Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 aiutinooooo! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio aiutinooooo!
Premetto che non sono una super amazzone ma cmq è un po' che monto. Sabato però ho avuto davvero paura di essere su un cavallo.[:(] L'equino in questione era un arabo fermo da 2 settimane...altre volte è capitato a causa del brutto tempo ma non è mai successo niente di irreparabile. Ho provato a girarlo prima ma mi si impennava davanti a modi "sfida" e non ha fatto nemmeno un giro. L'ho lasciato libero nel paddok e continuava a sgroppare e impennarsi. Poi s'è calmato e l'ho sellato. Noi usciamo sempre solo in passeggiata ma come ha messo fuori un piede dal maneggio mi è partito al galoppo...avendo una strada da attraversare mi sono un po' spaventata! Lui l'ha capito e da quel momento non ho più potuto fare niente... impennate,sgroppate...se tiravo le redini s'incavolava ancora di più...ma se lo lasciavo era finita! Siamo tornati in maneggio e dopo altre belle impennate e varie acrobazie sono riuscita a scendere! <b>cosa può aver avuto</b>? Ripeto che è un cavallo vivace e sempre in gas ma solitamente abbastanza ubbidiente. grazie a tutti per i consigli!

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


lunedì 6 marzo 2006, 14:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
la cosa è semplice, quando un cavallo rimane per molto tempo fermo si carica al punto tale che anche il più buono dei cavalli si deve sfogare, per smaltire l'accumulo di troppo star fermo!!!
io ti consiglio per le prox volte giralo un abella mezzoretta alla corda che si scarichi per benino e poi prima di uscire in passeggiata lavoralo un pochino in campo...finchè vedi che è bello calmo!!![;)]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


lunedì 6 marzo 2006, 15:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
Ci ho provato un sacco di volte, sia la mattina che il pome prima di montare. Ma mi si impennava davanti con cattiveria. L'ho fatto sfogare un po' ma...non gli è passata. Il problema è che "su" non sapevo + cosa fare!

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


lunedì 6 marzo 2006, 15:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
io non so quale sia ta tua esperienza ma in caso di impennate solitamente dei bruschi piegamenti della testa di lato evitano un pochino e il metterlo velocemente in circolo...la cosa migliore è che ti faccia seguire da un istruttore se il cavallo ancora continua a rompere le scatole....e ti consiglierei un bel pò di lavoro in piano per rimetterlo agli ordini!![;)]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


lunedì 6 marzo 2006, 15:23
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:33
Messaggi: 43
Località: Lombardia
Messaggio 
A me sembra una cosa folle lasciare fermo un cavallo in box per due settimane!! Ci credo che poi si impenna, sgroppa e fa il pazzo!!!
Vuoi veramente un consiglio...fai uscire il cavallo più spesso...se non riesci tutti i giorni incarica qualcuno di metterlo ogni giorno almeno un'oretta al paddock...
I cavalli hanno bisogno di muoversi, non sono giocattoli!!
E poi, va bene che non è una stagione fantastica, ma come si fa a lasciarlo fermo 2 settimane??!!!!
Seconda cosa, se non sei in grado di girare il cavallo alla corda, fallo fare a qualcun altro, perchè anche questa operazione non è semplicissima!!Quando il cavallo ti si impenna davanti, come dici tu per sfidarti, devi essere in grado di fare qualcosa, non di "fartela addosso" e lasciar perdere...
Con i cavalli è meglio non fare le cose se non si è capaci!!

Scusami per i toni della discussione, ma certe cose è meglio dirle, per il tuo bene, e soprattutto per il bene del tuo amico equino!


lunedì 6 marzo 2006, 15:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Ciao Paola,
Premetto che questo é un mio parere personale, quindi, potrei sbagliarmi, ma dal racconto ho notato solo un errore nel tuo comportamento.

Dopo che lui alla corda aveva rifiutato(ma anche qui, dovevi costringerlo a girare, a volte una cappottamento da impennata é un buon deterrente, a patto che gli lasci buona corda che lo deve volere lui, non deve succedere perché lo mantieni)lo hai messo in paddock e qui, tranne quanto detto, tutto bene.

Dopo però, prima di sellarlo avresti dovuto farlo girare, perché lui doveva capire che sei sempre tu che comandi e che se lui rifiuta non é che tu lasci perdere.

Questo é fondamentale, a mio parere.

Proprio ieri la mia criolla(che é stata ferma solo 2 giorni)si rifiutava di girare a destra, si fermava, mi si impennava in faccia, e mi ha anche trascinata andando all'indietro. Aveva già girato 15 minuti a sinistra, allora, poiché litigarci non avrebbe portato a niente, i cavalli non si vincono con la forza, ma con l'astuzia, l'ho rimessa a mano sinistra, le ho fatto il mazzo, però, l'ho fatta galoppare per 10 minuti, dopodiché l'ho rimessa a destra ed era tutta brava, non si é fermata una volta, andava al trotto, invece del suo galoppo furioso a quella mano. DOpo 10 minuti cì l'ho fermata e siamo andate a brucare l'erba(dopo defaticamento, ovviamente)

Quindi, l'unica cosa é che i cavalli non devono mai vincere e, purtroppo, spesso siamo noi a dar loro questa possibilità.

Certo, a sella, quando ti prende la paura é difficile stare calmi, ma il trucco é mettersi in sella quando le possibilità di pazzie equine sono già dimezzate da una buona preparazione...

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


lunedì 6 marzo 2006, 15:55
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
non è che noi ci divertiamo a lasciare i cavalli chiusi!!! I paddok erano fuori uso, ne abbiamo dovuto sistemare uno di fretta sabato ma è stata una cosa provvisoria. I cavalli non sono miei, posso andare solo nel fine settimana quando ci sono i proprietari.
Purtroppo non ho un istruttore x questo vi ho chiesto aiuto...grazie a lady killer x il consiglio e <i>grazie":2f706oih] anche a thunder x la sua sfuriata e x il pratico consiglio "<i>devi essere in grado di fare qualcosa":2f706oih] !!!" fino li ci arrivavo anche io!
Era il cosa che chiedevo! Se vi ho chiesto aiuto è x ricevere consigli...
ripeto che altre volte il cavallo PURTROPPO è rimasto fermo ma dopo averlo girato un po' è sempre stato possibile montarlo. Può essere stata solo una giornata "no"?

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


lunedì 6 marzo 2006, 15:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
ciao genna...scusa non avevo ancora letto la tua risposta! Hai ragione...a quello non ho pensato e di sicuro è stato un errore.
ciao!

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


lunedì 6 marzo 2006, 16:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
la cosa migliore è capezza da puledro....e corda tanta corda e se non capisce è brutta da dire ma tieni la frusta a portata di mano e se il signorino vuole fare il furbo fai solo sentire lo schiocco della frusta e vedrai che gli passano i bollenti spiriti....
e poi una volta calmato...lo selli con testiera e sella, se le hai metti le redini elastiche che vanno fissate all'altezza della staffa e accangiate all'imboccautra e gli fai fare 15 minuti parte per parte di lavoro al trotto e galoppo!!! si calma l'angioletto!!!

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


lunedì 6 marzo 2006, 16:17
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:33
Messaggi: 43
Località: Lombardia
Messaggio 
ladykiller ha scritto:

la cosa migliore è capezza da puledro....e corda tanta corda e se non capisce è brutta da dire ma tieni la frusta a portata di mano e se il signorino vuole fare il furbo fai solo sentire lo schiocco della frusta e vedrai che gli passano i bollenti spiriti....
e poi una volta calmato...lo selli con testiera e sella, se le hai metti le redini elastiche che vanno fissate all'altezza della staffa e accangiate all'imboccautra e gli fai fare 15 minuti parte per parte di lavoro al trotto e galoppo!!! si calma l'angioletto!!!


Non so che tipo d'esperienza hai ladykiller, ma come fai a consigliare l'uso delle redini elastiche?? Io ti parlo per esperienza personale, e un "ribaltone" di un cavallo con le redini elsatiche non è proprio una cosa molto semplice da gestire....e poi le redini elastiche non vanno usate per calmare i cavalli!!

Paola lascia perdere tutti gli strumenti coercitivi...

Io ti dico la mia...
Sella il cavallo,filetto compreso...sopra il filetto metti la capezza e aggangia la longue alla capezza...
Il cavallo sellato si sente meno libero, così sarà più facile gestirlo...giralo un bel po' in questo modo alle due mani...quando vedi che si tranquillizza ci sali...


lunedì 6 marzo 2006, 17:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
ho una buona esperienza di 15 anni e pure con il lavoro con i puledri...le redini le usi a cavallo calmo e le usi nel caso volessi farlo lavorare di più con la schiena e l'incollatura...o magari metterlo ben bene concentrato!!![;)]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


lunedì 6 marzo 2006, 17:19
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
e poi non è uno strumento coercitivo!!!

è uno strumento di lavoro!!![8D]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


lunedì 6 marzo 2006, 17:20
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
Proverò a girarlo sellato...magari con una sella vecchia[;)]! Scarto le redini elastiche perchè non le ho e sinceramente non avendole mai usate farei + danno che bene! Io sono sempre stata seguita da un istruttore quindi adesso che sono "sola" a volte ho dei problemini! Credo che sia normale all'inizio...prima i problemi li risolvevano gli altri e io avevo sempre il cavallo pronto...adesso invece no.[:p]

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


lunedì 6 marzo 2006, 17:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Thunder, magari stai dicendo cose vere, ma c'é modo e modo per dirle!

Cmq, tolto tutto, Paola, vedrai che andrà meglio, l'importante é che gli ricordi che comandi tu e che i suoi giochi di prestigio(tral'altro la criolla si impenna in faccia solo a me, e la girano anche altre 4 persone!!)ti fanno una pippa, scusa il termine[:D]

Certo, in quei momenti ti sale un pò di panico, ma sangue freddo e psicologia inversa, e dovremmo farcela[8D]

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


lunedì 6 marzo 2006, 17:31
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:33
Messaggi: 43
Località: Lombardia
Messaggio 
Avete ragione, ho usato dei modi forse poco appropriati...

Scusate...scusami Paola..posso immaginare che trovarsi da sole a risolvere i problemi non sia una cosa bellissima!!
Beh...tu prova e poi facci sapere...[:D][:D]


lunedì 6 marzo 2006, 17:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO