Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:01



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Cambio di galoppo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio Cambio di galoppo
Scusate ma mi son girata tutte le pagine del dressage senza trovar niente riguardo al cambio di galoppo (strano ma vero!)

Comunque io ho qualche problemuccio a riguardo...
Ultimamente/fortunatamente Pacos al galoppo va alla grande, non si disunisce più facilmente come faceva prima a causa della grassella, adesso con la cura riesce a fare più di due giri al galoppo destro o sinistro senza mai disunirsi e quindi, una votla risolto questo ho voluto provare il cambio di galoppo in aria, cosa che mi riesce due volte su 10!!!
Quali sono le azioni precise da svolgere durante il cambio in aria?

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


giovedì 20 aprile 2006, 17:53
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
la cosa più facile è cambiare sul diagonale...
arrivi per esempio al galoppo destro,fai una diagonale,sposti la gamba destra indietro mentre la sinistra al sottopancia e apri leggermente la redine sinistra mettendo un po' di flessione sempre a sinistra...per farlo devi avere un po' di impulso in modo da facilitargli le cose.


giovedì 20 aprile 2006, 19:56
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
scusa pacuzza.. ma fartelo spiegare dal tuo istruttore?

inoltre.. se pacos ha problemi alle grasselle.. non è che i cambi al volo lo aiutino molto..
poi solitamente si parte dai cambi scomposti per poi affinare la tecnica.. non ci si inventa da un momento all'altro..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 20 aprile 2006, 20:01
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Sono le stesse azioni per partire al galoppo..come ti ha detto Rhox meglio partire da quelli scomposti...

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


giovedì 20 aprile 2006, 20:04
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
ciao, non penso che sia cosi' facile spegare in due parole , e' meglio che ti segua un istruttore .


giovedì 20 aprile 2006, 23:38
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
hem.. si, in effetti l'istruttore mi segue, infatti con lui mi riesce due volte su dieci e quindi volevo anche qualche vostro consiglio, tutto quì[8)]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


venerdì 21 aprile 2006, 15:04
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 16:46
Messaggi: 79
Messaggio 
CAMBI DI GALOPPO AL VOLO.
Sono d'accordo con quelli che consigliano una assistenza dell'istruttore. Però penso che la spiegazione di Ck Be sia semplice e corretta.
Le grasselle se non sono a posto creano un sacco di problemi ma i cambi al volo non sono di per sè traumatici.
A MELA CHIEDO Cosa sono i cambi scomposti ?
Grazie e .... Buon fine settimana a tutti.....Magari col ponte.

_________________
Una Ex Dressaggista e felice amante della disciplina


venerdì 21 aprile 2006, 15:07
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 21:24
Messaggi: 416
Località: Lombardia
Messaggio 
il mio cambia da solo..non devo fare niente!wooooww!!!![:D]
però poi quando devo fare galoppo rovescio..è impossibile..più di mezzo giro non riesco![:(]

_________________
BUC THE BEST!!! =p


venerdì 21 aprile 2006, 18:49
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 21:41
Messaggi: 424
Messaggio 
Ma intendi un cambio in piano o su un salto\barriera? E se in piano, lungo una dirittura (difficile) o cambiando di mano(più facile)?
comunque sia la regola generale è di cambiare la flessione...forse ti conviene fartelo spiegare con calma da un istruttore [;)]

_________________
Il possibile l'abbiamo già fatto,
l'impossibile lo stiamo facendo,
per i miracoli ci vuole un pò di tempo...


venerdì 21 aprile 2006, 19:39
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
ciao, per memme , penso che come tu dici i cambi sono dovuti a spostamenti di flessione involontari , i cambi richiesti come dice Pacuzza sono nel momento che il cavallo ha le quattro gambe sono sollevate dal terreno, cosi' si ottiene il cambio di galoppo ( e' una spiegazione molto breve spero di essermi fatto capire )


sabato 22 aprile 2006, 0:57
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:06
Messaggi: 776
Località: Puglia
Messaggio 
il mio nuovo cavallo ( da oggi ) è un cavallo da salto, quindi galoppo rovescio non ne conosce proprio e cambia da solo, senza far nulla. Nel filmato del eprcorso si vede che nel cambio di mano il cavallo cambia in girata galoppo e io non facevo proprio nulla.

_________________
NOI SIAMO QUELLO CHE SAPPIAMO SCRIVERE.......!!!!!!

non aver paura.... non devi aver paure con me.... sono e ti sarò per sempre sincera..... vivo e vivrò di te e per te...... vedrai, credici sempre e arriverà il giorno in cui sempre e epr sempre saremo insieme e nessuno potrà mai dividerci......!!!!!!!


sabato 22 aprile 2006, 19:29
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Sole ha scritto:

CAMBI DI GALOPPO AL VOLO.
Sono d'accordo con quelli che consigliano una assistenza dell'istruttore. Però penso che la spiegazione di Ck Be sia semplice e corretta.
Le grasselle se non sono a posto creano un sacco di problemi ma i cambi al volo non sono di per sè traumatici.
A MELA CHIEDO Cosa sono i cambi scomposti ?
Grazie e .... Buon fine settimana a tutti.....Magari col ponte.

Galoppo-trotto-galoppo

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


domenica 23 aprile 2006, 14:06
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 23:19
Messaggi: 81
Messaggio 
potresti partire o come dice Mela dal cambio "galoppo - trotto- galoppo" oppure dal cambio semplice vero e proprio, quello cioè "galoppo - passo - galoppo" che trovi appunto nelle riprese f. credo che sia un esercizio utile in preparazione del cambio al volo anche perchè, al contrarrio del cambio che passa per il trotto, ti costringe ad un maggiore controllo del cavallo con una maggiore riunione, quello appunto che ti servirà quando affronterai il cambio al volo. il passaggio per il trotto può , in sistesi, verificarsi anche solo per perdita di equilibrio cosa che non accade eseguendo un cambio semplice ben fatto.


giovedì 4 maggio 2006, 19:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
concordo assulutamento con chi dice di farti seguire meglio dall'istruttore, e poi se ha problemi di grasselle....

comunque, per il passo numero uno, d'accordo con mela, ovvero cambi scomposti, dopodichè io facevo degli otto con barriera a terra al centro(che aiutava a cambiare), passo seguente, sempre otto senza barriera, con cambio al centro, ovviamnete... beh con musone ha funzionato.... i comandi sono gli stessi che usi per partire al galoppo dx o sx; può aiutarti, e aiutare il cavallo facendolo concentrare, fare una mezza fermata prima di cambiare...


giovedì 4 maggio 2006, 19:11
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 16:46
Messaggi: 79
Messaggio 
Mela ha scritto:

Sole ha scritto:

CAMBI DI GALOPPO AL VOLO.
Sono d'accordo con quelli che consigliano una assistenza dell'istruttore. Però penso che la spiegazione di Ck Be sia semplice e corretta.
Le grasselle se non sono a posto creano un sacco di problemi ma i cambi al volo non sono di per sè traumatici.
A MELA CHIEDO Cosa sono i cambi scomposti ?
Grazie e .... Buon fine settimana a tutti.....Magari col ponte.

Galoppo-trotto-galoppo

GALOPPO-TROTTO-GALOPPO non sono cambi ma TRANSIZIONI.
Sono molto utili nel lavoro di decontrazione ma non propedeutici ai cambi al volo.
Se hai un cavallo da salto ostacoli il metodo migliore per insegnare i cambi è l'utilizzo della barriera a terra o piccolo salto sulla diagonale o sulla trasversale . Al galoppo e con l'utilizzo della redine di apertura quando si supera la barriera o il piccolo salto. Se il cavallo è da dressage impara i cambi attraverso il GALOPPO-PASSO-GALOPPO perchè il cambio deve sempre venire da dietro, da una PRESA di equilibrio e non da una PERDITA di equilibrio
Saluti

_________________
Una Ex Dressaggista e felice amante della disciplina


venerdì 5 maggio 2006, 15:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO