Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:59



Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
 cambi di galoppo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: cambio di galoppo
marco05 ha scritto:
goldenboy386 ha scritto:
Secondo me, cambiando peso, cambiamo prima noi l'equilibrio rispetto al cavallo. Forse è meglio far cambiare prima a lui l'equilibrio e poi noi lo seguiamo. Ma c'è qualcuno che ti saprà dire meglio di me.


si su questo sono d'accordo con te, mi ero espressa male. Non è che dobbiamo anticiparlo combiando prima noi e poi lui, ma dobbiamo semplicemente fare scendere la gamba interna al cambio verso il basso, e spingere bene su quella staffa. La nostra posizione in sella però non si deve spostare da un lato o un altro..


Il peso non deve influire su cambio di galoppo.. (a mio parere)
E' la gamba che lo decide, questo perche se ad esempio dobbiamo fare un galoppo rovescio io faccio mettere il peso nella direzione, sempre per un discorso di leggerezza agli aiuti.. quindi il cavallo deve imparare a non cambiare con il cambio di peso o il cambio di flessione, ma solo ascoltando le gambe


domenica 18 maggio 2008, 9:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio Re: cambio di galoppo
omdecavaj ha scritto:
Il peso non deve influire su cambio di galoppo.. (a mio parere)
E' la gamba che lo decide, questo perche se ad esempio dobbiamo fare un galoppo rovescio io faccio mettere il peso nella direzione, sempre per un discorso di leggerezza agli aiuti.. quindi il cavallo deve imparare a non cambiare con il cambio di peso o il cambio di flessione, ma solo ascoltando le gambe


Sono d'accordo, ma sta nella bravura del cavaliere...riuscir a tenere il cavallo in galoppo rovescio "anche" con il peso....altrimenti...il difficile dove sarebbe???...
Che non deve influire è un conto...però se io devo fare un galoppo a mano destra....porto indietro la gamba sinistra ma il peso va a destra....stessa cosa se devo fare un galoppo rovescio....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


domenica 18 maggio 2008, 11:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: cambio di galoppo
Nel galoppo rovescio (secondo me) non va il cambio degli aiuti, mentre per cambiare sì.

A parte ciò cambiare solo con le gambe può essere anche giusto, ma con un cavallo ben preparato. Il mio, ad esempio, se non lo fletto LEGGERMENTE, cambia solo davanti, perchè non è ancora pronto per un cambio fatto solo con la gamba. Perciò per cambiare uso gamba, flessione e peso.ma questa è solo la mia opinione, non voglio tirar su un putiferio.

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


domenica 18 maggio 2008, 15:38
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: cambi di galoppo
Non voglio farlo diventare un topic sul galoppo rovescio.. ma io lo faccio in modo diverso da come dite, per quello ho specificato che il peso non deve influire sul cambio.
Io cambio il peso mantenendo la gamba e questo perche il cavallo cambia direzione e trovo sia scorretto far andare ad esempio il cavallo a sinistra col peso a destra.
Peso sempre nella direzione.. scusate ma credo sia un modo fondamentale per raggiungere un buon grado di leggerezza


domenica 18 maggio 2008, 18:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: cambi di galoppo
si concordo con Omde.... io sposto il peso a dx se per esempio sto girando a sx solo se il cavallo mi si butta con le spalle.... ma il mio spostamento di peso è accompagnato dalla gamba che dice al cavallo di spingere con il posteriore. inolte utilizzo anche la redine ovvero apro la redine esterna e apro le spalle.

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


domenica 18 maggio 2008, 19:19
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: cambi di galoppo
premesso che stiamo andando OT, io non dico di tenere il peso contrario a dove stai andando, dico solo che se nel galoppo rovescio cambio il peso (almeno i cavalli che monto io) si sbilanciano e cambiano di galoppo. POi, non è fondamentale il peso, la cosa fondamentale da tenere sempre è la gamba. Almeno secondo me.. :-D

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


domenica 18 maggio 2008, 21:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06
Messaggi: 3238
Località: Lazio
Messaggio Re: cambi di galoppo
anny ha scritto:
si concordo con Omde.... io sposto il peso a dx se per esempio sto girando a sx solo se il cavallo mi si butta con le spalle.... ma il mio spostamento di peso è accompagnato dalla gamba che dice al cavallo di spingere con il posteriore. inolte utilizzo anche la redine ovvero apro la redine esterna e apro le spalle.


Mee to !! :-D

E comunque anche io, per quei pochi cambi di galoppo che ho fatto in vita mia, spostavo il peso nella nuova direzione da prendere !!

_________________
Ridatemi la Mia stella!


venerdì 13 giugno 2008, 12:29
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: cambi di galoppo
No yayablu io dico il contrario.. sopra si parlava di galoppo rovescio, allora li si, il peso nella direzione.

Ma se si parla di cambi di galoppo questi avvengono a cavallo dritto e io consiglio di farli come una partenza di galoppo ma in movimento, peso esterno e gamba interna, quindi se sei a mano destra e vuoi cambiare in x per andare a sinistra il peso nel cambio va a destra non a sinistra nella direzione.
Si parla comunque di cambi di galoppo fatti con presa di equilibrio ed eseguiti correttamente, se invece parli dei cambi che si vedono nei concorsi é un altro discorso.

Non confondiamo il cambio di galoppo con la presa di galoppo scesi da un salto, due cose differenti


venerdì 13 giugno 2008, 19:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06
Messaggi: 3238
Località: Lazio
Messaggio Re: cambi di galoppo
omdecavaj ha scritto:
No yayablu io dico il contrario.. sopra si parlava di galoppo rovescio,


Sorry, mi era sfuggito... :oops: :oops:

Comunque intendevo i cambi in piano, non scesi da un salto..
Che però non ho mai fatto con il cavallo dritto, ma in girata cambiando la posizione delle gambe e spostando il peso

_________________
Ridatemi la Mia stella!


venerdì 13 giugno 2008, 20:48
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: cambi di galoppo
E comunque ricordo a tutti che chiunque puo cambiare di galoppo anche mordendo l orecchio sinistro se vuole, su questo non ci piove, quando si discute nel particolare di queste cose lo si fa per trovare un metodo chiaro, efficace che possa poi incatenare altri tipi di esercizi, tutto qua

Un grande cavaliere una volta mi raccontò di un cavallo di una grande accademia che noi tutti conosciamo che partiva al galoppo toccando con la punta dello stivale l attacco della spalla


sabato 14 giugno 2008, 15:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 maggio 2008, 1:01
Messaggi: 376
Località: Torino
Messaggio Re: cambi di galoppo
annette ha scritto:
una domanda...il mio istruttore mi faceva fare i cambi prima da transizioni passo/galoppo,poi trotto/galoppo e infine galoppo/galoppo pero mai in circolo,ma sempre sulla longitudinale o sulla trasversale.....sbagliato o giusto?

scusate non ho letto tutto il topic...spero di non ripetere cose già dette!
a parte l'esercizio di cambiare sulla barriera a terra. a me è capitato di montare una cavalla che non cambiava in rettangolo... ero sola e mi sono messa li a fare la diagonale (poniamo ad esempio k-m) al galoppo, transizione al trotto in x, poche battute per riequilibrarela e partenza alla mano opposta...
dopo un po' di volte che lo facevo ho provato in galoppo e la cavalla ha cambiato al volo...
so che questo metodo me l'aveva insegnato qualcuno (ora mi sfugge quale dei tanti istruttori :lol: ) ma non so se quella volta ho avuto fortuna perchè quella cavalla ha capito o se è così efficace per tutti...

_________________
http://it.netlog.com/lucre_rine1988

http://lumerlina88.spaces.live.com

...la fine di qlks, segna sempre l'inizio di qlks' altro...


venerdì 20 giugno 2008, 22:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO