Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:06



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Capezza Parelli 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: Capezza Parelli
shyboy ha scritto:
Per quanto riguarda la capezza parelli in se e per se non è per nulla cattiva, basta saperla usare ed usarla con la dovuta calma.

gia :roll: solo che a volte è talmente...cretino senza motivo che mi viene da strangolarlo con la longhina!!! :twisted: non lo strangolo ma la calma va a quel paese :(

shyboy ha scritto:
3) io non giro il cavallo continuando a tirare, quindi la capezza la uso pochissimo e solo in caso di necessità.

nemmeno io tiro...è lui che in certi momenti si tira da solo e si incazza pure... :?

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


mercoledì 16 aprile 2008, 17:20
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Capezza Parelli
in tal caso che si prenda un tirone così impara a tenere la direzione da solo (cosa che dovrebbero fare sia da terra che in sella: imparare che mantenere un direzione e una cadenza data è un compito loro e non del cavaliere). Sempre meglio sulla capezza di parelli che sull'imboccatura :P (per riagganciarmi ad un'altra discussione)


mercoledì 16 aprile 2008, 17:23
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Capezza Parelli
Mamma mia quanto scrivete...
Allora, facciamo ordine, che sia una cosa fantastica non c é dubbio, é comoda.. si mette su qualsiasi cavallo.. sopra o sotto la bardatura.. viene rispettata alla grande e non fa sudare...
Con questo non vuol dire che sia dolce.
Certo.. la serretta spagnola (comunemente detta cagna) é peggio.. ma quella é violenza pura.. se c é qualcuno del forum che la usa che si faccia avanti

Però.. ad esempio io domo con un capezzone a tre anelli imbottito.. che é ottimo e non fa dolore, certo.. c é la possibilità che il cavallo tiri senza sentire forza, ma d altronde é il mio modo di lavorare..
Poi ci sono casi in cui si scende a compromessi, vedi il caso di un puledro che shy e alex conoscono col quale ho dovuto metterli la parelli perche se no mi portava a spasso ma come vedete.. é stata una scelta basata sulla ricerca di qualche cosa di forte che mi aiutasse che é stata subito dopo abbandonata
Per quanto riguarda i "metodo naturali" con le dovute eccezioni siamo davanti a pura violenza psicologica e non mi va di affrontare la questione in pubblico.. perche ci sono troppe sottiliezze da affrontare


mercoledì 16 aprile 2008, 20:07
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Capezza Parelli
la capezza parelli, se ben regolata, fa cadere i vari nodi su zone del muso più innervate per cui è "logico" che sia più ripsettata: provoca un fastidio superiore a quella normale..

personalmente non la metterei in mano a chiunque.. può dare parecchio fastidio al cavallo.. senza motivo..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 16 aprile 2008, 20:16
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Capezza Parelli
Una cosa contro la capezza Parelli la dico io... MAI lasciarla addosso al cavallo libero in paddock. Molto meglio sarebbe non lasciare addosso al cavallo nessuna capezza... ma la Parelli, pendente e larga, sembra fatta apposta per impigliarsi, e se si impiglia e il cavallo va in panico, la vedo brutta.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 16 aprile 2008, 23:01
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Capezza Parelli
Hai ragione questo vale per tutte le capezzi, ma la parelli con il fatto che non si rompe se si impiglia e il cavallo non riesce a liberarsi bisogna tagliarla e con il cavallo che si agita non è un'operazione semplice


mercoledì 16 aprile 2008, 23:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Capezza Parelli
... in più. però, sottile e resistente com'è, temo che la Parelli possa veramente ferire il cavallo, in caso di panico.
Ma quello su cui volevo un'opinione è: usata come testiera dalla sella, può essere considerata "severa" - ossia, può causare dolore intenso in caso di mano pesante?

Riguardo alla serreta: la serreta tradizionale ha una nasiera con punte metalliche rivolte verso il muso del cavallo... giusto per rendere un pochino più "convincente" l'azione del barbozzale. Il suo uso è rivelato da una serie di cicatrici sul muso... : Hurted :

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 17 aprile 2008, 6:46
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Capezza Parelli
Dalla sella ha il principale difetto di essere poco chiara, perchè si riesce a differenziare poco l'intervento delle due redini (spesso il cavallo confonde l'agire con una sola redine con il comando per fermarsi, perchè il punto di applicazione della forza è praticamente lo stesso per entrambe le redini, a mano di usare una parelli modificata in modo che le redini si possano attaccare di lato, ma ne ho viste poche. Forse dalla sella è un pò meno violenta che da terra, ma comunque non è un attrezzo che darei a chiunque.
Per le ferite che può provocare è vero è possibile soprattutto se il cavallo si spaventa, ma se usata con cautela non accade.


giovedì 17 aprile 2008, 8:04
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Capezza Parelli
omdecavaj ha scritto:
Mamma mia quanto scrivete...
Allora, facciamo ordine, che sia una cosa fantastica non c é dubbio, é comoda.. si mette su qualsiasi cavallo.. sopra o sotto la bardatura.. viene rispettata alla grande e non fa sudare...
Con questo non vuol dire che sia dolce.
Certo.. la serretta spagnola (comunemente detta cagna) é peggio.. ma quella é violenza pura.. se c é qualcuno del forum che la usa che si faccia avanti

Però.. ad esempio io domo con un capezzone a tre anelli imbottito.. che é ottimo e non fa dolore, certo.. c é la possibilità che il cavallo tiri senza sentire forza, ma d altronde é il mio modo di lavorare..
Poi ci sono casi in cui si scende a compromessi, vedi il caso di un puledro che shy e alex conoscono col quale ho dovuto metterli la parelli perche se no mi portava a spasso ma come vedete.. é stata una scelta basata sulla ricerca di qualche cosa di forte che mi aiutasse che é stata subito dopo abbandonata
Per quanto riguarda i "metodo naturali" con le dovute eccezioni siamo davanti a pura violenza psicologica e non mi va di affrontare la questione in pubblico.. perche ci sono troppe sottiliezze da affrontare


Sarei invece interessato a leggere di queste "sottigliezze" psicologiche... poiche' ritengo che certi metodi spacciati per dolci e naturali siano in realta' violenti e coercitivi.. comunque, nn credo che questa sia la sede (intesa come topic)
ma si puo' vedere com'è fatta sta capezza parelli??

Ricordo un allevatore/domatore che importa cavalli spagnoli qui in lombardia, vicino a binasco (per non confondersi con quello di bergamo) al quale avevo chiesto una visita del maneggio su appuntamento, durante la mia visita il "capo" stava montando il suo splendido stallone grigio e rosso andaluso... (grigio e rosso????)
si grigio, con striature rosso sangue dalla bocca e dai fianchi... :shock: :shock: :shock:


giovedì 17 aprile 2008, 10:03
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Capezza Parelli
che fesso

bastava guardare il sito del Pat... :hahaha:

ho visto, in effetti, corda abbastanza sottile, e dei nodi nei punti "giusti"...


Yippiayeeee vecchio Pat!!!


giovedì 17 aprile 2008, 10:10
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Capezza Parelli
Andrea ha scritto:
Sarei invece interessato a leggere di queste "sottigliezze" psicologiche... poiche' ritengo che certi metodi spacciati per dolci e naturali siano in realta' violenti e coercitivi.. comunque, nn credo che questa sia la sede (intesa come topic)


Tutto è relativo.
In un mondo equestre che ignora completamente l'importanza del lavoro a terra e i principi base della teoria dell'apprendimento, Parelli fa la figura di un gigante buono. Usa il rinforzo negativo fino a ottenere l'obbedienza, certo, ma questa non è una novità. Puro assioma L'Hotte, vecchio come il cucco.
Usando bene questo principio, si arriva alla leggerezza. Usandolo magistralmente, alla leggerezza si arriva quasi immediatamente.

All'80% abbondante dei cavalieri italiani, un po' di Parelli non farebbe che bene... poi, come ha fatto Om con la sua capezza, si può anche passare oltre.... ma il merito di porre interrogativi, e di far ragionare un po', di Parelli e degli istruttori parelliani, è comunque immenso.

Quindi, critica a Parelli sì... ma con molto rispetto. Altrimenti è la solita cosa: "el defeta de pedal".

Ben contento se si riuscirà a parlarne con calma e con ragionevolezza... anche i parelliani, mediamente, sono un pochino suscettibili. :mrgreen:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 17 aprile 2008, 11:50
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Capezza Parelli
Be sicuramente parelli é un dio rispetto a chi pratica l equitazione moderna.. infatti tutti ci cascano perche non ne possono piu.. però io invito a guardare un po piu avanti.. sempre...

Trovare una pozza d acqua nel deserto rende felici... trovare una sorgente fa rinascere...


venerdì 18 aprile 2008, 2:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Capezza Parelli
: Chessygrin : io ci stavo per cascare l'estate scorsa, ora son solo curiosa di saper bene di che si tratta, ma non pacherei mai per andare ad un suo corso...
in compenso mi son letta il libro di Monty che secondo me è meglio di Parelli...

riporto un'altra capezza, opera di Monty...

Dually Halter
Immagine

che ne pensate?

_________________
Immagine


venerdì 18 aprile 2008, 11:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Capezza Parelli
E' una delle tantissime testiere senza imboccatura (e senza meccanismi di leva tipo alcuni Hackamore). Una bella carrellata, con cenni sui pro e contro, qui:

http://users.pandora.be/alg/bbac/eng12.htm

ma l'elenco non è affatto completo.

La traduzione italiana è pronta ma non ancora pubblicata sul sito madre... ma stiamo scivolando un pochino OT, varrà la pena, eventualmente, di parlarne in un topic dedicato.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 18 aprile 2008, 12:26
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Capezza Parelli
Per quanto riguarda la mia esperienza ho provato quest ultima capezza legando la long all anello supplementare e non c é il rilascio istantaneo della pressione.
La capezza non era mia e il giorno dopo l ho restituita, il suo costo testimonia la vergogna che c é dietro al buisness
Usata come testiera non l ho provata ma come sapete.. non monto senza imboccatura


venerdì 18 aprile 2008, 17:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO