Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:00



Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 briglia 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
ok, grazie!!!!

_________________
ImmagineImmagineImmagine


giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Figurati niente, a disposizione per ogni ulteriore dubbio. io tengo la Discussione "Parliamo con i Giudici" sempre aperta quando sono in ufficio. Ciao

Lyy ha scritto:

ok, grazie!!!!

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 20 aprile 2006, 11:36
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 16:46
Messaggi: 79
Messaggio 
piri83 ha scritto:

io credo ma ripeto credo che un morso più ha il ponte rilevato più sia "severo" perchè questo dovrebbe avere una maggiore azione sul palato del cavallo, per cui più basso è il ponte più dolce dovrebbe essere il morso.
Io sono ben felice di poter usare la briglia anche nelle E perchè il mio cavallo è intero. in casa lo monto in filetto perchè lo conosco e conosco le sue reazioni e soprattutto perchè anche se dovesse succedere qualcosa non potrei diventare un pericolo.
In gara è ben divero, in campo prova mi sono trovata più volte con una cavalla davanti con la coda alzata e le orecchie del mio puntate contro....con la briglia ho un maggiore controllo del cavallo anche perchè se mi dovesse scappare sono guai seri
---------------------------------------------------------------------
Ciao PIRI83 A proposito di Briglia : la severità del morso dipende soprattutto dalla lunghezza delle aste che fano leva sul barbozzale e sulla misura del barbozzale. Il ponte deve essere scelto a seconda della conformazione del palato di ciascun cavallo. Non deve mai essere tanto alto da toccare il palato ma deve anche permettere alla lingua di avere un sufficiente spazio. A volte i ponti troppo bassi schiacciano la lingua dei cavalli provocando brutte e dolorose echimosi.
Un consiglio. Se in gara ti trovi meglio con una briglia ti conviene utilizzarla a volte anche in casa. E soprattutto ricorda che il cavallo risponde meglio sempre il secondo giorno di briglia. Sempre se sei in grado di usarla. A mio parere è meglio fare azioni leggere con una imboccatura più severa piuttosto che tirare come dei dannati con un filetto.
Permettimi una curiosità: Non chiedi mai queste cose al tuo istruttore?

_________________
Una Ex Dressaggista e felice amante della disciplina


giovedì 20 aprile 2006, 16:29
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
Allora premetto che il mio italiano, rileggendo cosa ho scritto, e da mani tra i capelli..[;)]

Ciao PIRI83 A proposito di Briglia : la severità del morso dipende soprattutto dalla lunghezza delle aste che fano leva sul barbozzale e sulla misura del barbozzale.
Non l'ho specificato ma ovviamente sottointeso [:)]
Il ponte deve essere scelto a seconda della conformazione del palato di ciascun cavallo. Non deve mai essere tanto alto da toccare il palato ma deve anche permettere alla lingua di avere un sufficiente spazio.
Vero ho fatto confusione [;)]
A volte i ponti troppo bassi schiacciano la lingua dei cavalli provocando brutte e dolorose echimosi.
Questo non lo sapevo.. [:0]
Un consiglio. Se in gara ti trovi meglio con una briglia ti conviene utilizzarla a volte anche in casa.
Infatti mi sembra di averlo già specificato che utilizzo la briglia anche a casa quando mi preparo per la gara
E soprattutto ricorda che il cavallo risponde meglio sempre il secondo giorno di briglia.
Sempre se sei in grado di usarla.
Si direi che sono in grado di usarla altrimenti il mio istruttore non me ne permetterebbe l'utilizzo. [:)]
A mio parere è meglio fare azioni leggere con una imboccatura più severa piuttosto che tirare come dei dannati con un filetto.
Permettimi una curiosità: Non chiedi mai queste cose al tuo istruttore?
Domanda senza senso...ovvio!!![;)]

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


giovedì 20 aprile 2006, 17:20
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 23:19
Messaggi: 81
Messaggio 
chi mi sa dire quali sono i diversi modi per tenere le redini della briglia? qual è la differenza tecnica? da dove derivano i diversi metodi?
grazie


domenica 13 agosto 2006, 19:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: briglia
salve a tutti,
lo so che devo fare una semplice E, ma sto andando davvero in crisi. con un cavallo della scuola magari la farei senza problemi e senza pensarci troppo, ma avendo una cavalla molto calda, sto avendo qualche difficoltà anche per le più semplici transizioni...
a casa sto montando in filetto e redini di ritorno, nel riscaldamento. la cavalla all'inizio è molto nervosa, ma dopo si decontrae, tanto che posso tenere le redini di ritorno lente, senza problemi.
quando eprò vado a toglierle per provare la ripresa, è come se non avessi lavorato per niente...
voglio specificare, il mio problema non è tenere il cavallo con la testa nella verticale, ne riunire come diceva giudice non èp richiesto in una ripresa E, ma quanto tenere il cavallo agli ordini e fare delle transizioni serene e in avanti.

la mia istruttrice vuole farmi provare la briglia, ed io sono in crisi, perchè nonostante abbia il 1 grado, non ne ho mai usata una, ed è un tipo di imboccatura che mi incute davvero timore.

voi che ne dite?


venerdì 3 dicembre 2010, 13:23
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: briglia
Io non ho proprio idea se usare la briglia possa essere una buona idea o no, la mia istruttrice me la fa usare solo quando il cavallo é perfetto (leggero, in self-carriage, composto) in filetto! Se non lavora bene in filetto non ha senso mettere la briglia, si tratta di un'altra 'scorciatoia' (come le redini di ritorno) che non fa altro che mascherare i problemi.

Come vedi anche tu le redini di ritorno non servono a nulla. Quindi perché continuare a usarle? In gara di certo non le puoi usare, se magari adesso inizi a lavorare senza in due settimane (da qui alla gara) riesci a fare progressi con il solo filetto....

Klaus Balkenhol alla British Dressage National Convention la settimana scorsa ha detto che "nell'addestramento corretto non c'é spazio per le redini di ritorno" :aa:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 3 dicembre 2010, 15:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: briglia
eh pascal, sfondi una porta aperta, sono sempre stata contraria alle redini di ritorno, al massimo lavoro alla corda col gogue.. però monto in questa scuderia da un mese e poco più e da due settimane questa cavalla, il minimo che posso fare è dare retta alla mia istruttrice... che sicuramente ha molta più esperienza di me...

però, se secondo voi va bene, volevo provare a chiederle di montare in filetto, ma con un filetto più severo (quello che uso ora è morbidissimo)
per favore tenete anche presente che quando lavoriamo sui salti monto in pelham, rivestito in gomma e molto morbido, ma pur sempre pelham.

è vero che devo entrare ancora insieme alla cavalla, e sicuramente andrò alleggerendo, ma visto che la ripresa è fra due settimane e non ho molto tempo di lavorare, non sarebbe una buona idea usare solo per questa volta la briglia? anche se un palliativo, è efficace?


venerdì 3 dicembre 2010, 15:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: briglia
io non sono daccordo con l'eliminazione delle redini di ritorno perchè non servono. Non stiamo parlando di professionisti o di preparatori di cavalli, ma di amatori, con i loro limiti e con i limiti dei loro cavalli. Le redini di ritorno non servono per il lavoro del cavallo, nel senso che non danno un risultato? Può essere vero, ma possono dare al cavallo mezz'ora o un'ora di compostezza che al suo fisico non fa male. Il corsetto ortopedico che uso a montare non mi guarisce la schiena e non mi risolve i problemi, ma per l'ora che sto a cavallo non mi fa sentire dolore.
Se Irene, come detto nell'altro post, fa fatica a trottare seduta perchè la cavalla si scalda, forse le redini di ritono mantengono la cavalla più serena e lei impara i medi seduta senza rimbalzarle sulla schiena. A questo punto fanno più danno le redini di ritorno o il cavaliere che rimbalza?
Irene non è una critica a come trotti, ma semplicemente a volte quando si deve insegnare qualcosa a qualcuno bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte e scegliere il danno minore. In questo caso mettere il cavallo nella condizione migliore perchè il cavaliere possa avere un pò di tempo per imparare.
Pascal, non volermene, ma il signor Klaus Balkenhol alla British Dressage National Convention non monta i cavallini che montiamo noi e il suo tempo probabilmente lo può passare a lavorare con il cavallo senza redini di ritorno fino a risultato ottenuto. Noi comuni mortali, come penso pure Irene, abbiamo tempi un pò diversi perchè magari ci sono altre mille cose da fare durante la giornata. Probabilmente lui non andrebbe in gara con una cavalla come quella di Irene, montandola da soli 15 giorni, ma siccome lei non ha scelta deve un pò arrangiarsi come può.
Stesso discorso vale per la briglia, e se in gara i cavalli montati in briglia vengono giudicati meglio anche se bloccati in quella posizione, la colpa non è di chi usa la briglia, ma di chi giudica, e dal momento che un cavallo giudicato in briglia prende più punti di uno in filetto meno composto, alla gara successiva si presenteranno molti più cavalli in briglia, e la colpa sarà comunque sempre di chi giudicando questa cosa in modo positivo avrà dato l'illusione ad altri che così è meglio.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


venerdì 3 dicembre 2010, 18:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: briglia
Ma il punto é che Irene stessa dice che non le sono servite a nulla, la cavalla lavora bene quando le ha ma appena le toglie torna tutto come prima! Allora non é meglio cercare di lavorare senza, in due settimane qualcosa migliorerá, invece continuando cosí chiaramente non migliorerá proprio nulla.

Per quanto riguarda il morso e filetto non so, secondo me un giudice si rende anche conto se il cavallo lavora bene in morso e filetto o se il m&f viene usato in quanto unico modo per 'tenere' un cavallo.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 3 dicembre 2010, 18:18
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: briglia
io sulle redini di ritorno non mi esprimo.. non le ho mai usate nè ho avuto esperienze dirette di conoscienti che le usassero, per cui non sono proprio la persona piu adatta a esprimere pareri..

sulla briglia invece mi sento di dire che dovrebbe essere un traguardo, non un punto di partenza.. è un imboccatura di finezza che come tale dovrebbe essere usata..

però anche qui, senza dubbio la tua istruttrice conosce te e la cavalla meglio di me, per cui parlerei con lei a cuor leggero dei miei dubbi e delle eventuali soluzioni .. :wink:


venerdì 3 dicembre 2010, 21:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: briglia
ecco, io in linea di massima sono d'accordo con ross, sono una persona che ammette i propri limiti....
però è anche ero che sto cercando una soluzione immediata e provvisoria.
sicuramente col tempo mi metterò a lavorarci meglio....

grazie mille.

p.s.
la briglia ancora non la provo. vi farò sapere!


mercoledì 8 dicembre 2010, 22:27
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: briglia
Come sta andando la preparazione Irene?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 11 dicembre 2010, 0:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO