Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 anteriore storto 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:30
Messaggi: 815
Località: Abruzzo
Messaggio 
rella ha scritto:

ciao!
qualcuno sa se esistono dei ferri che correggono la postura del piede?

Rella di ferri ne esistono di tutti i tipi anche ortopedici o possono essere forgiati in rame a seconda del difetto del cavallo, ma se il tuo cavallo è cagnolo non è tanto un problema di ferro ma di pareggio dell'unghia.Infatti i difetti di appiombatura possono essere ripresi anche se non in maniera totale grazie a un pareggio adeguato al tipo di cavallo e al tipo di difetto, però questo tipo di intervento può essere fatto in parte solo su puledri o cavalli fino a 4 anni perchè fino a 4 anni l'ossatura del cavallo e anche i suoi piedi crescono quindi se c'è un difetto d'appiombatura con un buon pareggio un paio di millimetri ogni volta l'arto può essere addrizzato.Mi spiego meglio, se il cavallo è cagnolo ad esempio basterà scartare di più la parte esterna e la punta del piede in modo da provocare un vera e propria torsione ogni volta che il cavallo cammina, ma questo tipo di pareggio va fatto solo per pochi millimetri ogni ferratura ed inoltre e meglio lasciare il cavallo sferrato per il periodo di cura in modo da non provocare una controleva tra ferro e suolo rischiando di infiammare i tendini.Per riprendere del tutto un difetto delle volte ci servono anche 7/8 mesi,poi una volta che il cavallo si sarà abituato a camminare diversamente e l'unghia crescerà in modo dritto e uniforme si potrà tornare al normale pareggio.Questo tipo di intervento è simile a quello che anche i dottori usano per adrizzare i difetti delle gambe e delle ginochia nelle persone mettendo un plantare a posta nelle scarpe.Come anche detto prima se il tuo cavallo è già maturo sarà difficile intervenire anzi dannoso...perchè ormai la conformazione del suo arto è cresciuta storta e non può essere girata,poi lui ormai cammina così da anni(credo) ci si è abituato...


domenica 3 settembre 2006, 0:16
Profilo YIM
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Se mi parli di puledri fino a un anno di età, ok, oltre la vedo un po dura raddrizzarli.


domenica 3 settembre 2006, 14:46
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:30
Messaggi: 815
Località: Abruzzo
Messaggio 
paolino ha scritto:

Se mi parli di puledri fino a un anno di età, ok, oltre la vedo un po dura raddrizzarli.

Invece sino a quando l'ossatura cresce si può ma sempre gradualmente...anche oltre un anno[:D][:D][:D]


domenica 3 settembre 2006, 20:56
Profilo YIM
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Beato te che ancora ci credi...............[:D][:D][:D][:D]


lunedì 4 settembre 2006, 18:18
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:30
Messaggi: 815
Località: Abruzzo
Messaggio 
paolino ha scritto:

Beato te che ancora ci credi...............[:D][:D][:D][:D]

non è che ci credo....lo fatto al mio cavallo che era mancino...[:D][:D][:D][^]


lunedì 4 settembre 2006, 21:45
Profilo YIM
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
.... hai per caso qualche foto, prima e dopo i pareggi?


martedì 5 settembre 2006, 16:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
più o meno...ho capito.....[8)]


martedì 5 settembre 2006, 19:03
Profilo
Messaggio 
secondo me ha ragione paolino... e cmq se il cavallo è leggermente cagnolo non succede niente, la mia cavalla è leggermente cagnola da entrambi gli anteriori e non ha mai avuto un problema!
difetti molto piu' gravi o evidenti degli appiombi vanno corretti quando il puledro è piccolissimo.
senza contare che intervenendo a modificare l' appiombo potresti creare al cavallo problemi anche piu' seri, ai tendini ad esempio.

cmq mummy non è che sia un difetto tipico dei saltatori, un cavallo cagnolo non ci diventa , ci nasce![:D]


martedì 5 settembre 2006, 20:42
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO