Arabo

Ritenuto il "cavallo per eccellenza, forse la razza con maggior diffusione,è il risultato di una rigorosa selezione avvenuta nel corso di migliaia di anni.La sua puezza è stata conservata intatta dai beduini con attenti accoppiamenti.L'Arabo è la massima espressione della bellezza che si concretizza attraverso l'armonia e l'eleganza delle sue forme.

Elenco Riferimenti

Ritenuto il "cavallo per eccellenza, forse la razza con maggior diffusione,è il risultato di una rigorosa selezione avvenuta nel corso di migliaia di anni.La sua puezza è stata conservata intatta dai beduini con attenti accoppiamenti.L'Arabo è la massima espressione della bellezza che si concretizza attraverso l'armonia e l'eleganza delle sue forme.

Attitudini: sella e tiro leggero

Storia: Il Purosangue Arabo è una delle razze più antiche.Non autoctono dell'Arabia dove compare in un periodo relativamente recente è di origine sicuramente asiatica, probabilmente l'Altopiano Centrale dell'Asia.La sua origine risale a 3000 a.C.. Un alone di mistero e di misticismo circonda questo animale intorno alla cui sono nate diverse leggende. Una di queste lo vuole discendere da sette capostipiti, scelti da Re Salomone fra i quarantamila cavalli da cocchio e i dodicimila da sella da lui posseduti, dai quali sarebbero derivate altrettante razze. La tradizione popolare lo fa invece discendere dalle cinque giumente che giunsero alla Mecca prima delle altre fra le ottantacinque inviate da Maometto per portare l'annuncio della vittoria. A Maometto si deve la prima classificazione in 5 linee di sangue principali:Saklani, Manaki, Gilfi, Koheilan,Makladi. Secondo il maggior esperto della razza araba, Carl Raswan, le 250 stirpi oggi conosciute derivano da Arabi con sangue puro Koulhailane e sono classificabili in 3 tipi fondamentali:l'Assil, , molto raro,vero cavallo arabo-beduino,il Puro Sangue Arabo ,prodotto con le tre sottorazze dell'Assil,e la Razza Araba, soggetti la cuiorigine è incerta o nella cui geneologia sia documentata la presenza di Berbero,Siriano,Prsiano,Turco,Arabo o altre razze affini.Egiziano.

Caratteristiche: la pelle sottile ed elastica, ricoperta da peli corti e lucenti.Per i suoi requisiti di fluidità e leggerezza dei movimenti è impiegato come miglioratore di diverse razze.Dotato di udito finissimo, senso di orientamento e forte memoria,resistente, alla fatica, si adatta facilmente a qualsiasi clima.

Altezza: 145 cm. - 155 cm.

Testa: piccola, a profilo rettilineo o leggermente camuso, con fronte larga e orecchie piccole ed appuntite, ben distanziate alla base,molto mobili.Lunghe e spesse ciglia e palpabre corvine proteggono gli occhi grandi ed espressivi dal taglio ovale,aperto senza

Collo: portato verticalmente,largo alla base,lungo, ben arcuato e ben attaccato,dotato di una lunga criniera fluente

Garrese: ben staccato e asciutto,prominemte e pronunciato.

Groppa: alta,larga e orizzontale. Notevole lo sviluppo muscolare delle anche.

Schiena: lunga e inclinata,la linea dorso-lombare è dritta, il dorso breve (17 vertebre dorsali in luogo di 18), le reni corte (5 vertebre lombari invece di 6) e larghe conferiscono una forma tipica alla schiena

Criniera: lunga e folta

Coda: attaccatura alta, ricca e portata con eleganza

Mantello: Grigio, baio, sauro, morello e roano, quest'ultimo è più raro.Non esistono pezzati.Balzane agli arti, macchie bianche o chiare sul muso.

Carattere: Gentile, paziente fiducioso,docile,leale,fiero,vivace poco esigente,sobrio,

Spalla: lunga e inclinata

Arti: gli appiombi sono perfetti;

Zoccoli: piccoli di forma arrotondata con unghia sana, forte e molto resistente

Alcune Foto

Letto: 2884 | Stampato: 0 | Voti: 0 (0 tot.)
Stampa.Inserisci il tuo giudizio.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Pagine totali: 1

  • 1
Autore Commento
sasha love friesian

[23/07/2007 22:25] Oggetto: Grazie!!


MI sono servite molto queste info!!!! Complimenti!!!!

Pagine totali: 1

  • 1

Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura