Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:04



Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Benvenuti! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Elisa e Saib presenti!!!! 8)

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


martedì 18 settembre 2007, 23:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 agosto 2007, 13:30
Messaggi: 158
Messaggio 
bella idea!! così non si parla solo di gare, mai di divertimento... :D

_________________
°°MaChY + BiOnDo + MiLù°°

INTER 4ever
...my friends x sempre...


mercoledì 19 settembre 2007, 10:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07
Messaggi: 514
Località: Veneto
Messaggio 
Grande filo :D !!!!
Questa sezione è proprio bella ed interessante :wink: !


giovedì 20 settembre 2007, 10:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
grande filo...ci voleva!

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


giovedì 20 settembre 2007, 11:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
:scratch:

pensa... ieri ho risposto, è mi sembrava qualcosa di nuovo!!!
ma ho detto... magari non ci ho mai fatto caso io!!!
:shock: :shock: invece hi hi
è nuova sul serio!!! :cheers: :cheers:


giovedì 20 settembre 2007, 12:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio 
come al solito arrivo sempre dopo gli spari :oops: comunque sono molto felice di questo nuovo topic io queen wisky ed il mio orso gresli ci siamo alla grande.
finalmente non mi dovrò vergognare del mio utilizzo dei cavalli davanti agli agonisti ,finalmente persone semplicemente innammorate dei propri cavalli senza pretendere troppo :D


venerdì 9 novembre 2007, 19:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Ci sono alcune interessanti discussioni in corso su "Dressage". Non riguardano il dressage agonistico (il cosiddetto "dressage moderno"), ma il dressage classico, che NOn è, in sè, una disciplina agonistica... come l'alta scuola classica, penso la giusta collocazione del dressage classico potrebbe essere in questa sezione. Siccome c'è un membro che non conoscevo, Omdecavaj, che sembra appassionato dell'argomento, proverò ad invitarlo qui!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 1 gennaio 2008, 17:35
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio 
Alexb ti ringrazio per l invito, l idea é molto bella , effettivamente é scorretto posizionare il dressage classico nel dressage visto che per dressage classico si intende l addestramento, un addestramento che puo portare il cavallo alla passeggiata come al salto come all alta scuola come al cross o anche alla monta western, un insegnamento che da centinaia d anni viene studiato da grandi maestri, grandi maestri che dedicano tutta la loro vita, un addestramento basato sul rispetto e lo studio anatomico

Dressage classico non vuol dire solo eseguire una perfetta pesade, vuol dire anche portare a termine una passeggiata in perfetto equilibrio, senza logorare le articolazioni del cavallo e risolvendo quei piccoli problemi o difetti che portano il cavallo a fare spiacevoli rifiuti, fisici e psicologici.


martedì 1 gennaio 2008, 23:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Grazie Omdecavaj!

Effettivamente la sezione potrebbe fare un gran salto di qualità, se riusciremo a parlare di equitazione classica e della sua attualità! Secondo me il momento è propizio per parlarne: anche alcuni fenomeni come le varie cosiddette "Natural Horsemanship" possono essere viste come il segno della crescente volontà di capirne di più, di cercare qualcosa "che manca". Sono convinto che quel qualcosa "che manca" molti potrebbero proprio trovarlo nella riscoperta dell'equitazione classica.

Bè, vediamo come va... l'unica è provarci.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 2 gennaio 2008, 10:40
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio 
Nell altra parte del forum qualcuno aveva capito che io ero contro le cosiddette monte naturali, in realta non é cosi e ci tengo a specificare qual é il mio rapporto verso queste.
Io ritengo che la maggior parte dei concetti siano corretti, tramite la psicologia si puo far tutto o quasi perche in realta l educazione psicologica se fatta in un modo porta alla crescita e alla consapevolezza di una mente troppo istintiva che é quella del cavallo, se fatta in un altro modo puo indurre alla ormai conosciuta sottomissione psicologica che consiste nello spezzare il carattere.
E' ovvio che per quanto riguarda il secondo punto sono estremamente contrario, spezzare un carattere vuol dire uccidere l espressione.
Io ho sempre fatto degli approcci psicologici soprattutto con i cavalli nuovi ma sono comunque concetti gia scritti da Baucher nell ottocento, infatti spesso quando la gente mi vede fare una determinata cosa da terra mi viene chiesto se io pratico la monta naturale... ... ...
Quindi riassumendo, va bene un approccio mentale e stabilire un dialogo però ricordiamoci che sono cavalli quindi hanno bisogno soprattutto di una parte pratica che gli insegni a muovere parti del corpo nel modo corretto e in scioltezza mantenendo il cavallo vivo, con un suo carattere, una sua espressione, una sua bellezza.
Poi ognuno sceglie il proprio concetto di equitazione che ritiene sia corretto, voglio dire.. ci si puo comprare un cavallo anche per vederlo pascolare però io credo che una volta che uno voglia salirci su queste creature un minimo di obbiettivo deve esserci, un percorso.. dove alla base ci sia il rispetto per la sua integrità psichica e fisica


mercoledì 2 gennaio 2008, 11:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
avete qualche titolo da consigliarmi che parti di questi concetti???
possibilmente in italiano visto che il mio inglese è molto arrugginito :roll:

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 2 gennaio 2008, 11:50
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio 
Anche se Alex ha gia detto che quel sito si puo rendere pubblico ho preferito informare mummy privatamente, fare nomi in un forum pubblico non mi sembra corretto


mercoledì 2 gennaio 2008, 12:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
grazie :wink:

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 2 gennaio 2008, 12:56
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2011, 21:36
Messaggi: 4
Messaggio Siamo Enea e Stellina
Ciao a tutti! Mi chiamo Enea e ho 21 anni. Ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dei cavalli da quando avevo 17 anni e dal quel momento
non sono più riuscito a fare a meno di loro.
e' stata la mia ragazza che me li ha fatti conoscere e con un pò di peripezzie e alcuni anni per imparare a conoscere la razza del cavallo e conoscere me
stesso in rapporto con loro, ho preso la decisione di prendere la mia prima compagna. Si chiama stellina, ed è una bellissima anglo-araba-sarda che adesso ha 8 anni.
ecco il link della foto di Stellina: http://imageshack.us/photo/my-images/17/foto699.jpg/
Dopo poco tempo abbiamo capito che la nostra passione era il trekking invece che il rettangolo.
Adesso sono qui con voi per scambiare opinioni, esperienze e magari organizzare qualche uscita insieme.
Allora ci sentiamo!


giovedì 20 ottobre 2011, 21:39
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 1 giugno 2012, 14:01
Messaggi: 1
Messaggio Re: Benvenuti!
ciao a tutti mi chiamo imma e sono di napoli volevo farmi i complimenti per questo forum che pensa anche a chi non faà agonismo .mi sono da poco iscritta ad una scuola di equitazione non sono più una ragazzina (il mio cervello non lo ha capito ancora :) era il mio sogno ..spero di riuscire ad imparare.Bhè ciao vi auguro un bel week end e a presto : Nurse :


venerdì 1 giugno 2012, 23:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO