Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 anemia 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio anemia
ciao a tutti. stamattina il max ha fatto gli esami del sangue perché erano 3-4 giorni che lo sentivo molto molto fiacco e, nonostante sia scoppiato all'improvviso il caldo, non poteva essere solo quello! max non l'ha mai sofferto più che tanto e in questi giorni non sudava nemmeno così tanto. era solo fiacchissimo!
morale il vet mi ha detto che è molto molto molto anemico... :( ha ferro, ematocrito, globuli rossi a livelli bassissimi! mi ha dato una cura di emo15.
le cose che non capisco sono:
ma da dove salta fuori quest'anemia?
a cosa può essere dovuta?
sarà congenita o dovuta a carenze nell'alimentazione?

premetto che non ho potuto chiedere tutto questo al vet, perché stavo lavorando e sono potuta stare al tel pochissimo...
max non aveva mai fatto esami del sangue, può essere che fosse già un po' anemico e che non ce ne fossimo mai accorti? può esserci anemia senza fiacchezza?
e poi: se gli manca il ferro o non l'ha mai avuto in quantità sufficienti o da qualche parte lo ha perso, ma come???
e che conseguenze provoca l'anemia? devo preoccuparmi per altri effetti collaterali? il vet mi ha detto però che il resto degli esami andava benissimo e che max è proprio in salute e forma (anemia a parte).

vi prego, se qualcuno ha delle conoscenze (dirette o indirette) sull'anemia e su cavalli anemici, m dice qualcosa? grazie! oppure se avete qualche sito (anche in inglese) scientifico da consigliarmi, ve ne sono molto grata!

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


venerdì 20 giugno 2008, 20:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: anemia
Mi dispiace...

Se digiti anaemia horses oppure anaemic horses su Google trovi un sacco di link...

Apparentemente tra le cause piú frequenti ci sono i vermi (ogni quanto fai il vermifugo? Dovrebbe essere fatto 4 volte l'anno), oppure infezioni oltre che perdite di sangue attraverso ferite o ulcere (ma di questo te ne saresti accorta). Oppure l'alimentazione. La sua dieta é stata disegnata da un'alimentarista? Spesso ci sono delle mancanze se i cavalli mangiano solo i cereali...

Mi dispiace... Questo (http://www.petergray.org.uk/anaemia.html) é un esempio di quello che ho trovato ma ci sono davvero tanti siti.

Anaemia
Causes
Anaemia may be caused by nutritional problems, for example iron deficiency or deficiency of vitamin B12, and can be remedied by supplementation. It can be caused by worm burdens, infections or by incidental blood loss. Parasites such as liver fluke cause anaemia, though the source of the problem may be difficult to pinpoint and speculative treatment with a suitable flukicide may be the best way of getting a result. Horses in cold stabling sometimes suffer low blood counts that reverse when they are moved into warmer conditions.

Effects
Horses are anaemic when short of red blood cells (RBC's) or have inadequate haemoglobin within them. The condition is marked by pale membranes and, if blood is analysed, the levels for RBC's and/or haemoglobin will be subnormal. It has to be understood in making a judgment that low readings may have little meaning for the sedentary animal; the performing animal that is most inhibited when blood levels fall below a satisfactory level.

The purpose of the RBC's is to transport oxygen to the tissues from the lungs and to return carbon dioxide for elimination from the body.

Inevitably, if there isn't enough oxygen the animal can't perform. Tissue functions, like muscle contraction, can't operate normally. The heart is placed under an abnormal burden trying to compensate. There is fatigue, weakness and considerable danger, if the condition isn't identified, of causing damage to the heart.

Treatment
The first requirement is to look at the horse and the environment and consider if this may play a part. Worm infestations need addressing; deficiencies have to be identified, through laboratory assistance, and corrected. Mild anaemia is helped by providing haematinics, like iron and B12, available from a variety of sources today. Other specific deficiencies, like copper, need to be identified and treated with veterinary help. More severe and unidentified types will need full investigation before they can be treated.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 20 giugno 2008, 22:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: anemia
anche da noi c'è un cavallo anemico ma non per questo non gode di ottima salute!!
se ne sono accorti xkè era molto LIMONE e han deciso di indagare..
gli fanno esami del sangue un paio di volte all'anno e una cura con del mega blud..


nulla di estremamente preoccupante...giusto x mantenere eritrociti e quindi ferro ai livelli pressochè normali!

l'ematocrito basso se ha i globuli bianchi a posto è una conseguenza della poca presenza dei globuli rossi...

prova la cura di hemo15, dovrebbe fungere, se no prova il mega blud..senti un po il vet ke ne pensa..


venerdì 20 giugno 2008, 23:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: anemia
grazie mille pascal! anch'io avevo pensato ai vermi! ma non ero sicura che fosse un ragionamento giusto! il mio ragionamento è il seguente: la dieta non è cambiata (però sì, lui mangia solo cereali e fieno, buon fieno, ma sempre fieno secco...), non ha ferite né infezioni (gli altri esami del sangue lo avrebbero evidenziato). quindi questa mancanza di ferro deve derivare da un cattivo assorbimento (e cosa lo provoca meglio dei vermi?!?!) o dal fatto che non gli arrivi ferro in sufficienza dall'alimentazione. giusto ragionamento? (sono come doctor house, ho bisogno di conferme dai collaboratori... : Chessygrin : scherzo!).
comunque un dubbio: cos'è il liver fluke?

grazie giuly! la cosa strana è che max non è mai stato così! non ho degli esami del sangue passati (stupida me che non glieli ho mai fatti fare!!!), ma non è mai stato un cavallo fiacco, anzi!!! tutto il contrario! è per questo che mi sono insospettita! come mai un cambiamento del genere? a cosa sarà dovuto?però il vermifugo l'ha fatto un mese fa!

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


venerdì 20 giugno 2008, 23:38
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: anemia
l'anemia può derivare anche da piccoli stress.. magari cambio climatico+ mancata integrazione di ferro e vitamine gruppo B (stimolano produzione di eritrociti) han portato a un calo.

conta che molti cavalli sportivi alle analisi del sangue a riposo evidenziano leggera anemia in quanto molti eritrociti sono "stivati" nella milza e vengono usati solo sotto sforzo (non credo sia il tuo caso visto che c'è un calo di forma, ma spesso le analisi danno anemia senza che il cavallo ne risenta)

alla fin fine.. i due prodotti indicati sono buoni integratori di vitamina B..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 20 giugno 2008, 23:46
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: anemia
grazie rhox! quindi tu dici che i vermi potrebbero non c'entrare? il vet non li ha nemmeno menzionati (ma ripeto eravamo di fretta, lo risentirò...). ho iniziato oggi le endovena di hemo15, 12cc da fare a giorni alterni.
la cosa buffa è che oggi l'ho montato 10 minuti (per vedere com'era) ed era un po' fiaccotto, ma non troppo e faceva caldo. poi sono scesa e ha iniziato il circo... lo stavo facendo passeggiare dopo una doccetta e ha fatto di quelle sgroppate...
più ci penso meno capisco...
e il vet mi ha detto che l'ematocrito è davvero molto basso!
ma cosa potrei aggiungere alla dieta per integrare? mia mamma dice di portargli un po' di spinaci, ma mi sa di scemenza...

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


venerdì 20 giugno 2008, 23:56
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: anemia
conviene affidarsi agli integratori per dare il ferro (anche se di solito le diete non sono carenti)..

per quanto riguarda le vitamine B.. da dare per bocca funziona tutto poco.. l'unico metodo veramente valido è l'endovena..

però per non sbucazzare il cavallo in continuo e senza necessità, un po' di lievito fresco può aiutare ad integrare dato 1 settimana una tantum (sarà poco, ma meglio di niente)

per i vermi.. boh, non ho mai avuto riscontro di ciò nelle discussioni..
se ti interessa posso consultare il libro di veterinaria che ho e vedere cosa dice (se ne parla)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 20 giugno 2008, 23:59
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: anemia
rhox ha scritto:
conviene affidarsi agli integratori per dare il ferro (anche se di solito le diete non sono carenti)..

eh ma infatti! nelle miscele di cereali aggiungeranno del ferro no? lo metton persino nel Nequik, persino nei cereali da prima colazione... :lol:


Cita:
però per non sbucazzare il cavallo in continuo e senza necessità, un po' di lievito fresco può aiutare ad integrare dato 1 settimana una tantum (sarà poco, ma meglio di niente)

questa del lievito non la sapevo... mi spieghi meglio? (non tanto per adesso, visto che sta facendo la cura endovenosa, ma per il fututo, come integrazione)

Cita:
per i vermi.. boh, non ho mai avuto riscontro di ciò nelle discussioni..
se ti interessa posso consultare il libro di veterinaria che ho e vedere cosa dice (se ne parla)

se scopri qualcosa, fammi sapere per favore!

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


sabato 21 giugno 2008, 0:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: anemia
domani sera guardo sul libro, lunedì ti dico.

per il lievito, quello da pizza fresco che trovi al supermercato. per le dosi c'è chi dice mezzo panetto, chi dice uno intero.. per una settimana.. fatto ogni tanto (anche qua chi dice 1 volta al mese, chi 2 all'anno, pareri molto variabili anche tra i veterinari)

nelle miscele di cereali puri di solito non c'è integrazione. la si trova nei pellettati.
però di solito il fieno non è carente di ferro, lo è di zinco e rame..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


sabato 21 giugno 2008, 0:10
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25
Messaggi: 2141
Località: Lombardia
Messaggio Re: anemia
..aleeee...tu conosci piu' che bene un cavallo anemico eh..RONDY : Chessygrin : .. certo non una cosa eccessiva..quando negli esami riultava un po' anemico gli facevo dei cicli di uno sciroppo,che sai qualè e andava meglio,tenevo controllato con esami del sangue,gli ultimi erano belli pero' e il veterinario si sta' rifiutando di farmeli dato che sta' bene dice che non ce nè bisogno,quest'anno mi ha dato solo elettroliti..poi max non ha mai avuto problemi..vedrai non e' nulla di che..dopo la cura si rimettera' presto.. : Thumbup :

_________________
..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..


sabato 21 giugno 2008, 11:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: anemia
un altro consiglio.. io slitamente .. visto che il mio ha avuto problemi simili prima di incominciare la stagione propriamente agonistica faccio fare esami del sangue comprendenti tutto...cosi parto tranquilla :wink: :wink:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


sabato 21 giugno 2008, 12:12
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: anemia
Una mia cavalla è diventata anemica in seguito alla piroplasmosi.


sabato 21 giugno 2008, 14:57
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: anemia
aleale80 ha scritto:
comunque un dubbio: cos'è il liver fluke?


Sul sito c'era scritto che é un parassita, sul dizionario mi dice Fasciola o Distoma epatico. Mai sentito né in italiano né in inglese :roll:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 21 giugno 2008, 15:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: anemia
grazie a tutti! non capisco: oggi ho montato max, dicendo "provo solo per vedere com'è". all'inizio un po' moscetto, ma non troppo, poi una iena: sgroppava, tirava agli altri cavalli, sembrava il solito max!
o la cura sta già facendo effetto (può essere visto che per via endovenosa?) o l'anemia forte di cui mi ha parlato il vet non è poi così forte...
boh!

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


sabato 21 giugno 2008, 20:35
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: anemia
quel tipo di endovena tende a caricare parecchio i cavalli..
se li fai a uno "normale" si arrampica su per i muri :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


sabato 21 giugno 2008, 20:49
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO