Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:01



Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 adesso mi dovete proprio spiegare.... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2005, 21:15
Messaggi: 74
Messaggio adesso mi dovete proprio spiegare....
... cosa gli fanno ai cavalli da dressage.
Ovvero: non avete mai notato che i cavalli da dressage si movono in modo diverso rispetto agli altri? Cosa bisogna fare x fargli "sparare" le gambe in quel modo? Soprattutto al trotto medio?
E' perchè si usa una feratura particolare, o è più per l'alimentazione?
Ciao e tutti


lunedì 12 dicembre 2005, 10:13
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
io credo che nè l'alimentazione nè la ferratura influiscano sul movimento che dici tu, intanto non credo che tutti i cavalli possano fare quel movimento, e se lo fanno penso sia davvero difficile tiraglielo fuori...
lascio la parola a chi se ne capisce di più..

tanto per capire intendi questo movimento...
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005121293514_300.jpg[/img] 55,87 KB

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


lunedì 12 dicembre 2005, 10:35
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
è un movimento che hanno loro,chi piu e chi meno,i cavalli da dress vengono selezionati sopratutto x come si muovono!
ma anche i cavalli non da dress possono avere movimenti eleganti,come quel trotto che dici...ad es il mio lallo lo fa anche se è piu adatto al s.o.[:D]


lunedì 12 dicembre 2005, 11:10
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
CIAO, PER IL TROTTO ALLUNGATO CHE TU DICI I CAVALLI POSSONO FARLO CHI PIU' CHI MENO E' UN MOVIMENTO CHE SI TIRA FUORI CON ANNI DI ALLENAMENTO NON INFLUISCE NE L'ALIMENTAZIONE NE LA FERRATURA . IN PRATICA DOPO AVER RIUNITO IL CAV. SI PORTA PESO SUL POSTERIORE COSI L'ANTERIORE SI ALLEGGERISCE E SI ALLUNGA , IN PAROLE POVERE DOVREBBE ESSERE COSI'.


lunedì 12 dicembre 2005, 11:26
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00
Messaggi: 1548
Località: Lombardia
Messaggio 
il motivo è a mio parere è sicuramente una predisposizione del cavallo a questo tipo di lavoro(c'è una cavalla nel mio maneggio che è sempre stata molto elegante nei movimenti x esempio) ma cmq soprattutto molto molto esercizio... in particolare esercizi come cessioni,spalle indentro,mezze fermate,circoli,allungate e accorciate dela falcata,controflessione,galoppo rovescio...poi ovviamente una cosa basilare è l'impulso...(bisogna sempre ricordarsi che il cavallo,dopo aver chiesto un esercizio,deve sempre finire in avanti)... tutte queste cose ed altre insieme rendono il cavallo molto elastico e così capace di muoversi in modo spettacolare...
Immagine
...ok ok...nn sò se mi sono spiegata però c ho provato!!![:D][:D][:D]
...il succo è...MOLTO LAVORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

_________________
...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...


lunedì 12 dicembre 2005, 14:31
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
dipende da cavallo a cavallo..c'è chi ha movimenti più plastici e molleggiati,chi è più rigidi e con movimenti meno vistosi...
se un cavallo nn ha trotto medio non glielo si può far venire fuori..
c'è gente che al salto in alto salta 2 metri e chi 1.10 a fatica..questione di morfologia e di attitudine..


lunedì 12 dicembre 2005, 14:33
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00
Messaggi: 1548
Località: Lombardia
Messaggio 
Ck_Be ha scritto:

dipende da cavallo a cavallo..c'è chi ha movimenti più plastici e molleggiati,chi è più rigidi e con movimenti meno vistosi...
se un cavallo nn ha trotto medio non glielo si può far venire fuori..
c'è gente che al salto in alto salta 2 metri e chi 1.10 a fatica..questione di morfologia e di attitudine..



giusto...tipo il mio ciccio che fa tanta fatica a saltare decentemente[:D]...però a mio parere il trotto medio lo può fare qualunque cavallo..basta farlo lavorare bene E IMPEGNARSI....se ci riesco io col mio ciucchino ci può riuscire chiunque!! EHEHE


Immagine

_________________
...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...


lunedì 12 dicembre 2005, 14:40
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00
Messaggi: 1548
Località: Lombardia
Messaggio 
RobyX88 ha scritto:

Ck_Be ha scritto:

dipende da cavallo a cavallo..c'è chi ha movimenti più plastici e molleggiati,chi è più rigidi e con movimenti meno vistosi...
se un cavallo nn ha trotto medio non glielo si può far venire fuori..
c'è gente che al salto in alto salta 2 metri e chi 1.10 a fatica..questione di morfologia e di attitudine..



giusto...tipo il mio ciccio che fa tanta fatica a saltare decentemente[:D]...però a mio parere il trotto medio lo può fare qualunque cavallo..basta farlo lavorare bene E IMPEGNARSI....se ci riesco io col mio ciucchino ci può riuscire chiunque!! EHEHE
...di certo nn si muove cm questo però... [:D]

Immagine


_________________
...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...


lunedì 12 dicembre 2005, 14:42
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2005, 21:15
Messaggi: 74
Messaggio 
ma quindi se c'entra l'impulso se io gli do da mangiare tanta avena che il cavallo mi "sprizza" da sotto il sedere allora forse un po' meglio è... o no?


lunedì 12 dicembre 2005, 14:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46
Messaggi: 3821
Località: Veneto
Messaggio 
[:D]magari bastasse dargli un po' d'avena in più!

_________________
Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).

compro un cesso, diventerà una star!


lunedì 12 dicembre 2005, 15:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
il dare avena ad un cavallo lo carica e basta, magari ti lavora male, schizza e basta, anceh se gli metti tutto l'impulso che vuoi il cavallo non ti si mette al trotto...
è solo questione di lavoro, tanto,e di cavallo...
l'andaluso, cavallo per eccellenza che ha molto movimento con gli anteriori, da solo al trollo allungato mette le gambe semi dritte....
con il belga che avevo, avena, e poi frtustino, gambe, speroni, non lo amndavi avanti neppure con le cannonate...[:D]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


lunedì 12 dicembre 2005, 15:02
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
Immagine

questa sembra più una partenza in appoggiata.....

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


lunedì 12 dicembre 2005, 15:12
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
CIAO, CHE GARA DOVRESTI FARE PER INTERESSARTI IL TROTTO ALLUNGATO , L'AVENA NON CENTRA NIENTE CON L'IMPULSO ,ANZI AL CAVALLO PIU' AVENA DAI PIU' VA FUORI DI TESTA E C'E'IL RISCHIO LAMINITE .


lunedì 12 dicembre 2005, 15:23
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:37
Messaggi: 637
Località: Lombardia
Messaggio 
concordo con piri.... decisamente sa tanto di appoggiata.... ma non è Ferro???

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">però a mio parere il trotto medio lo può fare qualunque cavallo..basta farlo lavorare bene E IMPEGNARSI....se ci riesco io col mio ciucchino ci può riuscire chiunque!! EHEHE
[/quote:ytpons05]

Roby... effettivamente ha ragione... il medio bene o male può venire a tutti, ma cambia il movimento della spalla da cavallo a cavallo, c'è chi più chi meno....

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">l'andaluso, cavallo per eccellenza che ha molto movimento con gli anteriori, da solo al trollo allungato mette le gambe semi dritte....
[/quote:ytpons05]

La vera selezione (e qui il movimento o c'è o c'è) è appunto nel trotto allungato... dove il cavallo da l'impressione di non poter allungare ulteriormente.......

comunque..... tutta roba che se fatta bene.... lacrime agli occhi e bava alla bocca.....[:D][:D][:D]


lunedì 12 dicembre 2005, 17:36
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00
Messaggi: 1548
Località: Lombardia
Messaggio 
piri83 ha scritto:

Immagine

questa sembra più una partenza in appoggiata.....




sì non l'ho messo come esempio era solo una bella foto di dressage che avevo visto e allora l'ho messa.. non sono messa così male da pensare che sia un totto medio!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

_________________
...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...


lunedì 12 dicembre 2005, 21:04
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO