Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 addestramento... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 13:18
Messaggi: 31
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio addestramento...
ciao, ma il cavallo riconosce il proprietario? il pony che mi arriverà a casa è una femmina di 5 anni, riconoscerà che sono io ora la sua nuova "compagna"??e se questo non avviene automaticamente come posso fare per farglielo capire apparte il fatto di stare con lei per curarla??ci sono dei modi particolari..tecniche??

_________________
sah


lunedì 29 maggio 2006, 12:43
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
prendendoti cura di lei col tempo capirà che sei la sua nuova padrona, non è una cosa immediata![;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 29 maggio 2006, 12:47
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 13:18
Messaggi: 31
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
lo spero, ho un amico che ha preso un cavallo di 6 anni, e all'inizio, appena portato a casa non riusciva bene a fargli il grooming perchè si agitava...probabilmente quello era per il cambio di "casa", ma anche non lo ascoltava..nel senso lo chiamava e lui si faceva i fattacci suoi...ora credo vada meglio..ma lui sapeva come fare io no...

_________________
sah


lunedì 29 maggio 2006, 12:56
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
eagle ha scritto:

lo spero, ho un amico che ha preso un cavallo di 6 anni, e all'inizio, appena portato a casa non riusciva bene a fargli il grooming perchè si agitava...probabilmente quello era per il cambio di "casa", ma anche non lo ascoltava..nel senso lo chiamava e lui si faceva i fattacci suoi...ora credo vada meglio..ma lui sapeva come fare io no...


Beh, il cavallo non è un cane, per cui non è affatto scontato che risponda in maniera positiva a stimoli vocali.

Poi la questione legata al governo della mano è una parte specifica dell'addestramento; è, in effetti, la prima parte dell'addestramento di un cavallo.


lunedì 29 maggio 2006, 13:05
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
attenzione, un cavallo NON è un cane.

io non ho mai incontrato cavalli che rispondessero al loro nome come i cani...
al massimo riconoscono il rumore dei passi, della tua auto che si avvicina, o di un suono familiare(ad esempio il secchio che viene riempito di mangime)... ma ci vuole tanto tempo affinchè il cavallo associ questo rumori al tuo arrivo, ecc...

non pensare che la pony ti cerchi fin da subito come un cagnolino, ci vuole tempo e pazienza...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 29 maggio 2006, 13:06
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 13:18
Messaggi: 31
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
no no..non intendevo dire che è un cane..per carità!!
immagino che ci voglia tanto tempo..intendevo se c'era qualche tecnica particolare

_________________
sah


lunedì 29 maggio 2006, 13:35
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
Esistono specifici corsi, tipo Parelli, che aiutano nel rapporto col cavallo, il cosiddetto horsemanship.


lunedì 29 maggio 2006, 13:45
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
ci vuole tempo e pazienza devi conquistare la sua fiducia e non è una cosa veloce, nè facile.. movimenti lenti, voce, carezze, ma soprattutto voce, parlaci tanto, cerca prima di tutto di capirlo, invece che farti capire...
con amore, piano piano.. con muso ho fatto così, abbiamo cominciato che non si faceva neanche prendere le zampe e finito, dopo un anno e mezzo a giocare ad acchiapparello nel paddok..... e non ti arrabbiare se ti mordicchia! per loro è un gesto d'affetto!!!


lunedì 29 maggio 2006, 14:22
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08
Messaggi: 1846
Località: Lombardia
Messaggio 
sai cosa sn riuscita a fare io con il mio ponastro quando io faccio un particolare tipo di fischio lui sa ke gli do le carote e se io avvicino la mia guancia al suo labbro lui mi da un "bacino"[:X] è troppo tenero........ tieni conto ke c'è voluto un anno[^] devi avere tanta pazienza[|)]

Cq i cavalli riconosco sopratutto la persona ke gli da da mangiare!!!


lunedì 29 maggio 2006, 14:28
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 9:48
Messaggi: 265
Messaggio 
irene ha scritto:

ci vuole tempo e pazienza devi conquistare la sua fiducia e non è una cosa veloce, nè facile.. movimenti lenti, voce, carezze, ma soprattutto voce, parlaci tanto, cerca prima di tutto di capirlo, invece che farti capire...
con amore, piano piano.. con muso ho fatto così, abbiamo cominciato che non si faceva neanche prendere le zampe e finito, dopo un anno e mezzo a giocare ad acchiapparello nel paddok..... e non ti arrabbiare se ti mordicchia! per loro è un gesto d'affetto!!!


quindi quando il cavallo pizzica con le labbra ( il mio lo fa spesso) è un gesto bello? ti va di spiegarmi di +..è davvero una cosa che fa spessissimo e non ho mai saputo come interpretarlo..


lunedì 29 maggio 2006, 14:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
oddio io non sono brava a spiegare, comunque: da quello che so il morso può essere sia un'arma, quindi essere usato per difendere o offendere, ma quando sono morsetti leggeri sono morsi d'affetto, i cavalli al prato, che siano amici, si mordicchiano sul collo spesso e volentieri, come se si facessero le coccole... spesso muso quando lo pulivo, "ricambiava" dandomi morsini leggeri e continui.. da non confondere con i fastidiosissimi morsetti dispettosi, che ti molla quando magari gli hai fatto il solletico...

io comunque parlo sempre per esperienza personale, dovrebbe esserci un topic, "per noi ignoranti" è il titolo, che suggerisce tantissimi libri e manuali sui cavalli dove sicuramente troverai spiegazioni migliori della mia!
[;)]


lunedì 29 maggio 2006, 15:04
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 9:48
Messaggi: 265
Messaggio 
irene ha scritto:

oddio io non sono brava a spiegare, comunque: da quello che so il morso può essere sia un'arma, quindi essere usato per difendere o offendere, ma quando sono morsetti leggeri sono morsi d'affetto, i cavalli al prato, che siano amici, si mordicchiano sul collo spesso e volentieri, come se si facessero le coccole... spesso muso quando lo pulivo, "ricambiava" dandomi morsini leggeri e continui.. da non confondere con i fastidiosissimi morsetti dispettosi, che ti molla quando magari gli hai fatto il solletico...

io comunque parlo sempre per esperienza personale, dovrebbe esserci un topic, "per noi ignoranti" è il titolo, che suggerisce tantissimi libri e manuali sui cavalli dove sicuramente troverai spiegazioni migliori della mia!
[;)]


mmm... di sicuro nei pizzichi che mi da non c'è cattiveria, però sì vorrei capirne di + è buffissimo quando lo fa perchè muove solo il labbrino superiore che è una meraviglia.. ci vorrebbe un video perchè è difficile descrivere come fa.. beh io voglio pensare che sia un modo per dirmi qualcosa, per interagire con me..chissà se prima o poi scoprirò cosa ci sta dietro..


lunedì 29 maggio 2006, 15:13
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
I "pizzichi" dati solo con le labbra sono un gesto d'affetto. I "pizzichi" dati con i denti sono da scoraggiare immediatamente. Accettarli significa dire al cavallo che si accetta la sua superiorita' su di noi.
Per quanto riguarda il cavallo che capisce che sei la sua nuova "compagna", dagli tempo. Io i miei li ho a casa per cui e' piu' facile visto che non hanno un gran traffico di persone intorno ma mio marito mi dice che sa quando sto per arrivare a casa perche' circa 3 minuti prima che lui veda la mia macchina sulla strada i cavalli iniziano a nitrire. Quando ho cambiato macchina l'anno scorso ci hanno messo una settimana a riconoscere il rumore. Le espressioni sul loro muso quando il primo giono mi hanno vista uscire da una macchina "strana" erano buffissime [:D]


lunedì 29 maggio 2006, 16:01
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 9:48
Messaggi: 265
Messaggio 
mzpeepers ha scritto:

I "pizzichi" dati solo con le labbra sono un gesto d'affetto. [:D]


ok.. grazie dell'ulteriore conferma..


lunedì 29 maggio 2006, 16:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
i pizzichi dati coi denti, seppure molto leggeri sono gli stessi che si danno i cavalli al paddock, è un modo per farsi grooming a vicenda, infatti in genere se lo fanno a coppie e contemporaneamente.
quindi non è raro che un cavallo, mentre viene toelettato, decida di toelettare chi lo sta puledo, è un "istinto" in genere appreso dalla madre.

purtroppo noi non abbiamo la pelle resistente e uno strato di pelo a proteggerla, un morso da grooming può anche esser dato con un poco più forza e/o prendendo bene la pelle provocando dolore, perciò eviterei![xx(]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 29 maggio 2006, 17:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO