Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Barefoot by Iron 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 28 luglio 2005, 17:19
Messaggi: 4
Località: Piemonte
Messaggio 
visto che si parla di cavalli sferrati, porto la mia piccola esperienza.
Ho una cavalla italiana di undici anni che non ha mai conosciuto i ferri, lavora 5 giorni su sette, 6/7 ore di maneggio in sabbia 1/2 passeggiata su strada sterrata alla settimana, e ogni tanto mi tocca pareggiarle l'unghia perchè le cresce troppo...
in maneggio il 90% dei cavalli o non è mai stato ferrato o è stato sferrato.
Gli unici cavalli che sono ferrati lo sono perchè hanno problemi (tarlo..) e la ferratura gli permette di lavorare.
Devo ammettere che per me la sferratura era una pratica normale, per cui mi sono un pò stupito del delle discussioni che si innescano quando si entra nel merito...
Personalemente penso che salvo patologie particolari, i cavalli stiano benissimo senza ferri purchè ovviamente li si metta nelle condizioni di mantenerli sani, stare al paddock tutte le volte che è possibile, lavorare su terreni diversi, tenere gli zoccoli "a bagno" in modo che si possano idratare naturalmente.
Spero di non avere annoiato troppo, comunque è un discorso che mi piace per cui ogni tanto verrò a trovarvi.
ciao


giovedì 28 luglio 2005, 17:31
Profilo
Messaggio 
Grazie mille per il tuo intervento.

Vorrei chiederti se e come gestisci le unghie dei cavalli perchè restino equilibrati e a posto a livello di appiombi.


giovedì 28 luglio 2005, 17:40
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
E per la seconda volta grazie alla mia inettitudine al pc,ho scritto per mezz'ora cancellando tutto alla fine......le mie residue energie non mi consentono di ricominciare,vi prometto che lunedi vi rispondo punto per punto,intanto facciamo un gioco di immaginazione:CON SEMPLICI PAROLE VOSTRE COSA SUCCEDE SECONDO VOI QUANDO UN PIEDE APPOGGIA A TERRA?
Un saluto iron.


venerdì 29 luglio 2005, 0:13
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
...in teoria,quando un piede appoggia a terra,si "dilata",perchè lo zoccolo è una struttura flessibile, quindi si muove in base alle forze a cui è sottoposto (pressione della gamba e pressione del suolo)...in questo sistema,quando il peso viene "caricato",fa circolare il sangue al suo interno.

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


venerdì 29 luglio 2005, 8:55
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 28 luglio 2005, 17:19
Messaggi: 4
Località: Piemonte
Messaggio 
Premesso che ho fatto il corso di pareggio, organizzato dall'associazione Barefoothorse, cerco di curare costantemente i piedi,
li pulisco recolarmente prima e dopo il lavoro con il nettapiedi ricavato e quindo spazzolo con una spazzola di ferro per eliminare la suola morta.
tengo il bordo dello zoccolo arrotondato (mustang roll) utilizando una lima da maniscalico, ogno 10/15 gg o quando serve.
e poi in funzione del lavoro e del fondo pareggio tutto il piede ogni 45/60 gg.
La cosa più "pericolosa" sono i talloni,per i quali mi faccio dare una mano da chi ne capisce più di me...
Comunque io penso di essere molto avvantaggiato dal fatto che la cavalla non ha mai conosciuto i ferri, e anche a detta di un vecchio maniscalco ha dei piedi eccezzionali.
Sempre a disposizione ciao


martedì 2 agosto 2005, 8:48
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:50
Messaggi: 5
Località: Piemonte
Messaggio 
credo che il piede del cavallo abbia una forma concava che quando appogia a terra si allarga e abbassa (non so se riesco a far capire cosa intendo) in questo modo ottiene un effetto ammortizzatore e un effetto pompa rimandando il sangue in circolo verso il cuore. se questo e' vero mi chiedo il ferro come interviene in questo processo? quali sono i danni che puo' provocare? noi siamo abituati a dare per scontata la necessita' dell'utilizzo dei ferri, ma quali sono realmente i benefici (naturalmente per il cavallo e non per la nostra comodita') che se ne possono ricavare? questi sono dubbi e pensieri che da molto tempo mi vengono in mente e mi piacerebbe confrontarli con altri che siano interessati a questo argomento. grazie per l'attenzione e un ciao a tutti.


mercoledì 3 agosto 2005, 14:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 maggio 2005, 10:00
Messaggi: 138
Località: Lazio
Messaggio 
Praticamente il meccanismo del piede è uguale a quello dello sturalavandini!!!

_________________
*DIEGOMEN*

Chi segue gli altri non arriva mai primo.
(anonimo)


lunedì 5 giugno 2006, 14:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
mi interessa particolarmente questo argomento e quindi ci terrei a riproporlo...

secondo voi,per un cavallo che svolge attività come l'endurance o comunque equitazione di campagna non ci dovrebbero essere danni utilizzando la tecinica del barfoot?


domenica 25 giugno 2006, 21:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Bisogna vedere in che modo tieni il cavallo, se è scuderizzato o no, al limite, quando vedi il sancue negli zocoli, fermati.


lunedì 26 giugno 2006, 15:00
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
quindi sarebbe da ferrare?


lunedì 26 giugno 2006, 16:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Non dico che sarebbe da ferrare, ma avrebbe bisogno di un certo periodo di adattamento, se hai tempo di aspettare.........


lunedì 26 giugno 2006, 18:25
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Bisogna vedere in che modo tieni il cavallo, se è scuderizzato o no, al limite, quando vedi il sancue negli zocoli, fermati. [/quote:2pivj9x0]

...senza offesa per questo metodo che mi pare interessante, spero che non ci sia gente che arriva a questo..[:0][xx(]


martedì 27 giugno 2006, 16:15
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 17:50
Messaggi: 66
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Ciao a tutti,
la mia cavalla è da fine Gennaio 2006 che è senza ferri ed a discapito di tutte le male parole che ho preso da molti, sono contenta.

Sono veri alcuni concetti basilari: non puoi tenere sferrato un cavallo che vive nel box ed inoltre bisogna avere molta pazienza perchè il periodo di transizione è necessario e non così breve.

Non seguite l'onda del momento: cavallo scalzo è chic!


giovedì 29 giugno 2006, 9:08
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Lo trovo interessante...ma molto impegnativo...


giovedì 29 giugno 2006, 9:13
Profilo
Messaggio 
up


mercoledì 3 ottobre 2007, 20:25
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO