Akhal-Teke

Originario del Turkmenistan (ex-Unione Sovietica), pare derivi dall'antico e ormai estinto Cavallo Turkmeno (che è stato tra i progenitori dell'Arabo).

Elenco Riferimenti

Originario del Turkmenistan (ex-Unione Sovietica), pare derivi dall'antico e ormai estinto Cavallo Turkmeno (che è stato tra i progenitori dell'Arabo).

Attitudini: Cavallo da sella e tiro leggero.

Coraggioso ed esuberante, con scatto, agilità e resistenza, è adatto per varie discipline: dressage - salto ostacoli - cross, quindi per il completo, endurance, trekking.

Storia: Una tra le più antiche razze di cavallo da sella del mondo(gli scavi archeologici condotti ad Anau vicino ad ASCHABAD hanno testimoniato che sin dal 2000 a.c. venivano allevati cavalli con caratteristiche simili all'odierno AKHAL-TEKE) probabilmente per l'isolamento della regione in cui era allevato ha permesso il mantenimento della purezza della razza.L'habitat naturale di questo cavallo sono le oasi del Turkmenistan a nord dell'Iran e ad est del Caspio e il principale centro per l'allevamento è la scuderia Komsomol ad Ashkabad.

Caratteristiche: Cavallomolto veloce e resistente, abituato agli sbalzi di temperatura dei deserti dell'Asia Centrale ha pretazioni costanti anche nelle situazioni più diffili.Il più famoso è lo stallone morello ABSENT che vinse la medaglia d'oro nel dressage alle Olimpiadi di Roma del 1960 e due di bronzo a quelle di Tokio del 1964 (individuale ed a squadre) montato da S.Filatov e, ancora quattro anni dopo a Città del Messico un'altra medaglia d'argento ( a squadre) con un altro cavaliere: I. Kalita. TOTALE 4 MEDAGLIE OLIMPICHE ed è stato nominato "cavallo del secolo"

Altezza: 144 cm. - 157 cm.

Testa: aggraziata, leggera e ben attaccata, con profilo generalmente rettilineo, ma a volte leggermente concavo sotto la fronte che si presenta ampia.orecchie lunghe e molto mobili, occhi grandi e espressivi, muso affusolato con narici ampie

Collo: Lungo, muscoloso e ben conformato; si inserisce molto bene fra testa e tronco, portato alto.

Garrese: Generalmente asciutto, largo e rilevato

Groppa: Larga, leggermente obliqua e muscolosacon attaccatura della coda piuttosto bassa.

Criniera: I peli della criniera sono spesso corti, radi e finissimi; il ciuffo spesso è assente.

Coda: attaccata bassa, corta e rada, a volte assente

Mantello: Sauro, grigio, baio, rosso ramato, talvolta dorato con riflessi metallici con una peluria fine e sempre molto corta.

Carattere: Estremamente coraggioso ed esuberante , fedelissimo e docile col padrone , a volte con gli estranei ribelle e testardo.

Spalla: Ben conformata, lunga, larga e con una buona inclinazione.

Arti: slanciati, ma molto resistenti, pastorali lunghi e diritti.Piedi piccoli, ben conformati e robusti.

Zoccoli: Di media dimensione e molto robusto, con unghia così dura che spesso non necessitano di ferratura.

Alcune Foto

Letto: 1326 | Stampato: 0 | Voti: 0 (0 tot.)
Stampa.Inserisci il tuo giudizio.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Messaggio di informazione: Non sono presenti commenti, se desideri inserirne uno clicca qui


Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura