Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:35



Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 APPROFONDIMENTO DI QUINTA: L'ACIDO IALURONICO & C. 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio APPROFONDIMENTO DI QUINTA: L'ACIDO IALURONICO & C.
CARI AMICI,
stasera vorrei parlarvi di ACIDO IALURONICO e GLUCOSAMINA SOLFATO,rispettivamente un presidio medico e un principio attivo che io stessa mi ritrovo ogni giorno a proporre a medici e veterinari, al fine di trattare una patologia cosi complessa come l'artrosi.


Spesso i cavalli sportivi, a causa delle continue sollecitazioni agli arti, si ritrovano ad avere problemi alle articolazioni di varia natura, la piu comune è l'artrosi intesa come patologia degenerativa non solo delle cartilagini ma anche di strutture ad essa connesse quali i legamenti, i tendini, la membrana e il liquido sinoviale. Questo quadro clinico porta ad una sintomatologia piuttosto caratteristica quale dolore, riduzione del movimento e infiammazione locale.

Per rendere piu chiaro quanto spieghero di seguito vi appongo un immagine di una tipica articolazione:


. [img]/public/uploaded/forum/Quinta/2007124205239_fds.gif[/img] 4,08 KB


Quando un soggetto è colpito da artrosi la cartilagine (in rosso nell' immagine) si "ammala" e non è piu in grado di produrre acido ialuronico e le altre sostanze che serviranno a formare il liquido sinoviale (in verde nell'immagine).

Non avendo piu quindi un "cuscinetto" che le divide le due articolazioni si toccano e si sfregano tra di loro creando dolore e rigidita nel movimento.

ecco una lastra di ginocchio sano:


. [img]/public/uploaded/forum/Quinta/200712421514_lastraDopo.jpg[/img] 8,37 KB


e quella drammatica di un ginocchio artrosico!


. [img]/public/uploaded/forum/Quinta/200712421559_artro.jpg[/img] 79,78 KB

queste erano lastre umane ma anche ai garretti, ai nodelli e a tutte le articolazioni dei nostri amici cavalli puo succedere lo stesso!
Le cure non esistono ma <font color="green">rallentare il processo della malattia</font id="green"> si puo!


GLUCOSAMINA SOLFATO
La Glucosammina è usata in Europa da oltre venti anni per rallentare la progressione dell'artrosi con risultati molto soddisfacenti ed è uno dei migliori trattamenti contro le malattie invalidanti da osteoartrite che affliggono gli equini di ogni età.
Questa molecola non è altro che un "mattoncino" che unito ad altri crea la complessa struttura della cartilagine.
IN POCHE PAROLE: somministrando glucosamina solfato ai nostri cavalli (per via orale o parenterale) daremo loro i costituenti base per ricostruirsi la cartilagine danneggiata...inoltre si è visto da numerosi studi che in 2 o 3 settimane essa esplica una spiccata attività antiinfiammatoria.
Allora la terapia ottimale per il cavallo artrosico è iniziare con un antiinfiammatorio per sfiammare la parte immediatamente ma associare un condro protettivo(glucosamina solfato) che impedisce alla malattia di progredire oltre! l'antiinfiammatorio da solo è solo sintomatico, non è in grado di proteggere!toglie dolore ma la malattia (bastarda!) sotto continua a distruggere la cartilagine dei nostri amici.Con la glucosamina solfato agiamo anche sulla progressione della malattia.

ACIDO IALURONICO

non è un farmaco! è un presidio medico. l'acido ialuronico è presente nei mammiferi e serve anch' esso a costituire la cartilagine e il liquido sinoviale.
laddove la situazione si complica (ovvero per esempio dove l'uso di glucosamina per prevenire il peggioramento dell'artrosi non è bastato) i veterinari usano iniettare a livello intra articolare acido ialuronico (magari mixato a cortisone e antiinfiammatorio per eliminare il dolore)che si interpone immediatamente tra le articolazioni ricreando il cosiddetto "cuscinetto" laddove è sparito.funge insomma da lubrificante.
La pratica iniettiva di acido ialuronico nei garretti o in altre articolazioni,SONO LE COSIDDETTE INFILTRAZIONI! DI solito con una infiltrazione a settimana per 5 settimane il cavallo per un anno sta molto meglio.

In commercio esistono vari acidi ialuronici e varie glucosamine ma per queste ultime controllare che sia glucosamina SOLFATO!lo ione solfato associato alla glucosamina da numerosi studi si è dimostrato molto piu efficace che la semplice glucosamina cloridrato.

SPERO DI NON AVERVI ANNOIATO
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


mercoledì 24 gennaio 2007, 22:48
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
assolutamente no..
anzi!![:D]
continua pure!

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 24 gennaio 2007, 22:55
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
grazie rox che gentile![:X][8)]

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


mercoledì 24 gennaio 2007, 23:12
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
è molto bello quinta!!!

non so quasi nulla su queste cose.. mi fa tanto piacere leggerle!

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


mercoledì 24 gennaio 2007, 23:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
ma davvero non lo trovate noioso?
Grazie ragazzi![:D]

Dopo averlo scritto e riletto ho pensato "qua mi sfottono a vita...."[8)]

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


mercoledì 24 gennaio 2007, 23:40
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
assolutamente no! interessantissimo!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 24 gennaio 2007, 23:45
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
no.. è interessante sia perchè sono cose che difficilmente si trovano documentate.. e se si trovano sono scritte in linguaggio medico, cioè quasi incomprensibile!

visto che è un altro prodotto molto trattato.. sai qualcora dell'acido tiluronico(la base del tildren)? grazie mille!

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 24 gennaio 2007, 23:46
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
Finalmente qualcosa di veramente utile!!![:D]
Continua così![;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 24 gennaio 2007, 23:51
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Acido ialuronico

hy 50

giusto??

Tildren, per chi non se lo ricordasse, il mio FALCO, è STATO UNO DEI CAVALLI ITALIANI SELEZIONATI per il "doppio cieco" deciso dalla ceva, la casa farmaceutica, che sperimentava il farmaco in italia tramite anche il mio veterinario.

Qualche anno prima della commercializzazione ufficiale, io ero gia in possesso del farmaco, in forma anonima, una scatola di cartone con un'etichetta, e da qualche parte in italia o in francia, devono esistere i filmati di Falco, che giornalmente veniva seguito dal mio vet e dalla vet francese della casa farmaceutica

Il tutto è durato 6 mesi esatti, avevo anche firmato un foglio in cui mi dicevano che se Falco fosse morto, erano , praticamente, c"""i miei.
Ebbene, il buon Falco dal tildren ha avuto una serie impensabile di benefici, al punto tale che avevo ricominciato anche a saltare.


giovedì 25 gennaio 2007, 0:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
l'acido tiludronico (mi permetto di correggerti [;)])è facente parte dei bifosfonati ed è stato commercializzato dalla Ceva Vetem circa 3 anni fa col nome di Tildren.E uno dei farmaci di maggior impiego nel caso di navicolite del cavallo.
Lo chiamano ''farmaco aggiusta-ossa'' in quanto è in grado tramite una flebo di riequilibrare il metabolismo delle ossa andando a ricostruire dove l'osso è manghiucchiato dall'osteorporosi. Praticamente bloccano il processo con cui gli osteoclasti (cell ossee che riassorbono l'osso stesso)riducono l'osso. Questo farmaco è nato ad uso umano per le donne in menopausa che soffrono dell'analogo problema (osteoporosi) la cura che consiste in una flebo seguita da 3 settimane di riposo costa circa 34 euro a fiala piu' il lavoro del vet.
Non va mai somministrato a cavalli sotto i 3 anni di età.
I più comuni effetti indesiderati includono sintomi influenzali, fatica, reazioni gastrointestinali ed edema.

I bifosfonati, inoltre, possono indurre ulcerazioni mucose a carico dell’esofago e del cavo orale.

Vi mostro la foto fatta con una termografia di due zoccoli anteriori di cavallo: la termografia evidenzia in rosso le zone piu calde (malate) del cavallo, è evidente un bel processo infiammatorio nel
suo anteriore destro!


. [img]/public/uploaded/forum/Quinta/2007124233938_navicolite.jpg[/img] 6,87 KB

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


giovedì 25 gennaio 2007, 0:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
si andrea hy 50 è un tipo di acido ialuronico esclusivamente ad uso vet ma ce ne sono di identici ad uso umano che costano un po meno, tipo il GO ON o l'Hyalgan

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


giovedì 25 gennaio 2007, 0:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
FALCO SEI IL MIO IDOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO![:D]

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


giovedì 25 gennaio 2007, 0:43
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
grazie mille..
avevo sempre avuto frammenti di spiegazione sul meccanismo di azione.. adesso li ho ricomposti in un discorso logico!
ancora grazie!!

e aspetto altre "relazioni".. sono interessantissime![:p][:D]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 25 gennaio 2007, 0:45
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Il mio vet diceva, ridendo, "stucca le ossa" hahaha

non hai citato nelle eventuali controindicazioni, (in caso di inoculazione giornaliera con le 10 fiale nel mio caso) eventuali problemi cardiaci, l'iniezione deve essere inoculata lentissimamente, i 10 cc (se non ricordo male) dovevano essere inoculati in vena in circa tre minuti cronometrati..(o forse era il miuo vet un po esagerato)

Per il resto, mai avuti problemi del genere con falco, che di tildren ne ha fatti gia tre cicli con grande gaudio suo e del negoziante dove ho acquistato il prodotto (che costa senza sconti circa 300 neuri) un po meno per il mio portafogli...[:D]


Adesso ti faccio una richiesta io:

Condroitin-solfato

metilsulfonilmetano

Isossisuprina

mi fai una spiega tecnica di questi tre elementi?[:D][:D]

Graaaazie!!![;)]


giovedì 25 gennaio 2007, 1:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Quinta grazie per il tuo intervento interessantissimo. Conosco la glucosamina solfato (la usa mia madre) anche se non l'ho mai usata ancora con i cavalli.

Conosci per caso la "hekla lava" e i suoi effetti?


giovedì 25 gennaio 2007, 7:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO