Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:35



Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Altri fattori importanti x la salute del cavallo 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
secondo me caro Nik,è un caso di Arteriosclerosi Galoppante !!!!![:D][:D][:D][:D]
(scusatemi...oggi va' così)

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


giovedì 28 aprile 2005, 9:49
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Meglio tornare alle cose serie[:I][:I][:I]
Torniamo alla propiecettività...
Per un incidente,lo schema corporeo si modifica.Il dolore e l'impotenza (zoppia),portano quindi il cavallo a modificare alcuni comportamenti,sia per risparmiarsi dal dolore(che ovviamente cerca di evitare limitando i movimenti articolari),sia con la famosa compensazione muscolare...talvolta,con associazione delle due cose.
Bisognerebbe tenere conto di questa cosa,per aiutare quei muscoli(anche distanti)che hanno sostenuto il peso dello scheletro durante il lavoro.
Daltra parte,il cavallo,pur avendo recuperato un gesto sano,ricorderà per molte settimane ancora i suoi problemi,ed aspettandosi il dolore,limiterà per la paura i movimenti(la famosa memoria storica del dolore).Il recupero totale è molto lungo,anche perchè ci sono moltissimi fattori che influiscono:
Il tipo di cavallo,la morfologia,il peso,l'usura e ovviamente l'età.
Per questo,una buona rieducazione propiocettiva è indispensabile,perchè ci permette di ripristinare tutti quei messaggi che poi alla fine permettono un gesto sicuro.
Il metodo più semplice,per fare questo,è la sollecitazione naturale,che si ottiene lavorando all'esterno su terreni vari.Esiste anche un un altro metodo,(ma io sinceramente ne ho solo sentito parlare)
Si tratta di una sollecitazione "artificiale",basata sull'uso di un corridoio di riadattamento sensoriale.
E' formato da una sequenza di terreni diversi(sia di profondità che di durezza),dove appunto il cavallo viene fatto muovere.

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


giovedì 28 aprile 2005, 10:34
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 6:40
Messaggi: 30
Messaggio 
Rispolvero il topic perché mi è piaciuto molto e mi è parso molto interessante ;)

Per chi (molti credo [:D]) non mi conoscesse, sono Francesco, di Torino e monto a cavallo da tanti anni con alterne fortune [:D]
Al momento lavoro con in S.I. di 7 anni che ho quasi completamente allenato/addestrato io

Provo ad affrontare i diversi argomenti uno alla volta

<u>Ferratura</u>
Perché dite che una ferratura a caldo è meglio di una a freddo?
Una buona ferratura, secondo me, è composta da
1) pareggio perfetto
2) ferro "su misura". Cioè adattato, perché, eccezion fatta per pochissime ferrature correttive, i maniscalchi acquistano ferri commerciali e li adattano. Per adattare il ferro lo si batte e/o lo si scalda, ma questo non vuol dire ferrare a caldo.
La ferratura a caldo garantisce un buon pareggio in quanto brucia l'unghia "in eccedenza".
Ma se sai pareggiare non ti serve, di solito.
E se non sai pareggiare sei un cane di maniscalco.
Il mio maniscalco ferra prevalentemente a freddo. Se conosce i cavalli che va a ferrare si prepara i ferri a casa, li batte, li scalda, etc. Poi sul posto fa le ultime indispensabili rifiniture.

<u>Barefoot horses</u>
Ho un pony di 6 anni che non ha mai visto un ferro. Lavora, lo scorso we si è fatto 7+4=11 ore di trekking in due giorni. Non credo lo ferrerò mai (il maniscalco è contrario) e vivendo al prato non necessita neppure di pareggio. Ho altri cavalli ormai in pensione che sono sferrati. A loro il pareggio è indispensabile.
Ma tanto, tantissimo dipende da
- unghia del cavallo
- terreni su cui si muove
- tempo che passa al prato
L'estate scorsa ho sferrato il cavallo di papà: perdeva continuamente i ferri e non aveva più mura su cui attaccarli [:(]
Un mese è stato "sulle uova", decisamente sulle uova [;)]
Poi il piede si è ripreso, l'unghia è cresciuta e si è irrobustita.
Lo ho riferrato 4 mesi dopo: mai più un ferro perso [:)][:)]
Ma di lasciarlo senza ferri (lavorandolo), non se ne parla: l'unghia non è abbastanza resistente, non so se sia per via di tutti gli anni che è stato ferrato.

<u>Denti</u>
Aggiungo una cosetta: prestate attenzione a chi cura i denti dei vostri cavalli. Il fatto che siano dotati di spade laser da cavalieri Jedi non è necessariamente garanzia di esperienza e capacità [;)]

<u>Propiecettività</u>
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Per questo,una buona rieducazione propiocettiva è indispensabile,perchè ci permette di ripristinare tutti quei messaggi che poi alla fine permettono un gesto sicuro.
Il metodo più semplice,per fare questo,è la sollecitazione naturale,che si ottiene lavorando all'esterno su terreni vari [/quote:10qcw2jn]
non sapevo si chiamasse così, ma dal basso della mia poca cultura equestre mi è capitato spesso di applicare questo metodo.
Provo, forse erroneamente, ad estenderlo.
I cavalli, come tutti gli esseri viventi, sono fortemente asimmetrici.
Sbaglio se dico che tramite la sollecitazione si può arrivare a correggere e compensare queste asimmetrie?
Il mio lavoro quotidiano con Carson parte da questo. E vorrei provare ad applicare i metodi, ovviamente riveduti e corretti, che utilizzano i preparatori atletici "per umani"
Francesco


mercoledì 11 maggio 2005, 15:38
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
ciao Francesco!!!Che piacere leggere il tuo messaggio!!!!Hai parlato di cose che sicuramente interesseranno tutti!Sono perfettamente d'accordo con te sul discorso della ferratura e anche sul discorso dei Dentisti...Vorrei poter aggiungere qualche cosa sul discorso di mettere o non mettere i ferri...MA come avrai letto nei miei messaggi precedenti,non ho moltissima conoscenza della cosa,se non per le cose che ho studiato e che ho letto...[:(][:(][:(][:(]Rispondo alla tua ultima domanda,che forse è il campo che conosco di più[:)].Il muovere il cavallo in terreni diversi è molto utile per la propiocettività,e anche per recuperare l'uso corretto dei muscoli ..Ma per un "completo" recupero di simmetria,non basta solo questo....bisogna valutare un mucchio di cose....insomma fare l'anamensi completa del cavallo.Fatto questo,si aiuta il cavallo con la kiropratica,con la massofisioterapia,e con esercizi sia fatti a terra,che successivamente a sella.(ovviamente questo è un discorso molto generale.....)

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


mercoledì 11 maggio 2005, 16:17
Profilo WWW
Messaggio 
A proposito di propriocezione, conosco un metodo, studiato da Linda Tellington Jones, per creare un percorso propriocettivo con una seri di barriere. Comodo ed efficace in quanto "costruibile" anche in un normale campo.

Non appena riesco ne inserisco foto e didascalie.


giovedì 12 maggio 2005, 11:42
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
aspettiamo ansiosi!!!!!

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


giovedì 12 maggio 2005, 15:03
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Nicolaaaaaaaaaaa!!!!!Uffa!Quando metterai questo percorso???sono curiosissima!!!!

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


venerdì 3 giugno 2005, 21:28
Profilo WWW
Messaggio 
Reeeeedddd..............

Hai tu il libro della Tellington, ora.

Buone scansioni!!!

[:D][:D][:D][:D]


giovedì 1 settembre 2005, 18:43
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Posterò quanto prima!!!!Promesso....però la spiegazione la lascio a te[:D]

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


sabato 3 settembre 2005, 10:03
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio Re: Altri fattori importanti x la salute del cavallo
chiedo scusa se rispolvero questo vecchissimo topic...
ho sentito voci di corridoio che dicevano che in Friuli,in settembre ci sarà la Tellington...sapete nulla?????
Grazie

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


giovedì 28 agosto 2008, 16:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO