Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:08



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 volontariato 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio volontariato
qualcuno ha esperienza in merito ?
Io anche se non ho qualifiche, prossimamente andrò presso un centro dove svologono ippoterapia come semplice volontario, chissà se avrò modo di imparare davvero qualcosa di nuovo o se mi rifileranno subito a fare i box.. :? : Chessygrin :


lunedì 1 febbraio 2010, 13:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: volontariato
idem, inizio lunedì prossimo!

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


martedì 2 febbraio 2010, 19:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: volontariato
Ma lo fate tramite un'associazione oppure d'accordo col maneggio?!

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


martedì 2 febbraio 2010, 19:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: volontariato
da me c'è un maneggio che cede l'arena gratuitamente tutti i lunedì e il Gruppo alpini locale gestisce i turni dei volontari...

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


martedì 2 febbraio 2010, 21:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: volontariato
io mi sono informata presso un'associazione di volontariato e mi hanno dato tra le varie associazioni, il nomitavo di questo maneggio.. Vedremo : Blink :


mercoledì 3 febbraio 2010, 7:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: volontariato
Che bella cosa... poi l'ippoterapia!
Io il prossimo mese dovrei iniziare un corso per assistenza anziani handicap e bambini... anche se non c'entra con i cavalli!

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


mercoledì 3 febbraio 2010, 11:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: volontariato
Io volevo informarmi su come si fa a diventare istruttori di ippoterapia...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 3 febbraio 2010, 13:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: volontariato
Silvi@ ha scritto:
Io volevo informarmi su come si fa a diventare istruttori di ippoterapia...


anche io mi ero informata qualche tempo fa ma a quanto pare, sotto questo punto di vista, la FISE è molto screditata..
dovresti informarti all'ANIRE credo..ma a quanto ho capito non è così facile..


mercoledì 3 febbraio 2010, 15:07
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 21:25
Messaggi: 1
Messaggio Re: volontariato
Ciao ragazzi, mi piacerebbe anchea me poter fare volontariato in un centro ippoterapico ma purtroppo lavoro in un ufficio e gli orari sono davvero impossibili ho provato a chiamare parecchi centri ma sono aperti soltanto in settimana e di mattina, qualcuno sa indicarmi qualce centro nella provincia di milano monza o como? è molto importante!
grazie a tutti


mercoledì 7 aprile 2010, 21:36
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:23
Messaggi: 8
Località: Cremona
Messaggio Re: volontariato
io faccio la volontaria in un centro di ippoterapia affiliato all'ANIRE. i corsi ci sono ogni anno e ci sono di vari livelli, basta mandare una mail all'ANIRE che counica la pagina del sito web in cui sono riportati i corsi, se la trova ve la metto. so che naturalmente sono a pagamento, alcuni sono per persone senza laurea, altri riservati a laureati, altri riservati a certe categorie (es - un corso può essere fatto solo da medici). in base al corso che si frequenta si diventa ippoterapista di un certo livello. il grado minimo mi pare sia il "ludico-sportivo" quindi si è più ferrati per persone con disabilità psichica, poichè la disabilità fsica è trattata meglio da uncorso riservato a medici o fisioterapisti. penso anche che una volta frequentato un corso se ne sblocchino altri. so che c'è un tot di frequenza teorica e poi pratica obbligatoria.
io faccio la volontaria in un centro ed è stato molto bello, ho iniziato per uno stage della scuola e poi non me ne sono più andata, perchè mi ero affezionata ai bambini, ai cavalli, alla gente, e poi è molto gratificante e ti aiuta a capire le cose sotto un altro punto di vista!
quando ho inziato stavo al fianco del cavallo pronta ad intervenire in caso il bambino si fosse trovato in pericolo, poi dato che sapevo già gestire un cavallo, sono passata al condurre il cavallo a mano (la maggior parte dei bambini non è in grado di guidare il cavallo). per la pulizia dei box tranquilli :-D nel centro in cui sono andata io ci sono un guppo di persone anziane che sfamano ogni mattina i 6 cavalli e puliscono i box!! i volontari fanno solo i volontari. comunque il mio è un piccolo centro, mentre ce ne sono altri ben più grandi e organizzati, con ruoli specifici!! a me e ad altre due ragazze è stato chiesto di muovere i cavalli una volta a settimana e durante l'estate, in alcuni centri hanno una persona che si occupa solo di questo!!
a Milano mi sembra ci sia il Don Gnocchi. ora molti maneggi fanno anche ippoterapia, ma bisogna stare molto attenti, perchè in caso di disabili psichici ok...ma in caso di bambini con gravi deficit motori è sempre meglio affidarsi a un terapista qualificato, e non solo ad un istruttore dalle buone e nobili intenzioni.
comunque è un'esperienza bellissima e che cambia molto il modo di pensare, ed anche l'idea che si può avere di un bambino disabile. quando vado là sto davvero benissimo :-D


giovedì 6 maggio 2010, 22:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO