Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 anemia 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: anemia
rhox ha scritto:
quel tipo di endovena tende a caricare parecchio i cavalli..
se li fai a uno "normale" si arrampica su per i muri :wink:

no, so già che mi ammazzerò!!! il max normalmente è un cavallo parecchio caldo!!!
aiutooooooo!

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


sabato 21 giugno 2008, 21:05
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: anemia
di solito basta scaricare la prima euforia..
purtroppo sono cose che aumentano l'ematocrito e come conseguenza c'è anche questo..
diciamo che però dopo poco si abituano un po' e sono meno caldi..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


sabato 21 giugno 2008, 21:19
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: anemia
ma max aveva l'ematocrito bassissimo quindi, prima di scaldarsi, dovrà tornare ai livelli normali...
comunque meglio così, l'importante è che si riprenda!

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


sabato 21 giugno 2008, 21:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: anemia
Ale stai tranqulla, vedrai che si rimetterà presto e non farà questa cura a vita! : Thumbup :
Anzi, una volta tornati a valori nella norma dovrai tenerlo controllato periodicamente(valuterà il vet ogni quanto farli gli esami del sangue), insomma, un pò come si fa con le persone anemiche! ;)
Anzi, magari visto che ha questo problema, potresti farlo vedere da un alimentarista, chi sa che non ci sia qualche mangime più adatto a lui???

Stai serena! :wink:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


domenica 22 giugno 2008, 9:44
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: anemia
Concordo con Silivi@.......rivedere il mangime, oppure mantenere il mangime attuale peró aggiungere un bilanciatore, in modo che tu possa stare tranquilla che lui riceva la necessaria quantitá di vitamine, minerali ecc. al giorno.

Visto che parli inglese potresti anche scrivere ad un'alimentarista di una compagnia di mangimi, come quelle inglesi tipo Dods** & Horr*** (Che adesso vendono anche in Italia, ho scoperto la settimana scorsa!!). Se non altro per una prima consulenza (visto che é gratuita, anche se ovviamente loro ti consiglieranno il loro bilanciatore).

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 22 giugno 2008, 12:01
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio Re: anemia
avevo il pony anemico...cura di hemo15 e megablud!!

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


domenica 22 giugno 2008, 14:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: anemia
questi erano i valori del max settimana scorsa...
se qualcuno sa dirmi il significato delle sigle o capisce qualcosa di questi esami, mi fa piacere saperelo (ovviamente ho già parlato col vet ma mi ha dato un'interpretazione generale), magari qualcuno mi può aiutare (visto che gli amici che sarebbero perfettamente in grado di farlo sono troppo :Censured!: per farlo... grazie... ma questo è un altro discorso...).
hct= 27. 4% (range "normale" 32-52%)
hgb= 10.1 g/dL (11-19)
mchc= 36.9 g/dL (30-36.9)
wbc= 4.0 x10(alla nona che non so come scrivere in simboli...)/L (6-12.5)
grans = 2.6 x10(alla nona)/L (2.8-8)
%grans= 65%
L/M = 1.4 x10(alla nona)/L (2.1-7)
%L/M = 35%
plt = 154 x10(alla nona)/L (90-350)

poi c'è un profilo che non capisco. e infine altri esami per fegato, muscoli ecc. che però sono nella norma e il vet mi ha detto che vanno bene.

grazie a tutti

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


martedì 24 giugno 2008, 22:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: anemia
htc dovrebbe essere ematocrito;
hgb immunoglobuline
grans granulociti
wbc sono i globuli bianchi
mchc: principali componenti corpuscolari di emoglobina, quindi globuli rossi
plt:piastrine

NON HAI ANCHE LA VES??


martedì 24 giugno 2008, 22:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: anemia
la ves no (cavoli era l'unico parametro di cui sapevo il significato... perché ce l'ho sempre negli esami per la mia malattia...), c'è un grafico (profilo del buffy coat) e poi alb. alkp, ast, bun, ca, ck, crea, ggt, glob, glu, ldh, tbil, tp (questi sono tutti nella norma).

grazie, giuly! cosa ne dici vedendo gli esami?

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


martedì 24 giugno 2008, 23:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: anemia
vedendoli cosi effettivamente sono un po bassini..anche xkè lo standard ideale sarebbe la media tra i valori estremi che ti mette li...

ma cmq è tutta una conseguenza dei globuli bianchi bassi..xkè i granulociti sono cmq globuli bianchi, le immunoglobuline sono prodotte dai globuli bianchi, l'ematocrito dipende dalla presenza dei corpuscoli del sangue e quindi anche dei globuli bianchi..

a parte i globuli rossi ke son ok..
le piastrine derivano dalla frammentazione del citoplasma dei megacariociti e quindi dalle staminali del midollo osseo e non dai g.b. e infatti sono ok anche quelle..( quante ne so??? si vede ke ho dato istologia???ahah)

poi oh nn sono un vet ma da quel ke so la cura di hemo15 dovrebbe risolvere tutto..


martedì 24 giugno 2008, 23:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: anemia
grazie mille!
ma la domanda è: perché i globuli bianchi sono così bassi? oggi parlando col vet mi diceva che ci sono cavalli che lavorano molto e che hanno un midollo che produce meno di quello che dovrebbe produrre... non ho capito molto il discorso... cosa si intende? max è una cavallo stanco? a fine carriera? il sottointeso era questo?

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


martedì 24 giugno 2008, 23:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: anemia
aleale80 ha scritto:
la ves no (cavoli era l'unico parametro di cui sapevo il significato... perché ce l'ho sempre negli esami per la mia malattia...), c'è un grafico (profilo del buffy coat) e poi alb. alkp, ast, bun, ca, ck, crea, ggt, glob, glu, ldh, tbil, tp (questi sono tutti nella norma).

grazie, giuly! cosa ne dici vedendo gli esami?

dimenticavo:

il buffy coat è lo strato di leucociti e piastrine che si vede agitando la provetta del sangue.
alb = albumina
alkp= fosfatasi alcalina
alt=alanina aminotrasferasi
bun= urea
ca= calcio
crea= creatinina
ggt= gamma glutamil transpeptidasi
glu= glucosio
idh= ipotensione sanguigna( pressione)
tb= proteine totali
tbil= bilirubina totale


martedì 24 giugno 2008, 23:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: anemia
aleale80 ha scritto:
grazie mille!
ma la domanda è: perché i globuli bianchi sono così bassi? oggi parlando col vet mi diceva che ci sono cavalli che lavorano molto e che hanno un midollo che produce meno di quello che dovrebbe produrre... non ho capito molto il discorso... cosa si intende? max è una cavallo stanco? a fine carriera? il sottointeso era questo?

l'anemia potrebbe anche essere ereditaria!
vedendolo cosi non mi sembra che sia un cavallo a fine carriera!!
dai ale stai tranquilla e goditi il tuo max che è bello in forma!!
tieni magari sotto controllo gli esami del sangue un paio di volte all'anno ( tra l'altro se li porti ad analizzare in università paghi solo 15 euro, ti danno loro la provetta con l'anticoagulante..) e non preoccuparti! : Thumbup : : Thumbup :


martedì 24 giugno 2008, 23:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: anemia
super giuly!!!
grazie mille!
grazie di tutto!
(ot: guarda che msn non mi va più ho una serie di problemi al pc... ogni tanto, a distanza di giorni mi sono arrivati dei messaggi non in linea, ma non riesco mai a scrivere a nessuno né a risultare in linea...)
davvero???? solo 15 euro???? dove come e quando??? spiegami bene!!! io ho speso 150 euro per questi esami!!! però devo essere in grado di prendergli il sangue giusto? secondo te il mio istr è capace (lui sa fare le flebo quindi immagino che sia la stessa cosa prendere il sangue no?)

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


martedì 24 giugno 2008, 23:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: anemia
aleale80 ha scritto:
super giuly!!!
grazie mille!
grazie di tutto!
(ot: guarda che msn non mi va più ho una serie di problemi al pc... ogni tanto, a distanza di giorni mi sono arrivati dei messaggi non in linea, ma non riesco mai a scrivere a nessuno né a risultare in linea...)
davvero???? solo 15 euro???? dove come e quando??? spiegami bene!!! io ho speso 150 euro per questi esami!!! però devo essere in grado di prendergli il sangue giusto? secondo te il mio istr è capace (lui sa fare le flebo quindi immagino che sia la stessa cosa prendere il sangue no?)


guarda alla facoltà di veterinaria di lodi ti danno la provetta con l'anticoagulante, basta prelevare il sangue, come fare un' endovena , risucchi in siringa e poi gliela porti..15 euro, tutto incluso..e di norma il minimo ke ti chiede un vet x uscita ed esami sono 100 euro..


martedì 24 giugno 2008, 23:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO