Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:00



Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Cavallo che tocca 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio Cavallo che tocca
So che sembra ambiguo come titolo, però vorrei cercare di capire una cosa.

Il mese scorso ho fatto un periodo con Jordan che cotinuava a frenare, solo sui larghi e anche bassi. Avevo paura potesse essersi ingranato, anche se nel mio modo di montare non era cambiato nulla, e non gli avevo fatto fare nulla di così stravolgente. Le frene ripetute sono avvenute un giovedi sera, la domenica dovevo andare in gara. Sabato allora ho provato ancora qualche saltino, ma proprio basso basso solo per vedere che reazione aveva. Così il mio istruttore ha montato una dirittura che andava da C con ingresso di cavalletti (max b5) verso A con uscita di larghetto. E il cavallo continuava a buttar giù coi posteriori. Era proprio come se rallentasse avvicinandosi alla porta. Nonostante questo, gli ultimi saltini li aveva fatti decentemente, così provai lo stesso ad andare in gara. Prima C2 in coperto a manerbio. Tutto bene, cavallo che alza, fino al numero 6, con due frene. Pensavo potesse essere colpa mia, la prima frena. Così ripetei il salto (ingresso di gabbia con largo) con un pò più di impulso in girata via dalla porta. Ma nulla. Eliminata.

Ero preoccupatissima! Jordan non aveva mai fatto scherzi del genere!! Due giorni dopo viene il Vet per controllargli la schiena (prima cosa che ho pensato è che potesse fargli male per queste sue parabole che non vanno verso l'alto, sembra quasi per mancanza di spinta!) ma niente, è tutto a posto. Per dargli un pò più di energia e carica, integriamo il mangime della sera con una paletta di avena.

La settimana dopo, lunedi scorso, ho fatto lezione facendo qualche saltino. Era un esercizio suelle spezzate con ingresso di largo in A (quindi via dalla porta) e uscita di drittino. Tutto basso comunque, non abbiamo mai superato una B5.La lezione è andata bene, cavallo carico con grinta e voglia. Alzava bene la schiena anche se arrivava sotto. Così mi si è fissata nella testa l'ipotesi che potesse temere o guardare qualcosa dietro alla porta, ma allora perchè quello scherzo in gara?

Niente, lavoro in piano per tutta la settimana, faccio fare qualche cavalletto alla ragazzina che lo monta, e la sua istruttrice dice che il cavallo è attivo e ha voglia.

Lo rimonto sui salti io ieri sera. Iniziamo sempre con esercizietti sulla dirittura sempre andando verso la porta. Prima un cavalletto, 4 tempi e una crocetta con invito. Il cavallo batte bene e salta alto.

Allora mette un dritto, al posto della croce. Perfetto. Mette un larghetto. Perfetto anche quello. Allarga il largo ... e il cavallo tocca, buttando giù la barriera di uscita del largo. Riprovo, stessa cosa. Il mio sitruttore allora mette un corridoio di invito appoggiando due barriere al salto, e allrga un pò il largo (era una b5 più o meno) e il cavallo salta bene. Rifaccio per la conferma, ancora bene. E allora mi dice che così non puiò fare il maiale distraendosi. E la mia idea di andare a saltare verso la porta che lo distrae si fa sempre più fondata.

Mette su un percorsino, come primo elemento la dirittura, lascia il largo com'è e lo alza un pochino, poi girata a sinistra e dritto sul diagonale, non troppo alto, una b5 abbondante. Dopo il dritto giro a destra e dritto sul lato lungo per poi rifare la dirittura al contrario. Tutto bene, sul largo della dirittura, andando via dalla porta quindi visto che era nella direzione opposta a prima, parte un mezzo tempo prima e passa con molto margine, nonostante che l'avvicinamento dalla curva fosse stato di nemmeno due tempi. E la dirittura la finisce in tre tempi invece che 4. Va be ... nulla di male, sono andata insieme a lui e l'uscita era il microbo di cavalletto.

Rifaccio tutto un pò più alto, aggiungendo un largo sul diagonale dopo il dritto, trasformando il tutto in una gabbia con due tempi in mezzo. Il largo era più o meno una C2 un pò più bassa, credo, e tutto il resto si era alzato di un paio di buchi, nulla di terribile insomma. Tutto bene, non tocca nulla. Arriva vicino al largo della dirittura di prima - la solita col cavalletto- e salta bene senza toccare.

Rifaccio solo la gabbia sul diagonale perchè ero entrata un pò troppo sotto, e rientro vicino lo stesso. Recupero un pò in mezzo alla gabbia, però l'uscita la tocca, non buttando giù nulla (c'è da dire che comunque ha fatto abbastanza salti quel giorno, quindi per un settimana non salto più, solo lavoro in piano). L'istruttore dice che è andato bene tutto sommato, e quello che era dentro con me anche lui cavaliere ha detto solo "Super",fine lezione, zuccherini e trotto di defaticamento, però io rimango perplessa.. Sarà il cambio di categoria, la sua età (14 anni) oppure appunto il salto verso la porta che lo mette così in crisi? Non credo sia per l'affaticamento perchè dopo la lezione aveva ancora voglia di galoppare ed era tutto agitato. I muscoli magari erano affaticati però. E se è il salto verso la porta che lo mette in crisi, perchè allora quello scherzo in gara, dove si andava via dalla porta e non verso?


Mamma mia, forse mi faccio pare che non dovrei farmi, magari è solo il periodo, però questa storia che butta giù i larghettini toccando coi posteriori perchè la sua parabola va verso il lungo e non verso l'alto non mi piace proprio per nulla.Bho non so cosa pensare ... [:(]
Sono domande stupide lo so...lavandogli poi i piedi ieri, ho notato che l'ultimo largo, quello che ha toccato soltanto, l'ha toccato con gli anteriori, quindi può essere che fosse solo stanco.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


venerdì 18 febbraio 2005, 12:07
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
boh ma se l'ultimo era una gabbia.. e sei entrata un po sotto.. in teoria è normale che tocchi il secondo.. o almeno se entro sotto in gabbia col mio solitamente o si ferma o tocca... per il resto ti avevo già parlato in msn.. per cui..

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


venerdì 18 febbraio 2005, 16:11
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
fanta sinceramente non saprei cosa dirti.inizialmente pensavo a qualche problema fisico ma il vet l'ha già escluso.potrebbe essere una crisi di maialaggine.l'anno scorso in questo periodo con la mia cavalla non c'era nulla da fare,disastro su tutti i fronti.poi è passato.
o magari come dici tu qualcosa intorno alla porta lo ha turbato e quindi va un po' titubante.ma se lavori in piano come si comporta dalla porta?

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


venerdì 18 febbraio 2005, 16:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Se la porta è aperta continua a guardare fuori, e si innervosisce quando passa di li. Ma generalmente salto con la porta chiusa. So che c'è un cane che gli da fastidio oltre la recinzione dall'altra parte della stradina, li davanti, però è da marzo dell'anno scorso che sono la e in teoria dovrebbe saper già cosa c'è o cosa no. E poi non l'ha mai fatto.[V]

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


venerdì 18 febbraio 2005, 19:48
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
secondo me è solo un po' distratto...quando vede la porta si distrae trova il salto all'ultimo minuto e tocca....se poi ha saltato bene forse è solo quello il problema!


venerdì 18 febbraio 2005, 21:51
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
io concordo cn simo...

kmq fanta nn vuol dire da qnto tempo sei li... qll'idiota d gin è al manfre dall'ottobre 2003, ma ha SEMPRE paura delle stesse cose... nonostante le veda tutti i santi giorni...

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


venerdì 18 febbraio 2005, 21:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
No ma sapete, prima non ha mai fatto scherzi simili. Si, guardava, però non si distraeva così. Strano però che veda il salto all'ultimo. Nel senso che vede la reale profondità all'ultimo quindi fa maialate?

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


venerdì 18 febbraio 2005, 21:53
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
non ho letto tutto cmq può capitare che un cavallo tocchi anche più volte un salto sopratutto su un esercizio anche con distanze obbligate... se alzi un po e ne prende una secca magari sta più attento se è distratto

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


venerdì 18 febbraio 2005, 22:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Si Ufo è quello che abbiamo fatto il e il mio istruttore (bho, è uscito con l'affermazione "Garcia dice che se un cavallo sbaglia per disattenzione tu alza l'ostacolo e vedi che sta attento" ...) abbiamo allargato la distanza. Ma ha toccato lo stesso la prima volta, mentre la seconda no.

Poi abbiamo fatto tutto il percorsino lasciando l'ostacolo così com'era, alzando solo gli altri.A parte la prima volta che c'era arrivato troppo sotto prendendomi la mano dei 4 tempi giusti, tutte le altre volte è arrivato bene.

Lavorerò ancora con calma per un mese prima di provare a riuscire in gara. Vediamo se in questo periodo smette di sporcare così. Andare in gara in queste condizioni non mi va! Grazie a tutti comunque![:)]

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


sabato 19 febbraio 2005, 10:23
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
gingola ha scritto:


kmq fanta nn vuol dire da qnto tempo sei li... qll'idiota d gin è al manfre dall'ottobre 2003, ma ha SEMPRE paura delle stesse cose... nonostante le veda tutti i santi giorni...

hihih allora anche il mio è normale...ormai è da 5 mesi ke è al mio maneggio e non passa ancora di fianco alla porta!ahaha!


sabato 19 febbraio 2005, 16:42
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
beh allora qualcosa ho imparato anch'io.....

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


sabato 19 febbraio 2005, 23:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
In che senso Ufo?

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


domenica 20 febbraio 2005, 10:54
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 16:32
Messaggi: 190
Località: Lombardia
Messaggio 
è strano k tocchi solo sui larghi zkè se nn si alza con il garrese su un largo nn dovrebbe alzarlo anche sui dritti....magari è proprio km hai detto te...poi ultimamente nn c'è un bellissimo tempo e i cavalli sono molto sensibili in questo soprattutto se cìè vento!!!!
x esempio il mio pony con il vento è skizzato e si guarda in giro di continuo!!!!

_________________
non provarci per paura di fallire
è come
non vivere per paura di morire


domenica 20 febbraio 2005, 11:08
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Tocca solo su un largo (l'ultimo lo ha toccato perchè era stanco, si è visto) appunto quello che va verso la porta.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


domenica 20 febbraio 2005, 11:11
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 16:32
Messaggi: 190
Località: Lombardia
Messaggio 
Fantasyname ha scritto:

Tocca solo su un largo (l'ultimo lo ha toccato perchè era stanco, si è visto) appunto quello che va verso la porta.

bèh allora è distratto nn per altro....cmq devi lavorare bene con il tuo istr k sicuramente ha l'esperienza x mettere a posto questo problema

_________________
non provarci per paura di fallire
è come
non vivere per paura di morire


domenica 20 febbraio 2005, 11:39
Profilo ICQ WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO