Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Cavallo che mi precede...cosa devo fare?? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2005, 19:27
Messaggi: 40
Località: Emilia Romagna
Messaggio Cavallo che mi precede...cosa devo fare??
Ho bisogno di un aiutino...non so se sia la sezione giusta in cui scrivere perchè non è un problema di comportamento dei cavalli ma più che altro è MIA "etologia"[:D]
Ho un problemino che mi capita con molti cavalli:quando li porto fuori dal box o verso il campo per fare lezione non riesco a tenerli dietro, iniziano a tirare e mi precedono...a quel punto non ho più nessuno controllo o quasi.qualche volta riesco a puntare i piedi e fargli girare la testa...altre vengo trascinata.Con Igor mi capita anche quando ha già su la testiera e faccio molta fatica a farlo stare dietro di me o di fianco,soprattutto se dobbiamo passare nel pezzo di prato per andare nel campo piccolo...Che cosa devo fare?Cosa sbaglio?Sono poco decisa?[V]


martedì 7 febbraio 2006, 17:38
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Devi fermarlo e fargli fare passi indietro. Se non riesci a fermarlo devi fare perno con il tuo braccio sulla sua incollatura.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


martedì 7 febbraio 2006, 17:41
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
giustissimi i consigli di mela...comunque se anche così non dovessi riuscire potresti per portarlo in giro usare la longhina con la catena o anche con il cif!


martedì 7 febbraio 2006, 18:00
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 12:53
Messaggi: 443
Località: Campania
Messaggio 
dagli una strattonata con la lunghina o cn le redini e poi gli fai fare qlc passo inditro, sembra brutto dirlo, ma fallo!vedrai che dopo un pò perde il vizio!
è giusto essere buoni cn i cavalli ma nn fessi...nel senso che bisogna farsi rispettare!

_________________
PG


martedì 7 febbraio 2006, 18:36
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2005, 19:27
Messaggi: 40
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Grazie mille!Il mio problema credo sia proprio quello che mi faccio fare fessa[:D]Una volta con uno ho provato a fare un paio di passi e poi farlo indietreggiare prima nel box, poi sulla soglia e poi appena fuori...risultato:trascinata e caduta e pestone su una mano con meraviglioso segno viola a forma di ferro[B)]cmq riproverò, grazie!![:)]


martedì 7 febbraio 2006, 19:47
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Usa il gomito del braccio con cui tieni il lunghino. Metti il gomito davanti al petto del cavallo. Quando senti che il cavallo inizia a precederti, mettigli il goito sul peto. Se devi farlo con forza, fallo visto che il tuo gomito non gli fa sicuramente male.


martedì 7 febbraio 2006, 20:39
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 12:53
Messaggi: 443
Località: Campania
Messaggio 
però nn ti abbattere e nn aver paura di fare male al cavallo...tanto noi siamo tanto più deboli...è come se una mosca volesse darci un c"""otto![B)] [;)]
l'obiettivo nn è punirli cn il doloro ma solo far vedere loro che siamo noi a comandare!!!
un pò cm quando li montiamo...cn la forza nn si ottiene niente perchè tanto sono molto più forti di noi ma ciò che è importante è far capire al cavallo chi comanda!!!

_________________
PG


martedì 7 febbraio 2006, 20:48
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 12:53
Messaggi: 443
Località: Campania
Messaggio 
ma perchè la parola c"""otto vene scritto automaticamente con gli asterischi? c a z z o t t o! mica è una parolaccia!!!abbasso la censura![;)]

_________________
PG


martedì 7 febbraio 2006, 20:50
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2005, 19:27
Messaggi: 40
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Grazie mille per tutti i consigli!Paura non ne ho però è un problema che mi preoccupa per l'incolumità degli altri,persone o cavalli, che mi stanno attorno.Cmq credo di avere capito come comportarmi, grazie ancora![;)]


martedì 7 febbraio 2006, 21:14
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
mzpeepers ha scritto:

Usa il gomito del braccio con cui tieni il lunghino. Metti il gomito davanti al petto del cavallo. Quando senti che il cavallo inizia a precederti, mettigli il goito sul peto. Se devi farlo con forza, fallo visto che il tuo gomito non gli fa sicuramente male.

Quoto! Con il mio funziona anche qualche piccola frustatina con la lunghina (o con le redini) sugli anteriori: ora ha perso il vizio! [|)]

_________________
Immagine


mercoledì 8 febbraio 2006, 11:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Tutte le volte che un cavallo ti arriva all'altezza della spalla con la testa tu ti prepari con la lunghina o con le redini con un fiocco in fondo e appena ti supera un altro pò, fai girare il fiocco e glielo fai sbattere sul naso! Fallo piano e se nn ti ascolta un pò più forte, nello stesso momento gli dici con voce ferma e calma "Stai indietro!"..devi essere seria e determinata xò!
Sembra una sciocchezza ma un cavallo che nn sta alla mano e che ti supera può essere un pericolo! Sopratt perchè ci sono cavalli che lo fanno apposta per portarti ad altezza posteriori e poi ti calciano oppure ti superano schiacciandoti e ti colpiscono le gambe con gli anteriori! In nessuno dei 2 casi è una cosa piacevole!!

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


sabato 11 febbraio 2006, 14:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Io non ho lo stesso problema, ma sempre un problema di comportamento. Quando giro la bestiaccia alla corda -5 anni ricordo- all'inzio sgroppa e scalcia come una matta, ma non è tanto quello che mi preoccupa, se non che qualche volta gira il sedere verso di me e calcia.

Siamo arrivati a ub buon punto: prima per fermarla cercavo sempre di portarla nell'angolo -sempre in circolo- e mi mettevo parallela al suo davanti con la frusta alta davanti a lei dicendo -ALT!-. Adesso si ferma anche solo se accenno a spostarmi davanti a lei sempre dicendo -ALT- ma la frusta davanti non serve più.

Solo che quel maledettissimo vizio di prendere e partire per la tangente -solo girata alla corda però- e alzare il culo contro di me non mi piace per niente. Adesso alla corda lavoriamo solo al trotto, per vedere come va, per andare per gradi e solo tre volte la settimana, forse sono pochine pochine, mah!

Il mio istruttore mi ha fatto vedere come girarla, consigliandomi lui prima di eseguire esercizi corretti al trotto, per poi SOLO quando sarà tranquilla passare al galoppo.

Questi scherzetti me li fa solo all'inzio, il primo quarto d'ora, poi si vede che la foga cessa e comincia a lavorare con cognizione.

Oggi abbiamo provato il gogue, non cortissimo in modo che si abitui, così che potesse si alzare il collo ma non rovesciare la testa. Insomma rimaneva in una posizione corretta, ne troppo giù ne troppo su. Prima di "goguarla" l'ho attaccata a mo di chambon per abituarla alla sensazione un paio di settimane fa, e la cosa non era poi tanto malvagia.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema nel girare il cavallo alla corda, cioè smontonarmi addosso?

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


sabato 11 febbraio 2006, 15:04
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
si mi p capitato con un cavallo di 23 anni... dopo la 3 volta che lo giravo e mi faceva smepre sto scherzetto del cavolo... c'ho rinunciato... oh io non so girare i cavalli alla corda e mai imparerò!!

cmq è capitato anche a me che pauraaaa... un cavallo enormissimissimo ha sbattutto la testa contro un contatore della corrente ed è partito.. pensavo di morire.. poi si è fermato... in ogni caso se sai già che faranno così non aspettare che lo facciano ma dagli subito un tirinino per fargli capire che ci sei anche tu!

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


sabato 11 febbraio 2006, 16:17
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
Non so se te l'hanno gia' consilgiato ma prova con la catena sopra al naso. Appena ti supera gli dai uno strattone e gli fai fare due passi indietro, senza guardarlo negli occhi...Vedri che un po' alla volta imparera'... Anni fa con un cavallo cosi' ci ho rimesso una mano. Sottovalutavo il problema e sopportavo i suoi continui avanti-indietro al mio fianco, finche' un giorno, e' partito a razzo, e non so nemmeno perche'....Avevo una di quelle lunghine bicolori intrecciate, ho cercato di tenerlo con me, ma ovviamente, quando mi ha superato, ed io ero all'altezza del suo culo, non ce l'ho fatta piu' e dovuto lasciare andare...La lunghina mi e' scivolata sul palmo della mano quando lui e' partito come un siluro e mi sono ustionata tutta la parte interna dlla mano, dita comprese...
Un dolore lancinante..Ho pianto per un ora, con la mano sotto l'acqua fredda. Non ho potuto chiudere la mano per una settimana, era gonfissima e piena di "bolle", non ho montato per due settimane...
Dopo questo il cavallo in questione si e' fatto una "cura" di tre giorni con lunghina e catena e ora quando lo porti alla lunghina,ti rispetta come non mai...
Cacchio, potevo pensarci prima!!!!

_________________
Cowboy up!


sabato 11 febbraio 2006, 17:43
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 22:10
Messaggi: 256
Messaggio 
Ci vorrebbe una sezione di lavoro, chiaramante (chiedo scusa innanzitutto a chi magari non segue il principio per evitare fraintendimenti) con una capezza adatta allo scopo, io uso sia quella Parelli che la Dually di Monty Roberts.

Premetto, che non sono strumenti leggeri, nel senso che come tutte le cose ad ogni azione del cavallo corrisponde una reazione adeguata, a volte decisa per arrivare al solo gesto.

Praticamente con queste capezze il fastidio del cavallo è più amplificato, vuoi per i nodi della capezza Parelli vuoi proprio come è fatta la dually di Roberts.

Il lavoro consiste nell'educare il cavallo a non invadare in tio spazio, tra lui e te deve sempre mantenersi una certa distanza.

Praticamente il cavallo non deve eccennare a muiversi se tu non lo vuoi, quando lo fa all'inizio si agiterà la corda legata alla capezza con più intensità e lui per il fastidio indietreggerà, quando hai fatto qualche sezione di questo lavoro (scriverlo non è semplice e soprattutto pare sempre troppo semplificato, non posso purtroppo fare altrimenti qui a meno che magari non trovi qualcuno che possa magari fartelo cvedere e che ne abbia pratica)....comunque avrai spesso cercato di tirate la corda con strattoni (come spesso accade)anche normalmente.

Qui hai degli strumenti più particolari in mano che agiscono diversamente. Il cavallo imparerà a non prendere il sopravvento su di te, perchè se ci prova sa che lo farai indietreggiare inizialmente innmodo deciso (deve capire conn un pò di decisione) e appena accenna a indietreggiare tu smetti l'azione immediatamente.
Finche non lo farà solo con piccoli atteggiamenti tuoi.

Comunque spiegarlo qui è difficile, ma è una questione che si basa sulla disciplina insegnata in un certo modo, per far sic he il cavallo non ci sorpassoi e non scappindalla nostra mano èun metodo ottimo e se hai capito un p0ò il principio fattibilissimno.

Lory


domenica 12 febbraio 2006, 15:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO