Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Al galoppo con sgroppata!!! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
quoto!


lunedì 24 luglio 2006, 14:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2006, 15:43
Messaggi: 468
Località: Lazio
Messaggio 
salve a tutti!!!
visto che le sgroppate sono l argomento di questa discussione posso chiedervi un parere???
la mia cavalla ha 10 anni e in quest ultima settimana quando gli chiedo la partenza al galoppo o quando mi passa un altro cavallo vicino sgroppa
(qualche volta) che dite forse se provo a lasciarla libera nel campo
la cosa si puo risolvere???

_________________
=L'amico è colui che riesce a capirti solo ascoltando la voce dei tuoi silenzi....=
fiffi tvtrbxs
Immagine


lunedì 21 agosto 2006, 18:57
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 4 agosto 2006, 23:39
Messaggi: 211
Località: Lazio
Messaggio 
io credo la sgroppata sia una difesa per farti capire che al cavallo d fare quella cosa davvero nn gli va e che se nache tu lo voi ora lui nn ha davvero la voglia d farlo e questo è il suo modo per farcelo capire almeno credo!!!!!!!!!

_________________
al cavallo non si puo imporre nulla semmai si puo proporre. ma prima bisogna instaurare un vocabolario comune, una grammatica fatta di gesti e movimenti.


martedì 22 agosto 2006, 0:05
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
vicky92 ha scritto:

salve a tutti!!!
visto che le sgroppate sono l argomento di questa discussione posso chiedervi un parere???
la mia cavalla ha 10 anni e in quest ultima settimana quando gli chiedo la partenza al galoppo o quando mi passa un altro cavallo vicino sgroppa
(qualche volta) che dite forse se provo a lasciarla libera nel campo
la cosa si puo risolvere???


non ha senso lasciarla libera nel campo. I cavalli hanno una memoria associativa molto breve, il che vuol dire che se vuoi correggere un loro comportamento lo devi fare pochi secondi dopo che lo fa.
Sgroppare alla partenza è una piccola difesa alla gamba che si correggerà mano a mano con il lavoro. Se vedi che più passa il tempo più questo problema si intensifica devi reagire mandandola in avanti, come ha fatto western boy (quindi pare che alla fine sia stato solo un problema d'educazione, meglio così).
Per quanto riguarda lo sgroppare quando incrocia altri cavalli, come anche tirare indietro le orecchie o puntare gli altri e tentare di morderli sono tutti atteggiamenti che vanno corretti sin da subito. L'unica soluzione è prevenire la cosa. Quando stai incrociando un altro cavallo mantieni il tuo concentrato sul suo lavoro, impegnalo riunendolo o chiedendo d'avanzare, facendogli fare qualsiasi altra cosa pur di non pensare agli altri cavalli. Nel frattempo mantieni sempre lo sguardo in avanti e mantieni il controllo delle tue emozioni, fai credere al cavallo che tu l'altro non lo vedi e stai pensando solo a lavorare bene.

Solitamente le sgroppate sono un modo per i cavalli per tentare di intimorirci. Se sanno che in quel modo riescono a sbilanciarci sia fisicamente che psicologicamente sarà sempre peggio. Perciò poichè ci sfidano dobbiamo porre mali estremi a estremi rimedi. Non è semplice ma bisogna essere freddi e mandarli in avanti appena tentano di sgroppare perchè in quel modo gli diciamo "tu fai lo scemo e io ti faccio lavorare di più" (facendolo galoppare più forte per lui è una scomodità) e inoltre li sorprendiamo facendogli capire che non abbiamo paura di loro. Il che è fondamentale per una buona disciplina e per non litigare poi in futuro.

_________________
Immagine


martedì 29 agosto 2006, 12:03
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Secondo me, i cavalli possono avere svariati motivi per sgroppare: ad esempio, quella che montavo io un pò di anni fa, sgroppava all'inizio del galoppo semplicemente perchè era felice di andare. Quindi, non facciamo di tutta l'erba un fascio... Cerchiamo piuttosto di capire se è un comportamento scorretto nostro o del cavallo... o se, più semplicemente, è un suo modo di dire: "Ehi, mi sto divertendo un sacco!"
In fondo i "grandi" dell'equitazione ci ricordano continuamente che il rapporto con il nostro equino deve anche essere basato sul gioco, no?! [;)]

_________________
Immagine


martedì 29 agosto 2006, 12:33
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
Hai perfettamente ragione clà...sai a me è successo proprio come dici tu !!! pensa che ci trovavamo immersi nel verde nel Parco Nazionale D'Abruzzo, con 5 cavalli ....un mio amico ha dato il via alle danze facendo trottare il cavallo....noi altri procedavamo lentamente....all'improvviso ho allentato completamente le redini, facendo cenno al cavallo di procedere a galoppo....lui contentissimo prima di cominciare, come se fosse un rito, a tirato 2 calci dietro, come per dirmi....non vedo l'ora di cominciare, sono contento...ma la sfortuna ha voluto che dietro lui c'era un mio amico...haimè uno zoccolo ha beccato in pieno il suo ginocchio...per fortuna si è risolto tutto alla meglio....ma vedete, il cavallo non aveva nessuna intenzione di far del male a qualcuno, anzi...era semplicemente un modo per manifestare la sua euforia e contentezza...che dire, forse andrebbero educati anche per questo...magari nel modificare anche questi atteggiamenti euforici...richiamandolo alzando il tono di voce !!! comunque buona cavalcata...ah dimenticavo sai il mio cavallo viene dalle tue terre...da moncalieri...[8D][:D][:D][:)]

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


martedì 29 agosto 2006, 16:40
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Ma dai!!! Però... non conosco nessun maneggio o allevamento a Moncalieri! [xx(] E come mai ti sei "sbattuto" fin qui??? Caspita, che voglia!!! [:D]

_________________
Immagine


martedì 29 agosto 2006, 16:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25
Messaggi: 974
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
hai mai provato a montarla tenendo il frustino in mano?!
anche il mio reagiva così..ogni miniva volta che gli chiedevo 1 partita al galoppo per lui voleva dire rodeo.. non aveva voglia di lavorare e andava in difesa..
da quando ho preso in mano la frusta non si è + permesso di fare nulla..è bastata solo la presenza..

_________________
Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno... ;)


martedì 29 agosto 2006, 22:43
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
Mi è venuto tutto per caso...infatti non avevo nessuna intenzione di comprare quel cavallo!!! sai ero andato da un commerciante di cavalli...il tempo di entrare in maneggio...girare lo sguardo verso di lui...ed i miei occhi rimasero fissi con lo sguardo puntato su Sharif !!! così bello, energico, gioioso...sono bastati 4 o 5 sec. per dire dovrà essere lui il mio cavallo !!! dopo averlo provato con grande soddisfazione mi sono informato chi fosse il proprietario...e mi dissero che veniva da moncalieri ed era di una certa Celine...che lo aveva fino allora montato per gare di endurance !!! non ci pensai su 2 volte, chiesi il prezzo...pattuimmo l'accordo e Sharif dopo soli 2 giorni stava da me !!![:D]

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


mercoledì 30 agosto 2006, 8:40
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
[:417]...Quando si dice che l'amore non conosce confini... [;)]

_________________
Immagine


mercoledì 30 agosto 2006, 8:48
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
hai perfettamente ragione !!! e non solo per i cavalli l'amore non ha confini !!! tu che cavallo hai ?

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


mercoledì 30 agosto 2006, 8:55
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
A parte tutto io credo che in ogni caso la sgroppata da parte di uncavallo, sia sempre un atteggiamento da correggere ed eliminare, anche che viene fatta per allegria. Nel paddock è libero di sgroppare in allegria quanto vuole, ma con noi sopra deve tenere un certo comportamentoe una certa educazione, proprio come facciamo noi con loro!


mercoledì 30 agosto 2006, 8:57
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Mi trovi d'accordo, Dream, però credo anche che se non è un vizio ma una cosa che capita una volta ogni morte di papa possiamo anche lasciargliela passare... no?! [;)]

Sharif, ho un frisone olandese (se vai in Morfologia-Frisone trovi foto)!

_________________
Immagine


mercoledì 30 agosto 2006, 9:03
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
[;)]


mercoledì 30 agosto 2006, 9:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
cla mi spiace contraddirti ma non è proprio il caso di lasciargliela passare. Concordo con dream che sia il caso di correggere sempre e comunque questo atteggiamento. E parlo per esperienza personale. Il mio cavallo è molto inesperto e ho dovuto insegnargli io a cambiare di galoppo al volo. All'inizio lo faceva sgroppando. Io mi divertivo perchè era allegria la sua e ogni tanto quando partiva sgroppava sempre per allegria. Io lo lasciavo fare convinta che ogni tanto giocare rende il lavoro meno pesante. Ma successivamente è sempre più peggiorato. Ogni scusa è buona per sgroppare soprattutto perchè capisce che mi infastidisce quando lo fa e mi ci è voluto un mazzo tanto per farlo smettere. Perchè tra l'altro lo faceva solo con me perchè se lo montava un professionista era il cavallo più posato del mondo. Invece con me...rodeo....quindi capirai quanto sia importante correggere da subito questi difetti (io lìho capito sulla mia pelle soprattutto quando sei costretta a mandarlo in avanti a manetta per fargli capire che se sgroppa fa fatica e credimi non è sempre piacevole galoppare a pancia a terra.......) per evitare problemi futuri.

_________________
Immagine


giovedì 31 agosto 2006, 11:47
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO