato?)”

Altra utente *che non era quella quotata* *che tra parentesi si chiamava Ninfea* *quotando il messaggio di Eggie* : “Ma come ti permetti di prendermi per il culo? Io non mi faccio mettere i piedi in testa da nessuno! Non osare mai più trattarmi come una cretina! Che c’ho scritto scema in fronte??” (tesoro, forse scema no, ma pirla di sicuro) *andando avanti a insultare Eggie per altri 5 o 6 post*

Eggie *perplessa*: “Hai ragione a essere arrabbiata. Anche io lo sarei. Peccato solo che avevo citato TalUtente e non te.”

Altra utentechetraparentesisichiamavaNinfea: “No, invece era rivolto a me”

SOLUZIONE: Per evitare che quello che avete scritto venga frainteso, non scrivete nulla.



TERZO PROBLEMA: Formula standard per aprire un nuovo topic

Se non ti sei ancora arreso all’idea di non aprire discussioni tutte tue, forse ti sarà utile la formula standard che chiunque sembra usare ultimamente, quindi potrai semplicemente fare copia-incolla da questa pagina:

“Innanzitutto, chiedo scusa agli onnipotenti mod se nella mia immensa ignoranza ho sbagliato sezione, vi prego di fustigarmi in tutti i modi se sbaglio, davvero sono mortificato, se non ritenete questa discussione degna della vostra regale vista spostatela, cestinatela, pestatela e infine usatela come carta igienica. Mi prostro ai vostri piedi, potentissimi.

Comunque, quello che volevo dire nella discussione era…”

Ti voglio svelare un segreto, caro Newbie: questa formula non vale un tubo. Prima di tutto perché recenti studi scientifici rivelano che i mod sono in grado di leggere solo la prima e l’ultima parola di un post prima di decidere che sei degno del ban (tutta la tiritera è quindi inutile), in secondo luogo perché se qualcuno dovesse avere la malaugurata idea di spiegare loro ciò che hai scritto, tutto ti si ritorcerebbe contro perché (trasformati improvvisamente in hulk), ti darebbero dell’idiota perché loro non sono poi così cattivi e soprattutto perché in ogni caso non sei degno di pietà nonostante le scuse profuse. In terzo luogo, così facendo attirerai sentimenti sinceri di biasimo da parte degli altri utenti.

SOLUZIONE: Fai prima una brutta copia della discussione, copia e incolla la prima e l’ultima parola (il resto cestinalo) e per dare volume al post riempilo di puntini.



QUARTO PROBLEMA: Un moderatore modera. Gli altri.

Ormai hai capito, caro Newbie, che la tua vita sarà un inferno. Inspiegabilmente, però, decidi di andare avanti. Ormai sei lanciato. Ti ritrovi nel bel mezzo di una lite. Il moderatore-tipo sente l’odore della lite nel forum quando il suo pc è ancora spento. Così si disegna righe nere sotto gli occhi e, accarezzando la bomba a mano che tiene nel cassetto della scrivania, si prepara ad entrare in battaglia (spesso minacciando denunce che secondo loro ti porteranno in carcere a vita).

Il post medio potrebbe essere come questo (prova a indovinare, Newbie, se la seguente citazione è autentica oppure un’invenzione della mente malata di Eggie):

“Vedo che l'idiozia e la "simpatia" di certe persone cresce ogni giorno di più.
E’ partita una bella serie di ban, chi vuole favorire? Non siete obbligati a restare qui.

Cari miei bambini, se il forum non vi piace potete andare altrove dopo l'asilo,sapete internet è tanto grande... oppure potreste finalmente farvi una vita fuori, sù che prima o poi qualcuno che vi dà il primo bacino lo trovate... non siate così arrabbiati, sù! Prima o poi il momento giusto arriverà anche per voi…

Andate altrove a dire le paroline brutte che avete appena imparato, e attenti che vi si sporca la boccuccia ancora sporca di latte, tesorini.

Crescete bimbi, crescete -_-

PS: E grazie per avermi rubato il mio tempo prezioso. A differenza di alcuni di voi che non hanno altro da fare nella vita che venire qui a flammare, ho cose ben più importanti del fare la babysitter a quattro bimbetti ridicoli che si atteggiano per trovare consensi che evidentemente non trovano nella vita reale. Che tristezza.”

Tralascerò il fatto che alle elementari insegnano che sopra “su” non va l’accento (ops, e qui di capisce la soluzione del quiz) (tra l’altro, alcuni errori li ho pure corretti…). Proviamo ad analizzare questo messaggio.

Il moderatore, in questo caso, ha infranto le regole fondamentali del suo stesso forum, ovvero: 1) Usare un linguaggio non offensivo (ma i mod sono al di sopra delle regole), 2) lasciare che gli altri esprimano le loro opinioni.

E’ buffo, in ogni caso, notare come il moderatore-medio passi 23 ore al giorno davanti al pc, lamentandosi in continuazione di quanto lavoro gli dia il forum, e accusando gli utenti (che davanti a quel forum in media passano 10-15 minuti al giorno) di non avere altra vita all’infuori di quella virtuale.

“Non sei obbligato a stare qui” è una frase che ti verrà ripetuta spesso, caro Newbie. Capirai però che alcuni moderatori sono molto gelosi del loro forum, e non vogliono che il prezioso utente ne frequenti altri. Non stupirti, perciò, se ti ritroverai bannato con la seguente motivazione: “sì, bravo, vai in quell’altro forum, vai”

SOLUZIONE: Giura amore eterno a quel forum, e non lasciar trasparire il fatto che ne frequenti altri. Se il mod ti chiede di morire per lui, fallo.



QUINTO PROBLEMA: Gli altri utenti.

Gli altri utenti se la sono data a gambe molto prima di te. O sono stati bannati con le motivazioni citate in precedenza. Sei rimasto solo tu, i mod e utenti che sperano di diventare mod a loro volta e si comportano come tali.

SOLUZIONE: Fai una cosa intelligente, lascia il forum, ti sta causando solo guai.

( copyright by Egle Berlinghieri )


sabato 27 dicembre 2008, 12:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: FORUM SURVIVAL GUIDE
:lol: :hahaha: :acrepapelle: :ok: :clap:


sabato 27 dicembre 2008, 13:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 19:48
Messaggi: 647
Località: Emilia-Romagna
Messaggio Re: FORUM SURVIVAL GUIDE
:hahaha: :hahaha: :hahaha: :acrepapelle: :acrepapelle:

Troppo forte !! :lol:

_________________
Ronza.
Parla la lingua di quelle contrade glaciali dove le persone decedono invece di morire, dove le mogli sono consorti ed i mariti coniugi, dove il dolore prova ma non sconvolge.
Parla la lingua tirata a lucido di quei registri dove si appendono i nomi infondo ai cognomi, i quali diventano numeri di matricola quando le cose si mettono male.


sabato 27 dicembre 2008, 15:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Exabot [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO