Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:01



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 appoggiata 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 18:11
Messaggi: 557
Messaggio 
io ho sempre voglia di imparare cose nuove, il mio bestione poggia, anche molto bene, e io volevo sapere come fare!!!!! Niente di più, volevo vedere come riuscire, ma qui mi aggrediscono, cmq rox, non ho detto nulla di offensivo nei tuoi confronti!!!!!


venerdì 6 gennaio 2006, 2:41
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
Tazl ha scritto:

a proposito di letterure.... sono interessanti alcuni punti del regolamento di dressage, appunto il pezzo dei movimenti laterali...

se vi interessa lo trovate sul sito fise, sezione dressage


sinceramente,molto meglio altre letture,di cavalieri del passato,che le teorie odierne...


venerdì 6 gennaio 2006, 13:58
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
sinceramente.. non la so fare... le cessioni si, senza problemi.. ma le appoggiate hummmm.. non mi cimento nemmeno!

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


venerdì 6 gennaio 2006, 14:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21
Messaggi: 1925
Località: Sicilia
Messaggio 
io nn sapevo fare nè cessioni nè appoggiate(con i cavalli della scuola avevo fatto solo qualke volta la spalla in dentro e la groppa in fuori)...beh ora Ishtar (ke nn aveva MAI fatto queste cose)..o meglio Ishtar e me facciamo le cessioni al passo, trotto e galoppo(da migliorare), la groppa in dentro al passo e al trotto, la spalla in dentro ancora mi viene male e x quanto riguarda le appoggiate: fatte al passo e al trotto una sola lezione (nn male, ma è all'inizio) e x errore mio, invece di fare la cessione al galoppo...abbiamo fatto le appoggiate al galoppo![;)][:D]

_________________
*->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
Immagine Immagine Immagine


venerdì 6 gennaio 2006, 16:41
Profilo YIM WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2005, 18:42
Messaggi: 136
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
picassia ha scritto:

io ho sempre voglia di imparare cose nuove, il mio bestione poggia, anche molto bene, e io volevo sapere come fare!!!!! Niente di più, volevo vedere come riuscire, ma qui mi aggrediscono, cmq rox, non ho detto nulla di offensivo nei tuoi confronti!!!!!

SCUSA NON PER CATTIVERIA,MA TU NON MONTI IN UN MANEGGIO,NON TI SEGUE NESSUN ISTRUTTORE??perchè fare una domanda del genere in un forum non ha veramente nessun senso logico,anche perchè penso che tutti ti potrebbero dire come si fa ma se poi non sai applicarlo..


venerdì 6 gennaio 2006, 17:38
Profilo
Messaggio 
io in materia di lavoro su due piste non posso dare nessun consiglio perchè sono una frana... dico solo che sono cose difficili da fare per il cavallo, soprattutto se nessuno gliele ha mai insegnate. Credo che sia molto sbagliato pensare di poterle fare cosi di punto in bianco, senza una adeguata preparazione...il lavoro in piano di base deve essere fatto bene, e poi bisogna chiedere gli spostamenti pochissimo alla volta e nel giusto modo. Credo anche che se sono fatti male questi lavori non servano a niente, anzi facciano anche danno.
C'è troppa gente che fa le cose solo perchè gli salta in mente e senza un minimo di criterio. Ripeto, è una cosa impegnativa per il cavallo e che richiede un lavoro di base ben fatto e una certa pratica da parte del cavaliere.Non si puo' improvvisare per sentito dire...E' utile per sciogliere la muscolatura della schiena se fatto bene e in giusta misura, al contrario puo' anche peggiorare la rigidità del cavallo.


venerdì 6 gennaio 2006, 17:54
Utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 18:11
Messaggi: 557
Messaggio 
allora, io monto con una ottima insegnante di dressage, ma che è fuori da 1 mese e tornerà a febbraio, dunque è per questo che chiedo qui, il mio cavallo sa fare le appoggiate, e anche molto bene, cmq quando torna sarà un pò in dma da lei perchè alla fine non sà far molto di dressage, è molto bravo in salto, ma in dressage solo poche cose. IO ci ho provato con lui una volta e mi iesce solo la appoggiata al troppo, al passo nulla, ma credo di riuscire a farla, non perchè io la sappia fare, ma perchè sia picassio a tenermi contenta!!!!!![:D]!!!!


sabato 7 gennaio 2006, 12:11
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 21:00
Messaggi: 147
Località: Lombardia
Messaggio 
concordo con tutti quelli che dicono che nn si può spiegare come fare un appoggiata in un forum, ci vuole un istruttore che ti spieghi le cose mentre sei in sella e ti corregga eventuali errori sul momento.
dici che il tuo cavallo in dressage n sa fare molte cose, ma che sa fare le appoggiate. sei sicura che faccia le appoggiate? da quano dici nn sai chiedergliele, e a volte facciamo + male che bene chiedendo ai cavalli esercizi in modo scorretto.
in un post hai detto che ne tu ne il tuo cavallo le sapete fare e che gliele devi insegnare, ora di colpo le sa fare??
x fare dressage non ci si improvvisa e tantomeno si possono improvvisare i cavalli.
ci vuole un lavoro costante e paziente per non creare loro traumi che possono portare a difese. se il cavallo associa un determinato lavoro al dolore, e se chieste senza la giusta ginnastica è facile che insorgano doloretti, ala fine nn lavora +..
hai mai fatto la spaccata senza fare prima il giusto allenamento? un cavallo che fa l'appoggiata senza una buona ginnatsica alle spalle qualche doloretto lo sente. non dimenicarti che lo hai lasciato x tre settimane e + in box... nn è di sicuro ginnatsicato!


sabato 7 gennaio 2006, 14:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21
Messaggi: 1925
Località: Sicilia
Messaggio 
winny189 ha scritto:

dici che il tuo cavallo in dressage n sa fare molte cose, ma che sa fare le appoggiate. sei sicura che faccia le appoggiate? da quano dici nn sai chiedergliele, e a volte facciamo + male che bene chiedendo ai cavalli esercizi in modo scorretto.
in un post hai detto che ne tu ne il tuo cavallo le sapete fare e che gliele devi insegnare, ora di colpo le sa fare??

...con chi ce l'hai?...se è x Ishtar...beh io quelle cose che ho scritto sù le ho fatte xkè l'istruttrice mi ha detto di provare a farle xkè Ishtar "anche se l'hai addestrata tu le sa fare nn ti preoccupare!"...ed infatti le ha fatte![:D]

_________________
*->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
Immagine Immagine Immagine


sabato 7 gennaio 2006, 22:47
Profilo YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 21:00
Messaggi: 147
Località: Lombardia
Messaggio 
la mia risposta era rivolta a picassia!!
e cmq a chunque pretenda di insegnare da solo delle appoggiate ad un cavallo che nn le sa fare e senza l'ausilio d un istruttore.
magari con tre settimane di fermo box alle spalle...


domenica 8 gennaio 2006, 2:13
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 21:00
Messaggi: 147
Località: Lombardia
Messaggio 
piacssia fammi capireun'altra cosa, apri il post chiedendo di aiutarti ad insegnare le "poggie" come chiami tu le appoggiate al tuo cavallo, poi qualche riga dopo scrivi che il tuo bestione sa fare bene le poggie.. appoggiate x essere precisi, se le sa già fare alora perchè vuoi sapere come insgnargliele. poi dici che noi tutti ti aggrediamo ma davanti a certe domande, è naturale reagire così. insegnare una cosa nel modo sbagliato o addirittura a farla nel modo sbagliato è un grosso danno per il cavallo, credo che bisognerebbe avere l'umiltà di comprendere i propri limiti e lasciar insegnare determinati movimenti ai cavalli a chi fa del dressage per professione e non si improvvisa. forse è il caso di prendere lezioni con qualcuno che sappia capire se il cavallo sa fare certe cose o meno... credo che tu non abbia ben chiaro cosa sia un'appoggiata, se avessi chiara la cosa non diresti prima che il tuo cavallo non le sa fare poi che le sa fare benissimo... non è che magari confondi appoggiata e cessione alla gamba???
scusa ma a che livello sei di dressage?? le appoggiate ci sono dalle M per lo meno era così fino all'anno scorso... devi fare delle M??? perchè diversamente credo sia meglio concentrarsi su altri esercizi per farli in modo corretto, diciamo da otto!


domenica 8 gennaio 2006, 2:26
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
L'appoggiata e' un movimento che, anche se non necessariamente difficilissimo, richiede una conoscenza del lavoro laterale la quale si puo' imparare con il tempo e decisamente con un buon istruttore.
Se dici che hai un'ottimo istruttore di dressage, bhe' allora e' lui che ti deve insegnare queste cose.
Per quanto riguarda il cavallo che deve essere ginnasticato, concordo pienamente con Winny. Non ci si puo' aspettare che un cavallo possa fare movimenti impegnativi dopo essere stato rinchiuso in un box per tre settimane.
I cavalli fanno i movimenti laterali naturalmente (se guardi un cavallo correre libero e spaventarsi di qualcosa vedrai delle appoggiate perfette! [:D]), ma un conto e' fare questi movimenti senza cavaliere un'altro e' abituare il cavallo a farli a comando.


domenica 8 gennaio 2006, 22:24
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
imparare e imparare a fare un'appoggiata decente è uno dei miei propositi di quest'anno...


lunedì 9 gennaio 2006, 14:24
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
picassia ha scritto:

io ho sempre voglia di imparare cose nuove, il mio bestione poggia, anche molto bene, e io volevo sapere come fare!!!!! Niente di più, volevo vedere come riuscire, ma qui mi aggrediscono, cmq rox, non ho detto nulla di offensivo nei tuoi confronti!!!!!


allora.. precisiamo che il messaggio l'ha scritto nicola, ma con il login del mio nick.. personalmente concordo con quello che ti ha detto in tutto e per tutto.. ma non mi sembra che il tono sia stato offensivo.. e se l'hai interpretato perdonaci, non era nostra intenzione..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 9 gennaio 2006, 15:00
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 18:11
Messaggi: 557
Messaggio 
l'altro giorno è salito il mio ex istruttore, ovvero la persona che mi ha venduto il cavallo e l'ha anche montato per un periodo, quindi lo conosceva, io avevo provato a fare delle appoggiate con lui, ma a tentativo fallito, lui è salito e mi ha fatto vedere che il cavallo le sà fare!!!!!! Grazie a Dio ancora non sono falsa e non dico fesserie!!!![|)] Cmq faccio le E, la mia era solo curiosità, visto che la mia insegnante non mi dice come si faccia e pur volendo è fuori. MI piace come movimento e dunque mi chiedevo come potessi fare, ma non pensavo potesse esser così dannoso non fatto correttamente, dunque terrò le zampe a posto!!!!!!![:D]Grazie a tutti delle vostre informazioni e grazie rox ( scusa la scrittura ma non ricordo come si scriva ) Per la tua gentilezza!!! Scrivendo, non si intende bene il tono, mi sono sentita come aggredita!!!!! Grazie e in bocca a lupo a te Carola che vedi l'appoggiata come traguardo di quest'anno!!!!!


lunedì 9 gennaio 2006, 22:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO