Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 aiuto cavallo che non sta legato 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13
Messaggi: 2773
Località: Venezia
Messaggio 
eh si brava coccinella!![:D]

_________________
ImmagineBONNY&STRONGImmaginevi vorrò per sempre un mondo di bene!


lunedì 25 settembre 2006, 20:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio 
Bisogna fare delle differenze.
Un conto è insegnare a stare legato ad un puledro di qualche mese.
Un conto ad un puledro di tre anni...o un caavllo adulto.
il modo migliore di insegnarglia tirare e permettergli di rompere...lunghina o capezza che sia.
La mia puledra l'ho comprata a ventisette mesi già con questo splendido vizietto. nessuna paura...quando si stufava...tirava.
E proprio perchè l'ex prorpietaria glielo permetteva. beh, ho rischiato di rimaner sotto il suo dolce peso un bel po' di volte.
Poi...un capezzone maremmano(in corda e cuoio...)e un posto in cui non scivolasse e legata alta (magari un albero) hanno fatto il resto.
Ora (sembra) abbia capito che alzare la testa comporta delle conseguenze...e che rimanere legati non è il peggiore dei mali.
Occhio però...basta una disattenzione e una nuova vincita per farle prendere coraggio e riprovarci.

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


martedì 26 settembre 2006, 17:09
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Sweepy si chiama..almeno credo..

è un pezzo di gomma molto robusto dotato di due anelli ai due estremi.
La gomma si estende, senza dare strattoni nel caso in cui il cavallo tiri di colpo indietro.
Un estremo lo fissi alla cavezza, l'altro alla catena/corda al muro..


mercoledì 25 ottobre 2006, 23:18
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 15:22
Messaggi: 259
Località: Lombardia
Messaggio 
anche il mio tirava causa evidenti traumi...
ha rotto capezze, longhine, staccato anelli dai muri e si è comletamente ribaltato spaventandosi tantissimo(non tutto insieme, una cosa per volta) insomma, le ha provate tutte...

c'è stato un periodo che non lo legavo più, potevo andarmene in selleria, prendere tutto il necessario e tornare che lui era sempre lì con il suo piedino in riposo che aspettava, però dopo poco ho pensato che fosse pericoloso e che comunque non avevo risolto il problema e mi ci sono messa d'impegno più o meno come avete fatto tutti voi... ora non tira più, tranne se mi distraggo come una cretina e faccio movimenti bruschi(es: una volta era legato e gli sono passata davanti, senza pensarci glio ho dato un buffetto sul naso e lui...PANICO!!!!!!!!), ma ho notato che con il tempo si è abituato alla mia voce e se succede qualcosa che lo turba sentirmi parlare lo fa calmare(NB non sono l'uomo che sussurrava ai cavalli[:)]) penso che dopo sei anni che condividiamo tante esperienze abbia capito che di me può fidarsi...

secondo anche la voce è importante per risolvere questo(e altri)problemi... pensaci...[;)]

_________________
L'ora più buia viene sempre prima dell'alba... (L'uomo che sussurrava ai cavalli)


martedì 7 novembre 2006, 12:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39
Messaggi: 1467
Località: Veneto
Messaggio 
il mio ex cavallo era cosi...avevo un box dove stava lui e uno libero dove mi mettevo a pulirlo sellarlo tosarlo ecc ecc...xche se lo legavi fuori ai due venti tempo due secondi agganciato e tirava indietro!!!il vizio nn l ha perso ormai aveva 10 quando l ho preso e si vede ke i padroni ke lo avevano prima gli hanno fatto prendere paura


venerdì 17 novembre 2006, 22:47
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 11:00
Messaggi: 102
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Ciao. Io vorrei fare una domanda molto più stupida. Di che razza è?
Ci sono cavalli che geneticamente sono portati a tirare indieto, soprattutto più sono grossi. Il cordini legati alla capezza saranno utilissimi per non romperla ma a mio avviso poco efficaci. Se i cordini tengono quel poco che basta e poi si rompono di colpo il cavallo può cadere all'indietro sui garretti.
Una soluzione può essere il collare per i tori. Forte e robusto non si rompe. Non sente male ma solo una forte pressione alla nuca. Non vi preoccupate, per trazione le vertebre non si rompono.
Non legandolo gli insegnate solo a non stare legato. E se un giorno l'uomo di scuderia si distrae e lo lega? E se siete in campagna e un vostro amico a nisogno di aiuto e dovete legare il cavallo, lo lasciate libero? Ricordiamoci che i cavalli sono bestie che pesano in media dai 300 ai 700 Kg. Mica uccellini! le persone che lavorano con i cavalli (ad esempio i butteri) hanno inventato parecchi metodi tra cui il capezzone maremmano. Troppo duro? Soffrirà un po ma poi starete meglio in due.
Attenzione: Quando un cavallo tira in dietro e sente male salta in avanti! State lontani.

_________________
Sconfitte e ricadute disseminano la via dei Proficentes, coloro che raggiungono la meta.

L'attacco è l'unica cosa che si decide.


venerdì 1 dicembre 2006, 15:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO