Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:35



Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Castrazione 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Castrazione
ho assistito a una classica castrazione in scuderia fatta dall'amore di chiara G.S., taglia e cuci con cavallo addormentato e punti tolti dopo 10 giorni.

a parte che adesso la fanno anche senza mettere i punti..le ultime che hanno fatto in scuderia da noi le ha fatte Do..i e le ha fatte senza punti..
mi sembrava strano quando me l'hanno detto ma è proprio cosi.


martedì 1 aprile 2008, 21:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Castrazione
GS : Love : : Love :

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


martedì 1 aprile 2008, 21:44
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Castrazione
Nessun punto per Snoopy...

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 2 aprile 2008, 9:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: Castrazione
OT ... e per il veterinario che ha castrato Snoopy? :hahaha: fine OT


mercoledì 2 aprile 2008, 9:26
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Castrazione
:hahaha: :hahaha:

Te l'ho detto che il vet mi ha detto che, quando vedeva le siringhe, Snoopy si arrampicava sulle pareti? "sembrava l'uomo ragno" (parole del vet).

E io che speravo nello sconto "taglia piccola" :roll:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 2 aprile 2008, 9:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: Castrazione
E invece hai avuto l'extra per "mostro indomabile" :genio:


mercoledì 2 aprile 2008, 9:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Castrazione
Allora, dividiamo bene i casi.
Si castrano in piedi puledri giovani e con testicoli relativamente piccoli, per cavalli grandi o con testicoli decisamente grandi si castra in anestesia totale a terra.
Il post-operatorio di un castato in piedi non è più lungo, anzi a volte è decisamente più breve per due motivi: il primo è che si tratta di un cavallo giovane, il secondo è legato al drenaggio dei liquidi, in piedi i liquidi ( sangue ed altro) escono subito durante l'intervento, nell'operazione a pancia in su escono con più difficoltà e dovranno drenare più lentamente in un secondo tempo.
La cura del post operatorio è identica per quello che riguarda l'igene.
Per testicoli piccoli l'incisione è minima e l'emasculatore è sufficiente a chiudere la ferita, in caso di testicoli grandi serve anche qualche punto.

Comunque fate attenzione a dire questo o quel veterinario castra in piedi, perchè sembra che in alcuni casi venga considerata "mala pratica" e quindi il veterinario potrebbe incorrere in problemi, anche se personalmente sono dell'idea che i veri problemi siano altri.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 2 aprile 2008, 10:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 10:17
Messaggi: 154
Messaggio Re: Castrazione
Grazie raga...leggendo quello che avete scritto e anche immaginandomelo solo sarà il caso, se lo casrterò, che stia lontano mille miglia dal mio stallone quando verrà operato. Oddio...Io la vedo come una mutilazione, una barbaria, mi viene da piangere solo a pensarci che me lo tagliano anche solo un po' e che me lo addormentano....è vero che magari soffre di meno a essere castrone e soprattutto che sto più tranquilla io, ma la vedo come una cosa innaturale decisa dall'uomo...e non è giusto! Mannaggia....è un vero problema per me....soffrirei tanto per lui. E pensare che è pieno di castroni in giro, è vero...ma che ci posso fare....ho l'impressione che da castrato non sia più lo stesso cavallo di prima....senza più dignità....beh forse esagero.

Vedremo,.....Cia' belli


mercoledì 2 aprile 2008, 11:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Castrazione
guarda forse nn hai mai visto uno stallone di fronte a una cavalla in calore che nn puo montare, oppure nn hai mai avuto a che fare con uno stallone eccitato, poi sicuramente cambieresti idea.... i cavalli nn sono cagnolini, forse molti di voi nn lo capiscono che possono anche diventare pericolosi, cmq ovviamente tua scelta

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


mercoledì 2 aprile 2008, 11:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 10:17
Messaggi: 154
Messaggio Re: Castrazione
Sì Stregatto capisco. Non ho mai visto uno stallone veramente ingestibile, solo alcuni agitati, ma governabili, e sono la prima a dire che appena mi darà problemi seri lo castrerò.
Tutti mi dicno di castrarlo non perchè sia cattivo, anzi, ma per comodità e sicurezza e so che non hanno torto.
Fin'ora tutto ok,ma ho cmq sempre timore controllato dei cavalli, castroni, stalloni o femmine che siano.

Appunto, vedremo. CIAOO


mercoledì 2 aprile 2008, 11:43
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 1:00
Messaggi: 383
Messaggio Re: Castrazione
Come ha giustamente detto Ross entrambe le tipologie sono in uso. Spetta al veterinario, in accordo agli scrupoli di "maggior sicurezza" del padrone decidere, in base alle dimensioni dei testicoli, alla loro disposizione, all età del soggetto, al suo caratte ed a molteplici altri fattori decidere sul come intervenire. Personalmente, se la castrazione è di un soggetto abbastanza giovane e senza strani problemi, preferisco una castrazione IN PIEDI a casa (con il masculatore che non necessita di punti) senza creare ulteriore stress nell animale, piuttosto che farla da SDRAIATO in box o in cmpo...ove c'è maggior rischio di contatto con agenti esterni. Infine, prenderei in considerazione la clinica con intervento in TIVA solo se il soggetto è: caratterialmente problematico, o molto grosso, o con testicoli molto voluminosi o ruotati/adesi/ritenuti. L anestesia del cavallo infatti, come per quasi tutti gli animali, è cosa molto delicata e abbastanza "pesante" per l animale (gli anestetici tanto gli alfa-antagonisti quanto i barbitulici, gli anestetici dissociativi e quelli volatili, influiscono su cuore, polmoni e snc, per non parlare del gravio sull apparato epato-renale) e quindi non la vedrei come una "sicurezza in piu"...per quello basta secondo me una castrazione in piedi IN CLINICA...dove il cavallo è controllato fino al ritorno a casa. : Thumbup :


giovedì 3 aprile 2008, 15:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 10:17
Messaggi: 154
Messaggio Re: Castrazione
Appurato il costo e che il carattere cambia vorrei info sul cambiamento della morfologia (premesso che cmq fondamentalmente sono contraria alla castrazione, ma favorevole a preservarmi la salute!!! : Hurted : ).
CHIEDO AIUTO AI FRISONIANI ESPERTI. :study:

Possedendo uno stallone Frisone di 4 anni volevo sapere:

- crescerà molto in altezza e in "grossezza" (parlo di grasso e di panciona)? O si allungherà?

- criniera e coda smetteranno di crescere?? (dilemma atroce!! :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :cry: )

- il collo diminuirà proprio tanto tanto??? :|

P.S.: non ricordo se ho già chiesto queste cose... :roll: mi sembra di sì, ma vi prego, rinfrescatemi al memoria :mrgreen:


giovedì 8 maggio 2008, 10:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: Castrazione
la criniera e la corda credo siano gli ultimi dei tuoi problemi, in commercio trovi tatni prodotti che ti aiutano a favorirne la crescita : Thumbup :

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 8 maggio 2008, 10:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 10:17
Messaggi: 154
Messaggio Re: Castrazione
Certo mummy, però volevo evitare di comprare robe sintetiche e spendere soldi. Vorrei sapere se tutte quelle cose che ho chiesto sono vere o in parte. A me le hanno dette, ed effettivamente, non essendoci più il testosterone, la morfologia cambia....ma qanto cambia???

Premesso naturalmente che tutto quello che ho chiesto è secondario rispetto alla sicurezza mia e alla fine anche al benessere dal mio cavallo

Ciao


giovedì 8 maggio 2008, 10:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: Castrazione
non c'è niente di sintentico, trovi anche solo cose naturali che favoriscono la crescita senza nessun effetto indesiderato :wink: !!


per il resto secondo me dipende molto da soggetto a soggetto!! c'è chi ne risente molto del cambiamento mentre altri mantengono la loro forma fisica senza nessuna alterazione!!

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 8 maggio 2008, 11:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO