Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:08



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Villaggio globale 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Villaggio globale
Villaggio globale
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo intero, in un villaggio di 100 persone mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti al mondo, tale villaggio sarebbe composto in questo modo:

57 Asiatici
21 Europei
14 Americani (Nord Centro e Sud America)
8 Africani

52 sarebbero donne
48 uomini

70 sarebbero non bianchi
30 sarebbero bianchi

70 sarebbero non cristiani
30 sarebbero cristiani

89 sarebbero eterosessuali
11 sarebbero omosessuali

6 persone possiederebbero il 59% della ricchezza del mondo intero e tutti e 6 sarebbero statunitensi

80 vivrebbero in case senza abitabilità

70 sarebbero analfabeti

50 soffrirebbero di malnutrizione

1 starebbe per morire
1 starebbe per nascere

1 possiederebbe un computer
1 avrebbe la laurea

Se si considera il mondo da questa prospettiva, il bisogno d’accettazione, comprensione, ed educazione, diventa chiaramente apparente;
prendete in considerazione anche questo:
Se vi siete svegliati questa mattina con più salute che malattia, siete più fortunati del milione di persone che non vedranno la prossima settimana.
Se non avete mai provato il pericolo di una battaglia, la solitudine dell'imprigionamento, l'agonia della tortura, i morsi della fame, siete più avanti di 500 milioni d’abitanti di questo mondo.
Se potete andare nel vostro luogo di culto senza la paura di essere minacciati, arrestati, torturati o uccisi, siete più fortunati di 3 miliardi di persone di questo mondo.
Se avete cibo nel frigorifero, vestiti addosso, un tetto sopra la testa e un posto per dormire, siete più ricchi del 75% degli abitanti del mondo.
Se avete soldi in banca, nel Vostro portafoglio e degli spiccioli da qualche parte in una ciotola, siete fra l' 8% delle persone più benestanti al mondo.
Se i Vostri genitori sono ancora vivi, ancora sposati e non obesi, siete delle persone veramente rare, anche negli Stati Uniti e nel Canada.
Se potete leggere questo messaggio è perché non siete fra i due miliardi di persone che non sanno leggere.


sabato 9 febbraio 2008, 10:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: Villaggio globale
fa riflettere....e molto!

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


sabato 9 febbraio 2008, 12:24
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Villaggio globale
grande Buzz...hai fatto benissimo a postarlo! :clap:
a volte non ci rendiamo bene conto di quanto siamo fortunati...pensate,noi abbiamo pure i cavalli!
: Nar :

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


sabato 9 febbraio 2008, 12:30
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: Villaggio globale
buzz_lightyear ha scritto:
52 sarebbero donne
48 uomini


Questo non va bene!! : CoolGun : : CoolGun :

Scheeeeeerzo! :lol:
Sì, è proprio vero!!! Abbiamo tanto e, invece di esserne grati, siamo sempre lì a lamentarci e a chiedere di più... :|

_________________
Immagine


lunedì 11 febbraio 2008, 10:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: Villaggio globale
...incredibile...
grazie buzz


lunedì 11 febbraio 2008, 13:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: Villaggio globale
Io ci stavo riflettendo.
Questo ricercatore, però, ha fatto una statistica in cui ha inserito numeri globali ma non ha considerato che esistono milioni di persone che vivono senza tutti i marchingegni di cui disponiamo noi ma sono felicissime.
Anni fa, ho fatto un viaggio in Amazzonia alla ricerca delle missioni gesuitiche ancora non recuperate ed ho incontrato tribù di Indios assolutamente analfabete, che non avevano bisogno di indossare vestiti, nè avevano elettricità, PC, libri o frigo, eppure erano felicissimi, semplici, sereni e vivevano beatamente delle risorse della natura. Non avevano alcun tipo di stress, li vedevo molto sorridenti, adattati com'erano ai ritmi della natura. Onestamente li ho invidiati.
Così, in moltissime parti del mondo, ma fra i numeri di quel ricercatore, esistono migliaia e migliaia di persone che dalla Siberia alla Mongolia, nei deserti o in Nuova Zelanda, vivono semplicemente senza arrabattarsi per campare.
E' anche vero che esistono la fame e le atrocità di cui parla, è vero che noi siamo dei privilegiati ma non è affatto vero che quell'8% di cui parla e a cui apparteniamo sia perforza più felice.
Dovremmo suggerirgli di rivedere i suoi conti :wink:


lunedì 11 febbraio 2008, 15:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Villaggio globale
è vero buzz.....avere tutto non ti da la felicità!!!!
e vivere una vita alla ricerca di questa non ti fa onore!!!

personalmente darei tutto quello che ho per vivere una vita più serena,tranquilla e senza grosse pretese,farei volentieri cambio con persone che hanno molto ma molto meno di me,ma sorridono ogni giorno!

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


lunedì 11 febbraio 2008, 15:57
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: Villaggio globale
Senza poi finire così lontano, mi sono ricordata anche di un paese incredibile che ho scoperto nel cuore dell'Aspromonte. Si chiama Bova Superiore Immagine. Ci vivono 551 persone che parlano greco antico e i nomi delle strade sono pure scritti in greco.
Non c'è acqua nelle case e le donne la vanno a caricare alla fonte con degli orci che si appoggiano sulla testa dopo averne creata una base arrotolando degli stracci.
Ho visto gente assolutamente serena, l'asino sotto casa, il maiale e le galline che razzolavano liberamente nel silenzio rotto solo dal sibilare del vento.
A cosa servirebbe loro una lavapiatti, una biblioteca o un PC? La felicità non passa per queste cose, ma attraverso un sorriso, la pace o la nascita di un maialino.
Torno a dire che quel ricercatore forse ha sbagliato i suoi calcoli. :)


lunedì 11 febbraio 2008, 16:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Villaggio globale
ormai noi abbiamo tt e vorremmo sempre di +, io la prima nè, a volte penso a quanto sono fortunata io rispetto a molti, ma nn riesco a nn faremi mille problemi x delle cose che sono infine stupidaggioni, forse ha ragione buzz, stanno molto meglio le popolazioni che nn conoscono il lusso, la tecnologia, il denaro, nn conoscendolo nn lo possono desiderare, e a pensarci bene tt le guerre dei giorni nostri o del passato avvengono x il desiderio di avere sempre di + a discapito di altri

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


lunedì 11 febbraio 2008, 16:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO