Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:00



Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 briglia 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio briglia
vorrei sapere quale tra i morsi per briglia sono i "piu' dolci" se riuscite a mettermi qualche foto, grazie!!

_________________
ImmagineImmagineImmagine


giovedì 20 aprile 2006, 9:11
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
io uso questo

. [img]/public/uploaded/forum/piri83/200642091619_312.jpg[/img] 17,03 KB

solitamente monto in filetto ma in gara non me la sento di portarlo con il filetto per cui uso la briglia completa.
Ovviamente la uso anche in casa quando mi preparo per una gara ma cerco sempre di avere un contatto molto leggero sul morso per evitare di fargli male o di rovinargli la bocca. in gara il contatto è leggermente più forte

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


giovedì 20 aprile 2006, 9:19
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Posto che in dressage le imboccature sono quelle e non si può andare oltre (parlo di dressage perchè la discussione è aperta su questo tema di fondo) ti allego le pagine relative del regolamento FEI che illustrano l'argomento:


Lyy ha scritto:

vorrei sapere quale tra i morsi per briglia sono i "piu' dolci" se riuscite a mettermi qualche foto, grazie!!


. [img]/public/uploaded/forum/giudice/200642092833_bit.jpg[/img] 83,83 KB

. [img]/public/uploaded/forum/giudice/200642092858_bit1_Page_1.jpg[/img] 71,63 KB

. [img]/public/uploaded/forum/giudice/200642092917_bit1_Page_2.jpg[/img] 61,8 KB

. [img]/public/uploaded/forum/giudice/200642092934_bit1_Page_3.jpg[/img] 515,27 KB

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 20 aprile 2006, 9:30
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 14:54
Messaggi: 42
Messaggio 
. [img]/public/uploaded/forum/lin_din/200642095510_206000dangerbit.jpg[/img] 11,99 KB


giovedì 20 aprile 2006, 9:55
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
scusate la ripetizione ma erano un po grosse, così fose sono più chiare[:)]
[img]/public/uploaded/forum/piri83/200642095659_200642092833_bit.jpg[/img] 19,42 KB

[img]/public/uploaded/forum/piri83/200642095711_200642092858_bit1_Page_1.jpg[/img] 16,77 KB

[img]/public/uploaded/forum/piri83/200642095723_200642092917_bit1_Page_2.jpg[/img] 21,55 KB

[img]/public/uploaded/forum/piri83/200642095734_200642092934_bit1_Page_3.jpg[/img] 18 KB

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


giovedì 20 aprile 2006, 9:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
ok, ma tra le figure 5,6,7,8,9,10 quale di quei morsi è piu' dolce? che differente azione hanno tra loro? Io ora ho in prova un morso come quello della figura 6, e il mio cavallo sembra accettarlo bene, xo' vorrei conoscere anche le azioni degli altri morsi, un altrà curiosità sig. giudice, ho notato una grande differenza nel mio cavallo nel montarlo con la briglia piutosto che con il filetto, e con la prima mi sembra che x il cavaliere sia un notevole aiuto, xcio' mi domandavo se i gara sopratutto nei bassi livelli come quelli che faccio io (E) chi monta in morso e filetto è valutato diversamente rispetto ad un cavallo montato in filetto? secondo il mio parere è un aiuto in più, non capisco x' nelle categorie basse sia ammessa, x carità meglio così[:D] ma a questo punto dovrebbero essere ammesse anche redini di ritorno ed altri aiuti a mio avviso,ho forse sono io che interpreto male il concetto di morso e filetto??? aspetto un suo chiarimento grazie!!

_________________
ImmagineImmagineImmagine


giovedì 20 aprile 2006, 10:00
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Nella discussione "Parliamo con i giudici" l'argomento è stato trattato ampiamente.... in sintesi le imboccature ammesse fanno la differenza solo relatvamente alla qualità della ripresa mostrata. Spessissimo nelle gare elementari il morso e filetto NON è un aiuto in più ma E' un danno in più e l'intera ripresa ne soffre a danno del concorrente e dei suoi punti.

Per quanto riguarda i giudi l'uso delle imboccature ammesse NON è motivo di aumento o diminuzione dei punti da attribuire.

Lyy ha scritto:

un altrà curiosità sig. giudice, ho notato una grande differenza nel mio cavallo nel montarlo con la briglia piutosto che con il filetto, e con la prima mi sembra che x il cavaliere sia un notevole aiuto, xcio' mi domandavo se i gara sopratutto nei bassi livelli come quelli che faccio io (E) chi monta in morso e filetto è valutato diversamente rispetto ad un cavallo montato in filetto? secondo il mio parere è un aiuto in più, non capisco x' nelle categorie basse sia ammessa, x carità meglio così[:D] ma a questo punto dovrebbero essere ammesse anche redini di ritorno ed altri aiuti a mio avviso,ho forse sono io che interpreto male il concetto di morso e filetto??? aspetto un suo chiarimento grazie!!

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 20 aprile 2006, 10:06
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
io credo ma ripeto credo che un morso più ha il ponte rilevato più sia "severo" perchè questo dovrebbe avere una maggiore azione sul palato del cavallo, per cui più basso è il ponte più dolce dovrebbe essere il morso.
Io sono ben felice di poter usare la briglia anche nelle E perchè il mio cavallo è intero. in casa lo monto in filetto perchè lo conosco e conosco le sue reazioni e soprattutto perchè anche se dovesse succedere qualcosa non potrei diventare un pericolo.
In gara è ben divero, in campo prova mi sono trovata più volte con una cavalla davanti con la coda alzata e le orecchie del mio puntate contro....con la briglia ho un maggiore controllo del cavallo anche perchè se mi dovesse scappare sono guai seri

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


giovedì 20 aprile 2006, 10:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
grazie piri!!
scusi per le ripetizioni, ma collegandomi dal lavoro non ho tempo di leggere tutto e spesso mi perdo i pezzi...
si è vero che nelle E a volte fanno più danno che aiuto, ma tante volte nelle mie categorie ho visto vincere cavalli montati in morso e filetto che erano bloccati non masticavano ma stavano semplicemente fermi probabilmente x' avevano "tutta quella roba in bocca" preceduti da altri cavalli montati in filetto che a mio avviso accettavano di piu' l'imboccatura e masticavano solo che a volte erano sopra la mano, allora mi chiedo se basta avere il cavallo composto e fermo x vincere allora x'non provare a montarlo pure io così?

_________________
ImmagineImmagineImmagine


giovedì 20 aprile 2006, 10:25
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
nella mia ultima mia fortunata gara ho visto cavalli montati in filetto completamente irrigiditi senza un minimo di accenno a masticare, molte volte anzi spessisimo sopra la mano e poco precisi.
Il mio cavallo è abituato alla completa, mastica molto (infatti poi gli piace da morire sporcarci tutti con la sua bianca bava [}:)])non è rigido e soprattutto grazie alla briglia riesco ad avere una maggiore sensibilità che il cavallo percepisce, riesco ad essere molto precisa con la sua massima collaborazione.
io credo che qui bisognerebbe sfatare un mito....
Intanto usare in modo corretto la briglia completa non è cosa semplice, se usata male ,come tutte le imboccature, può provocare danni e fare male. Ho visto in diverse gare cavalli montati in briglia e molto spesso ho notato come questi cercavano di sottrarsi alla mano del cavaliere questo perchè a volte secondo me si utilizza la briglia credendo così di riuscire a tenere il cavallo con la "testa giù" e più agli ordini, non pensando che in bocca il cavallo ha 2 "ferri" non un semplice filetto.

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


giovedì 20 aprile 2006, 10:37
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
No, cara amica, (anche io mi collego dal lavoro......) i principi di fondo delle categorie elementari sono nell'ordine:
1-Ritmo
2-Decontrazione
3-Un po di cavallo diritto
4-Un contatto sereno e pastoso con la mano con una testa che NON deve essere sulla verticave ma avanti la stessa.

Spesso però a bordo campo si danno giudizi sulla scorta di un solo elemento che non prende in considerazione tutti gli altri e sopratutto non considera che la ripresa è composta da circa 14/20 movimenti piu 4 punti di insiema

Lyy ha scritto:

grazie piri!!
si è vero che nelle E a volte fanno più danno che aiuto, ma tante volte nelle mie categorie ho visto vincere cavalli montati in morso e filetto che erano bloccati non masticavano ma stavano semplicemente fermi probabilmente x' avevano "tutta quella roba in bocca" preceduti da altri cavalli montati in filetto che a mio avviso accettavano di piu' l'imboccatura e masticavano solo che a volte erano sopra la mano, allora mi chiedo se basta avere il cavallo composto e fermo x vincere allora x'non provare a montarlo pure io così?

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 20 aprile 2006, 10:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
non ho capito bene il 4 punto in che senso la testa non deve essere sulla verticale???

_________________
ImmagineImmagineImmagine


giovedì 20 aprile 2006, 10:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:44
Messaggi: 1060
Località: Lombardia
Messaggio 
il cavallo è sulla verticale quando la linea della testa è perpendicolare al terreno e la punta più alta della testa è la nuca.
Se il cavallo è sotto la verticale è incappucciato; per le riprese deve essere leggermente sopra la verticale.
Sono concetti base per chi monta in piano; se no come fai a vedere se il tuo cavallo lavora correttamente??

_________________
ti spappolo eh!

me li faccio tutti, ma cerco l'amore


giovedì 20 aprile 2006, 11:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
ovviamento so' cosa significa avere il cavall osulla verticale, non capisco il punto 4 dove c è scritto che il cavallo <b><u>non</u></b>deve essere sulla verticale!!!

_________________
ImmagineImmagineImmagine


giovedì 20 aprile 2006, 11:19
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Cerco di spiegarmi meglio

Se in una "E" dove per definizione il cavallo è ancora sulle spalle la testa fosse esattamente sulla verticale assisteremmo ad una malformazione della colonna vertebrale..... perchè ?
Perche normalmente un cavallo sulle spalle si muove con i posteriori lontani e non ingaggiati sotto la massa. Solo quando prograssivamente il posteriore si porterà sotto la massa portando peso la nuca diventerà il punto più alto e la testa sarè finalmente sulla verticale anzi col naso appena avanti la verticale

Lyy ha scritto:

ovviamento so' cosa significa avere il cavall osulla verticale, non capisco il punto 4 dove c è scritto che il cavallo <b><u>non</u></b>deve essere sulla verticale!!!

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 20 aprile 2006, 11:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO