Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:26



Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 5 febbraio 1949 record del mondo di salto ostacoli 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06
Messaggi: 3238
Località: Lazio
Messaggio Re: 5 febbraio 1949 record del mondo di salto ostacoli
Ross.... :aa:

_________________
Ridatemi la Mia stella!


martedì 3 giugno 2008, 16:05
Profilo
Messaggio Re: 5 febbraio 1949 record del mondo di salto ostacoli
[img]ma perchè tutto deve sempre essere ricondotto a un "poveri tendini"?
Perchè i tendini dei cavalli che aravano ed erpicavano i campi come pensate che fossero?

Si sta parlando di un gesto atletico fuori dall'ordinario e si finisce al solito "poveri tendini".

Ma povero stomaco di tutti i cavalli "coccolati" a cui viene fatto mangiare di tutto.

Povera pelle di quelli che vengono lavati con lo shampo tutti i sabati.

Povere unghie di tutti quelli che si fanno chilometri di asfalto perchè così mi vedono quanto sono figo a cavallo.

Huaso in cileno significa mandriano, e questo "mandriano" ha fatto vedere al mondo che si può volare anche senza ali, ha fatto quel salto una volta nella sua vita e poi mai più, ma rimmarrà nella storia per sempre.[/img]

be nessuno nega il gesto atletico si è solo fatta un osservazione. magari il Cileno l'ha fatto una volta ma il video di sotto... però ovviamente è solo un osservazione nessuno vuole essere noioso


Ultima modifica di u_valeria il martedì 3 giugno 2008, 17:54, modificato 1 volta in totale.



martedì 3 giugno 2008, 17:49
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio Re: 5 febbraio 1949 record del mondo di salto ostacoli
i tendini partono pure facendo una galoppata...quindi nn diamo la colpa solo perchè c'è un salto grosso...

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


martedì 3 giugno 2008, 17:52
Profilo
Messaggio Re: 5 febbraio 1949 record del mondo di salto ostacoli
ho modificato mentre hai risposto .. i tendini partono anche alzandosi dal box se per questo ma qui si sta parlando di fare oltre 2 metri oltre ai tendini ci sono un'infinità di rischi per il cavallo e per il cavaliere. però a me vedere fare sti sforzi un pò mi dispiace.


martedì 3 giugno 2008, 17:56
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: 5 febbraio 1949 record del mondo di salto ostacoli
ma secondo voi è possibili OBBLIGARE un cavallo a fare una cosa del genere?

La risposta è NO!

Se Huaso ha saltato, significa che in quel momento era quello che voleva fare e lo ha fatto, come Osoppo quando ha fatto i suoi 2.44, chi l'ha visto ha detto chiaramente che in quel momento tutti hanno potuto capire che lui aveva deciso di farlo.

Ci sono limiti che non possono essere passati con la coercizione, ma solo con l'affiatamento, la fiducia e il momento giusto.

Quello per Huaso era il momento giusto, quello e poi mai più!

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


martedì 3 giugno 2008, 20:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: 5 febbraio 1949 record del mondo di salto ostacoli
non posso che quotare ross... si vede benissimo la leggerezza con cui quel cavallo affronta quel salto...
non è nè costretto nè altro!!! ha semplicemente fatto ciò che gli è stato chiesto perchè si sentiva in grado di farlo!!!!!

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


martedì 3 giugno 2008, 20:47
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: 5 febbraio 1949 record del mondo di salto ostacoli
ma ragazzi scusate stiamo parlando di SPORT e quindi di atleti si nel caso del cavalo ke del cavaliere...in tutti gli sport ci sono dei rischi e tutti gli atleti rischiano, cavalli compresi! se non voleva si sarebbe potuto fermare...i cavalli sono atleti proprio come le persone, xke non provate tt questa pena x un giocatore di calcio? i cavalli sono competitivi, garisti, vogliono vincere proprio come lo vogliamo noi e quelli che fanno quei salti lo fanno xke amano saltare come lo amiamo noi...costi quel che costi...anche se si tratta di un tendine! parliamo di cavalli ke hanno segnato la storia del salto ostacoli!!!

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


martedì 3 giugno 2008, 23:28
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 14:08
Messaggi: 1073
Località: macerata
Messaggio Re: 5 febbraio 1949 record del mondo di salto ostacoli
non voglio ne difendere ne attaccare qualcuno, ne tantomeno creare una polemica riguardo le cognizioni e i regolamenti del S.O.
ma credete che un percorso di gp con 12-13-14 hs a 160 cm sia meno faticoso per un cavallo???


mercoledì 4 giugno 2008, 9:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: 5 febbraio 1949 record del mondo di salto ostacoli
u_valeria ha scritto:
[img]ma perchè tutto deve sempre essere ricondotto a un "poveri tendini"?
Perchè i tendini dei cavalli che aravano ed erpicavano i campi come pensate che fossero?


cara la mia valeria io l'ho detto perchè il mio cavallo che faceva potenza ha dei tendini totalmente distrutti e ormai il suo trotto è rovinato perchè trascina entrambi i posteriori e mi è stato un anno al prato e per poco i miei non lo mandavano al macello.

Ho scritto la prima cosa che mi è venuta in mente siccome metà dei cavalli che ho avuto erano ostacolisti con grande passato ma tendini distrutti!

E' ovvio che una storta al tendine viene anche in box, ma andare a fare potenza significa proprio andare a cercarsele. Tu immagina 500 kili che vengono scaricati tutti in un colpo su quei leggeri e delicati tendini...poi dimmi tu...

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


mercoledì 4 giugno 2008, 15:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: 5 febbraio 1949 record del mondo di salto ostacoli
quando frequentavo il corso istruttori, il nostro docente di veterinaria ci ha spiegato che forse non tutti sanno che la forza d'impatto al suolo di un arto di un purosangue durante una corsa di galoppo è decisamente superiore di quella di un cavallo che si riceve da un salto da 1.40.
La spiegazione è legata alla velocità di impatto, superiore in una corsa rispetto alla lentezza della ricezione da un salto. Oltretutto gli arti dei cavalli hanno una capacità di ammortizzare che pochi immaginano.
Inoltre non tutti i cavalli che hanno saltato hanno i tendini distrutti, dipende molto dalla gestione del cavallo, dalla preparazione atletica e dalla prevenzione. Io ho comprato una bella cavalla, di buona genealogia per fare la fattrice, con i tendini distrutti...in passeggiata.
Comunque la discussione verteva sul sublime gesto atletico e non sulle possibili, ma non necessariamente certe, ne tantomeno provate, ripercussioni patologiche.
Aveva 15 anni ed era un cavallo dell'esercito, se non si era rotto fino a quel momento vuol dire che era destinato a non rompersi.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 4 giugno 2008, 16:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio Re: 5 febbraio 1949 record del mondo di salto ostacoli
Ha ragione Ross, confermo tutto...

Per esperienza personale confermo che le patologie ai tendini non sono così frequenti, con le dovute attenzioni; io in 25 anni non ho MAI avuto un cavallo con una lesione tendinea (facendo i dovuti scongiuri...)

E posso dire che ho avuto moltissimi cavalli..che hanno fatto moltissimi salti!

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


mercoledì 4 giugno 2008, 16:14
Profilo WWW
Messaggio Re: 5 febbraio 1949 record del mondo di salto ostacoli
Cita:
u_valeria ha scritto:
[img]ma perchè tutto deve sempre essere ricondotto a un "poveri tendini"?
Perchè i tendini dei cavalli che aravano ed erpicavano i campi come pensate che fossero?


cara la mia valeria io l'ho detto perchè il mio cavallo che faceva potenza ha dei tendini totalmente distrutti e ormai il suo Trotto è rovinato perchè trascina entrambi i posteriori e mi è stato un anno al prato e per poco i miei non lo mandavano al macello.

Ho scritto la prima cosa che mi è venuta in mente siccome metà dei cavalli che ho avuto erano ostacolisti con grande passato ma tendini distrutti!

E' ovvio che una storta al tendine viene anche in box, ma andare a fare potenza significa proprio andare a cercarsele. Tu immagina 500 kili che vengono scaricati tutti in un colpo su quei leggeri e delicati tendini...poi dimmi tu...


c'è stato un qui pro quo quella frase io l'ho riportata nel mio post ma è stata detta da qualcun altro ne


mercoledì 4 giugno 2008, 17:51
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: 5 febbraio 1949 record del mondo di salto ostacoli
Ross ha scritto:
la forza d'impatto al suolo di un arto di un purosangue durante una corsa di galoppo è decisamente superiore di quella di un cavallo che si riceve da un salto da 1.40.


infatti i cavalli da corsa fanno carriera in qualche anno, poi è già ora di mandarli "in pensione" anche se giovanissimi. Potete dirmi quello che volete, ma io rimango comunque diffidente per esperienza personale.

Rispondo a shornina: non provo così pena per un giocatore da calcio perchè lui quel mestiere se l'è scelto, i cavalli no.

pardon valeria, avevo frainteso, allora la mia risposta la indirizzo a ross.

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


mercoledì 4 giugno 2008, 18:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: 5 febbraio 1949 record del mondo di salto ostacoli
dite quel che volete: Huaso è un grande ed è morto di vecchiaia con i suoi tendini al loro posto.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 4 giugno 2008, 18:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: 5 febbraio 1949 record del mondo di salto ostacoli
oh ma basta con tutte ste cose sui tendini...
ognuno ha la propria opinione... ma allora i cavalli dovrebbero essere lasciati tutti liberi al prato e non dovremmo farci mai niente???

io personalmente non sono d accordo.... c'è molta altra gente che maltratta glia animali...e ora si sta qui a parlare di un record mondiale fatto da un cavallo che non mostrava nessun segno di non voler affrontare quell ostacolo

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


mercoledì 4 giugno 2008, 19:47
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO