Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 aiuto cavallo che non sta legato 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 22:11
Messaggi: 25
Messaggio aiuto cavallo che non sta legato
Settimana scorsa ho portato a casa un arabo, appena arrivato, l'ho legato con la lunghina e tutto a posto , il giorno dopo, l'ho rilegato, e tutto a un tratto ha tirato indietro la testa comer per starppare la corda, sembra che non voglia stare legato, ma per sellarlo e pulirlo lo devo legare per forza se no si muove.
però, ieri sono uscito in passeggiata, l'ho legato ad un albero, con la lungina un po lunga e non ha fatto niente.
Qualcuno sa come posso fare, tutte le volte mi fa prendere degli accidenti. grazie a tutti


lunedì 28 agosto 2006, 12:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio 
in anzitutto fai attenzione perchè potrebbe essere pericoloso per il cavallo..ho visto sotto i miei occhi un cavallo tirare indietro in un posta, rimanere incastrato e rompersi una gamba, ed ovviamente dopo hanno dovuto sopprimerlo..
comunque se a volta tira indietro, nel mio piccolo posso consigliarti di legarlo invece che con una lunghina, con un pezzo di gomma, in modo che se tira indietro la gomma si allunga e al massimo si rompre senza creare danni..
un mio amico utilizzava una vecchia camera d'aria di una bici per insegnare al suo puledro e stare legato..

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


lunedì 28 agosto 2006, 13:16
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 23:00
Messaggi: 854
Località: Lombardia
Messaggio 
posso consigliarti di legare dei pezzi di corda alla capezza, per legarci la longhina, così se il cavallo tira indietro il peggio che capita èche si rompe la corda.

il vecchio cavallo di mia mamma non voleva rimanere legato, perchè se lui tirava e si sentiva legato diventava un pazzo e si dimenava finchè non si liberava, mentre se lo si lascia "libero", cioè con la longhina solo appoggiata, rimaneva perfettamente immobile.

_________________
<center>[img]/public/uploaded/forum/Filo/2005107144231_imagesirene1.jpg[/img]</center>


lunedì 28 agosto 2006, 13:36
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Capisco che in passeggiata é difficile, ma in maneggio prova a legarlo ai 2 venti.
Cmq, anche il mio tirava, poi con un pò di pazienza(un'infintà direi)ha imparato anche lui, magari stagli vicino, striglialo,fai passare un pò di tempo e poi scioglilo prima che si sia ribellato due passi e legalo di nuovo, in pratica deve dimenticare che é legato...
Prima o poi si abituano..

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


lunedì 28 agosto 2006, 14:52
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 13:31
Messaggi: 306
Località: Lazio
Messaggio 
parlo per esperienza....

anche la mia quando ho cambiato maneggio tutto ad un tratto non sopporta piu essere legata...io la lego molto lenta e piano piano ho <u>cercato</u> di insegnarle a stare ferma...
ora non mi da piu tanti problemi solo quando le faccio la doccia non la posso legare ma sta ferma lo stesso...
cmq cm diceva genna ci vuole veramente mooolta pazienza

_________________
Giusy ti adoro..quando non ti odio!!!!


lunedì 28 agosto 2006, 20:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13
Messaggi: 2773
Località: Venezia
Messaggio 
io ho fatto come botulino, leghi 2 pezzi di corda alla capezza dove legheresti la longnina e invece la attacchi sulla corda!! la corda sarebbe quella bianca ke lega le balle di fieno![;)]

_________________
ImmagineBONNY&STRONGImmaginevi vorrò per sempre un mondo di bene!


lunedì 28 agosto 2006, 21:48
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 13:31
Messaggi: 306
Località: Lazio
Messaggio 
il filo di plastica o nylon???
si lo fanno in molti...ma la mia dopo aver stroncato 2 capezza di cuoi e aver sbattuto cn la coscia contro la scopa che le è caduda sul sedere almeno in doccia ha smesso...
cmq se il problema si vuole risolvere bisogna avere pazienza....

_________________
Giusy ti adoro..quando non ti odio!!!!


lunedì 28 agosto 2006, 21:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13
Messaggi: 2773
Località: Venezia
Messaggio 
ah be si ovvio...[:)]

_________________
ImmagineBONNY&STRONGImmaginevi vorrò per sempre un mondo di bene!


lunedì 28 agosto 2006, 21:56
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 13:31
Messaggi: 306
Località: Lazio
Messaggio 
ma del resto si sa con i cavalli è cosi....

_________________
Giusy ti adoro..quando non ti odio!!!!


lunedì 28 agosto 2006, 22:26
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Prova a legarlo un po' lungo, come hai fatto in passeggiata...Magari sente meno tirare e non si spaventa... man mano che ci fa l'abitudine e vede che non gli succede nulla puoi provare ad accorciare.
Ma non hai idea di che cosa abbia paura? Lo fa subito o dopo un po' che è legato?


martedì 29 agosto 2006, 11:32
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 22:11
Messaggi: 25
Messaggio 
lo fa' appena si sente tirare. soprattutto quandi lo spingo in avanti con la testa per legarlo.


martedì 29 agosto 2006, 15:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13
Messaggi: 2773
Località: Venezia
Messaggio 
allora puo darsi ke abbia ragione dream!

_________________
ImmagineBONNY&STRONGImmaginevi vorrò per sempre un mondo di bene!


martedì 29 agosto 2006, 21:21
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
E' un comportamento comune in tanti cavalli, che magari in passato sono stati maltrattati proprio legati alla lunghina...
Prova a portarlo già davanti alla staccionata in cui vuoi legarlo a una distanza buona, in modo da non doverlo tirare...e se lo devi fare prova a non farlo da davanti, cosa che prenderebbe come una sfida, ma magari di fianco, quasi accompagnandolo...E poi legalo un poì lungo...non tanto in modo che non si "incordi" senò è peggio. Poi fagli ogni cosa che devi fare con calma, in modo da fargli capire, col tempo, che non c'è nulla di male... Non punirlo mai se tira, senò non la risolvi più...


mercoledì 30 agosto 2006, 9:01
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
anche io sapevo dei pezzi di nylon legati alla capezza!

scusa ma mi sorge un dubbio....il cavallo quando l'hai preso aveva questo problema?
o gli è venuto al maneggio?xchè se gli è venuto al maneggio forse qualcuno in tua assenza lo ha spaventato

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


mercoledì 30 agosto 2006, 16:09
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
sicuramente quetso comportamento ha a che fare con un trauma...Fosse un puledro da domare sarebbe comprensibile, ma in un cavallo adulto...


giovedì 31 agosto 2006, 9:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO