Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:07



Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 anire, fise o fisd 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 21:47
Messaggi: 25
Località: Lazio
Messaggio 
capisco che la confusione è tanta... Vi chiedo: un disabile può essere patentato? avrebbe bisogno del certificato di sana e robusta costituzione... vero? ma se è disabile come fa? decade l'invalidità! ecco perkè bisogna fare attenzione....
a vostra disposizione

_________________
pippo


giovedì 31 marzo 2005, 13:19
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11
Messaggi: 48
Località: Lazio
Messaggio 
Effettivamente la confusione è tanta fringuello.
Se non erro il DPR cui fai riferimento riconosce personalità giuridica alla ANIRE ma non statuisce un'attribuzione di competenza esclusiva alla ANIRE in materia di riabilitazione e formazione di operatori nel campo della riabilitazione più propriamente "sanitaria" e in ogni caso la competenza inmateria di salute sarà, se passa la riforma costituzionale, di competenza esclusiva regionale (in realtà già sarebbe così).

Dato però che non lo ho mai letto , ma solo sentito citare, mi sai dire dove posso trovare online il testo del DPR 610?

Grazie mille

Ciao


martedì 5 aprile 2005, 12:30
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 21:47
Messaggi: 25
Località: Lazio
Messaggio 
il DPR 610 riconosce la personalità giuridica ed approva lo statuto dell'ANIRE. tra gli scopi statutari c'è la specializzazione del personale in R.E.. Ecco perkè l'attestato dell'anire ha validità legale e non federale.... spero di essere stato chiaro

_________________
pippo


martedì 5 aprile 2005, 20:54
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11
Messaggi: 48
Località: Lazio
Messaggio 
Grazie fringuello, sei stato molto chiaro.
Sai anche se sia reperibile il testo online?

Un'altra cosa: non ho ben capito nel dettaglio la diatriba tra FISE e ANIRE, se ne sai qualcosa puoi darmi qualche ragguaglio? Io ho capito che in qualche modo l'Anire rivendica una sorta di esclusiva competenza nell'ambito della R.E., o nella formazione ad essa relativa mentre la FISE con la sua attuale politica da ameba fagocitante sta tentando di inglobare tutto e tutti con ogni mezzo per aumentare i tesserati (Nota, a scanso di equivoci, e per la precisione: la precedente affermazione deve intendersi come "esagerazione retorica", visti i tempi, non si sa mai...). E mi sembrava di aver capito che rivendicasse questa "esclusiva" in virtù del citato DPR. Dato che quanto sopra è una mia estrapolazione da chiacchiere da bar, mi piacerebbe capirne un po' di più. Puoi darmi la tua opinione o indirizzarmi a qualche fonte dove possa documentarmi?

Grazie


mercoledì 6 aprile 2005, 14:46
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 21:47
Messaggi: 25
Località: Lazio
Messaggio 
a tua disposizione... vorrei chiarire un punto: la fise vuole incamerare nel suo calderone tutte le attività che si svolgono a cavallo; mi sembra un pò un'assurdità!!!! anche perkè la R.E. investe la Sanità e non lo sport!! qui è la fonte della discussione... comunque ti posso dare il num. dell'anire e chiedi ciò che vuoi... 02/474467. a presto

_________________
pippo


giovedì 7 aprile 2005, 13:29
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 10:23
Messaggi: 5
Messaggio 
Attenzione. Il DPR dell'ANIRE non gli attribuisce nulla in quanto di Ippoterapia, quel DPR serve solo ad attribuire la personalita' giuridica ad una associazione sportiva, quindi la seperazione del capitale sociale da quello personale.
Per quello che mi riguarda la terapia in Italia con qualunque mezzo (cavallo, asino, delfino, ecc.) la puo' fare solo chi e' iscritto a un ordine professionale (medico, psicologo...).
Gli altri potrebbero fare solo Equitazione per disabili con finalita' riscreative o sportive e in questo contesto lo possono fare la FISE, il C.I.P. (Comitato It. paralimpico, vecchia FISD) e gli Enti di promozione sportiva del coni come "Sport Nazionale CNSFiamma".
Se vorrete vi daro' un articolo con tutte le leggi inerenti...
Ciao


sabato 15 settembre 2007, 17:49
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 12:25
Messaggi: 15
Messaggio 
si grazie, mi interesserebbe


lunedì 1 ottobre 2007, 12:07
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 10:23
Messaggi: 5
Messaggio 
Ecco dove puoi trovare qualcosa che ti chiarisca le idee sui brevetti sportivi. Vai su questo sito e clicca su normative: http://www.equitazionenaturale.eu/


mercoledì 3 ottobre 2007, 15:05
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 12:25
Messaggi: 15
Messaggio 
grazie


martedì 9 ottobre 2007, 10:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 12:55
Messaggi: 1
Messaggio Re: anire, fise o fisd
Fringuello ha colpito nel segno!
Vorrei aggiungere che oltre all'anire esiste anche la scuola del Centro V. di Capua presso l'ospedale Niguarda di Milano.
Nel forum ho letto alcune inesattezze sulla fise... personalmente non condivido che una realtàà che ha come scopo statutario "l'agonismo come fine programmato" promuova riabilitazione equestre; un istruttore (in area sportiva) non potrà mai lavorare in un campo di tipo riabilitativo. In questo giochetto alquanto ingannevole la fise fa la voce un pò grossa perchè ha i numeri ma il riconoscimento è tutta un'altra cosa.

Attenzione perchè si parla troppo spesso ed in modo forse troppo semplicistico di riabilitazione equestre o ippiterapia... non è questa la pratica del "giretto" in sella proposto dal primo d-istruttore di qualunque realtà presente nel panorama CONI.

Se si promuovono attività similari è meglio indicarle con altri termini che non illudano le persone, soprattutto coloro che hanno bisogno di tali pratiche.

Roberto (www.equitabile.it)


giovedì 16 settembre 2010, 14:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: anire, fise o fisd
angela ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo angela e la vostre discussioni mi hanno un po confusa...[:I]
Avete parlato di fise, anire e fisd...
Ma quale delle tre associazioni può qualificare degli istruttori ippoterapeutici?



ciao!
dall'anno scorso la disabilità fisica è rientrata sotto la fise, che rilascia corsi, autorizzazioni e patenti apposite.
http://www.fise.it/index.php?id=1998&no_cache=1


per quanto riguarda i dir, bisogna ancora rivolgersi al cip, per affiliazioni, patenti e autorizzazioni.
http://www.comitatoparalimpico.it/


spero di esserti stata utile!


mercoledì 20 ottobre 2010, 14:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO