Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Al galoppo con sgroppata!!! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08
Messaggi: 1846
Località: Lombardia
Messaggio 
in pratica si mette in difesa!
prova a essere più determinato nelle tue azioni nn lasciare ke la cavalla si prenda gioco di te.... cerca di orevenire questo suo comportamento... le gambe mettigliele prima ke la cavalla si sia fermata! magari riesci a ottenere qualche risultato e nn impuntarti su un tipo di lavoro peggiori la situazione... lavora normalmente e quando capita agisci!
cerca di mandarla avanti il più possibile xkè così nn riesce a sgroppare[;)]


lunedì 10 luglio 2006, 11:45
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27
Messaggi: 186
Località: Piemonte
Messaggio 
la puledra di una mia amica è stata montata da una ragazza molto forte di gambe, appena si è sentita le gambe addosso per partire al galoppo ha cominciato a sgroppare...
tu come usi le gambe? se è giovane non è abituata alle gambe, hai provato a farla partire solo con la voce e appoggiando leggermente le gambe?

Fede

_________________
La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
Immagine


lunedì 10 luglio 2006, 13:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Prova magari a farla lavorare montata al passo e al trotto e poi farla galoppare in lunghia.
Se in questo modo non sgroppa potrebbe essere un errore tuo quando le chiedi la partenza. Se invece sgroppa anche in lunghina continua a mandarla avanti fino a quando tiene quattro giri di galoppo tranquillo. Fermala, falle un po' di carezze e poi falla ripartire dall'altra parte facendo la stessa cosa. Comincia con solo quattro giri fatti bene per mano nei primi giorni, senza esagerare.
Con il mio ha funzionato, con il tempo ha capito che il galoppo non è poi così traumatico.
(Tieni conto che il mio cavallo ha 14 anni, è con me da quasi tre ed il suo era un trauma da violenze subite, questa è una puledra ch come hai detto tu è ancora in addestramento).


lunedì 10 luglio 2006, 14:42
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
non è che ha mal di schiena?
non è che la partenza le viene chista in modo sbagliato?
non è che vi sbilanciate voi?
non è il caso di chiedere a un professionista?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 10 luglio 2006, 15:14
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
può essere anche che abbia problemi a coordinarsi e la sgroppata in realtà è solo quando solleva il posteriore per cambiare dietro....se è così qualcuno da terra dovrebbe notare la cosa. Cmq parti sempre dal presupposto che se lo fa anche alla longe probabilmente è un problema suo altrimenti è tuo. [:D] Ad ogni modo consiglio anch'io di essere seguiti e consigliati da qualcuno che VEDE e ne sa qualcosa.

_________________
Immagine


lunedì 10 luglio 2006, 15:30
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Vero. Non avete un istruttore o un addetsratore a cui chiedere un consiglio? Le cause possono essere le più disparate, e così senza vederla lavorare è un po' difficile, e azardato, dare consigli.
Sicuramente è una sua difesa, ma bisogna capire a che cosa..[:)]


lunedì 10 luglio 2006, 15:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
e il galoppo com'è? disunito? spesso rompono al trotto per questo motivo.....emette gridolini quando parte al trotto? (di solito fanno così se giocano), le orecchie le tira indietro? e quando galoppa galoppa regolarmente o va come una scheggia?
ripeto è davvero difficile aiutarti senza vedere il cavallo e quindi ARIPETO se c'è qualcuno di competente meglio se ti rivolgi a lui perchè i mal di schiena e altri dolori trascurati (non per tua volontà ovviamente) possono creare seri problemi futuri soprattutto se è ancora puledra. Possono essere mille e più cose.
Il veterinario l'ha vista? Può essere perchè le da fastidio il sottopancia, perchè ha male a qualche arto e allora parte per "inerzia", ha male alla schiena, è scoordinata, se non galoppa a lungo può essere debole (analisi del sangue in questo caso consigliate e aiuto dal veterinario sull'alimentazione adatta). Insomma possono essere mille e più una cose.....

_________________
Immagine


lunedì 10 luglio 2006, 17:17
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
rhox ha scritto:

non è che ha mal di schiena?
non è che la partenza le viene chista in modo sbagliato?
non è che vi sbilanciate voi?
non è il caso di chiedere a un professionista?


Quoto, riquoto e straquoto.


lunedì 10 luglio 2006, 17:21
Profilo
Messaggio 
Western-Boy ha scritto:

allora il problema nn si manifesta solo in sella ma anche da terra...

nel tondino è la stessa cosa, cioè, sia solo voce ke con il frustino (ma senza toccarla) sgroppa e poi va al galoppo ma per nn più di un giro. fale fare 2, 3 giri di galolppo è un impresa.

di conseguenza il tutto si rimanifesta stando in sella



Questo mi fa pensare ad un problema fisico, ed anche abbastanza grave!! Il veterinario cosa dice??

Il cavallo galoppa giusto o falso? Galoppa disunito?


martedì 11 luglio 2006, 11:37
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
in italiano si dice come ha detto nicola..[;)]

galoppo giusto: galoppo destro a mano destra
galoppo falso: galoppo sinistro a mano destra
galoppo disunito: anteriori galoppo destro, posteriori galoppo sinitro..

ma mi viene una domanda spontanea: sai riconoscere i galoppi?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 11 luglio 2006, 12:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
altra domanda spontanea...sai capire quando galoppa disunito?

il galoppo disunito si ha quando galoppa da una mano con gli anteriori e da un'altra con i posteriori....



ripassino?

. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006711132752_kanter.gif[/img] 9,59 KB

. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006711132136_gallop.jpg[/img] 18,48 KB

ordine d'appoggio corretto dei piedi al galoppo....

-galoppo destro: posteriore sinistro - anteriore sinistro e posteriore destro insieme - anteriore destro - tempo di sospensione

. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006711132239_gal.jpg[/img] 49,71 KB

-galoppo sinistro: posteriore destro - anteriore destro e posteriore sinistro insieme - anteriore sinistro - tempo di sospensione

. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006711131737_50.jpg[/img] 34,46 KB

ti è più chiaro?


piccolo consiglio....se sei principiante evita di montare cavalli giovani....rischi di farti male e di fare male al cavallo che monti.

_________________
Immagine


martedì 11 luglio 2006, 13:11
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Vero...non ti offendere, ma queste sono cose che bisogna sapere per avere a che fare con un cavallo con dei problemi, soprattutto se è giovane. Per questo un cnsiglio è quello di sentire prima di tutto un veterinario e poi farlo vedere a un istruttore o addestratore. Da come lo descrivi potrebbe trattarsi di galoppo disunito...ma il cavallo non galoppa così per farti un dispetto, ma perchè c'è un problema a monte, che puo' essere comportamentale come fisico.[:)]


martedì 11 luglio 2006, 16:34
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Comunque io non credo proprio che la cavalla abbia dei problemi, è solo che fa un pò la stronza lei[:D]
Sinceramente non so come aiutarti, anch'io ho un problema simile col cavallo che monto e dopo due giri di campo vuole per forza passare al trotto e sgroppa se insisto con le gambe non essendoci abituato. Basta non mollare che prima o poi ci si riesce[;)]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


venerdì 21 luglio 2006, 16:56
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 22:23
Messaggi: 739
Località: Lombardia
Messaggio 
esatto...sn daccordo kn pacuzza...anche il mio istruttore me lo dice sempre...
quadno sgroppa nn fermallo ma monta...xkè x sgroppare un cavallo deve rallentare...nn permettendoglielo nn sgroppa...anche se il mio stordito nn lo fa km difesa ma x giocare e sgrankirsi...

_________________
un fiume di parole ke nn sanno dv andare,ruffiane km un gatto ke si fa accarezzare...Immagine


venerdì 21 luglio 2006, 17:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
sul non fermarlo non c'è dubbio ma credimi fox che i cavalli non hanno affatto bisogno di rallentare per sgroppare! Li hai mai visti quando partono a manetta e cominciano a smontonare? Il dare gambe serve per spingerlo in avanti quando sgroppa perchè in questo modo gli fai capire che sta perdendo tempo e che non ti fa paura quello che fa e che è meglio che continui a lavorare seriamente.
Cmq prima di pensare ad un comportamento negativo io penso sempre sia il caso prima di verificare eventuali cause fisiche. Una volta che abbiamo appurato che non ci sono nè cause fisiche nè d'esperienza (è pur sempre una puledra!!!!!) allora si può cominciare a pensare male.

_________________
Immagine


venerdì 21 luglio 2006, 21:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO