Cortina Winter Polo - Audi Gold Cup 2008

Martedì, 12 Febbraio 2008 ore 16 e 11

E' ormai riconosciuto come uno dei tornei più affascinanti nel panorama mondiale e tra i pochissimi su neve che hanno una qualifica tecnica di altissimo livello di gioco.

ImageLa Cortina Winter Polo Audi Gold Cup, che è in programma sul lago ghiacciato di Misurina dal 17 al 23 febbraio (sabato 16 presentazione ufficiale delle squadre), anche questa volta ha richiamato sulle Dolomiti ospiti di rango.
L'edizione 2008 dell'evento è più internazionale che mai e nel tabellone delle squadre insieme agli italiani trovano spazio giocatori e capitani di USA, Argentina, Svizzera, Gran Bretagna, Messico, Emirati Arabi ed Arabia Saudita.
Nel polo l'abilità dei giocatori si misura in handicap (da 0 a 10, incrementato di 1 quando si gioca sulla neve) ed a Cortina tra i ventiquattro impegnati in campo un buon 30% è classificato dalla Federazione Internazionale Polo nel Gotha mondiale.
Sei le squadre in gara. L'AUDI Polo Team, campione uscente, è un concentrato di forze dal momento che riunisce Rommy Gianni e Luca D'Orazio, i due capitani romani che hanno dominato a turno le ultime edizioni della Cortina Winter Polo. Per loro due compagni di gioco di grande affidabilità e molto bene affiatati: gli argentini Dario Musso e Eduardo Menendez. Il fratello di quest'ultimo, Francisco, uno degli ospiti più attesi, è con il collega Augustin Nero la punta di diamante di Deutsche Bank - capitano Morgan Chiarella - l'unico team che mette in campo una donna, l'architetto romano Tiziana Corradi.
L'Hotel de la Poste per il secondo anno consecutivo affida le sue chances al team di Arthur Fitzwilliam, inglese di nascita ma trasferito a Dubai da oltre un ventennio. Con lui dagli Emirati Arabi sono arrivati i tre compagni di gara, tutti inglesi, che individuano in James Harper il proprio numero uno (6 hp). Divenuto un habituè della Polo Gold Cup italiana ed assiduo protagonista del circuito europeo, l'imprenditore svizzero Philipp Maeder debutta con i colori di Ruinart Champagne sulla neve della Cortina Winter Polo dove presenta l'unico team per tre quarti argentino, sulla carta quello con il livello di gioco più omogeneo.
Il ventitreenne romano Goffredo Cutinelli Rendina, il giocatore italiano che vanta il maggior numero di handicap (3) veste la maglia di Green House, il polo team capitanato da Francesco Mitrano ed ha l'onore di dividere le sorti di gioco con Pablo Jauretche, senza dubbio tra i più accreditati in campo a Cortina (8 hp). L'unico suo pari handicap tra i giocatori della Cortina Winter Polo è Guillermo Memo Gracida, messicano-statunitense unanimamente riconosciuto come una vera e propria leggenda del polo. Gracida milita nelle fila del Jaeger-LeCoultre Polo Team di cui è leader il tycoon americano Tom Barrack.

Letto: 4134 | Stampato: 0 | Voti: 0 (0 tot.)
Stampa.Inserisci il tuo giudizio.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Messaggio di informazione: Non sono presenti commenti, se desideri inserirne uno clicca qui


Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura