Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:09



Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Chi Lavora coi cavalli di voi? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Chi Lavora coi cavalli di voi?
...Non nel senso solo ed esclusivo del "lavoro" inteso come monta , salto, allenamento del cavallo,insomma..

io intendo, chi oltre a montare e divertirsi, si fa anche un mazzo cosi?
Io di solito rifaccio dei box (quando l'uomo è fuori servizio..), tengo pulita la clubhouse, monto o giro alla corda i cavalli di certi clienti, erpico i due campi, "entro" ed "esco"([:D]) i cavalli dal paddok, e nel fine settimana gestisco la scuola dei ragazzini per 4 ore circa...
Se poi Elena esce in concorso coi suoi allievi, allora divento il responsabile di tutto il maneggio...

e voi?... chi di voi si diletta in lavori in maneggio???


martedì 22 febbraio 2005, 11:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Lavoretti? Ma, quando mi incastrvano i bambini e le ragazzine facevo le treccine, le criniere, le code ... poi aiutavo a pulire TUTTI i finimenti della scuola e le selle, il trattore per fortuna loro non me lo hanno mai dato in mano [8D] ... poi spesso durante le altre lezioni davo una mano a metter su i percorsi, o durante i sociali ...

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


martedì 22 febbraio 2005, 11:27
Profilo
Messaggio 
Io sono uno di quelli che dei cavalli si occupa a 360 gradi, dalla pulizia delle scuderie, all'allenamento e ricondizionamento dei cavalli montati dai cosiddetti "cavalieri"!!!
Ma esiste un altro modo "vero" di lavorare coi cavalli????


martedì 22 febbraio 2005, 11:44
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
I primi due anni che ero in Inghilterra ho lavorato in due scuderie private diverse, in cambio di poter montare i cavalli. Il primo anno era stato spettacolare perche' il padrone aveva una ventina di cavallo da caccia e circa 12 pony da polo. Non avevo mai montato pony da polo prima ed e' la cosa piu' divertente che abbia mai fatto! In cambio dovevo solo fare i soliti lavoretti - pulire i box, cambiare coperte, metterli in paddock etc.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 22 febbraio 2005, 11:53
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Non saprei, Nicola, io considero uno come te gia uno che lavora coi cavalli, piu di cosi' che dovresti fare.. forse dormirci insieme[:D][:D]

(in che senso "ricondizionamento di cavalli montati dai cosidetti cavalieri" ?)

Puoi approfondire? mi interesa parecchio il discorso, perchè in maneggio abbiamo un caso del genere, un sauro di 6 anni di cui mi sono innamorato, MASSACRATO dai un paio di "COSIDETTI" e ora da noi a cercare di riprendere fiducia in se stesso...
Domenica l'ho montato, ma mi sono reso conto, pur seguito passo passo dall'istruttore, di non avere la sensibilità necessaria per poterlo lavorare in serenità..

per Fanta...intendevo lavorare con un po di responsabilita', non fare treccine o pulire finimenti..[:D][:D][:D] ciao testina!!![;)]


martedì 22 febbraio 2005, 11:55
Profilo WWW
Messaggio 
Ciao Andrea,

Io mi occupo delle cosiddette "rimonte".
Un cavallo mal ginnasticato, mal montato, che salta tutti i giorni o che viene sfruttato in gara senza pietà, oltre a soffrire in breve di enormi problemi cervicali e di schiena (responsabili di un buon 30% delle zoppie senza cause apparenti!!!) perde anche molto a livello psicologico.
Io lavoro in entrambe le direzioni: esercizio fisico (Se leggi Mazzoleni hai un'idea del lavoro "fisico" da fare) e supporto psicologico, che è la parte più importante. Per quest'ultimo lavoro puoi leggere Monty Roberts, ma ci vanno anni per acquisire la sensibilità adatta.
Spero di esserti stato utile.


martedì 22 febbraio 2005, 12:08
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Nik, perchè non vai a scrivere qualcosa nel reparto etologia.. credo che possa essere di grande interesse per tutti..

Mazzoleni.. per cortesia, puoi specificare titolo e editore?
Al limite mandami un mp..

Grazie Nik

ah, Dove lavori??? di dove sei???


martedì 22 febbraio 2005, 12:35
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Noi i cavalli li teniamo privatamente quindi, é tutto sulle nostre spalle, box da rifare, pappa da preparare, scaricare avena, segatura, paglia, fieno e carote, tutto da soli..poi far girare i cavalli, montarli,pulire le stalle... facciamo veramente tutto!

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


martedì 22 febbraio 2005, 12:45
Profilo WWW
Messaggio 
Io sono di torino e il mio maneggio si trova in Val di Susa, vicino ad un bosco. Non facciamo più attività commerciale, ma solo lavoro con privati che cercano un rapporto "diverso" col proprio cavallo.


martedì 22 febbraio 2005, 12:56
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
al momento no.coi cavalli sto a contatto giusto quando monto,o cmq faccio vita da maneggio come cliente.
in passato mi è capitato di dare una mano al vecchio maneggio dove stavo facendo lezione ai ragazzini,pulendo in scuderia....
per non parlare dei sei mesi in caserma.....

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


martedì 22 febbraio 2005, 12:57
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 21:41
Messaggi: 424
Messaggio 
Personalmente pulisco i cavalli e l'attrezzatura quando serve, ne monto qualcuno se non esce da un pò, se ci sono concorsi aiuto a montare i vari percorsi e quando finiamo o rimango dalle parti del campo gara per rialzare le barriere che cadono o vado in campo prova, elenco dei partenti in mano, per evitare che ne entrino troppi (e in campo prova di solito mi becco un centinaio di insulti, qualche sfuriata da parte di un cavaliere impaziente e una volta anche una minaccia di un tipo che voleva passarmi da sopra col cavallo se non lo avessi fatto entrare...[xx(]).
Dò una mano anche alla scuola, se serve.

_________________
Il possibile l'abbiamo già fatto,
l'impossibile lo stiamo facendo,
per i miracoli ci vuole un pò di tempo...


martedì 22 febbraio 2005, 15:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
io purtroppo vado solo i week end al maneggio(se mi va bene)...e tutte le vacanze dell'anno cerco di passarle lì...
aiuto a pulire i cavalli, i box, li porto e li riprendo al paddock...mmh...che altro? mi pare basta...ah, li monto, ovviamente!![:D][:D]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 22 febbraio 2005, 16:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
Allora io nel maneggio dove monto faccio lezione ai ragazzini diversamente abili, lezioni di volteggio,ed quando l'otb del centro manca per x motivi la sostiuisco con la scuola, le corde ed i pony....ed ogni tanto mi fanno anche passare il trattore....però mi diverto perchè lo guido come se stessi facendo un rally, infatti il mio istruttore non me lo fà passare spesso


martedì 22 febbraio 2005, 17:10
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
007, hai fatto dei corsi specifici per poter lavorare con le persone diversamente abili?
Te lo chiedo perchè anche da noi ci sono delle ore a loro dedicate, ma io posso (anzi credo che non potrei fare manco quello) solo aiutare Elena a far salire le persone a cavallo, tenendo il cavallo...in quanto non specializzato.


martedì 22 febbraio 2005, 18:13
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
Si Andrea ho fatto il corso istruttore della F.I.S.D. nel lontano 1999...


martedì 22 febbraio 2005, 18:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO