Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:15



Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Western Pleasure - andature 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 11:39
Messaggi: 20
Località:
Messaggio Western Pleasure - andature
Salve a tutti sono nuova del forum volevo fare una domanda sto guardando su you tube un pò di video americani di gare di wester pleasure e mi incuriosiva cosa fosse richiesto oltre a ovviamente serenità sottomissione scioltezza ....nel senso notavo la lentezza di tutte le andature e volevo sapere se è questa la cosa da ricercare e in che termini .... cioè lento e basta lento che spinga .....


giovedì 15 febbraio 2007, 16:21
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
lento che spinga....la riunione è una delle basi fondamentali del pleasure..

_________________
Immagine


giovedì 15 febbraio 2007, 16:26
Profilo
Messaggio 
Di solito le andature nel pleasure dipendono anche dal "modello" del cavallo, e dalle sue misure.


giovedì 15 febbraio 2007, 16:33
Utente

Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 11:39
Messaggi: 20
Località:
Messaggio 
Ok lento che spinga .... ma la domanda è la riunione che ho in mente io però è rileavata nel senso io riunisco il cavallo con la spinta del mio corpo con l'azione delle gambe ma quello che ottengo è comunque un andatura rilevata .... nel senso non potendo "avanzare" il cavallo rileva ma questo non lo noto nel plasure quindi volevo capire riunione in che senso ..... spero di essermi spiegata[:I][:I]


giovedì 15 febbraio 2007, 16:40
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
per la poca esperienza che ho il cavallo si deve riunire in quanto spinge coi posteriori portandoli sotto però tutto è farro in scioltezza....per lui deve essere naturale galoppare o trottare utilizzando al massimo i posteriori senza essere tirato in bocca, infatti se vedi le redini sono lunghissime...

_________________
Immagine


giovedì 15 febbraio 2007, 16:43
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 11:39
Messaggi: 20
Località:
Messaggio 
http://www.youtube.com/watch?v=vwv2zckcDVM


giovedì 15 febbraio 2007, 16:43
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
è la differenza della riunione inglese rispetto a quella western..
nella prima privilegi il movimento corto e ben rilevato, nella seconda una spinta e una qualità del movimento fluido, ma non rilevato..
imho..[:D]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 15 febbraio 2007, 16:44
Profilo WWW
Messaggio 
eriu75 ha scritto:

Ok lento che spinga .... ma la domanda è la riunione che ho in mente io però è rileavata nel senso io riunisco il cavallo con la spinta del mio corpo con l'azione delle gambe ma quello che ottengo è comunque un andatura rilevata .... nel senso non potendo "avanzare" il cavallo rileva ma questo non lo noto nel plasure quindi volevo capire riunione in che senso ..... spero di essermi spiegata[:I][:I]


Il lavoro di riunione nel western è eseguito senza concedere l'appoggio costante del cavallo sul "ferro", in modo che impari ad equilibrarsi da solo anche a basse velocità.

Questo permette andature "radenti" ed insieme una buona spinta del cavallo.


giovedì 15 febbraio 2007, 16:45
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Quindi in fase di addestramento si tratta di insegnare al cavallo a non "appoggiarsi" al morso, avanzando...quindi un "prendi e molla" in bocca e spingi con le gambe"? Detto proprio alla carlona e con termini poco tecnici...


giovedì 15 febbraio 2007, 16:53
Profilo
Messaggio 
dream ha scritto:

Quindi in fase di addestramento si tratta di insegnare al cavallo a non "appoggiarsi" al morso, avanzando...quindi un "prendi e molla" in bocca e spingi con le gambe"? Detto proprio alla carlona e con termini poco tecnici...


In effettì sì, anche se in realtà, di base, tutto l'addestramento western, per qualsiasi disciplina, parte da questo concetto.[;)]


giovedì 15 febbraio 2007, 16:56
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
devo dire che guardando quel video l'impressione che si è tutto meno che l'impegno del posteriore e una spinta decisa..
tolto che parecchi di quei puledri gli hanno soo insegnato a camminare spostandosi per diagonali e non a trottare..
non ne viene fuori proprio il massimo dell'immagine.
mi erano piaciuti di più i futurity arabi e half-arabian..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 15 febbraio 2007, 16:57
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 11:39
Messaggi: 20
Località:
Messaggio 
In termini pratici quindi all'inizio (esempio che mi interessa io e la "mia" cavalla) possiamo anche non puntare subito sulla lentezza ma sulla cessione della nuca e sulla spinta (un pò come all'inglese) ma sempre ovvio senza chiedere l'appoggio costante..... altra domanda per far scendere l'incollatura che aiuti uso e in che modo (ovvio per sommi capi ogni caso poi sarà diverso ) nel senso all'inglese usavo le mani in modo più diretto (sempre con la spinta gambe corpo ma servivano come una sorta di punto d'appoggio per l'equlibrio del cavallo ) premesso che questo punto d'appoggio non c'e' come mi regolo ???

Ho letto ora l'intervento di Rhox e in effetti nemmeno a me sembra ci sia spinta ...... non è che ci troviamo di fronte di nuovo alla stessa diatriba vista anche in dressage????? Che paga lo spettacolo molto più dei principi che si seguono (vedi piaffe senza spinta ecc ecc???)


giovedì 15 febbraio 2007, 17:00
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">In effettì sì, anche se in realtà, di base, tutto l'addestramento western, per qualsiasi disciplina, parte da questo concetto. [/quote:1zgjhgtu]

Infatti ho sempre fatto così fino ad ora, senza aver mai fatto pleasure (anche se mi piacerebbe un sacco...)[;)]
Ma forse è il punto in cuin insistere di più?


giovedì 15 febbraio 2007, 17:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
non riesco a vedere il video...uffa....però è possibile che la poca spinta sia dovuta anche al fatto che è un futurity due anni...quindi cavalli così giovani non hanno ancora imparato a portare ben sotto i posteriori e gli hanno solo insegnato a tener giù la testa...

_________________
Immagine


giovedì 15 febbraio 2007, 17:07
Profilo
Messaggio 
La testa dovrebbe già scendere semplicemente chiedendo l'incollatura. Dopo di che il discorso è di "costruirgli un equilibrio" sui posteriori.

Ottenuto quello la testa si posizionerà bene!!


giovedì 15 febbraio 2007, 17:09
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO