Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:08



Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 A che età del cavallo cominciare a montare 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: A che età del cavallo cominciare a montare
Ari11 ha scritto:
A 2 anni, poi, un cavallo non e' un adolescente, ma un bambino della prima elementare... :|


Un puledro di razza, che ben conosco, ha ingravidato - di straforo - una pony...a due anni è diventato papà :-D !
Volendo una fattrice può cominciare la "carriera" a 18 mesi :roll: ...non mi risulta che i bambini delle elementari abbiano queste "prestazioni". :-D :-D

Riguardo la "precocità" tutto è relativo...abbiamo fattrici e stalloni in piena attività - sia tra i "precoci" che tra i "tardivi" - a 25 anni e passa.

La mortalità tra i cavalli bedù è alta ma non è così alta (50%), si verifica solo in periodi di carestia...terribile fu il decennio 30-40 del secolo scorso, però gli stessi cavalli allevati da sceicchi o da emiri nelle stassa regione presentano una mortalità nella norma.

Dunque, l'affermazione di Tisa: - "dimentichi il particolare che raramente i cavalli del nejied arrivavano a 5,massimo 6 anni di età" - è scorretta, infatti lei stessa ha riportato - per Alex - che : - "il 50 % non arriva ai 5 anni d'età"...il chè è notevolmente, sostanzialmente,, profondamente differente...visto con ottica non lallista: - vuol dire che il 50 sopravvissuto porta un materiale genetico selezionato di altissima qualità.

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


domenica 13 aprile 2008, 10:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: A che età del cavallo cominciare a montare
hai ragione però..il 50% non è proprio poco poco eh..
(comunque..di quel 50% "sopravvissuto" ci sono discussioni ancora oggi dove hanno scritto interi libri.. :lol: Tra l'altro la maggior parte di questa fetta erano appunto i cavalli degli sceicchi,ovvero cavalli che solitamente venivano domati a un'anno e mezzo..a due correvano e a tre cominciavano già a razzare per tutto il resto della vita.c'è differenza tra gli arabi dgli sceicchi e quelli dei beduini..)


domenica 13 aprile 2008, 10:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: A che età del cavallo cominciare a montare
wildcat ha scritto:
...non mi risulta che i bambini delle elementari abbiano queste "prestazioni". :-D :-D


Sbagliato. Purtroppo molte bambine sotto i 12 anni possono già restare incinte, forse "scuole medie" sarebbe stato più appropriato, ma la maturità sessuale non ha assolutamente niente a che fare con la maturità ossea, nemmeno nell'uomo.

L'esempio dell'allenamento intensivo a scopo agonistico di bambini (in alcune specialità sportive olimpiche a 16-17 anni si è "vecchi") dovrebbe essere profondamente meditato... : Hurted :

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 13 aprile 2008, 11:10
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: A che età del cavallo cominciare a montare
alexb ha scritto:
L'esempio dell'allenamento intensivo a scopo agonistico di bambini (in alcune specialità sportive olimpiche a 16-17 anni si è "vecchi") dovrebbe essere profondamente meditato... : Hurted :


L'hai detto..."in alcune specialità sportive": - mai vedrai un maratoneta di valore assoluto adolescente...mentre per la ginnastica ed i tuffi il rapporto peso potenza favorisce gli adolescenti, troviamo dei fenomeni a 13/15 anni poi declinano.

Per i cavalli uguale, i valori assoluti nella corsa veloce li trovi ai 3/7 anni, nel fondo ben oltre i dieci.

Per gli sport equestri e per l'equitazione artistica e per (anticamente) la guerra l'addestramento cominciava/comincia più tardi perchè le prestazioni che si richiedono presuppongono la maturità psicofisica del cavallo mentre per correre - con un lpeso leggero in groppa - vien bene anche ai puledri.

Riguardo il cenno alla "maturità sessuale" umana hai fatto "autogol"...pensaci un pò ! :-D

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


domenica 13 aprile 2008, 12:12
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: A che età del cavallo cominciare a montare
Pascal anche nel salto ci sono cavalli che gareggiano a 15 16 17 fino al caso di albin che ne aveva19, ma sono casi rari io parlo della maggioranza dei cavalli, quelli che dopo un po spariscono, quelli di cui nessuno parla perchè sarebbe una cattiva pubblicità. Anche nel dressage il tasso di abbandono è molto elevato, magari non pari a quello di altre discipline, ma non la differenza non è poi molta. Inoltre non sono del tutto d'accordo che nel dressage non si possano bruciare le tappe, tanto è vero che nell'ultima finale di coppa del mondo i8o ho visto solo due cavalli fare un piaffè che si avvicinasse a quello corretto, gli altri invece di perdere tempo a lavorare sull'abbassamento delle anche hanno fatto trottare un cavallo molto qualitativo sul posto, ma quello non è piaffè. Ho voisto piroette al galoppo in cui i posteriori si muovevano di più di un metro ogni tempo. Questo per me è bruciare le tappe.
Wildcat tu non consideri una cosa fondamentale i bambini parlano i cavalli no. Se un bambino sente dei dolori o accusa fastidi lo dice e i genitori lo fanno visitare. Il limite di sopportazione del dolore del cavallo è molto più elevato e se il cavallo ha un leggero fastidio spesso non ce ne accorgiamo finchè non peggiora al punto che a volte non è rimediabile. Non credo che si possa fare un paragone con l'uomo. Come dice alex nessuna razza è precoce per quanto selezionata e se le persone rispettassero davvero i cavalli e avessero a cuore il loro benessere invece del portafoglio non li domerebbero e farebbero gareggiare così presto.


domenica 13 aprile 2008, 12:29
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: A che età del cavallo cominciare a montare
Quello non é bruciare le tappe, é a) indice di metodi di addestramento sbagliati o b) fare le cose malfatte, ma non direi "bruciare le tappe".

Comunque nel dressage é la norma avere cavalli di una certa etá ancora competitivi ad alto livello, mentre nel salto come dici tu é l'eccezione :wink:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 13 aprile 2008, 13:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25
Messaggi: 540
Località: Toscana
Messaggio Re: A che età del cavallo cominciare a montare
Beh shy, quella di sentire se un cavallo ha fastidi o dolori o quant'altro è una responsabilità che dobbiamo prenderci noi.
Nel senso che dovremmo "sentire" subito se c'è qualcosa che non va, anche al minimo cenno e intervenire subito.
Se non si bruciano le tappe e si rispetta il piano di lavoro, anche il cavallo da corsa può finire la sua carriera in perfetta forma

_________________
Silvia


domenica 13 aprile 2008, 14:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: A che età del cavallo cominciare a montare
wildcat ha scritto:
Riguardo il cenno alla "maturità sessuale" umana hai fatto "autogol"...pensaci un pò ! :-D


Ci penso ma non vedo l'autogol. Mi pareva che tu accennassi al fatto che un cavallo di due anni può "essere genitore" come prova che una una certa maturità... in relazione all'affermazione di Ari che a due anni un cavallo va alle elementari. Io ho ribadito: alle elementari, o quasi, è esatto... infatti alle elementari una bambina può restare incinta, ma non per questo è matura (dal punto di vista osseo, tantomeno da quello mentale).

Altro discorso, tutto diverso: è lecito sottoporre un bambino, per anni, al lavoro durissimo necessario per vincere una medaglia olimpica a 14-15 anni? Io francamente ho dei dubbi, gli stessi che avrei per qualsiasi altro lavoro duro fatto da bambini... ma come dicevo è tutto un altro discorso. Diciamo che siamo un po' schizofrenici, ecco tutto, ognuno a modo suo.

Interessante il fatto che i cavalli giovani non vengono espulsi dal gruppo familiare naturale dei cavalli alla matuirità sessuale, ma un po' dopo: anche attorno ai tre anni... fino ai due anni, ogni tanto il giovane viene ancora allattato...

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 13 aprile 2008, 16:18
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 20:43
Messaggi: 156
Messaggio Re: A che età del cavallo cominciare a montare
La maturita' sessuale in tutto questo discorso non c'entra un accidenti di niente! :-D Qui si sta parlando di processi di crescita e di sviluppo, in relazione ad una attivita' sportiva! E non c'entrano neanche le performances, perche' si, e' vero che uno sprinter avra' un calo di prestazioni molto prima di uno stayer, ma quando si avvia un programma di lavoro la priorita' andrebbe data al prezzo da pagare a fronte di certe scelte. Se io posso raggiungere il massimo di prestazioni da parte dell'apparato cardiovascolare e polmonare, e anche muscolare, in circa 6 mesi di lavoro, cio' non vuol dire che non mi debba curare minimamente di quello che succede se sviluppo una tale potenza su uno scheletro, un telaio che non e' ancora pronto a sopportare questo carico di lavoro. E ossa, articolazioni, tendini e legamenti si rafforzano e si consolidano in tempi enormemente piu' lunghi. Ora, se anche i galoppatori fossero soggetti a controlli veterinari minuziosi, e il risultato di questi controlli potesse pregiudicare il risultato della corsa, vorrei vedere quanti di questi sprinter continuerebbero a vincere. Sta' sicuro che poi anche li' dovrebbero cominciare a tenere conto di tutta una serie di fattori, compresa l'eta' di inizio e le modalita' di allenamento di quei cavalli.


domenica 13 aprile 2008, 23:36
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: A che età del cavallo cominciare a montare
princi ha scritto:
Beh shy, quella di sentire se un cavallo ha fastidi o dolori o quant'altro è una responsabilità che dobbiamo prenderci noi.
Nel senso che dovremmo "sentire" subito se c'è qualcosa che non va, anche al minimo cenno e intervenire subito.
Se non si bruciano le tappe e si rispetta il piano di lavoro, anche il cavallo da corsa può finire la sua carriera in perfetta forma

E tu pensi davvero ce nel mondo delle corse stiano ad ascoltare se un cavallo ha fastidi? pensi che quelli che domano il cavallo a due anni per farlo gareggiare pensino ad altro che ai soldi? Mi sembra utopistico. Uno che doma il cavallo a due anni per farlo gareggiare spera solo che arrivi integro a cinque anni poi se si sfacia chi se ne frega tanto andrà a fare il riproduttore non importa se vivrà la sua vita sopportando dolori che potevano essere evitati. Poi percepire il fastidio di un cavallo è impossibile perchè non lo mostrano, in natura un cavallo che da segni di fastidio è qullo che viene puntato perr primo dai predatori, quindi o il cavallo ha un male cane oppure non zoppica.
pascal quello è bruciare le tappe perchè i metodi di addestramento sbagliati e scorretti sono scelti proprio perchè sono i più veloci e non per altri motivi. Puoi girarla come vuoi ma la verità è che per insegnare un piaffè corretto serve tanto tempo e tanto lavoro, mentre per far trottare il cavallo sul posto bastano due minuti (esagero volutamente).
Inoltre la storia che nel dressage i cavalli arrivano più sani alla vecchiaia è piuttosto errata,i cavalli da salto che arrivano e si matengono ad alti livelli che superano i 15 anni sono parecchi, gli infortuni ci sono nel dressage come nelle altre discipline.
NOn mi piace la presunzione che hanno molti dressagisti di saper gestire meglio i cavalli o di fare una disciplina meno logorante perchè i cambi di galoppo tempo tempo, il piaffè, le piroette al galoppo sono tutte cose che logorano soprattutto se ripetute spesso per perfezionarle. Il dressage è come tutte le altre discipline non ci sono tutte queste differenze.


lunedì 14 aprile 2008, 1:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: A che età del cavallo cominciare a montare
Sono assolutamente d'accordo con Shyboy sul fatto che il cavallo è un animale che sa perfettamente mascherare il dolore... quanto al fatto che una specialità agonistica o l'altra logori, o possa logorare, il cavallo, bè, direi semplicemente di ammettere che "chi è senza peccato lanci la prima pietra"... temo che tutte le specialità agonistiche in qualche misura possano logorare anzitempo il cavallo, come lo possono logorare tutti gli stili di equitazione. Il rischio aumenta esponenzialmente se la tecnica o la progressione del lavoro non è quella perfetta... ma la completa eliminazione del rischio di logoramento è un obiettivo ideale a cui ci si può avvicinare più o meno, e che chi ama i cavalli deve cercare di perseguire quanto più possibile, ammettendo che il risultato totale non è raggiungibile (e studiando di più per conto suo, e ascoltando di meno gli "esperti" che invece tirano l'acqua al loro mulino :evil: )

Compromesso... occorre scegliere il proprio personale livello di compromesso, ma l'equitazione comunque si basa su un compromesso... dev'essere un compromesso onesto e consapevole, ma sempre compromesso resta. Senza un compromesso etico, ci sono sogni, o illusioni, o deliberata negazione della realtà dei fatti... anche la scuola di A. Nevzorov, che pone come base della sua filosofia il fatto che "a horse is not made to be ridden", il cavallo non è fatto per essere montato, e lo pone in maniera estremamente irritante per il cavaliere di qualsiasi tipo, alla fine accetta qualche compromesso, è inevitabile.

Permettetemi - a questo punto - un "outing" come barefooter... chiaro che più precoce è la doma, più precoce (tenendo conto del luogo comune lavoro montato = ferratura) sarà la ferratura. I danni della ferratura su un cavallo giovane, meglio: su un puledro, prima della fine del suo sviluppo osseo (l'osso triangolare termina di crescere e di maturare attorno ai 5 anni di età), aille conseguenze negative generali della ferratura si aggiunge il fatto che (ovviamente!) interferisce nell'accrescimento del piede. Fateci caso... le razze "precoci" sono quelle che hanno più problemi ai piedi: i poveri QH, prima di tutto, con i loro zoccoletti mignon su una montagna di muscoli... il conseguente problema dei piedi dei QH è in genere la contrazione dei talloni e la sindrome navicolare. ma anche i piedi dei purosangue sono notori per essere "deboli"...

Quindi, oltre alle questioni psicologiche, oltre ai danni osteoarticolari, c'è un'altra ragione per iniziare il lavoro all'età appropriata: la salvaguardia del piede... e non è una ragione da poco, perchè "no hoof no horse". Se proprio dovete ferrarli, questi quadrupedi, almeno non ferrateli da bambini! E se - come si faceva una volta - nella stagione di poco lavoro gli date un po' di riposo sferrandoli, tanto meglio... e se invece volete fare il massimo .... bè, lo sapete cosa vorrei che faceste.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 14 aprile 2008, 6:38
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: A che età del cavallo cominciare a montare
Shyboy non é presuzione, é un dato di fatto. Vorrei avere piú tempo per fare una ricerca elaborata, ma prendendo solo per esempio la finale (Kur) di coppa del mondo 2008 troviamo ben 3 cavalli SOPRA i 17 anni nei primi 15 (Briar, arrivato quinto, Afrikka arrivato decimo e Idocus di 18 anni che é arrivato ultimo in Kur per errore della sua amazzone che ha ricevuto 0 per le piroette, era arrivato 7 nel GPS), 8 cavalli (piú del 50%!!!!) sopra i 14.

Dimmi se queste sono le etá che trovi in salto ostacoli.

I cavalli che competono in GP sotto i 10 anni sono rarissimi, e sempre categorizzati come eccezioni. (E parlando di Albin tu mi dici che gareggiava a 19 anni; allora, eccezione per eccezione Sonny Boy ha partecipato alle Olimpiadi a 22 anni!!).

Che il dressage sia la disciplina piú longeva per i cavalli mi sembra un dato di fatto (che poi é proprio il punto del dressage....mantenere il cavallo per piú a lungo possibile!). Ovvio che anche nel dressage ci sono infortuni, ma in linea di massima mi sembra che quello che ho scritto sia vero.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 14 aprile 2008, 9:33
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 20:43
Messaggi: 156
Messaggio Re: A che età del cavallo cominciare a montare
Veramente per fare una statistica sensata bisogna vedere non solo l'eta' dei concorrenti, ma esaminare a fondo anche lo stato di salute con il quale vengono portati avanti nelle loro attivita'... questo studio in realta' e' stato fatto, due o tre anni fa, mi sembra... e il dressage, inaspettatamente, ha vinto la palma d'oro del maggior numero di cavalli sfasciati in attivita'... :oops: (nella monta inglese, ovviamente).

L'eta' avanzata di molti soggetti in gara dipende anche dal livello di sforzo atletico piu' moderato, in confronto ad altre discipline... ma le condizioni fisiche della maggioranza dei cavalli sono tutt'altro che buone. Purtroppo.


lunedì 14 aprile 2008, 9:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: A che età del cavallo cominciare a montare
Hai dei link o delle coordinate per questo studio? Dipende anche da chi e come é stato fatto... abbiamo giá avuto esperienza di certi studi (alcuni di quelli pro-rollkur ad esempio) se non altro "discutibili"...

Io rimango della mia opinione. Il dressage é l'unica disciplina che come fine ultimo ha la preservazione del benessere e della mobilitá del cavallo.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 14 aprile 2008, 9:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: A che età del cavallo cominciare a montare
Attenti, entrate nel mio campo professionale... le statistiche veterinarie sono assolutamente identiche a quelle umane, in teoria, la scienza della corretta gestione statistica dei dati (di qualsiasi dato, non solo delle epidemie!) si chiama epidemiologia... la cosa più difficile (penso impossibile, nei cavalli) è definire la popolazione base. Infatti ogni dato non ha senso se non è riferito alla popolazione complessiva di partenza.

Di 100 cavalli che iniziano il salto ostacoli quanti arrivano a tot anni in buone condizioni? E nel dressage? e nell'endurance? E nella MW?

Ma se non conosciamo la popolazione di partenza... nessun dato ha il minimo significato. E le popolazioni di partenza non le sa nessuno o quasi, e chi le conosce si guarda bene dal dirle.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 14 aprile 2008, 12:34
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO