Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:35



Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Altri fattori importanti x la salute del cavallo 
Autore Messaggio
Messaggio 
Red, ci sono pubblicazioni o documenti che si possano leggere sul rebirthing?
Mi dai qualche indizio in più?


giovedì 21 aprile 2005, 11:00
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
[:)][:)][:)]Se riesco,(e se le trovo!!!!)ti posso far avere alcune cose che ho io...Se hai delle domande da farmi,falle pure..saro' ben lieta di risponderti..Non so' se ci sono dei testi in giro...ma credo di si.Visto e considerato che io il master,l'ho fatto veramente tanto tempo fa,sicuramente saranno venute fuori cose sull'argomento.un kiss Red

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


giovedì 21 aprile 2005, 11:08
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Perchè io non c'ho capito niente di niente ??
Cioè..all'inizio seguivo perchè ritenevo il post molto intertessante...poi mi son persa[:(]
Si parlava di ferrature? Per sapere qual'è la corretta ferratura per un cavallo bisogna chiedere al veterinario?
Poi avete anche parlato di denti... Va bene farli controllare una volta all'anno ?

Ultima cosa... Nicola..davvero ci sono cavalli con ramponi tutto l'anno?????[:0]


Perchè invece non parliamo un pò di pareggio naturale...

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


giovedì 21 aprile 2005, 12:32
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ti va' di parlare anche della tua esperienza???Sarebbe molto interessante e molto utile.Ciao con simpatia Red
[/quote:1rdci8nm]

spero di non tediare:
ho preso la cavalla puledra, un mese di sella, seria ma molto forte di carattere. fino a quando è stata montata da me (blandamente da un punto di vista tecnico ma con attenzione e amore) non ci sono stati grandi problemi.
i guai sono iniziati quando mi è stata tolta da sotto il sedere ed è intervenuto il "cosidetto esperto", richieste di lavoro troppo impegnative per il suo livello? troppa fretta ed aggressività in tali richieste? incapacità ed insensibilità del sopraddetto?
Non so, so solo che è stato un crescendo di difese da parte della cavalla sempre più esasperate e sempre più cattive (alternativamente in piedi a candela, al galoppo sfrenato,sgroppando fermandosi di colpo ecc.. ecc. tutto quel che un cavallo può fare), al punto che non gli permetteva pù di mettere nemmeno il piede nella staffa per salire.
Lì ho sbagliato clamorosamente, avrei dovuto capire che qualcosa non funzionva invece mi sono lasciata convincere che era una normale prassi di addestramento (era il mio primo puledro) che bisognava insistere per superare queste sue difese ed il "trattamento" è andato avanti con la proibizione totale di risalire in sella e con la cavalla che diventava progressivamente sempre più folle!
non permetteva più a nessuna di entrare nel suo box, rifiutava di eseguire anche comandi elementari come un alt o una partenza di galoppo (che prima esguiva senza fatica) .
alla fine anche una cretina come me ha aperto gli occhi! mi son portata via la cavalla in uno stato mentale di isteria sia a terra che ancor di più nel lavoro (anni persi e sofferti! io a piedi e lei massacrata).
con pazienza, aiutata da un bravo tecnico, prendendomi tutto il tempo necessario, credendo in lei e nella sua intelligenza, sono riuscita, come ti dicevo, a recuperarla quasi del tutto ma ancora oggi non fa entrare nel box persone che lontanamente assomiglino al vecchio preparatore, non ti permette di montare col frustino nè di avvicinarti a persone in campo a terra (il trattamento era anche alla corda)se viene montata da persone che non conosce parte in difesa in piedi e soprattutto ci sono degli esercizi che la mandano nel panico più totale, non aspetta neanche la richiesta del cavaliere ed è già in candela, questo limita molto il suo progresso anche se ora è assolutamente irriconoscibile per disponibilità e serenità (sono passati più di due anni).
secondo te ho qualche speranza di rimuovere dalla sua testa i ricordi feroci che associa a certe situazioni?
se si mi sai suggerire qualche modalità?
ti ringrazio dell'interessamanto

_________________
considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza


giovedì 21 aprile 2005, 14:28
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Cara Pacuzza,mi dispiace veramente tanto che tu faccia fatica a seguirci...Si hai ragione,all'inizio abbiamo accennato a tutte le cose che hai detto...ma era semplicemente un piccolo imput,per fare in mordo che le persone parlassero un po' di tutto...e personalmente,sono contenta che la cosa nn si sia fermata solo al discorso iniziale..Mi fa' piacere comunque ritornare al discorso ferratura,anche perchè hai dato un bell'imput...pareggio naturale....
Trovo che sia una cosa molto interessante,perchè ha un mucchio di vantaggi: innanzitutto il piede del cavallo torna ad avere le proprie funzionalita' naturali (possibilita' di espandersi nel momento in cui si appoggia sul terreno e di contrasi nel momento in cui si solleva) Queste azioni fanno si che si determini una sorta di "pompaggio" che richiama grandi quantita' di sangue che deve abbondantemente irrorare tutta la parte interna dello zoccolo particolarmente vascolarizzata. Il piede costretto dal ferro non puo' fare cio', per cui si determinano tutte quelle problematiche che vanno dall' atrofia al piede,al piede incastellato, ai problemi attribuiti all'osso navicolare ,fragilità d'unghia e via cosi'. Il piede scalzo fa si che l'unghia si rinforzi e diventi particolarmente solida e resistente, pur mantenendo la tipica elasticita' naturale.Ovviamente,grazie a queste cose,l'equilibrio del cavallo migliora.Non va comunque dimenticato che un piccolo zampino,l'uomo lo deve mettere sempre.... Un cavallo che stà nel box,nn può avere lo stesso consumo d'unghia,rispetto a quello che stà al prato tutto il giorno....per cui è necessario il pareggio...
Tornando alla tua domanda "Per sapere qual'è la corretta ferratura per un cavallo bisogna chiedere al veterinario?"Solo in casi particolari...e sempre affiancato da un buon maniscalco.(almeno,questa è la mia idea)...uu buon lavoro di "coppia"è sempre l'ideale.
Far controllare i denti una volta all'anno?La risposta è si(sempre se nn ci sono patologie particolari!).Magari è il caso di stare più attenti nel periodo del cambio dei denti da latte.
Con simpatia Red

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


giovedì 21 aprile 2005, 14:42
Profilo WWW
Messaggio 
Cara Cassiopea,
Quello che difficilmente succederà è che la tua puledra possa dimenticare il trauma ed il dolore, ma può superarli, che forse è una condizione perfino migliore.
Il primo consiglio, del tutto generico, ma fondamentale, è quello di iniziare con lei un lavoro di join up.
Il secondo passo da fare a mio avviso e verificare con un ottimo veterinario (Red ti faccio pubblicità!!) se la tua cavalla non soffra di dolori causati dall'addestramento errato.
Ultimo ma non meno importante è trovare (il join up serve anche a questo) il modo di far associare alla tua cavalla una sensazione positiva a tutte quelle azioni che fino ad ora le hanno provocato terrore.
Esempio: se ha paura che un estraneo entri nel suo box, sii tu ad accompagnare persone di tua fiducia dentro insieme a te, e trascorri con lei molto tempo nel box.
Per quanto riguarda il frustino direi che per molto tempo ancora te lo sconsiglio. Evito di sottolineare che sono in ogni caso contrario, perchè il collo del cavallo è una zona "vulnerabile" del suo corpo, e qualsiasi strumento usato in quelle zone secondo me è a evitare.

Spero di esserti sato utile.

Nik


giovedì 21 aprile 2005, 14:49
Messaggio 
Pacuzza, molti centri che conosco ferrano i cavalli direttamente coi ramponi posteriori modellati nel ferro.
E' una pratica comune adottata con i cavalli da scuola o da passeggiata. E' più economico ma ovviamente dannosissimo.


giovedì 21 aprile 2005, 14:55
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Grazie Red...
Riguardo ancora al pareggio naturale...
Mi piacerebbe farlo ma è una cosa che potrebbe portare a degli "effetti collaterali"?[:D]
Cioè..se io facessi fare il pareggio naturale a Pacos(cosa di cui mi criticherebbero tutti ma chissenefrega!) a cosa dovrei stare attenta? quanto potrebbero essere i costi? Cosa dovrei fare dopo ? cosa dovrebbe fare il cavallo?
Io pratico il salto ostacoli anche se sono all'inizio, salto massimo i percorsi da b110.. Grazie ancora

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


giovedì 21 aprile 2005, 14:57
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
secondo te ho qualche speranza di rimuovere dalla sua testa i ricordi feroci che associa a certe situazioni?
se si mi sai suggerire qualche modalità?
ti ringrazio dell'interessamento

Grazie a te!Vorrei risponderti x una volta,tralasciando il lato tecnico della cosa....(Nicola è più che sufficente,oltre ad avere la mia più completa stima al riguardo)
Vorrei parlarti della mia cavalla,per farti capire che nulla è impossibile (vero Nik?[:)])..e che prima o poi anche lei dimenticherà tutta questa brutta storia...
Perdonatemi se le parole verranno buttate giù a getto....ma è una storia,che mi ha portato molto dolore...e che me ne dà tuttora....
Tutto è iniziato cinque anni fa...Con la mia voglia di avere un prodotto della mia cavalla..Non vi stò a spiegare il perchè e il percome di tutto quello che è successo...Comunque,la cavalla era in un allevamento,dove c'era uno dei P.s.a. più famosi e quotati d'italia....(nn metto il nome,x il rispetto dei cavalli di quell'allevamento)...molto distante da casa mia.Per cui mi era impossibile seguire giornalmente la mia bimba...Avevo nasato che qualche cosa nn andava,dalle telefonate che facevo...e dalle risposte molto vaghe che ricevevo riguardo la salute della mia cavalla...Così un giorno,senza avvertire,ho preso la macchina e sono andata in allevamento...Anche qua,vi risparmio tutte le sceneggiate che hanno fatto x nn farmela vedere...vi basta solo sapere,che la mia bimba,aveva i nodelli completamente sfondati,dei grossi tagli sui posteriori(l'avevano balzata con il filo di ferro...)e due vertebre lesionate....Ovviamente,la prima cosa che ho cercato di fare (oltre a chiamare immediatamente un veterinario,e un mio carissimo amico x portarla a casa)è stato quello di cercare di pulire almeno un po' le ferite alle gambe...ma era impossibile..la cavalla aveva talmente paura che urinava e cercava di calciarti appena cercavi di avvicinarla(povera...anche in quella situazione aveva tirato fuori il suo lato di eterna guerriera)...Non nego che abbiamo dovuto farle una leggera sedazione x caricarla in van...ma era l'unica cosa che potevamo fare in quel momento...Dopo 9 ore di strazio,è finalmente ritornata a casa...Anche la',grandissima difficoltà x muoverla....dopo circa due giorni,siamo riusciti a farle un anamnesi (prima era impossibile solo guardarla)quasi completa...Ho passato praticamente per il primo mese,tutti i giorni e tutte le notti,nel box con lei...e con molta dolcezza,e grazie alle cose che avevo imparato nel famoso master di cui ho parlato nel mess.precedente,siamo riusciti a toglierle il caslik...ho passato tre anni,tutti i santi giorni,a cercare di riguadagnare la sua fiducia...e alla fine ci sono riuscita...la più grossa soddisfazione,l'ho avuta,quando,un giorno,ha ricominciato a chiamarmi con quel suo nitrito dolcissimo...Adesso lei nn c'è più...ho dovuto addormentarla un mese fa'...a causa di alcune complicazioni legate a quel maledetto "incidente"....Come vedi...alla fine,l'amore,la pazienza vincono su tutto.Sono sicura che anche la tua bimba un giorno dimenticherà la cattiveria dell'uomo
Red

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


giovedì 21 aprile 2005, 15:51
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
grazie Nicola,
dettato solo dal buon senso, è già in parte quello che faccio.
sto con lei molto tempo nel box, la lascio passeggiare con la longhina nei prati e cerco di montarla rispettando i suoi tempi.
al box però lascia avvicinare solo persone che in qualche modo assomigliano a me e non altri,
la strigliatura non è un gran problema ma digrigna i denti ( ma non dà cenno di volermi mordere) quando la spazzolo ( setole morbidissime) sul collo e sul ventre mentre sembra indifferente sulla groppa e sulle gambe,
tra l'altro passa ore ad annusarmi e a far scorrere le sue labbra su di me mentre la governo soprattutto quando sono accovacciata per pulirle i piedi o fasciarla (significa qualcosa?).
mi piacerebbe che riconquistasse fiducia anche nel lavoro ma qui mi sembra molto più problematico.

_________________
considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza


giovedì 21 aprile 2005, 15:55
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
oh red, mi dispiace moltissimo per la tua cavalla e trovo sempre più incoprensibili le bestie-uomo.
anche se a differenza di quello che è successo a te, credo che il mio "esperto" fosse incapace, testardo e presuntuoso ma non in cattiva fede.
mi dai molta speranza e spero tu voglia continuare a darmi consigli.
ti ringrazio molto!

_________________
considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza


giovedì 21 aprile 2005, 16:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Pacuzza ha scritto:

Grazie Red...
Riguardo ancora al pareggio naturale...
Mi piacerebbe farlo ma è una cosa che potrebbe portare a degli "effetti collaterali"?[:D]
Cioè..se io facessi fare il pareggio naturale a Pacos(cosa di cui mi criticherebbero tutti ma chissenefrega!) a cosa dovrei stare attenta? quanto potrebbero essere i costi? Cosa dovrei fare dopo ? cosa dovrebbe fare il cavallo?
Io pratico il salto ostacoli anche se sono all'inizio, salto massimo i percorsi da b110.. Grazie ancora

Credo,che l'unico effetto collaterale,sia il periodo di transizione:cioè il momento in cui il piede ferrato deve abituarsi alla sua nuova situazione di nn ferrato...sicuramente il cavallo (per logica)il primo periodo sarà più sensibile nei piedi..in questo periodo sicuramente lo puoi aiutare con delle scarpette di gomma...ma nn vorrei dire una stupidaggine.Non saprei risponderti sui salti...anche perchè ci sono troppe cose da valutare...e nn me la sento di dare un giudizio.(troppa poca esperienza in riguardo[:I][:I][:I])Red

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


giovedì 21 aprile 2005, 16:21
Profilo WWW
Messaggio 
Il problema del digrignare i denti durante il governo potrebbe dipendere dal fatto che la tua bimba soffra un po' il solletico (ed io ne so qualcosa: cavalla e cavaliere, io, che soffriamo il solletico ovunque).
Per il rapporto con gli estranei più che una questione visiva è una questione di odori, secondo me. Se ci sei tu il tuo odore può rassicurarla molto.


Red, l'amore fa miracoli, e l'amor proprio ancor di più [:)][:)]


giovedì 21 aprile 2005, 16:22
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Il problema del digrignare i denti durante il governo potrebbe dipendere dal fatto che la tua bimba soffra un po' il solletico (ed io ne so qualcosa: cavalla e cavaliere, io, che soffriamo il solletico ovunque).

Sicuramente Nik ha detto una grandissima verità...Ma nn bisogna tralasciare anche il discorso "fisico"...Tante volte i cavalli prendono questi "attegiamenti" a causa di contratture muscolari,che nn dipendono solo dal cattivo "uso" del cavallo,ma anche dal suo stato mentale.Infatti cavalli molto caldi o molto sensibili,portano ad avere contratture nel collo(a causa della loro postura sbagliata)e nella zona delle cinghie.Lavorando male,avranno anche un affaticamento degli addominali;e di conseguenza,saranno meno propensi a farsi toccare in quei punti..Sicuramente nel tuo caso ci sarà un po' di questo e un po' di quello...Red

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


giovedì 21 aprile 2005, 16:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
Red, è sempre un piacere leggerti: sai tante cose(sei illuminante![:)]) e dai degli ottimi consigli...
mi spiace molto per la tua cavalla e concordo con Nicola sull'amore/amor proprio...[;)]

anche a me piacerebbe tenere il cavallo scalzo(quando lo avrò...[V])...ma ho ancora mooolto tempo...purtroppo...[:(]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 21 aprile 2005, 16:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO