Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:35



Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Altri fattori importanti x la salute del cavallo 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio Altri fattori importanti x la salute del cavallo
Quanti di voi,veramente conoscono l'importanza di una buona ferratura,del controllo dei denti,della propiocettività ecc,ecc nel cavallo???Mi piacerebbe veramente ricevere tantissime risposte!Con simpatia Red

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


giovedì 7 aprile 2005, 16:27
Profilo WWW
Messaggio 
Dai che ti do un po' di supporto.
[:)][:)]
Ferrature: parliamo di ramponi, per esempio. Moltissimi cavalli vivono con i ramponi tutto l'anno.
A titolo di sempio, per chi è femminuccia. Come vi trovereste se foste costrette a camminare sui tacchi 24 ore su 24.
E ancora: quanto è importante che ogni cavallo sia ferrato a caldo e con ferri "studiati" per lui. Con ciò non dico che ogli ferratura ci debba costare 200 euri, ma un vecchio detto americano cita "no feet, no horse".


giovedì 7 aprile 2005, 16:35
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Bene caro Nik!allora,visto che tu hai scoccato la freccia x la discussione della ferratura,io scocco la mia sulla propiocettività...Lasciando perdere al momento il funzionamento dei recettori muscolo tendinei (propiocettivi)...che è molto complicato,vi pongo questa domanda.Avete mai sentito parlare della memoria storica del dolore?

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


giovedì 7 aprile 2005, 16:48
Profilo WWW
Messaggio 
Yess, ma che ti risponda io pare un po' scontato.

Isn't it?


giovedì 7 aprile 2005, 16:53
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
ahahahahahhahahahahahahahahhahaha
sei troppo simpatico!Ciao Red
P.S.ehi...ma io e te ci inseguiamo???ahahahahha

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


giovedì 7 aprile 2005, 16:55
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
la memoria storica del dolore credo di sapere cos'è....devo spiegarlo?uff.....non ne ho voglia......[xx(][xx(][:D]


giovedì 7 aprile 2005, 17:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
la ferratura è importantissima e deve essre studiata apposta x ogni cavallo in modo da non provocargli doloro o di cambiargli gli appiombi...i denti vanno sempre tenuti sotto controllo sennò le cosiddette punte (se ricordo bene)danno fastidio e molte volte i cavalli sono disapettenti e anche nel lavoro a casa se nn c si accorge subito possono casuare problemi...

sulla propiocettività sinceramente nn sò neanke cosa sia..quindi attendo informazioni![;)]


giovedì 7 aprile 2005, 17:58
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Si hai ragione...ma puoi spiegarmi x favore che cosa intendi x lavoro a casa?I denti sono importanti nn solo x la masticazione,ma x il fatto,che se nn fatti,o fatti male,fanno prendere delle posture al collo e alla testa del cavallo,che poi si riperquoteranno sull'intero fisico del cavallo...per farti alcuni esempi pratici,quando un cavallo ha le cosidette punte,nn piegherà la testa(quando queste sono nei denti posteriori),o beccherà (quando sono nei denti "anteriori"),e lavorerà male con tutta la muscolatura...fino ad arrivare a indolenzimenti notevoli non solo del collo,ma anche della schiena e dei posteriori.La propiocettivita?è un termine introdotto per descrivere gli ingressi sensoriali che originano,nel corso di movimenti guidati centralmente,da particolari strutture:i propiocettori.La loro funzione principale è di fornire informazioni di retroazione sui movimenti propri dell'organismo,in altre parole di segnalare,istante x istante,quali siano i movimenti che l'organismo stesso stà compiendo....per fartela più facile,uso queste parole,che nn sono prettamente specifiche(perdonami)"avere coscienza del propio corpo nello spazio,adeguare il propio modo di essere e di muoversi in terreni diversi"....Spero di averti fatto capire....Ciao Red

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


giovedì 7 aprile 2005, 18:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
la ferratura è veramente essenziale. io sono passata di maniscalco in maniscalco fino a trovarne uno disposto a ferrare come il veterinario richiedeva. non ne potevo più, il cavallo aveva lo l'unghia troppo lunga e in avanti, i tendini erano sottosforzo giorno e notte..è brutto vedere cavalli che vengono ancora ferrati male..nessuno di noi comprerebbe mai scarpe troppo piccole, strette che causerebbero dolori, o comprerebbe scarpe troppo grandi con le quali inciamperebbe in continuazione..
capita però raramente che quando il cavallo presenta dei problemi nel movimento il cavaliere cerchi il problema nella ferratura..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


giovedì 7 aprile 2005, 18:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
ah e i denti..cavalli che erano sempre contro la mano, che non rilassavano mai la bocca, magri, con mal di schiena..di tutto capita..e solo perchè i denti non erano mai stati controllati bene..
ci sono cose per le quali bisogna essere disposti a spendere qualcosa in più, si risparmiano molte spese veterinarie di dopo..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


giovedì 7 aprile 2005, 18:47
Profilo
Messaggio 
Red, ti do un indizio. Mai sentito parlare di PNF (propioceptive neuromuscolar facilitation)? Io ne ho fatto amplissimo uso come atleta, e mi piacerebbe davvero provare a vedere se è trasferibile agli animali, magari in sinergia col T Touch


venerdì 8 aprile 2005, 10:24
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
[:)][:)][:)][:)][:)]scappo in facoltà,ma quando torno ti rispondo![:)][:)][:)][:)]ciao Red

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


venerdì 8 aprile 2005, 10:33
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Nik....[:(][:(][:(]ora nn posso rispondere...devo andare via x dei piccoli problemucci...(ti ho mandato un mess privato x spiegarti meglio)...ci sentiamo sicuramente lunedì....buon fine settimana a tutti!Con simpatia Red

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


venerdì 8 aprile 2005, 14:47
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
sì circa ho capito...x lavoro a casa intendevo il lavoro quotidiano..cioè montare il cavallo...le punte causano molti problemi al cavallo se nn controllate!
concordo appieno con kimberley x qnt riguarda il discorso ferri ecc!


venerdì 8 aprile 2005, 20:42
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Ho una domanda sulla ferratura a caldo. Mi spieghi perchè è cosiì importante? Solo perchè ti dà la possibilità di avere ferri letteralmente su misura? Qui in Germania ferrano tutti a caldo (ho cambiato tre maniscalchi e tutti e tre ferrano a caldo), non è nemmeno tanto più caro (visto che accennavi ai prezzi) ma in Italia ho sempre visto ferrare a freddo.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 9 aprile 2005, 17:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO