Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:18



Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 aiuto su imboccature 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
l'ho chiesto proprio perchè non volevo prendere un "ciofeco"!

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


martedì 28 febbraio 2006, 18:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
paola83 ha scritto:

l'ho chiesto proprio perchè non volevo prendere un "ciofeco"!


Brava!
E come direbbe Paolo Bitta:
[img]/public/uploaded/forum/Fabio/2006228182035_bitta.jpg[/img]


<b>Chi più spende . . . chi più spende!</b>



Immagine

_________________
Immagine


martedì 28 febbraio 2006, 19:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
[:333][:114][:204]
e viva Paolo Bitta!

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


mercoledì 1 marzo 2006, 10:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
riapro questa vecchia discussione per fare una domanda: in una scuderia di privati ho visto parecchie imboccature arrugginite... allora ho chiesto spiegazioni e mi han detto che così si migliora la salivazione[:367][:367]
Io non l'avevo mai sentito...ma mi sembra strano!

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


giovedì 16 novembre 2006, 16:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
non la migliora, la aumenta.
per me è sbagliato... un cavallo se mastica(e quindi produce la saliva) dovrebbe farlo perchè sereno e rilassato, non perchè costretto da morsi fastidiosi o, peggio, da morsi arrugginiti.

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 16 novembre 2006, 16:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
io sono un po' una credulona... ma questa mi sembrava strana davvero. Se ho capito bene l'effetto si ottiene realmente, ma il "metodo" è sbagliato.

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


giovedì 16 novembre 2006, 16:20
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:57
Messaggi: 169
Località:
Messaggio 
evito di aprire un'altra discussione...una cosa non ho mai capito, ma è più dolce un morso intero o spezzato?


venerdì 17 novembre 2006, 0:42
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 11:07
Messaggi: 45
Località: Veneto
Messaggio 
Dipende dalla tipo di morso, dall'altezza del ponte, del leve,...in linea di massima puoi pensare che un morso spezzato di peremtte di riprendere il cavallo a 2 mani con maggior sensibilità e precisione rispetto a quanto si possa fare con un morso intero. Secondo me alla lunga i morsi più pesanti in assoluto appartengono alla categoria "morsi interi"...ci sono dei Cathedral che penso prendano conatto con il sincipite del cavallo quando si chiama in bocca.

Un piccolo richiamo a vecchie pubblicazioni:

1- un Tom Bolding costa sui 250 dollari e anche oltre. Ma è molto importante utilizzare un morso ben bilanciato per evitare asimmetrie nel movimento del cavallo, migliorando così i risultati e la longevità atletica. Inoltre è necassari fare attenzione che non siano presenti parti strutturali del morso che possano pizzicare, ferire e nemmno infastidire le labbra del cavallo.

2-il morso riportato all'inizio può esser identificato con entrambe le designazioni che sono stato indicate. Comunque, che sappia io, a prescindere dal produttore, quel tipo di morso viene effettivamente denominato Bob Loomis e si distingue dal simile Greg Darnall solo per l'applicazione dei mezzi anelli ai lati dei cannoni, permettendo così altri utilizzi, quali per esempio l'utilizzo mediante lunghina.
Sono entrambi morsi discretamente leggeri. Per mani poco esperte è consigliabile scegliere leve abbastanza corte e cannoni medio grossi.


venerdì 17 novembre 2006, 10:25
Profilo ICQ WWW
Messaggio 
MDV ha scritto:

Dipende dalla tipo di morso, dall'altezza del ponte, del leve,...in linea di massima puoi pensare che un morso spezzato di peremtte di riprendere il cavallo a 2 mani con maggior sensibilità e precisione rispetto a quanto si possa fare con un morso intero. Secondo me alla lunga i morsi più pesanti in assoluto appartengono alla categoria "morsi interi"...ci sono dei Cathedral che penso prendano conatto con il sincipite del cavallo quando si chiama in bocca.

Un piccolo richiamo a vecchie pubblicazioni:

1- un Tom Bolding costa sui 250 dollari e anche oltre. Ma è molto importante utilizzare un morso ben bilanciato per evitare asimmetrie nel movimento del cavallo, migliorando così i risultati e la longevità atletica. Inoltre è necassari fare attenzione che non siano presenti parti strutturali del morso che possano pizzicare, ferire e nemmno infastidire le labbra del cavallo.

2-il morso riportato all'inizio può esser identificato con entrambe le designazioni che sono stato indicate. Comunque, che sappia io, a prescindere dal produttore, quel tipo di morso viene effettivamente denominato Bob Loomis e si distingue dal simile Greg Darnall solo per l'applicazione dei mezzi anelli ai lati dei cannoni, permettendo così altri utilizzi, quali per esempio l'utilizzo mediante lunghina.
Sono entrambi morsi discretamente leggeri. Per mani poco esperte è consigliabile scegliere leve abbastanza corte e cannoni medio grossi.


Pienamente d'accordo.

Il problema è che io di cathedral in gara ne vedo ancora!!


venerdì 17 novembre 2006, 10:29
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
paola83 ha scritto:

in una scuderia di privati ho visto parecchie imboccature arrugginite... allora ho chiesto spiegazioni e mi han detto che così si migliora la salivazione[:367][:367]


riprendo la mia domanda e ne faccio un'altra.
E' una cosa diffusa o è capitato solo a me di vederla?

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


venerdì 17 novembre 2006, 11:08
Profilo
Messaggio 
paola83 ha scritto:

paola83 ha scritto:

in una scuderia di privati ho visto parecchie imboccature arrugginite... allora ho chiesto spiegazioni e mi han detto che così si migliora la salivazione[:367][:367]


riprendo la mia domanda e ne faccio un'altra.
E' una cosa diffusa o è capitato solo a me di vederla?


Diffusissima tra i mascaleros.[:D]


venerdì 17 novembre 2006, 11:14
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
il pepe saliva molto, glielo passo sotto l'acqua tutte le volte che smetto di montare...infatti per ora e' perfetto...
mi fa morire perche' si perde via a giocare un una rotellina che c'e' a meta' tra i cannoni... inizia a fare "gne, gne gne"... comunque e' capitato anche a me di vedere dei morsi arrugginiti...


venerdì 17 novembre 2006, 11:39
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:57
Messaggi: 169
Località:
Messaggio 
MDV ha scritto:

Dipende dalla tipo di morso, dall'altezza del ponte, del leve,...in linea di massima puoi pensare che un morso spezzato di peremtte di riprendere il cavallo a 2 mani con maggior sensibilità e precisione rispetto a quanto si possa fare con un morso intero. Secondo me alla lunga i morsi più pesanti in assoluto appartengono alla categoria "morsi interi"...ci sono dei Cathedral che penso prendano conatto con il sincipite del cavallo quando si chiama in bocca.

Un piccolo richiamo a vecchie pubblicazioni:

1- un Tom Bolding costa sui 250 dollari e anche oltre. Ma è molto importante utilizzare un morso ben bilanciato per evitare asimmetrie nel movimento del cavallo, migliorando così i risultati e la longevità atletica. Inoltre è necassari fare attenzione che non siano presenti parti strutturali del morso che possano pizzicare, ferire e nemmno infastidire le labbra del cavallo.

2-il morso riportato all'inizio può esser identificato con entrambe le designazioni che sono stato indicate. Comunque, che sappia io, a prescindere dal produttore, quel tipo di morso viene effettivamente denominato Bob Loomis e si distingue dal simile Greg Darnall solo per l'applicazione dei mezzi anelli ai lati dei cannoni, permettendo così altri utilizzi, quali per esempio l'utilizzo mediante lunghina.
Sono entrambi morsi discretamente leggeri. Per mani poco esperte è consigliabile scegliere leve abbastanza corte e cannoni medio grossi.



grazie 1000! quello che uso io è simile a quello postato all'inizio...e in effetti mi avevano consigliato quello perchè monto quasi sempre a due mani.
Per la mia cavalla da tiro (che montiamo) ho appena ordinato un morso a tre chiamate,
può essere usato come filetto, come morso a leve corte o all'ultima chiamata a leve più lunghe...lo dobbiamo far fare su misura...90 euro...sigh....


venerdì 17 novembre 2006, 18:07
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
...ancora io!

Controllando la mia imboccatura (come quella nella prima foto) ho notato che si sta arrugginendo...e solo un inizio, ma non vorrei che diventasse come quelle che ho visto.
Anche il barbozzale si sta arrugginendo.

Premetto che tengo la testiera americana (ho preso tutto nuovo circa un anno fa) appesa a due cm da quella inglese che avrà due anni e neanche l'ombra di ruggine sul filetto.

Come posso fare per fermare il problema? E come posso rimediare dove è già comparsa? mi hanno consigliato olio o burro? E vero???

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


martedì 28 novembre 2006, 16:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
paola83 ha scritto:

Premetto che tengo la testiera americana (ho preso tutto nuovo circa un anno fa) appesa a due cm da quella inglese che avrà due anni e neanche l'ombra di ruggine sul filetto.


questo è perchè di solito le imboccature inglesi sono di acciaio o comunque nichelate.. è molto, ma molto difficile vederne arrugginire una..
invece i morsi tendono ad essere di ferro e arrugginiscono più facilmente..

comunque puoi pulire bene con una spugnetta verde(quelle dei piatti) senza graffiare troppo, lavare bene e lasciarla dove c'è poca umidità(vuol dire asciugarla ogni volta che la lavi quando scendi da cavallo)..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 28 novembre 2006, 16:58
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO